Oggi è lun 28 set 2026, 1:51

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 22 di 60   [ 897 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25 ... 60  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 12 feb 2011, 17:48 

Guarda ti faccio i complimenti per il risultato e sottolineo la mancanza di arroganza nelle parole che seguono ma non ho capito per nulla la tua analisi.

Professor Mastofì ha scritto:
Allora:
1. Flame Kin non lo gioco perchè in un LEDless, le dragate sono minori e, spessissimo, puoi tirare un DR senza molti ponti (magari zero o uno) nel cesso.

Lo Zelota per come lo vedo è proprio utile per questo. Pochi ponti = pochi zombies. Se hai dread e qualche bestia animi zelota che magari pompandole può portarti alla vittoria.

Dragare Iona significa buttar dentro un panzone funesto, animare sfinge significa far ripartire la giostra. Preferisco fare 20 zombi e passare che dragare zealot con zero ponti e passare...

Son carte utili per due punti diversi del game per come la vedo e comunque, partendo dal presupposto che tu non abbia ponti e debba decidere se animare zelota o sfinge, di certo probabilmente rianimeresti sfinge (io farei due conti e rianimerei Troll), metti carte nel cimitero e tutto bene ma zombie non ne crei.

2. Leyline non l'ho giocato per lo stesso motivo per cui ho portato Dredge... Non lo gioca nessuno. Ho preferito aver altri 4 slot liberi di side che prepararmi per un mirror assai improbabile.

Effettivamente a me le leyline non piacciono, ma specie in un meta con tanto aggro, i ponti diventan di vetro. Leyline ci assicura stabilità.

3. Akroma bianca era un po' provocatoria, lo ammetto. Però ammettiamo che se entra contro gobbo no fa proprio schifo... Diciamo che, pensandoci bene, forse è meglio l'angelo UWG 5/8 imbersagliabile che si ridirige i danni da combattimento.
Sul primus sono più che d'accordo. Ma non l'avevo e nessuno aveva da prestarlo... Ma l'avrei portato sicuramente al posto di Akroma/Hellion

Sì concordo Primus è molto più forte, e giusto per coinvolgere anche Dreg, il vero confronto mi vien da farlo tra Angel of Dispair e Primus. Dumbo per me è out.

Tra Akroma e Iona contro gobbo mi sa tengo Iona.

Ancora complimenti per la buona scelta del mazzo e per il risultato!

K.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 12 feb 2011, 18:20 

Cita:

2. Leyline non l'ho giocato per lo stesso motivo per cui ho portato Dredge... Non lo gioca nessuno. Ho preferito aver altri 4 slot liberi di side che prepararmi per un mirror assai improbabile.

Effettivamente a me le leyline non piacciono, ma specie in un meta con tanto aggro, i ponti diventan di vetro. Leyline ci assicura stabilità.

Incece secondo me l'unico match dove ponte è utile è il mirror...non per il fatto che sia inutlie in sè contro gli aggro, ma in g2 e g3 le cose che ci fanno più paura sono i removal dell'avversario, per cui sideremo sicuramente in 4 o più rimozioni per l'hate del cimitero...se vorresti sidare in anche le leyline, che carte toglieresti? e poi immagina che mani che ti capiterebbero (leyline, rimozione, rimozione -.-). Per le creature che si autouccidono secondo me (cursecatcher, il goblin che si sacrifica e ti fa un danno) bastano le darkblast per toglierli prima di dragare i ponti.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 12 feb 2011, 18:47 

Massì ma bisogna vedere.
Ho giocato contro dei Gobbo e degli elfi che sidavano solo relic mentre (gobbo) usava un'esagerazione di spacchini tipo roba con eco goblinetti da sacrificare e co. Ora, di certo la maggior parte della concentrazione se la portavan via i relic, e gobbo non è sto gran match fastidioso però in side 3 spazietti per leyline li lascio sempre.
Poi comunque davvero, per me il discorso side è molto legato al meta. In generale si può discutere di carta contro carta/e (esempio adoro nature's claim, meno ancient grudge e ancor meno chain of vapor).
A me al momento interessa più capire come costruire il main. Ne ho visto uno ieri senza manzi, solo creaturine. Niente Iona, Sfinge, Zelota, Albero di main. Nulla. La versione ibrida del Professor M con sia bloodghast che Ichorid. Son diversità neanche tanto minime che vale la pena sottolineare e ragionare secondo me.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 12 feb 2011, 19:01 

