Eccomi ragazzi...beh, il d-day è andato discretamente bene, considerato che era il primo torneo vintage sanzionato della mia vita, 6-2 (19esimo con un rating osceno) vincendo il secondo premio budget (2 plateu BB) mi pare onesto

...e in cuor mio so di aver VINTO. I due budget messi meglio all'ultimo turno eravamo io ed un WG pilotato da un ragazzino di roma o dintorni, entrambi sul 5-2. Io l'ultima partita l'ho vinta vs stacker, lui l'ha persa ma è riuscito a convincere l'opponent a farsela concedere, ed avendo lui un rating leggermente migliore (ha fatto 17esimo) ha vinto lui il mox pearl. Non sono arrabbiato con lui, d'altronde io al suo posto avrei fatto la stessa cosa...però il rosik rimane.
Brevemente vi dico
T1 stacker, 2-1: non saprei che dire se non che sono strasettato per il mu.
T2 bant budget, 0-2: tutti continuano a dirmi che il mu è in mio favore, io continuo a pensare che i due mazzi sono praticamente uguali solo che lui ha meno carte morte di me. Vinco solo con partenze da zoo legacy tipo landa gatto landa tizio con exalted a caso landa goyf+removal, tipo.
T3: ant, 2-0: landa rimuovo elfa gaddock nella prima, magus+null rod fatti abbastanza fast nella seconda...ed evidentemente lui non ha mai visto delle gran mani.
T4: fish UGR, 1-2: il tizio per sua stessa ammissione era in chiappa veramente tonica: 3 partite su 3 ha visto ancestrall, 2 partite su 3 black lotus, nella seconda parto con foresta gerarca e penso "solo strip mine mi compromette la partita..." ed infatti aveva strip mine nella mano iniziale. Oltre a questo, ho giocato il 90% di tutti e tre i game sempre in screw di un colore, complici sue waste/stirp e miei mulligan a 6 (due volte in tre game)...e il tizio ha tentato le peggio trassate a raffica. krosan grip sotto magus of the moon senza avere il verde, due spell blu sotto magus con una sola isola, mi lasciava risolvere le spell e poi quando dicevo "passo" , vedendo quindi che non facevo altro mi diceva "no scusa ci ripenso, sulla spell di prima faccio daze" ed altre cose che non ricordo...ed erano quelle che avevo visto, chissà cos'altro mi sono perso. Quindi oh, ci sta. trassing+sculate sue+mulligan miei+color screw 3 game su 3...
T5: mirror, 2-0: giochiamo tipo 70 su 75 carte uguali, io vedo semplicemente più bestie grosse di lui (nacatl/goyf) e lui vede troppi cazzibuffi/kataki/gaddock ecc.
T6: fish UR, 2-1: game tiratissimi, dopo aver perso il primo game ero depresso e già pensavo "vabbè dai, ieri ho fatto 3-3 in legacy, oggi farò 3-3 in vintage...amen, è tutto la solita merda, la vita fa schifo, magic fa schifo, ecc" xD...e invece. Magus of the moon che spegne slandi e mishra factory è stato fondamentale. Cose degne di nota, in g3 vedo due jitte su due, la prima si becca snare e la seconda viene rotta dalla sua jitte prima che riesca ad equippare.
T7: picchiafuochi con dredge, 2-0: beh, il mu è decisamente positivo, mi sento almeno 80-20 per me e...no dai, seriamente. Probabilmente il piccia stava 4-1, aveva appena perso la sua seconda partita e pensava d'aver droppato...perchè non s'è mai presentato al tavolo. Il bye al settimo turno che volevo.
T8: stacker, 2-1: game che valgono decisamente la pena d'essere raccontati...direi 4 partenze di dio delle nostre 6 in 3 game (2 sue in g1 e g2, due mie in g1 e g3):
landa nacatl
workshop-black lotus-steel hellkite ò_o
landa spiga picchio per 3
metalworker, passo
bolt su worker+hierarch picchio per 4
tolarian academy doppia torn of amethyst
magus of the moon, picchio, picchio, picchio, picchio...vinco.
