Oggi è ven 20 mar 2026, 16:52

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 8 di 9   [ 122 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 feb 2011, 10:16 

come le saidi ? nel senso goyf contro chi lo butti giu ? non ti rallenta comunque la scombata ? nel senso con goyf diventerebbe GAT o mi sbaglio ? nessuno mette in dubbio la forza di goyf ma è necessario qui ?

Diciamo che giocandolo solo storm, non è meglio togliere le creature per stormare tranquillo ? trygoni esclusi perchè sono eccezionali contro stax

io trovo realmente una grossa necessità a giocare flux.. nel senso mi serve come il pane.. non riesco ad immaginare una partita senza flux o con ingont al posto loro con tutto che gioco rosso per empty di main

io sido 4 flux e 2 trigoni contro stax e prima anche annul...

ora penso 4 flux e due trigoni contro stax

poi 4 leylaine manaless

2 reb controllo

1 gasthy (zoo stax ...)

2 duress (controllo combo)

mi era stato detto di togliere flux in quanto chiodo per ingot ma non regge.... nel senso è fortissimo ma l'idea di spaccare uno quando poi puo togliere tutto non mi piace... poi non so voi come vi trovate...

Allora, figliolo cosa vuoi fare da grande ? ... Papà io voglio fare il BALICE !!!

Perchè ti ostini a testare con VISCO ? perchè se vinco allora ho imparato a giocare !

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 feb 2011, 11:21 

Che dire, da quando gioco a magic io e Lucio raramente siamo stati d'accordo in tutto e per tutto su scelte di build nei vari deck ma pare che GT sia l'eccezione. Non ho tantissimo da aggiungere, come detto 4x preordain fanno parte dello scheletro del mazzo e al momento, paradossale ma frequente nella storia del vintage, è il peschino limitato quello brutto (ponder).

Sulla side c'è poco da fare, il presupposto non mi torna

Cita:
io credo che un deck del genere stia sotto a controlloni e stax

Ogni mazzo col blu è un matchup buono, questa è la forza del mazzo. Stax è un matchup difficile (io sono sul 4-3 contro stacker in torneo) e richiede 8/9 slot dedicati. Ichorid ne ruba altri 5, i restanti 1/2 vedete voi a seconda del meta se dedicarli a mirror, aggrocontrol, random deck che possono avere pali fastidiosi (canonista e gaddock sono fastidiosi per GT).
Contro artifact ci sono vari piani possibili, negli ultimi due tornei ho messo da parte il piano bestie dopo aver visto le liste del WL di gennaio di stacker, infarcite di trisky, duplicant ed hellkite appositamente. Teferi's realm e Flux sono equivalenti strategicamente, si gioca per appoggiare quelli, poi in un caso si goldfisha, nell'altro si va in forte vantaggio (sempre se l'oppo non ha giù Kg di mana in qualche modo).
Oath è una possibilità golosa ma richiede troppi slot, allora tanto vale montare gush oath.

Non so cosa tu intenda per liste più incentrate sullo stormare, questa lista storma eccome, d'altro canto avere un ciccione tinkerabile che mette 1 ( :-u ) turno di clock è una winning alternativa irrinunciabile al momento.
Se vuoi una lista che gioca anche bombe del vecchio TPS c'è questa: http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=22474 (7° classificato, devilofthestrom), ma è un altro mazzo ed è meglio che ne parli il suo autore.

Cita:
come le saidi ? nel senso goyf contro chi lo butti giu ? non ti rallenta comunque la scombata ? nel senso con goyf diventerebbe GAT o mi sbaglio ? nessuno mette in dubbio la forza di goyf ma è necessario qui ?

Il mazzo non diventa GAT perchè ci si mette tre goyf dentro, ma ha un piano alternativo di vittoria a stormare / tinkerare che può essere comodo in vari matchup dove i primi due sono più difficoltosi o non sempre possibili :-x . Spesso goyf fa da parafulmine e conquista tempo prezioso per prepararsi la stormata, altre volte è la winning condition vera è propria.