Korpus ha scritto:
Massì ma bisogna vedere.
Ho giocato contro dei Gobbo e degli elfi che sidavano solo relic mentre (gobbo) usava un'esagerazione di spacchini tipo roba con eco goblinetti da sacrificare e co. Ora, di certo la maggior parte della concentrazione se la portavan via i relic, e gobbo non è sto gran match fastidioso però in side 3 spazietti per leyline li lascio sempre.
Poi comunque davvero, per me il discorso side è molto legato al meta. In generale si può discutere di carta contro carta/e (esempio adoro nature's claim, meno ancient grudge e ancor meno chain of vapor).
A me al momento interessa più capire come costruire il main. Ne ho visto uno ieri senza manzi, solo creaturine. Niente Iona, Sfinge, Zelota, Albero di main. Nulla. La versione ibrida del Professor M con sia bloodghast che Ichorid. Son diversità neanche tanto minime che vale la pena sottolineare e ragionare secondo me.

Da giocatore di Gobbo e di Dredge, io ritengo che vs gobbo tenere in piedi i ponti senza effetti tipo il leyline sia quasi impossibile, ha approssimativamente 10-12 carte tutte con costo 2/3 che possono farci saltare i ponti... più i siege-gang che non considero perchè si spera di non farlo arrivare a castarli :D
E di side quasi sempre ha 3-4 slot dedicati al GY hate...con questo non voglio certo dire che sia una MU difficile o a favore di gobs, ma non è nemmeno una passeggiatona come si potrebbe pensare, almeno a mio avviso ^^ ed i base a quel pochino che ho testato...
Ma come diceva Giiimo una cosa brutta è proprio riuscire a sidare più di 4-5 carte senza rovinare troppo il mazzo... e quindi direi che Leyline seppur teoricamente sarebbe molto utile, difficilmente riusciremo a giocarlo contro aggro.
Per quanto concerne la discussione sullo Zealot, come ho già detto qualche pagina indietro io sono un gran sostenitore dello Zealot, in numerose partite da me fatte si è rivelato più decisivo di Iona o degli altri ciccioni, permettendomi di chiudere in un turno, magari nell'ultimo turno utile o comunque prima che l'opponent riesca a raggiungere una posizione di vantaggio eccessiva ^^
Infatti da un pezzo sto meditando sulla possibilità di rinunciare ad 1 Icoride per poter giocare di main 1 Iona ed 1 Zealot, che a mio avviso è la soluzione migliore, mentre in side gioco 1 Angel ed 1 Chosen poi i rimanenti 13 slot sono occupati da Chain,Grude, Ray,e Leyline...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 13 feb 2011, 19:05 

@ silver:se giochi zealot a sto punto trova lo spazio per la sfinge in modo da poter scombare bene e rapidamente altrimenti sei lento e zealot perde di esplosività...io fossi in te se giocassi zealot toglierei una icoride e una iona e ci metterei zelota e sfinge...poi il problema della tua lista diverrebbe il g2: postside una icoride in meno si sente...cmq assolutamente se giochi due creature rianimabili stai sempre sui 3 dread return:ho visto liste che ne giocavano 2 e ti assicuro che è impensabile:provare per credere!

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 14 feb 2011, 9:42 

Korpus ha scritto:
Guarda ti faccio i complimenti per il risultato e sottolineo la mancanza di arroganza nelle parole che seguono ma non ho capito per nulla la tua analisi.

Allora:
1. Flame Kin non lo gioco perchè in un LEDless, le dragate sono minori e, spessissimo, puoi tirare un DR senza molti ponti (magari zero o uno) nel cesso.

Lo Zelota per come lo vedo è proprio utile per questo. Pochi ponti = pochi zombies. Se hai dread e qualche bestia animi zelota che magari pompandole può portarti alla vittoria.

Dragare Iona significa buttar dentro un panzone funesto, animare sfinge significa far ripartire la giostra. Preferisco fare 20 zombi e passare che dragare zealot con zero ponti e passare...

Son carte utili per due punti diversi del game per come la vedo e comunque, partendo dal presupposto che tu non abbia ponti e debba decidere se animare zelota o sfinge, di certo probabilmente rianimeresti sfinge (io farei due conti e rianimerei Troll), metti carte nel cimitero e tutto bene ma zombie non ne crei.

