I Jotun sono troppo forti, sgonfiano tarmo e sono utilissimi anche contro dredge. Ne gioco 2 di main e uno di side, lo preferisco anche a burrenton.
Il fathom seer è fortissimo per le mille sinergie con il mazzo:
Oltre a far riprendere in mano le isole contro melfork molte volte è utile anche per attivare viandante, e in più per chi gioca sphinx (io gioco vendillion e karakas con solo 1 pianura anzichè 2) permette anche di riprendere terre e scartarle per pagare il mantenimento cumulativo.
La side che gioco attualmente è settata più o meno contro tutto:
3x tutore illuminato
1 grunt -> contro dredge e zoo
1 aura flux -> contro enchantress
1 energy flux -> contro artifact
1 ruota del sole -> contro dredge
1 ametista -> contro combo
1 reliquia -> contro dredge
1 canonista -> contro combo e enchantress
1 absolute law -> contro zoo e goblin
1 aura of silence -> contro enchantress/artifact (stavo pensando di sostituirlo con serenity dato che il cc 3 contro artifact potrebbe essere proibitivo considerando le sfere + gli slandi. Accetto consigli)
2 condemn -> contro zoo melfork e aggro in generale
1 sword of fire and ice -> idem come sopra, è la spinta in + che ci serve contro gli aggro
Testando un po' con amici ho riscontrato i seguenti match up:
enchantress -> pre side siamo a pecora, anche partendo velocissimo non sono mai riuscito a vincere a causa dei suoi pali che mi impediscono di attaccare e gli fanno guadagnare turni preziosi. Post side siamo messi bene con aura flux che fa game. Attenzione a oblivion ring.
zoo -> ho testato 5 partite contro rubin zoo e sono riuscito a vincerle tutte eccetto 1. Le nostre creature volanti ci permettono di portarla a casa specie se equippate con jitte e protette da mamma. Post side lui sida dentro gli aghi, ad un certo punto mi sono ritrovato con ago su jitte e ago su fiala. Ne sono uscito con pochi punti vita con serra avenger equippato con fire and ice. Come carte ho inserito il terzo equip, grunt, 2 tutori e qualcos'altro (non avevo ancora i condemn) mentre ho sidato fuori gli spell pierce e di conseguenza le 4 force per mancanza di pitch blu e per lo svantaggio carte (ho seguito il consiglio di Leghorn). Attenzione agli aghi ed ai qasali.
melfork -> 50 e 50, dipende da chi parte meglio e più veloce. post side mai testato.
dredge -> dovremmo stare bene pre side e benissimo post side. In un match sono riuscito ad uscire da Iona che aveva nominato bianco topdeckando karakas
bant -> mai testato ma come già detto da altri è un mu abbastanza facile.
burn -> ho vinto qualche partita grazie ai counter + jitte (fondamentale per guadagnare punti vita). Post side mai giocato comunque credo che inserirei 3 tutori (per jitte) al posto delle spighe e forse anche il 3° equip per accelerare la race.
Contro combo non ho mai testato ma credo che stiamo leggermente sotto pre side e un po' meglio post side. Tutto dipende dai counter che vediamo.
Spero che i miei test possano essere di aiuto a qualcuno e aspetto qualche consiglio.