Costa poco, è grosso, è in-color e strategicamente aggredisce l'oppo su fronti diversi da quelli per cui è preparato.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 feb 2011, 17:28 

non so tinker a me non fa impazzire... mi spiego...

azzarderei a toglierlo perchè:

1) tutti i deck a base jace te lo bounceno in mano.
2) tutti imazzi con storm hanno almeno 3 rimbalzi globali.
3) stax ha sculpting steel e duplicant
4) aggro control hanno sword.....

diciamo che sono più le volte che comunque viene spolverato via in un turno che le volte che ci fa vincere.. certo... è vero che se lo fai di primo hai vinto ma devi essere davvero uno forte... ;) anche se capita in t1 ;)

di side preferisco i classici trigoni, forti contro stax. se devo scegliere una creatura su qeusto deck scelgo driade... ragazzi è troppo forte ... poi naturalemnte sono gusti ;)

questa è lista che gioco... secondo me ha il rosso che è un colore indispensabile... mille volte una scombatina anche piccola di 6/8 goblin ad un colosso magari a game avanzato rimbalzabile...

3 Scalding tarn
3 Misty Rainforest
3 Underground Sea
2 Tropical
2 Volcanic
2 Island
1 Library

Accelleratori : 7
4 Mox
1 Black Lotus
1 Mana Crypt
1 Sol ring

Altro: 37

4 Force
3 Spell Pierce
2 Drain
4 Gush
2 Repeal
1 Ancestral Recall
1 Brainstorm
1 Hurkyl's Recall
1 Mystical Tutor
1 Vampiric Tutor
1 Gift
1 Demonic Tutor
1 Empty the Warrens
1 Merchant Scroll
1 Regrowth
1 Tendrils of Agony
1 Time Walk
1 Timetwister
1 Yawgmoth's Will
3 Preordain
1 imperial seal
1 ponder
1 Fastbond
1 rebuild
1 chain of vapor

SIDE:

4 Leyline
4 Flux
2/3 trygon
2 reb
2 duress
1/0 a seconda del trigone ghastly demise

sul deck veramente non ho nulla da dire... tolto tinker per una stormata precisa e lineare... la side è quella che mi preoccupa...

avevo pensato a 4 begli oath di side ma poi inizia ad essere macchinosa la questione perchè ci vorrebbero 10 slot... anche se l'effetto sorpresa conta molto ;)

Allora, figliolo cosa vuoi fare da grande ? ... Papà io voglio fare il BALICE !!!

Perchè ti ostini a testare con VISCO ? perchè se vinco allora ho imparato a giocare !

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 feb 2011, 18:59 

Io posso solo dirti che questa lista è parecchio lontana dal mio modo di intendere il mazzo, poi ognuno fa le sue scelte.

Tutti i mazzi di T1 hanno soluzioni a [card]Blightsteel Colossus[/card], il punto è che le devono trovare molto rapidamente una volta che lo fai e che anche tu dovresti avere delle protezioni per difenderlo. Poi non è che togliendo Tpc allora il mazzo storma meglio, di sicuro togliendo il 4 preordain storma peggio.

Ci si lamenta del matchup con artifact, ma buildando così si rende la vita proprio semplice a chi gioca monobrown

Repeal :-? Inutile sotto sfere, non toglie il calice peggiore per il mazzo
Rebuild :-? Già si fatica a volte ad arrivare a tirare hurkyl's, rebuild sarà dalla stampa di thorn of amethist che non lo gioco più da nessuna parte, perchè fa male quello che dovrebbe fare rispetto a hurkyl's imho per quel mana in più
Spell Pierce :-? Non counterano golem ed hellkite, che sono tra le minacce peggiori...se si deve giocare qualcosa per i matchup tipo control combo meglio duress o thoughtseize se proprio volete, pierce è una via di mezzo che non mi soddisfa praticamente in nessun matchup
4 flux (che vanno sotto 12 sfere) e 2/3 trygon (che vanno sotto 8) in side ma 0 spot removal...parti sempre terra loto flux/trygon? Altrimenti fatico a capire come arrivi a castarli senza poter rimuovere nulla di quello che l'oppo fa.

