Ok, dopo un bel pò che non posto nel Tread dell'Affinity, rieccomi qui a dire la mia. Dopo numerosi test e partite serie sia in rete che in "real", posso sinceramente dire quello che penso sulle sorti di questo mazzo (tutto rigorosamente IMHO).
Test dopo Test, mi sono seriamente reso conto che esistono tre scuole di pensiero per questo mazzo: la versione con Tezzeret, la versione con gli spari e la versione coi Glimpse. Escludendo l'ultima, da me mai provata perchè semplicemente non mi piace (non metto in dubbio la sua forza, sia chiaro, ma proprio non riesco a farmala piacere) andiamo ad analizzare le prime due, mettendo a confronto le due liste da me pesantemente testate in queste settimane. Ecco la prima, quella con gli spari, da me definita Blast Affinity (e onestamente, quella che ancora si potrebbe definire un "Affinity puro"):
Versione UBR (Blast Affinity)
// Lands (x16)
4 [MR] [card]Seat of the Synod[/card]
4 [MR] [card]Great Furnace[/card]
4 [MR] [card]Vault of Whispers[/card]
2 [DS] [card]Darksteel Citadel[/card]
2 [DS] [card]Glimmervoid[/card]
// Creatures (x20)
4 [MR] [card]Ornithopter[/card]
3 [SOM] [card]Memnite[/card]
4 [ALA] [card]Master of Etherium[/card]
3 [SOM] [card]Etched Champion[/card]
4 [MR] [card]Frogmite[/card]
2 [MR] [card]Myr Enforcer[/card]
// Spells (x24)
3 [SOM] [card]Mox Opal[/card]
3 [LRW] [card]Springleaf Drum[/card]
4 [SOM] [card]Galvanic Blast[/card]
3 [MR] [card]Shrapnel Blast[/card]
4 [MR] [card]Thoughtcast[/card]
3 [FD] [card]Night's Whisper[/card]
4 [FD] [card]Cranial Plating[/card]
// Sideboard
SB: 3 [M10] [card]Pithing Needle[/card]
SB: 3 [ZEN] [card]Spell Pierce[/card]
SB: 3 [US] [card]Duress[/card]
SB: 3 [ALA] [card]Relic of Progenitus[/card]
SB: 3 [TE] [card]Perish[/card]
E' una lista aggressiva e veloce, con una conformazione ottimale di 7 potenti spari (che da soli valgono 31 danni) e 7 peschini (potenzialmente un bel +14 risorse al prezzo di 7 carte e 6 punti vita). Le solite placche per garantirsi una race spanata, i 6 mana fixer/sprint per eccellenza del mazzo (la configurazione 3 Mox e 3 Drum, tralaltro, risulta più ottimale dei 4 Mox 2 Drum, poichè si evita di avere doppio Mox in mano, cosa terribile in quanto leggendario). Il reparto bestie è ben fornito e vanta 7 drop a 0 (4 Orni e 3 Meniti), 6 creature con affinity (4 Frogmite e gli insostituibili 2 Enforcer, una mucca 4/4 spesso castata a 0) e 7 drop a 3 che fanno la differenza (gli immensi Master e gli immortali Etched, giocati i primi in 4x ed i secondi in 3x). E' una lista tutto sommato economica e divertente, con una side molto difensiva, che punta a proteggersi dalle sidate pesanti che ci distruggono (come Pernice, EE, Null Rod, solo per citarne alcuni) con Duress e Spell Pierce. Presenta inoltre il solito hate vs cimitero (Relic) e una sidata forte contro numerosi Tier 1 del fromato (Perish). Notare poi gli Aghi, preferiti ai Revoker in quanto meno spaccabili ed in grado di togliere le Waste. I grandi pregi di questo mazzo sono l'esplosività e la race incredibilmente veloce, aiutata spesso dalla presenza degli spari che, all'occorrenza, fungono anche da removal (anche se spesso sono inutili contro Tarmo o Knight). E' un mazzo tuttavia debole nel late game (non ha Tezzeret), che deve vincere il più presto possibile. Passiamo dunque alla seconda versione:
Versione WUB (Tezzeret Affinity)
// Lands (x16)
4 [MR] [card]Seat of the Synod[/card]
4 [MR] [card]Ancient Den[/card]
4 [MR] [card]Vault of Whispers[/card]
2 [DS] [card]Darksteel Citadel[/card]
2 [DS] [card]Glimmervoid[/card]
// Creatures (x19)
4 [MR] [card]Ornithopter[/card]
3 [SOM] [card]Memnite[/card]
4 [ALA] [card]Master of Etherium[/card]
4 [SOM] [card]Etched Champion[/card]
4 [MR] [card]Frogmite[/card]
// Spells (x25)
3 [SOM] [card]Mox Opal[/card]
3 [LRW] [card]Springleaf Drum[/card]
3 [MBS] [card]Tezzeret, Agent of Bolas[/card]
2 [M10] [card]Pithing Needle[/card]
4 [CFX] [card]Path to Exile[/card]
4 [MR] [card]Thoughtcast[/card]
2 [FD] [card]Night's Whisper[/card]
4 [FD] [card]Cranial Plating[/card]
// Sideboard
SB: 4 [ZEN] [card]Spell Pierce[/card]
SB: 3 [ALA] [card]Ethersworn Canonist[/card]
SB: 3 [ALA] [card]Relic of Progenitus[/card]
SB: 3 [TE] [card]Perish[/card]
SB: 2 [M10] [card]Pithing Needle[/card]
Lista che vuole essere un pelino meno aggressiva della precedente, con una race più contenuta ma con più risposte sia di main che di side. Rinuncia al rosso (che sarebbe inutile dato il suo utilizzo per le sole Galvanic Blast (dato che le Shrapnel le togliamo a favore di Tezzeret) a favore del bianco, per Path e Canonist in side (bomba contro Combo o Prision, nemici ostici per Affo. Tezzeret (carta che va giocata almeno in 3 copie, perlomeno per sperare di vederla quando serve) aiuta molto nel late game (grazie alle sue due prime abilità: una è un super Preordain, l'altra rende qualsiasi nostro artefatto un 5/5 per sempre... non male!) e costituisce una solita chiusura alternativa (con l'ultima abilità) al classico Placca+Etched/Orni o ai Master. Avere almeno 10 artefatti in gioco è facilissimo in questo mazzo, e spesso vi capiterà di vincere il turno dopo aver calato Tezzeret. Oltre al Tezzy, rispetto alla precedente lista notiamo la presenza dei Path (meglio di Spiga in Affo perchè non rallenta la nostra race), Ago in 2x di main (per un minimo di protezione) e le Canonist in side, che migliorano l'ostico MU con ANT ed Enchantress. Il resto delle carte giocate è grossomodo lo stesso della lista di prima. Come vantaggio, questa lista vanta sicuramente una solidità maggiore rispetto alla precedente, con giocate più intelligenti e più bombe. Perde però molta della sua velocità, e più che un Aggro sembra quasi un Aggro/Control.
In sintesi, sono entrambe liste valide, che vanno usate secondo i gusti dei giocatori. Le mie, poi, sono solo le liste che IO ritengo ottimali, ma che non sono immuni da critiche e/o migliorie. Affinity è un mazzo rinato da poco che si sta via via riaffermando e raffinando, ed è normale un suo miglioramento di giorno in giorno