Punto Zealot: tipiche situazioni che mi si presentano:
1. Ho dragato zero ponti ma ho in gioco un mischione generale tra Narcomoeba, Blooghast, Ichorid.
2. Ho dragato 2 ponti ma ho solo due creature in gioco: potrei saccarne tirando Cabal e poi lanciare Dread Return con i due Zombie e la rimanente creatura, trovandomi con 2 zombi e la bestia rianimata.
3. Ho dragato 3 o più ponti e l'oppo ha da saccare/spararsi ad una creatura in risposta.
I primi 2 casi, nella mia esperienza di giocatore di LED Ichorid, erano un'evenenienza non esattamente infrequente. Ma veniva ovviata dal poter giocare Deep Analysis e/o Cephalid Coliseum con il mana rimanente di LED. Nei LEDless questi 2 due casi si manifestano SEMPRE. Draghiamo troppo poco ai primi turni, 10-12 carte, ma tra Tireless Tribe, Putrid Imp e, per chi li gioca, Bloodghast, è possibile aver già un Dread Return attivo; dunque meglio avere 3 rianimabili per ogni DR disponibile, a mio avviso. Ma al punto 1 il Flame-Kin è irrianimabile, punto 3: vedi punto 1; al punto 2 è molto fiacco, ad andar proprio bene bene farà 9 danni. Non dico che 9 danni (peraltro teorici: basta che l'altro abbia un piccione giù e già saranno solo 6... in più tutti i ponti saltano) siano pochi. Dico che Iona da sola o Iona con 2 zombi sono tutta un'altra partita. Dico che una sfinge significa ricominciare a dragare per buttar dentro altre moebe, ghast, ponti e quindi chiudere. Il ragionamento che avevo effettuato e non avevi capito è questo: meglio 2 sfingi che sfinge e zealot perchè nel primo caso sono certo che dragherò un bel pezzo di mazzo, anche se farò zombie non rapidi. Meglio usare il secondo-terzo turno (trovandosi ad uno dei primi 2 punti sopradescritti) e fare sfinge, che aver zealot e dire PASSO.
Possiamo discutere, invece, dell'utilità di sostituire Iona con Zealot, più che sensata: io continuo a considerare il LEDless un mazzo più inchiodato e lento, per cui Iona a me pare più adatta: contro control nomina il colore della rimozione, contro combo la chiusura, contro aggro non è ponti-dipendente come zealot e il suo sparo sulla propria creatura, sacrificio del Qasali, ciclo di gempalm su un pirulo, Mogg war marshall ecc.. ci fanno un baffo.

Per la questione Leyline:
1. Già depotenzio abbastanza in mazzo per metterci quelle 4-6 carte di side, figurarsi se vado a trovare altri 4 slot per evitare che mi facciano saltare i ponti... Il mazzo aggro è tale perchè veloce: non sarà certo avere un Leyline in gioco ad impedirgli di giocare, e noi saremo ancor più rallentati. Inoltre, tutto il suo hate funzionerà ancora.
Iona. E non sei più ponte dipendente.
2. In ogni caso, aspettandoci diversi mirror, si potrebbe valutare se sia meglio cripta o Leyline. Io nel mirror butto sempre dentro Chain of Vapor e/o Ancient Grudge. Se l'altro ha Cripta mi tocca usare due carte (Chain + Cabal) o, comunque, dragare fino a Grudge, perdendo molta roba. Se l'altro ha Leyline, faccio Chain e sono a posto...

-Rilassati, ho costruito un rifugio antiatomico.
-Quel coso non ci proteggerà da nulla.
-Bene. Allora non usarlo.
-E chi lo usa...
-Brava.
-Lo so che sono brava.
-Anch'io.
-Sono contenta per te.
-E fai bene.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 14 feb 2011, 15:01 
Legendary Creature

Reduce dal torneo del 13 a Vimercate, scrivo 2 linee a riguardo di una carta che ha rimpiazzato le leyline nella mia side.

Sto parlando del 4x di [card]Pull from Eternity[/card].

Date le ultime evoluzioni del meta di Vimercate (ultimo torneo 2 ichorid e un NextLevelDredge in top 4 tra cui il sottoscritto xP), i vari player hanno pensato di sidare massivamente contro Dredge. E spopolando i blue based che utilizzano trinket + toolbox, la vita per noi dredge sarebbe stata grama. Hate sui denti matematico al 100%.