Ah, anche a me piacerebbe poter giocare Empty the Warrens, ma vale la pena indebolire una manabase che è già un pò striminzita (perchè così deve essere per un gush deck) aggiungendo un colore per una carta? Secondo me la risposta è no.

My 2 cents

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 feb 2011, 20:12 

Io posso solo dirti che una buona side vs artifact deve prevedere qualcosa di risolutivo (hurkyl's, Trygon, R&R, anche Flux se vuoi) E spot removal che ci permettano di giocarle ste benedette bombe... quindi Ingot o Claim...

Steel Sabotage devo ancora testarlo bene.

Questa distinzione è necessaria perchè se le cose vanno male tu Flux e Trygon, come ti ha già detto Jester, te li tieni in mano mentre vari golem incazzati menano te e violentano le donne della tua famiglia...
Invece con Ingot e Claim magari riesci ad aprirti la strada anche nelle situazioni più grigie, ed eventualmente a conservare le fow per proteggere il tuo hate.

maveri ha scritto:
...quando morirò, anche se sarò stato bravo, invece che in paradiso mi toccherà andare all'inferno per rating...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 feb 2011, 20:24 

quindi teoricamente andremmo a mettere

4 ingot
4 leyline
2 reb
2 duress
3 trigoni

Alla fine mi sembra la cosa potenzialmente più logica, visto comunque che giochiamo uno/due hurckil di main

(sto pensado di levare un hurkil per tinker colosso e levare qualcosaltro.. ma non so cosa ogni carta mi sembra fondamentale)

il discorso è flux per ingot... e soprattuto cosa togliete per fare posto a loro ?

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 mar 2011, 16:03 
Elle & Kira

un breve commento di ritorno dal d day, bellissimo anche quest'anno, seppur non buono a livello di risultato personale.
Ho portato sempre gush tinker, con minimi cambiamenti, i due rilevanti sono:

- 1 [card]misdirection[/card]
+ 1 [card]mindbreak trap[/card]
e in sb:
- 1 [card]hurkyl's recall[/card]
+ 1 [card]trygon predator[/card] (si sida sempre 12 vs artifact, solo che si hanno 3 trigoni e 2 hurkyl's invece di 2 e 3 precedenti)

il sb attuale per chiarezza:

4 goyf
3 trigoni
2 aghi
3 nihilist
1 hurkyl's
2 nature's claim (sarebbero meglio gli oxidize, oath era veramente assente dal meta, ne ho visti ZERO in giro domenica. La prossima volta valuterò se servono veramente, visto che regalare 4-8 vite a stacker non è il massimo della vita)

Cambiamenti facili da commentare: la mindbreak volevo provarla dopo aver giocato contro cano il venerdì al torneo team, mi aveva favorevolmente impressionato perchè fa molto di quello che fa midsi (ma senza pitch) e può essere utile anche contro random spell non in counter war. Gli svantaggi sono essenzialmente 2: non misda ancestral e non protegge fastbond\tinker\ancestral di primo se l'altro non fa qualche spell. In compenso countera tutto e ha un paio di bonus come l'esiliare, molto carino in alcuni match up (esiliare ance in mirror di gush, ad esempio, ma anche esiliare life from the loam contro madness per dire e così via).
Il trigone mi piaceva sempre di più e ho optato per inserire il terzo. Il piano di aprire la strada a lui e goyf post side con rimbalzi e removal funziona.

