SuperCiccio ha scritto:
Qui descrivi come hai giocato Vampirico, Duress e Giacoma per un totale di 3 mana specifici... ma sul board ne vedo solamente uno (Mare), anche giocando fetch ne avresti solamente un altro, al limite pescandone uno di turno e giocandolo con FastBond arriveresti ad avere il terzo al modico prezzo di 2 PV e quindi con conseguente difficoltà di gushare a motore (eri a 9 PV e dopo l'attacco delle tre walla non pompate come da te descritto ti ritrovi a 6 PV che diventerebbero 4 per avere il triplo specifico nero)
Mi delucidi visto che un paio di nottate insonni me le son fatte insieme a tutti gli altri (e probabilmente visto il sonno la cosa è molto più semplice del previsto, ma non ci arrivo...)?

sul mana nero hai ragione, purtroppo non mi sono segnato cosa ho pescato di turno, ma penso fosse un mare o mox jet.
più nello specifico, con spell count:
1) vampirico (4 punti vita, 4 mana open)
2) fetch, duress (3 punti vita, 3 mana open)
3) Giacoma (3 spell, fine dei mana)
4) loto (4 spell, 3 mana disponibili)
5) gush (5 spell e 2 terre in mano)
6) terra terra (1 punto vita e totale di 5 mana open)
7) demonic per gush (1 punto vita e 3 mana open)
9) mistico per tendrils (1 punto vita e 2 mana open)
9) gush
a questo punto, nell'esempio avremmo due mana open, è chiaro che nel frattempo tra pescata di turno + 2 carte di gush + 1 carta del secondo gush
dobbiamo aver visto qualche acceleratore, purtroppo non mi sono segnato la sequenza esatta di chiusura, ma posso dirvi quali carte possono portare a chiudere:
3 gush
2 frantic search
1 tendrils of agony
1 time walk
1 mox sapphire
1 mox emerald
1 mox jet
1 mana cryptipotizzando un mazzo di 40 carte, come pescata di turno queste ci sistemano o quasi. sono 11 carte, quindi praticamente il 25 % di possibilità di trovare, prima di partire con la yawgmoth's, qualcosa che ci renderà quasi sicuri di chiudere. Sulle successive pescate di gush dobbiamo escludere solo time walk, le altre rimangono valide.
[card]Gush[/card] perchè ci fa vedere 2 carte nuove e praticamente ci "regala" un punto vita non obbligandoci a sfetchare per duress.
[card]frantic search[/card] ci fa vedere 2 carte e ci regala sempre il secondo mana nero, inoltre intombando magari qualcos'altro di utile.
[card]tendril of agony[/card] pescato sia in draw step che sul primo gush vuol dire un mana risparmiato, visto che non lo dobbiamo più tutorare.
[card]time walk[/card] ci permette di fare duress, land drop (siamo sempre a 4), stappare, pescare un'altra carta e partire. In quest'ottica la chiusura diventa molto facile.
mox vari e crypt ci danno i mana mancanti. Crypt poi lo fa da sola.
ora,
non mi ricordo le pescate specifiche, però fondamentalmente in questa situazione non si può vincere al 100 % con un gifts, se l'oppo ci lascia vampirico e demoniaco abbiamo comunque la possibilità di provare a partire e, trovando un paio delle carte di qui sopra, chiudere, cosa che ho fatto nel game reale.
Un'altra possibilità sarebbe non giocare vampirico, pescare di turno, fare land drop, demonic per time walk, duress, walk e poi vampirico nell'upkeep dopo, con un mana in più per il land drop fatto. L'unico problema è che si soffre snare su walk.
Mi rileggerò altri interventi per valutare alternative, che ci sono e sono comunque interessanti, in primis quelle di the jester^^
e a proposito, rispondiamogli:
The Jester ha scritto:
Resto della mia idea, già abbondantemente illustrata nei post precedenti. Faccio solo notare che
Lucio's will ha scritto:
L'oppo non ha pompato le walle sperando di vedere una logica su attivata di bazaar, ma niente e gg per me.
il tuo oppo secondo me qui sbaglia, se sapevi avrebbe fatto questo errore hai fatto bene a giftare così.
Gli "outs" per il tuo oppo sono
1) combinazioni di carte che pompano walle (mox+landa, loto, loto+landa addirittura è game). Tutti questi outs se li taglia via attivando in risposta anzichè nel suo.
qua stai sbagliando però a considerare le sue pescate come uniche. L'oppo pesca 1 di turno e poi
da quella carta di base ragiona su come sfruttare le prossime due, che non conosce. Se la prima è mox è chiaro che potrebbe attivare e vedere una terra magari, ma se la prima è altro di non utile (squee wall life from the loam lavamante tinker etc etc) la % di riuscire a vedere terra + mox si abbassa drasticamente.
Cita:
2) Nella sua ottica, non sapendo che hai duress, pierce (non sicuro che basti) e force. Queste le ha attive anche se usa bazaar nel suo, con la differenza che se non le vede può pompare almeno una walla. Quelle 2 vite in più o in meno possono fare, per quanto ne sa.
tutto giusto, ma stai dimenticando snare, che quella lista gioca.
Posso ora svelarne il contenuto, che potete vedere
qui.
Cita:
3) Logica. Sempre non sapendo che hai duress, se attiva nel suo e vede logica e non una fonte di mana si può mangiare le mani ok, ma se vede anche solo logica + landa/mox può comunque averla attiva restando open (non è obbligatorio giocarla col costo di madness eh

)
ritorniamo al discorso di prima, bisogna vedere cosa ha pescato di turno. Se la carta di turno è una delle molte che in questa situazione non servono a niente, ci si deve pensare di più sull'attivare o meno. Certo che se è mox\logica\pierce\fow\snare diventa più facile la decisione, sia se porta al pompare che al proteggersi.
Cita:
quindi i motivi per attivare bazaar nel proprio sono >>> di quelli per attivarlo in risposta imho. Sapendo che hai duress beh, diciamo che diventa un 50 e 50, o probabilmente è addirittura meglio aspettare e attivare in risposta.
... e poi c'è sempre la duress. L'oppo non lo so però può immaginare qualcosa in mano. Diciamo che sono tutte obiezioni sensate, fatte le dovute correzioni, e a riprova di ciò inizialmente il quesito per come l'avevo pensato sarebbe dovuto essere in 2 parti, una per madness e una per gush tinker, vedendo rispettivamente le carte che si hanno in mano a seconda della nostra posizione, solo che era troppo difficile da gestire a livello di forum (si sarebbero potute sbirciare le carte nell'altro topic). Sarebbe stato interessante perchè, pur con meno scelte, anche quello che puoi fare mettendoti nei panni di chi ha madness presenta diverse possibilità.
Un'altra possibilità che non penso sia stata esplorata (ma questo era scontato perchè volutamente non vi ho fornito la lista avversaria dei dati di base) era poter trovare slando, cosa che sarebbe risultata molto fastidiosa (la lista ne gioca 3, 2 waste e 1 strip). Con anche slandi nel mazzo forse conviene attivare subito?
Se qualcuno ha voglia si potrebbe anche calcolare la % di carte interessanti o utili da pescare
attivando nel turno di madness, dopo aver pescato, e quante a seconda di pescata buona (terra\mox\pierce\snare\fow\slando) e quante con pescata inutile.