Korpus ha scritto:
Guarda ti faccio i complimenti per il risultato e sottolineo la mancanza di arroganza nelle parole che seguono ma non ho capito per nulla la tua analisi.
Professor Mastofì ha scritto:
Allora:
1. Flame Kin non lo gioco perchè in un LEDless, le dragate sono minori e, spessissimo, puoi tirare un DR senza molti ponti (magari zero o uno) nel cesso.
Lo Zelota per come lo vedo è proprio utile per questo. Pochi ponti = pochi zombies. Se hai dread e qualche bestia animi zelota che magari pompandole può portarti alla vittoria.
Dragare Iona significa buttar dentro un panzone funesto, animare sfinge significa far ripartire la giostra. Preferisco fare 20 zombi e passare che dragare zealot con zero ponti e passare...
Son carte utili per due punti diversi del game per come la vedo e comunque, partendo dal presupposto che tu non abbia ponti e debba decidere se animare zelota o sfinge, di certo probabilmente rianimeresti sfinge (io farei due conti e rianimerei Troll), metti carte nel cimitero e tutto bene ma zombie non ne crei.
2. Leyline non l'ho giocato per lo stesso motivo per cui ho portato Dredge... Non lo gioca nessuno. Ho preferito aver altri 4 slot liberi di side che prepararmi per un mirror assai improbabile.
Effettivamente a me le leyline non piacciono, ma specie in un meta con tanto aggro, i ponti diventan di vetro. Leyline ci assicura stabilità.
Punto Zealot: tipiche situazioni che mi si presentano:
1. Ho dragato zero ponti ma ho in gioco un mischione generale tra Narcomoeba, Blooghast, Ichorid.
2. Ho dragato 2 ponti ma ho solo due creature in gioco: potrei saccarne tirando Cabal e poi lanciare Dread Return con i due Zombie e la rimanente creatura, trovandomi con 2 zombi e la bestia rianimata.
3. Ho dragato 3 o più ponti e l'oppo ha da saccare/spararsi ad una creatura in risposta.
I primi 2 casi, nella mia esperienza di giocatore di LED Ichorid, erano un'evenenienza non esattamente infrequente. Ma veniva ovviata dal poter giocare Deep Analysis e/o Cephalid Coliseum con il mana rimanente di LED. Nei LEDless questi 2 due casi si manifestano SEMPRE. Draghiamo troppo poco ai primi turni, 10-12 carte, ma tra Tireless Tribe, Putrid Imp e, per chi li gioca, Bloodghast, è possibile aver già un Dread Return attivo; dunque meglio avere 3 rianimabili per ogni DR disponibile, a mio avviso. Ma al punto 1 il Flame-Kin è irrianimabile, punto 3: vedi punto 1; al punto 2 è molto fiacco, ad andar proprio bene bene farà 9 danni. Non dico che 9 danni (peraltro teorici: basta che l'altro abbia un piccione giù e già saranno solo 6... in più tutti i ponti saltano) siano pochi. Dico che Iona da sola o Iona con 2 zombi sono tutta un'altra partita. Dico che una sfinge significa ricominciare a dragare per buttar dentro altre moebe, ghast, ponti e quindi chiudere. Il ragionamento che avevo effettuato e non avevi capito è questo: meglio 2 sfingi che sfinge e zealot perchè nel primo caso sono certo che dragherò un bel pezzo di mazzo, anche se farò zombie non rapidi. Meglio usare il secondo-terzo turno (trovandosi ad uno dei primi 2 punti sopradescritti) e fare sfinge, che aver zealot e dire PASSO.
Possiamo discutere, invece, dell'utilità di sostituire Iona con Zealot, più che sensata: io continuo a considerare il LEDless un mazzo più inchiodato e lento, per cui Iona a me pare più adatta: contro control nomina il colore della rimozione, contro combo la chiusura, contro aggro non è ponti-dipendente come zealot e il suo sparo sulla propria creatura, sacrificio del Qasali, ciclo di gempalm su un pirulo, Mogg war marshall ecc.. ci fanno un baffo.
Per la questione Leyline:
1. Già depotenzio abbastanza in mazzo per metterci quelle 4-6 carte di side, figurarsi se vado a trovare altri 4 slot per evitare che mi facciano saltare i ponti... Il mazzo aggro è tale perchè veloce: non sarà certo avere un Leyline in gioco ad impedirgli di giocare, e noi saremo ancor più rallentati. Inoltre, tutto il suo hate funzionerà ancora.
Iona. E non sei più ponte dipendente.
2. In ogni caso, aspettandoci diversi mirror, si potrebbe valutare se sia meglio cripta o Leyline. Io nel mirror butto sempre dentro Chain of Vapor e/o Ancient Grudge. Se l'altro ha Cripta mi tocca usare due carte (Chain + Cabal) o, comunque, dragare fino a Grudge, perdendo molta roba. Se l'altro ha Leyline, faccio Chain e sono a posto...

-Rilassati, ho costruito un rifugio antiatomico.
-Quel coso non ci proteggerà da nulla.
-Bene. Allora non usarlo.
-E chi lo usa...
-Brava.
-Lo so che sono brava.
-Anch'io.
-Sono contenta per te.
-E fai bene.