I miei match tra venerdì e domenica:

torneo team, big jon team: io (gush tinker), the jester (gush tinker), e big jon (goblin)

1° turno: bant (toscano simpatico di cui non ricordo il nome), 2-1
2° turno: stacker (francese), 1-2
3° turno: gush mirror (jaime cano), 2-1
4° turno: blue stacker (Pecorone), 2-0

chiudo 3-1, ma purtroppo come team facciamo 2-2, abbiamo perso isi contro i francesi che erano intenibili (tutti sconfitti in 5 minuti lol) e 1-2 tiratissimo contro gli spagnoli, con match perso tra the jester e un altro gush degli spagnoli in cui lui fa un paio di errori (specialmente su un gift venuto piuttosto scarso), ma perdiamo anche perchè ad un certo punto abbiamo 7 + 4 mana di drain e colosso nuovo in mano che costa 12 lol.
Comunque, il mazzo si è comportato bene qui, ci è mancato un pizzico di fortuna in più, specialmente a the jester che ha perso 3 match sul filo del rasoio.

Domenica:

1° turno: toscano con stacker, 2-1
2° turno: pippia aka monoblack con remora, 2-0
3° turno: Viciani con remora, 1-2
4° turno: francese con bob tezz, 1-2
5° turno: tedesco (amico di fabian moschevitz, e si vedeva :D) con stacker, 0-2
6° turno: tizio simpatico con fish ur\urg, 2-0
7° turno: MAGIC con grimvault :-D grandissimo :D avevamo appena giocato qualche game for fun finendo 1-1, in torneo finisce 2-0 per me
8° turno: barbagli con goblin, 2-0

5-3 ma il mazzo c'è lol :-D

andando con ordine, al primo turno vinco perdendo la prima- keep a 7 con mare, mare, drain, drain, fact, gush, merchant- pensando che se è control combo o simile è una mano lenta ma carina\tenibile, parte ws mox golem sfera e poi slando di secondo, non potrò mai castare drain. Poi g2\g3 sono sempre uguali: in una riesco a fare tinker e proteggere ciccione, nell'altra remo sul mana sempre contato con mana e risorse sempre contate dopo un po' che mi slanda ma si chioda anche lui e infine riesco a girare trigone che come sempre la porta a casa.

Nota: ormai il match up lo conosco a memoria, questo è ottimo visto che è molto schematico e tende a ripetersi, si vanno a minimizzare molto gli errori.
Pippia al secondo turno è un match strano, la prima ci chiodiamo entrambi di mana nonostante cappa lui e preordain io, ma poi chiudo scombando. La seconda mulliga mi pare a 5 e scombo di nuovo piuttosto in fretta.
Terzo turno Vicio. La prima si decide quando provo a partire con lui tapped out ma doppia remora in gioco e io doppia fow attiva + 2 carte di gush da vedere. Tiro fastbond, lui fow, io gush, entra, poi fow, lui trappola e io fow, ma devo pitchare merchant che prenderebbe un altro gush per partire. Entra fastbond, ma devo fare un mesto imperial seal (visto di gush), passo, poi gg perchè ovviamente è foderato di counter, era impossibile partire dopo il turno fatidico.
La seconda goyf la porta a casa insieme a trygon e qualcosina, la terza parto mulligando ma posso risollevarmi, poi faccio un errore dando come terza spell di turno gush post goyf che entra e lui trappola. Vincerà di pochissimo e a pochi pv complici goyf e crypt suo, forse avrei potuto farcela con quelle due carte in più, peccato.
4° turno isi gg per il francese il primo game, mentre nel secondo faccio 5 mana gifts di primo che mi regala vittoria di secondo^^ terzo game gioco troppo conservativo all'inizio probabilmente sbagliando, ma avrei perso comunque a carte viste, vabbè.
5° turno contro lo stacker dell'amico di moschevitz perdo isi :D
6° turno vinco contro fish 2-0, match up isi, una chiusura interessante al primo game a 6 punti vita con in gioco null rod, giacoma pescata dopo 29829382 peschini mi fa chiudere con dopo 10 spell 0 mana in pool e 1 punto vita :D soddisfazioni :D
7° turno contro magic sculo la trappola in mano (!finalmente! :D) e gli esilio un rito, poi chiudo velocemente. La seconda parte forte con rito necro, poi però vede poco e mi fa solo un tendrillino, pesco di gush nel mio 3° turno e ho duress + fow, duress gli levo bomba, poi fow su qualcosa e gg^^
8° turno vinco contro barbagli facendo le cose più porche del torneo: g1 vince il dado, terra fiala, io land, mox jet, crypt, sfetcho, tinker, colosso, imperial per ancestral, pesca e concede. La seconda sido 4 goyf e 2 aghi, lui parte terra fiala, io land mox go, lui carica a 1 e ne gioca un'altra fermo ad una terra, io eot vampirico per ago e lo gioco, non sfiala lacchè in risposta ed è gg con un goyf che lo mena.