Le Pull sono servite ad arginare questa situazione disastrosa. Riuscendo a girare attorno all'hate per un breve periodo, in modo da "fornzarne" l'utilizzo, le pull permettono di rimettere un dragante rimosso direttamente nel cimitero, permettendoci di ripartire il tuno seguente. Ma non solo. Avere le pull significa avere virtualmente 4 pitch in più per ichorid, 7 dread return e 8 therapy. Le pull permettono di recuperare le carte flashbackate per un riutilizzo.

Come ultima considerazione, ho trovato la carta estremamente utile anche vs spighe & company. Una spiga su un ciccione rianimato da fastidio, così come una spiga su Ichorid o Bloodghast (per chi li gioca). A costo W ci riprendiamo da questa situazione.

Ah, inoltre recupera i ponti.

Immagine
Picelli89 aka Re Umiltà ha scritto:
Io non mi permetto di tirare suggerimenti a caso da nabbo (anche perchè, scusate l'immodestia, non lo sono)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 14 feb 2011, 16:10 

Non male effettivamente come risposta, però ci si pone a questo punto lo stesso problema di slot delle leyline. Abbiamo capito che vanno in x4 nel side ma in deck, considerando i claim e/o i grudge già inseriti, al posto di che carte li mettiamo?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 14 feb 2011, 18:02 
Legendary Creature

Io sidavo in questo modo:

- 3 Breakthrough, -1 zealot, +4 claim
- 1 ichorid\bloodghast (a seconda se l'oppo giocasse wasteland o no), - 2 thug, - 1 dread return, + 4 Pull

Immagine
Io non mi permetto di tirare suggerimenti a caso da nabbo (anche perchè, scusate l'immodestia, non lo sono)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 14 feb 2011, 19:34 

Mi piacerebbe sapere come è andato il torneo dreg, oltre a sapere la lista che hai portato (nn so se l'avevi già postata prima)...
Per quanto riguarda i Pull from eternity, carta certamente interessante, ma mi convince poco...contro hate massiccio oltre ai claim non sarebbe meglio fare entrare i grudge? E mi sembra anche una carta che contro mirror aiuta poco, mentre i leyline sono fortini, te che ne dici?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 14 feb 2011, 20:32 
Legendary Creature

La lista da me portata è la seguente, ed è la stessa con cui ho fatto 4 posto al precedente torneo, solo che stavolta, il meta era settato vs dredge e non ho fatto risulato.

4x Undiscovered Paradise
3x Gemstone Mine
2x City of Brass
3x Cephalid Coliseum
1x Dakmor Salvage

4x Golgari Grave Troll
4x Stinkweed Imp
2x Golgari Thug
4x Narcomoeba
3x Ichorid
3x Bloodghast
3x Putrid Imp
3x Tireless Tribe
1x Iona
1x Flame-Kin Zealot
1x Woodfall Primus

4x Bridge from Below
4x Cabal Therapy
3x Dread Return
3x Breakthrough
3x Careful Study

Side fatta a cazzo:

4x Nature's Claim
4x Pull from Eternity
2x Ancient Grudge
2x Chain of Vapor
2x Darkbast
1x Ancestor's Chosen

Il fatto che io non ho messo volontariamente leyline, anche se si prospettava un mirror data la grande presenza di dredge (5 su 40 persone :P) è per un fattore già spiegato prima di card advantage. L'oppo, convinto che io giocassi leyline, sidava 4 lotv + 4 o più soluzioni, mentre io mi accontentavo di sidare solo 6 soluzioni a lotv. Un regalo di 4 belle carte morte e 4 leyline quasi inutili. Costringendo al mulligan, si crea ulteriore advantage. Già l'ultimo torneo in cui ho fatto top8 le leyline non le ho sidate in mirror, e guarda a caso è andata come avevo calcolato.

Le pull ovviamente non vanno sidate contro mirror, la scelta ottimale è contro blue-based se si prospetta trinket + toolbox, o contro mazzi che abusano di spiga effect. Questo è il miglior scenario in cui utilizzarle. Per sicurezza io ne sidavo 3 anche contro match normali, ma ho beccato 4 cbtop con trinket su 6, quindi le pull sono servite soprattutto ad arginare trinket+tormod di 3.

