Maco ha scritto:
E 4 grim lavamancer? O.o ma sono l'unico che fa fatica ad avere più di un grim lavamancer in campo? Anche l'ultimo SCG uno zoo (italian spinto) con 4 grim lavamancer..boh..
4 lavamancer sono palesemente una scelta errata, 2 come dicevi te con le 2 elspeth è come lo giocherei anch'io. Mi riferivo a quella lista in linea di massima, non intendevo dire che la giocherei uguale uguale...intendevo solo che l'idea di giocare 24 lande (io probabilmente scenderei a 23 levando la driade, penso proprio che zenith possa fare meglio di rampant growth cc1 per una landa che tra l'altro può pure morire) di cui 4 waste e 4 hierarch mi piaceva.
Maco ha scritto:
Perchè i punishing sono stati chiodosi? Perchè è meglio giocare senza punishing? Qualcuno mi illumini per favore

è già la seconda volta che lo chiedo

Perchè nonostante io ieri giocassi 4 punishing e 4 grove (system che ha fatto mille risultati ultimamente con zoo punishing ne ha giocati spesso 3 e 4 oppure 3 e 3), 1 sylvan library che sicuramente aiuta a vedere entrambe le cose e 4 reliquary che tutorano le grove (e 3 zenith che spesso vanno su reliquary), sia in testing che ieri in torneo sono riuscito a vedere entrambe le cose veramente poche volte, ed anche quando vedi entrambe le cose (una grove e un punishing, diciamo) non è detto che tu riesca ad utilizzarlo con profitto: con 3 mana uccidi solo pezzi da costituzione 2 o meno, con 5 mana (che non sono pochi) uccidi solo pezzi da costituzione 4 o meno, e quindi spesso non uccidi goyf e reliquary avversari...per quelli ci sono le spighe, direte voi...è vero, ma non si può sempre contare su quelle: si può sfigare e vederne solo un paio mentre l'altro vede uno-due pezzi di troppo, le spighe te le possono togliere con gli scarti, te le possono counterare, ecc...invece punishing è praticamente immune ai counter e totalmente immune agli scarti, ma nonostante questo non riesce comunque a svolgere il compito prefisso perchè per ammazzare un costituzione 5 o 6 servono come minimo 5 fonti di mana+3 pezzi della "combo" (2 punishing+1 grove o viceversa, è indifferente). Aggiungiamo poi che perlomeno io, ieri, di dual con il rosso ne giocavo 4...ergo per fare multipli punishing anche quando si hanno 2 grove nelle altre 5 lande ci devono essere 2 fonti di mana rosso. Non proprio le cose più scontate del mondo, secondo me.
Tutti questi ricchi vantaggi (?) per devastare il reparto lande...già, io trovo proprio che con le grove il reparto lande sia DEVASTATO xD...con il presupposto che in questa configurazione giocare 23 lande mi sembrava follia, ho dovuto fare parecchie rinunce: con 8 fetch, 4 grove, 6 dual e 3 basiche siamo già a 21 lande...la 22esima è stata ovviamente la mono wasteland. Ecco quindi i pensieri (non in ordine di importanza) che mi hanno portato ad escludere punishing in primis per colpa della manabase:
- Niente canopy: è sempre una bella landa da tutorare in late a priori dalla situazione di gioco, mi è mancata. (anche grove è bella da tutorare in late, perchè è possibile/probabile che abbiate un discreto numero di lande per sfruttare la sinergia con punishing...ma dovete aver visto almeno un punishing, invece canopy il far pescare una carta lo fa a priori dalle spell che avete visto.)
- Poche fetch: fare reliquary che non muore da bolt non è mai stato così difficile per me, come ieri. Quando poi vogliamo le lande base, preghiamo?
- Dual risicatissime: in testing ben due volte mi sono trovato a perdere perchè avevo poche dual. in quale maniera? semplice...situazione di stallo, entrambi con dei reliquary che si guardano, entrambi li pompiano ogni turno con le loro abilità...solo che io ad un certo punto mi sono trovato a non poter più prendere le fetch, oppure a prenderle con la scelta consapevole di essermi praticamente fatto una wasteland da solo...se poi voglio pompare ulteriormente il reliquary, questa autowasta mi costerà anche un punto vita. Quale gioia.
- Niente karakas: ieri non vi ho rinunciato, gli ho fatto un posticino nella side perchè trovo che show and tell sia un combo che non farà altro che crescere in popolarità, inoltre kira è cosa non poco fastidiosa. Trovo che non giocarla md non sia un dramma...ma è un dramma rinunciare ad altre cose in side perchè devi far spazio a karakas.
- Solo una wasteland: fare denial mentre si mette pressione è sempre bello, con un 2x non lo fai con costanza ma hai perlomeno qualche possibilità in più di vedere una wasta in early-mid game ed eventualmente tutorarne un'altra per lande moleste (aka maze of ith/academy ruins e poco altro). Io due waste le voglio giocare per forza, possibilmente anche la terza o la quarta.
Per tutte queste ragioni, perlomeno per me, punishing bocciato. Concludo dicendo a james che elspeth è davvero troppo forte, io ieri di tanto in tanto ne ho sentito la mancanza giocandola in monocopia, posso immaginare la sua tristezza di essersene privato xD. Me ne frego se in america non la giocano più, io la trovo dio e praticamente irrinunciabile in 2x.