Impressioni dopo il torneo: il mazzo è solido e lo continua a dimostrare, non si è mai inchiodato nè ho scoperto nuovi match up che non siano equilibrati o buoni o leggermente sfavorevoli. Ci voleva solo un pochino di fortuna in più e un errore in meno contro Vicio, ma ci sta, era un torneo lungo e difficile.
Contro stacker il match count, contando i 4 match nuovi (2 al team e 2 al main event) è 10-9 per me, 2-2 il parziale. E' un match sempre teso e al limite ma equilibrato con la giusta side. Vi consiglio di testarlo molto se non riuscite a vincerci, sicuramente otterrete miglioramenti.

La buona notizia parlando di gush è che Nicolò, amico savonese, ha fatto top8 con gush tinker versione nemesi, che in pratica sacrifica echoing\1 preordain\1 non mi ricordo per inserire key\vault\tezzeret. Il side è identico trenne due carte.

In svizzera ha beccato ben 3 stacker e li ha battuti tutti (altro che il mio 10-9 :D ) e poi ha vinto contro 2 controlli e 1 manaless, pattando l'ultima contro giani e perdendone una che non ricordo. In top8 ha perso 1-2 contro Cito aka gerrard che portava controllo e lo ha fulminato (lol), ci sta. Ottimo risultato per lui che tra l'altro prendeva il mazzo per la prima volta in mano con solo qualche dritta mia pre torneo su sidate e co.

In top8 anche Jaime Cano con gush che ha perso in top4, credo. Il suo mazzo l'ho visto live al torneo team e mi è piaciuta appunto la trappola, anche se poi non ho l'ho pescata veramente mai, quindi non ho capito se è meglio o peggio di misd in questa versione.

#delverinparata
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 mar 2011, 21:52 

Lucio's will ha scritto:
con match perso tra the jester e un altro gush degli spagnoli in cui lui fa un paio di errori (specialmente su un gift venuto piuttosto scarso), ma perdiamo anche perchè ad un certo punto abbiamo 7 + 4 mana di drain e colosso nuovo in mano che costa 12 lol.

E rosico tantissimo :-D perchè mi sarebbe piaciuto vincere con gli spagnoli, era un bel confronto tra "scuole di pensiero" riguardo al deck, ma dopo la vittoria in g1 e la chiusura di primo del mio oppo in g2 il terzo game è stato secondo me giocato bene da entrambe le parti ( a parte per il loro gifts che era proprio sbagliato, non so cosa gli sia preso :-? ) ma deciso, come spesso accade nei mirror, da chi pesca meglio una volta rimasto al topdeck.

In ogni caso ci sono tre carte che vorrei valutare

[card]Timetwister[/card]: non è mai piaciuto granchè a me e Lucio perchè è una bomba simmetrica che può diventare asimmetrica però in tante situazioni (con fastbond giù, tirato di primo, contro ichorid...la chiusura di primo dello spagnolo è stata data da fastbond + twister di primo). Qualcuno l'ha provato per un numero sufficiente di game da poter dire se è più volte una carta "speriamo di pescare bene" o più volte una carta "ok, gg"? Resto molto incerto :'|