Pienamente soddisfacenti.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 14 feb 2011, 23:42 

Dreg ha scritto:
La lista da me portata è la seguente, ed è la stessa con cui ho fatto 4 posto al precedente torneo, solo che stavolta, il meta era settato vs dredge e non ho fatto risulato.

4x Undiscovered Paradise
3x Gemstone Mine
2x City of Brass
3x Cephalid Coliseum
1x Dakmor Salvage

4x Golgari Grave Troll
4x Stinkweed Imp
2x Golgari Thug
4x Narcomoeba
3x Ichorid
3x Bloodghast
3x Putrid Imp
3x Tireless Tribe
1x Iona
1x Flame-Kin Zealot
1x Woodfall Primus

4x Bridge from Below
4x Cabal Therapy
3x Dread Return
3x Breakthrough
3x Careful Study

Side fatta a cazzo:

4x Nature's Claim
4x Pull from Eternity
2x Ancient Grudge
2x Chain of Vapor
2x Darkbast
1x Ancestor's Chosen

Il fatto che io non ho messo volontariamente leyline, anche se si prospettava un mirror data la grande presenza di dredge (5 su 40 persone :P) è per un fattore già spiegato prima di card advantage. L'oppo, convinto che io giocassi leyline, sidava 4 lotv + 4 o più soluzioni, mentre io mi accontentavo di sidare solo 6 soluzioni a lotv. Un regalo di 4 belle carte morte e 4 leyline quasi inutili. Costringendo al mulligan, si crea ulteriore advantage. Già l'ultimo torneo in cui ho fatto top8 le leyline non le ho sidate in mirror, e guarda a caso è andata come avevo calcolato.

Le pull ovviamente non vanno sidate contro mirror, la scelta ottimale è contro blue-based se si prospetta trinket + toolbox, o contro mazzi che abusano di spiga effect. Questo è il miglior scenario in cui utilizzarle. Per sicurezza io ne sidavo 3 anche contro match normali, ma ho beccato 4 cbtop con trinket su 6, quindi le pull sono servite soprattutto ad arginare trinket+tormod di 3.

Pienamente soddisfacenti.

Vedendo il 3x + 3x di Imp/Tribe, mi chiedo: meglio aver 4 Imp che sono cibo da Ichoride o 4 Tribe? Io ad esempio ho optato per 4 Imp e 3 TT ma, pensandoci bene, considerando i soli 2 Ichorid avrei potuto fare il contrario... Non so: secondo voi quante creature nere ci vogliono per ogni Ichoride?

-Rilassati, ho costruito un rifugio antiatomico.
-Quel coso non ci proteggerà da nulla.
-Bene. Allora non usarlo.
-E chi lo usa...
-Brava.
-Lo so che sono brava.
-Anch'io.
-Sono contenta per te.
-E fai bene.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 feb 2011, 10:48 

Ciao a tutti, sto iniziando ad avvicinarmi a questo tipo di deck e leggendo le varie pagine del deck noto che le varietà di scleta sul deckbuilding sono davvero infinite.
Per adesso sto "studiando" la versione LED-Less che oltre ad essere più economica ma meno esplosiva pare leggermente più "sicura".

Alcune domande:

La side ha una quantità di varianti molto interessante e noi possiamo considerarci un aggro combo, ma contro i combo puri come ci troviamo e come ci comportiamo?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 feb 2011, 15:07 

ATTUALMENTE BANNATO
3x di imp e 3x di tribe assomiglia moltissimo a una bestemmia, sono una delle carte fondamentali del mazzo (probabilmente la più importante, a dire il vero), i bloodghast non sono i led e non si può preferirli a due scartanti

-Leale-
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 feb 2011, 15:31 
Legendary Creature

Infatti adoro le bestemmie e le profanità. Non mi sono mai sentito in difficoltà con la quantità attuale di discard outlet che gioco. Se sulla carta ti fa bestemmiare, ti assicuro che giocandolo mi sono trovato bene. Inoltre, ero talmente tanto abituato in un meta di blue based a vedermi una force sui denti all'omino, che ne ho limati per fare spazio ad altro, approfittando della cleanup phase più frequentemente per assicurarmi 0 risposte.

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 22 di 60   [ 897 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25 ... 60  Prossimo