allora
in primis se posso dire una cosa direi che l'ordine tra pale curtain jotun e tamra è sempre e cmq cn pale curtain per primo.
serve di 1/2 turno nei MU dove li vuoi vedere.
flash ciude subito.
ichorid mette pedini in fretta e a te quelli servono in gioco quando sacrifica.
quindi cmq se avete pale curtain in mano cn jotun/tarma e siete in uno dei MU in cui serve lo dovete giocare per primo se nn volete perdere.
dopo di che insisto che visto in questa ottica tarma rischia di essere(a meno di casi davvero straordinari) sempre più piccolo di grunt.
le carte su cui possiamo contare sn fetch, creature, instant e sorcery.
pale curtain giocato pirma blocca la metà di queste cose.
di fatto potete contare solo su fetch di primo e avete un 3/4.
se poi beccate mazzo cn standstill o l'oppo sacchia subito petal/loto vabbè però ammetterete che sn casi statisticamente insignificanti ai fini della build.
l'unico contro cui diventa davvero grosso è ichorid.
qualcuno contro ichorid preferisce tamr a gruntino???^_^
io nn credo
in più è verde.io mi chiedo chi me lo fa fare di mettere una creatura che raramente sarà più che 3/4 quando ne ho una 4/4 sempre in sinergia che cmq fa qualcosa di un pò più utile ed è del colore giusto?
poi boh forse è solo idea mia però nn credo sia sbagliato cm ragionamento.
in più abbiamo cmq un mazzo che a parte 4 icatian ha tutte creature cn 2 di forza.
nn credo nn metta pressione al punto da volere per forza tarma(che cmq ripeto sn sicuro che sia quasi sempre più piccolo di grunt).
infine(anche se nella mia lista nn le giocherei credo) crusade potenzia solo le bianche quindi per me ci sta isi grun e nn tarma se devo pensare a grunt cm 5/5(ssssuuugggooossooo)
per il discorso mana base io nn penso che cn le fetch amiche tu possa avere dei problemi.
cioè voglio dire giochi anche le fiale.
anche giocando cn mana base di diego verebbe estremizzando una cosa così
4x windswept
2x flooded
4x dual
5x slandi
1x forest
4x plains
che a me sembra cn 4 fiale cmq più che stabile.
hai 6 fetch per prendere quello che vuoi, eventuale pianura se tipo contro prison vuoi verde fisso per oxidize e co e cmq 14 fonti di mana bianco di cui solo 4 slandabili.
cioè boh io penso mi sentirei cmq tranquillissimo(poi vabbè che dopo che giochi vecchio fish ur per un pò tutto il resto ti sembra davvero stabile, quella si che era "attaccabile" ghgh)
io per come la penso una lista anche cn il verde la proverei così:
4x leoni
2x isamaru
4x samurai
4x believer
3x grunt
4x così nuovi
3x aven
3x tappino
4x fiala
4x chalice
4x stp
4x windwept
2x flooded
5x plains
5x slandi
3x dual
1x forest
1x petal
21 di mana base così stai proprio tranquillo
così mi potrebbe piacere, solo mi fa un pò paura tutto quel ingorgo a cc2 e nn poter pescare.
però vabbè alla fine se uno mette 3x di bazaar dentro e toglie magari un qualcosina a cc 2 in favore di cose belline a cc1 magari mi potrebbe davvero interessare ihih.
cancellate la cosa di bazaar che sn cose che solo io e quel matto di edi possiamo fare.
cmq pensa un pò alla lista così modificata.
secondo me nn dispiace