[card]Chiave Voltaica[/card] e [card]Time Vault[/card]: è inutile girarci tanto intorno, questa combo non ha assolutamente nulla di sinergico con il resto del mazzo, però in questo momento non vale forse la pena sacrificare 2 slot per avere una combo di 2 carte che semplifica la chiusura notevolmente ( soprattutto in matchup difficili come artifact) e regala delle random win? Il risultato di Nicolò, che è un ottimo giocatore ma giocava gush tinker per la prima volta nella sua vita :-> sembrerebbe dire questo.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 mar 2011, 2:43 

a me il twister è servito molto in diverse situazioni... mi sono trovato due volte a svuotare due tarmo, ed a stormare di empy anche senza l'utilizzo di fastbond... io uso lo splash di rosso, ma vi giuro che come deck gush è veramente solido... se solo si trovasse il posto per due protezioncine in più sarebbe perfetto !

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 28 apr 2011, 12:50 

volevo porre all'attenzione questo fatto.. questo tipo di mazzo secondo voi come si comporta con "trasformation" in oath ?

Mi spiego gia in passato girava una versione di fastoathgush proprio di main, ovvero veniva utilizzata la combo oath bestia, e gush will... a mio avviso troppo fragile di mana base e di spell...

Trasformando il deck post side contro matchup "semi impossibili" come la vedete ? mi spiego io nella mia lista gioco anche il rosso per empty ma ok ipotizziamo senza... la base c'è, le protezioni anche, i tutori non mancano... andremmo a giocare una sorpesa post side non indifferente... se noi verso artifact e zoo/palodeck sidiamo e tiriamo fuori un oath secondo me non stiamo messi male... mi spiego, meglio...

Side:

4 oath
4 frutteti (non necessari se il deck è a creture ma sempre utili)
1 Emrakul
1 Iona
1 Progenitus
4 Leyline (unica da manaless...)

Dal deck si tolgono 11 carte

4 gush
1 fastbond
1 twister
5 carte che contro l'oppo non servono

Abbiamo una base solida per tirare oath protetto e vincere...

Qualcuno di voi ha mai provato qeusta trasformazione (usata tempo fa anche in tps?)

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 28 apr 2011, 16:10 

Io ho provato il trasformation in oath da ogni tipo di deck bluebased e l'unica cosa che mi sento di dirti è mettere solo due frutteti, guadagni due slot in side, tanto nel MU in cui sidi oath l'oppo si presuppone abbia creature e tu hai gia tropicali di main, quindi col verde sei apposto 8-)

magic ha scritto:
sekondo me goif fa tendere a chiantarsi di piu il mazzo. Se poi soprattutto è impensabile tapparsi me entrare bob di 2, sbranza non basta no!!!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 28 apr 2011, 16:46 

su qeusto infatti sono daccordo... fondamentalmente c'avevo pensato... ma fidarsi è bene ! ;)

come ti sei trovato con la trasformation ?

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 30 apr 2011, 5:05 

Benissimo, sennò non la giocavo dappertutto ghghgh :-D

magic ha scritto:
sekondo me goif fa tendere a chiantarsi di piu il mazzo. Se poi soprattutto è impensabile tapparsi me entrare bob di 2, sbranza non basta no!!!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 1 giu 2011, 16:56 

Qualcuno di voi ha mai pensato di inserire le remore in gush ?

Diciamo far diventare un remora che invece di confi pesca di gush... avremmo una base ottima per la scombata e una base di pesca contro controllo. L'idea mi era venuta poi vedendo il risultato di annecy ho capito che forse non mi ero allontanato molto dal progetto.

Per un meta molto controlloso gush puro inizia a diventare un rischio, o meglio inizia a diventare un rischio tutto quello che inizia a spingere verso il combo estremo cercando carte sempre più esplosive preferendo magari qualche protezione in più come l'inserimento di chiave ovunque e di empty

qualche test ?

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 16 lug 2011, 17:35 

Remora se parti da secondo è un chiodo... se l'hai in mano in open hand e vinci il tiro di dado, è ok, altrimenti... risulta chiodosa alla lunga...
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 8 di 9   [ 122 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo