@James
si hai ragione ho fatto confusione, ho cercato di rispiegarmi meglio nel post successivo, ma mi sa di aver incasinato di più le cose allora
Come vecchio rock io intendo una lista tipo
4x Windsept Heath
3x Marsh Flats
1x Bayou
1x Savannah
1x Scrubland
4x Forest
4x Swamp
2x Plains
1x Volrath's Stronghold
2x Treetop Village
4x Dark Confidant
4x Tarmogoyf
2x Kitchen Finks
1x Loxodon Hierarch
3x Sakura Tribe Elder
2x Eternal Witness
4x Swords
4x Vindicate
4x Thoughtseize
3x Cabal Therapy
3x Sensei's Divining Top
3x Pernicious Deed
(Lista tirata giù un pò a reminiscenza...diciamo che la giocavo forse 2-3 anni fa..)
Con una lista del genere la potenza del mazzo veniva fuori tutta nel mid game, nei primi turni non si sviluppava un gran gioco, si metteva generalmente poca pressione all'oppo.
Le cose che sono cambiate con la lista di Nelson hanno portato a una lista meno performante nel mid-late rispetto a quella vecchia, rinforzando però le partenze, nello specifico aumentando il numero e la velocità degli scartini, oltre a permettere giocate come Bob e Goyf di primo.
Quindi in definitiva quello che intendevo dire con
Cita:
Per come la vedo io una lista alla Nelson è strutturata per avere i MU migliori possibili contro TUTTI! ovvio che questo richiede qualche compromesso, ad esempio un late-game non entusiasmante, che ci fa soffrire dai controlloni più spinti, e un early-game non in grado di reggere la race degli aggro più aggro.
non è che la nuova versione succhia da aggro e succhia da control, probabilmente ho marcato troppo i toni delle mie affermazioni, intendevo semplicemente dire che il gioco sviluppato nel late game è
leggermente meno incisivo di quello imposto dai mazzi control puri, e che d'altra parte il gioco sviluppato in early game (a meno di mani straordinarie con mox) è
leggermente meno incisivo di quello imposto degli aggro puri.
Detto ciò, identifico la lista Nelson come una perfetta lista mid-range, che adotta stili di gioco diversi a seconda dell'avversario che si trova di fronte; se la gioca alla pari più o meno con tutti.
Spero di aver chiarito la confusione di prima.
Cita:
1) Perchè pensi questo? [riferito a perchè "old" rock regge meno gli aggro]
Una lista con elevata curva di mana, con molte carte che necessitano doppio mana specifico già di per sè è lenta, per arginare aggro nei primi turni essenzialmente si contava su seize, spighe. Ogni tanto capitava di fare recursion di finks con witness e allora si riusciva a risalire un pò la china, ma in generale si sentiva la mancanza di velocità contro aggro.
Cita:
2) Quali carte giocate dalla lista di Nelson, pensi migliorino sensibilmente il MU vs aggro?
Tourach, Mox, Verdetto (in minor parte) e più in generale un abbassamento della curva del mana.