ciao, dopo aver visto la lista ho provato a dedicarmi anche io al deck building, premetto che sono nuovo del forum e sono u nvecchio giocatore che ha ripreso da poco preso dalla nostalgia delle figurine
Arriviamo subito al sodo, anche io testando a partire dalla lista ultima di flash mi son reso conto dopo poco di sentire che al mazzo mancava qualcosa (un ancestral, un mox, un loto e le porcate col nero, ma quello è un altro deck :\) perciò mi so messo a cambiare carta dopo carta dopo carta per vedere dove stava questo qualcosa. Alla fine sono arrivato alla conclusione che l'idea di aggro con tantissime creature nn regge bene, perchè un aggro vero ha carte a cc1, ha una race + aggressiva, le nostre bestie per crescere e uincere hanno bisogno di mettere almeno la terza... periò sono andato a creare una lista molto + aggro control, basata sull' idea del fish del mana denial (stesse carte di protezione nel blu) resa veramente maialosa con non l'utilizzo ma veramente l'abuso di lftl, che come dice il nome del mazzo fanno diventare le nostre simpatiche piante di basilico dei veri e propri sticchi di pianta da tabacco indiano (xD)
Bando alle ciance:
Terre
4 Waste
1 Strip
3 Mishra's factory
4 Tropical Island
3 Flooded Strand
1 Windswepth
1 Island
1 Forest
1/2 Tundra
2/1 Horizon Canopy
1 Glacial Chasm
Creature
2 Nimble Moongoose
2 Trygon Predator
3 Vinelasher Kudzu
Magie
2 Merchant SCroll
1 Chain of Vapor
3 Gush
4 FoW
3 Daze
3 Stifle
3 Exploration
1 Fastbond
1 Berserk
2 Life From the Loam
2 Swords to Plowshares
1 Balance
1 Lotus petal
3 Branze
3 Null Rod
Vediamo quali sono stati i miei ragionamenti di fondo:
Stifle, Waste, Strip, Null Rod --> settore mana denial piuttosto classico, da notare che se si entra in recursione di life magari con explo o bond giù siamo capaci di maialate sopraffine
Parco creature: qui ho provato a girare veramente di tutto ma veramente di tutto alla fine ho raggiunto questa configurazione per svariati motivi, niente di altamente soddisfacente ma almeno funziona: i tarmo sono belli e spanati ma costano 2, come i kudzu e come le driadi, troppe volte mi sono visto fare un explosives quando avevo apparecchiato abbondantemente per vincere (vuol dire poche carte in mano) oppure partire di calice a 2 per concedere easy avendo la mono chain come unica soluzione perciò ho scelto al creatura + potente in questo mazzo e l'ho lasciata eliminando a malincuore il resto.
Le alternative sono ricadute su delle creature a cc1 e cc3.
Nimble va facile in soglia (fetch+life+tanti ista) nn va protetta e cmq è grassa per un solo verde, la scelta difficile ancora incerta è il cc3 che cmq noi giocando senza spoiler malvolentieri supportiamo, trygon in doppia copia per nn farlo apparire chiodo, cmq pitchabile e che ci da delle soluzioni di main a artefatti e incantesimi molesti suddetti calici, ma anche quelle cose tecchose tipo pillar, leyline, (danno noia) etc), volando risulta evasivo e efficace e rientra nella strategia denial volendo potendo intervenire sugli artefatti di mana avversari.
Le manland sono sinergiche con la mentalità del mazzo molto terra aficionados, picchiano, si pompano, le rigiochaimo con life, entrano come drop gratis con explo, promosse per ora.
Per le spell ho pensato alle classiche branze (nn dispiacciono mai ma fatico a trovare posto alla quarta), i gush per far crescere i nostri cicci pastici oltre a pescare come vili, merchant per tutorare i gush/coutner e nei momenti difficili la monochain soluzione alla maggior parte dei nostri momenti difficilerrimi, berserk ci regala spesso la chiusura un turno prima ma va inserito qualcosa che tutori perchè va troppo a chiappa così, explo e fast in un mazzo così nn le sto nemmeno a spiegare
Petalo accellerazione dei poveri
TerreTech: Canopy (fa maialate con life, superiore a ciclo perchè nn entra tappata ed è sinergica a stabilizzare la mana base)
Chasm ce lo tengo perchè mi sembra tech, e con life permette di nn essere mantenuto a punti vita e di poter addirittura attaccare nel frattempo ma nn so, nn l'ho utilizzato spesso e quando chiedo a iddio che me lo mandi nn esce mai o è troppo tardi o nn riesco a essere già in sinergia con life, molto situazionale da rivedere
Lo splash di bianco è una cosa che ho fatto ultimamente perchè si stava davvero sotto a ogni tipo dicosa che calasse creatura a ruota, e ogni tinker che nn si counterava era game loss da ciccione random, e poi la balance e le spade ne sanno a pacchi sempre
Carte che ho testato o che mi di cui mi piacerebbe aver un consiglio:
Crop rotation: potersi prendere la strip quando l'avversario recursione di life con la strip ne gy = ho vinto o quasi, si può cercare anche il dannato Chasm in situazioni di codice rosso
Seedtime: timewalk dei barboni, interessante carta riciclata dal tread delle carte potenti ma in disgrazia, oramai il blu è come la scavolini, è il colore degl iitaliani
Mystical: vorrei seriamente ritagliare un posto per questo permette di cercare un sacco di carte salva culo, balance,spighe,berserk e life su tutte sarei quasi tentato a togliere una merchant (che inrealtà mi piacerebbe portare a 3)
Ecco tutto quello che abitava la mia mente malata fatemi sapere aiutatemi a completare e rendere competitivo sto mazzo, che secondo me ha possibilità di diventare buono e divertente