____
in g2 mi fa trinisfera+un qualcosa che non ricordo di primo (qualche mox o black lotus?), visto che tanto non potrò giocare per 3 turni causa trini spero che lui non abbia altre lande e provo la wasta su workshop...ne ha un'altra in mano e di secondo cala steel hellkite. non arrivo a giocare una spell che sono morto.
____
g3 tengo forest strip mine taiga ago bolt kataki nature's claim...ho risposta a metalworker, ho risposta a recursion di wasta, ho risposta a minaccia grossa tipo steel hellkite, devo solo pescare il bianco per kataki e sperare che lui abbia le minacce "giuste". non me la sento di mullare, faccio foresta ago su wasta (forse sbagliando, dovevo fare taiga ma non volevo rischiare la strip mine) e passo. lui workshop-worker. Decido di voler strippare la workshop quindi mi tocca fare claim invece di bolt (che avrei potuto fare se avessi landato con la taiga invece che con la foresta) sul worker. Lui ripropone workshop+metalworker, faccio bolt e passo. non ricordo cosa cala al turno dopo, ma non era una creatura...ricordo però che pescando sussurro un "dai mazzo..." ...e la pescata fu PIANURA! sbatto in tavolo magus of the moon alla velocità della luce, al turno dopo pesco una elfa spirito guida che mi fa fare "kataki+goyf"...e a questo punto arriva la concessione.
Vi lascio con la lista (grazie jacopo per avermi convinto a giocare null rod invece di calice e jitte di side

) e con i ringraziamenti anche a voi per avermi aiutato un po' a tuunare la lista che mi ha soddisfatto molto.
// Lands
2 [UNH] Plains
2 [UNH] Forest
2 [A] Plateau
2 [A] Taiga
1 [AT] Strip Mine
3 [TE] Wasteland
4 [ON] Wooded Foothills
4 [ON] Windswept Heath
// Creatures
4 [AL] Elvish Spirit Guide
4 [CFX] Noble Hierarch
4 [ALA] Wild Nacatl
4 [FUT] Tarmogoyf
2 [TE] Mogg Fanatic
2 [GP] Tin Street Hooligan
4 [FUT] Magus of the Moon
4 [ARB] Qasali Pridemage
2 [LRW] Gaddock Teeg
2 [SOK] Kataki, War's Wage
// Spells
3 [WL] Null Rod
3 [A] Swords to Plowshares
2 [A] Lightning Bolt
// Sideboard
SB: 1 [SOK] Kataki, War's Wage
SB: 1 [IA] Pyroblast
SB: 2 [A] Red Elemental Blast
SB: 2 [WWK] Nature's Claim
SB: 2 [ALA] Relic of Progenitus
SB: 2 [10E] Pithing Needle
SB: 2 [BOK] Umezawa's Jitte
SB: 3 [ALA] Ethersworn Canonist
Il problema è solo quando becchi altri budget, che spesso sono bant, ergo dopo aver fatto -3 null rod -2 kataki +3 reb +2 jitte non hai più nulla da saidare IN ergo in giro per il mazzo hai delle bestie che non fanno quasi niente, come cazzobuffo gaddock e magus of the moon...e forse le 3 canonist non servono, probabilmente farei -1 canonist +terzo slot contro dredge, contro il quale non mi sentivo di certo coperto avendo solo 2 relic e 2 aghi come carte fondamentali...si saidano anche le reb, certo, ma non è proprio la carta che non vedevi l'ora di saidare.
Ah, la manabase non è proprio solidissima, e considerato che strip mine è limitata a uno forse si può fare tranquillamente -1 plains +1 arid mesa. M'è capitato più di una volta di dover usare due fetch per prendere le due basiche e quindi di rimane a corto di mana rosso (anche perchè è l'unico colore che hierarch non dà.). Mi piacerebbe inserire a quel punto anche la decima fetch, ma trovo che gli slandi siano fondamentali anche giocando magus, quindi boh...ci penserò la prossima volta che dovrò giocare un torneo vintage, e cioè tra un sacco di tempo xD. Di nuovo grazie a chi ha creato il topic/proposto liste e chi mi ha risposto in questi giorni, essendo un novellino totale in proposito di vintage questo risultato è stato anche un po' merito vostro