Oggi è mar 7 lug 2026, 1:46

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 41 di 65   [ 961 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44 ... 65  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 20 mar 2011, 15:39 

Goblin con il bianco, di main, è semplicemente goblin mono R con le spighe, cosa non da poco nel recente meta infestato da zoo e maverick.

Porto più wasta ti permette di tenere l'avversario in dietro di qualche turno dal calare le sue bombe (moat/umility su tutte), mentre tu, con lakke/fiala, puoi permetterti di fare il tuo gioco ugualmente.
Spesso porto ti permette di tappare UN colore all oppo, è questo non è cosa da poco contro controlloni 3/4 colori, a cui puoi impedire di tirare firespout/mestizie varie che ti metterebbero particolarmente in difficoltà.

Quindi giocare path non ha alcun senso, il tuo problema non sono certo le vite date all'oppo, un giro di piledriver risolve sempre questo genere di problemi.

(Senza contare il caso, un po' marginale, in cui contro burn/boros puoi spigarti una tua bestia per avere un turno in più)

PS. bella davvero la [card]Retribution of the Meek[/card] non la conoscevo, ma ne sa, da testare sicuramente.

Immagine

Brufolo: www.scoprolo.it
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 10 apr 2011, 13:30 

buongiorno a tutti amici gobbi, finalmente è domenica e ho un attimo per fare un post su questo topic (che è anche cosa buona e giusta visto che pian piano si sta abbastanza inabissando :-p )

finalmente sono riuscito a rimettere insieme il mio adorato mazzo goblin (fesso io che me lo tolsi tutto perchè dalle mie parti non si giocava più... vabbè) e ovviamente due anni, forse tre di inattività con i nanetti verdi si fanno sentire, soprattutto in ottica deck building

piccola premessa: con più o meno varianti ho testato contro alcuni mazzi (non tantissimi ma nemmeno pochi) tra cui progenitus bant, ad nauseam, affinity, rock e Wstax. Devo dire che con grande sorpresa non mi è sembrato di stare sotto, tranne che da combo ma lì siamo destinato a sabongiare perennemente...le vecchie abitudini in qualche modo sono anche rassicuranti :-D

comunque ecco la lista:

4 wasteland
4 bloodstained mire
2 wooded foothills
4 cripta di sangue
2 stomping ground
6 montagne

perchè le dual di ravnica? so che non sono paragonabili alle sorelle maggiori, ma i prezzi sono troppo proibitivi per le mie tasche, si fa quel che si può. ho optato per il nero perchè la versione con il bianco non mi intriga e poi ci permette di inserire alcune carte interessanti (warren weirdings, fermenta, earwig squad ed eventuale side)
primo quesito: porti di rishada? non li ho nè playtestati nè acquistati, non ho idee in merito e francamente non mi ispirano molto, mi piacerebbe sapere che ne pensa chi li gioca o li ha giocati

4 lacchè
4 piledriver
4 matrone
4 warchief
4 ringleader
4 fiale eteree

vabbè qua inutile commentare, è lo zoccolo duro da cui il mazzo non si discosta quale che sia la build

3 warren weirdings
2 inceneritori di palmagemma
1 stingscourger
1 siege-gang commander
1 fermenta zietta boggart
1 squadra di forbicine
2 chieftain
3 mogg war marshal

e così saremmo a 60 tondi tondi... ora ovviamente iniziano i problemi

1 prospettore di skirk
1 kiki jiki
1 lightning crafter

il trio delle meravigle che permette la famosa combo. allora li ho provati: la combo non entra MAI... anche se le due tre volte che l'ho cercata l'avversartio preoccupandosi di neutralizzarla ha distolto l'attenzione da altro che mi va anche bene. le tech di kiki jiki a parte la suddetta combo le sappiamo tutti, è inutile dire quale sia la sua utilità, idem per il prospettore, quest'utlimo non indispensabile però. l'artigiano dei fulmini è il problema: è inaspettato, e permette dei giochetti deliziosi, primo tra tutti nelle situazioni disperate spararsi tre danni addosso da solo per far innescare l'abilità del goblin rimosso in precedenza. che ne pensate?

discorso side: non ne ho idea, le carte che vorrei mettere sono talmente tante che ce ne vorrebber tre di side :-D

sharpshooter: vabbè lui ci sta sempre 7-)
teppista di via latta: il motivo per cui ci sono anche gli stomping ground. non è un po' eccessivo però solo per lui mettere altre due terre non base che ti fanno pure due danni? sostituirlo con un tinkerer, magari anche di main non è altrettanto una scelta valida?
[card]peste artificiale[/card] è utile contro tritonni e turbo-elfi, ma ne abbiamo davvero bisogno?
[card]extirpate[/card] inutile commentare, è utile quasi sempre. ma come sopra: ne abbiamo davvero bisogno?
hate a caso contro grave: tormod o reliquie? mi sembra improponibile non avere un hate adeguato contro i cimiteri altrui, forse le reliquie mi intrigano di più
[card]blood moon[/card] mi ha sempre tirato fuori da situazioni toste, una side senza non riesco molto a vederla, ma vengo soprattutto da esperienze di t1 e non di t1.5 ditemi voi
[card]magus of the moon[/card] fa la stessa cosa della luna (ma va! :-D ) però è una creatura e la si piò sfialare nei denti all'oppo alcune volte permettendoci di vincere la partita se inaspettato. ancora più letale in mini combo con il re dei goblin
[card]re dei goblin[/card] come sopra, l'ho sempre inserito nelle mie side, non l'ho mai trovato imprescindibile ma non mi ha mai deluso quando l'ho giocato
[card]pulverize[/card] può sembrare esagerato, ma [card]crash [/card]non mi soddisfa, e nemmeno [card]rack and ruin[/card]. alcune volte mi ha parato il deretano da situazioni dalle quali le altre due non mi avrebbero tirato fuori. forse [card]shattering spree[/card]merita un test, anche se mi sono innamorato dell'elefantone rosa :-p
[card] calice del nulla[/card] sempre fastidioso, ma in t1.5 è necessario? in t1 hai il vantaggio di poterlo fare a 0 ma qui non ha molto senso. lo vedo utile solo contro combo o affo, che ne pensate?
[card]ago spinale[/card] sappiamo quel che fa. ci serve?
[card]pyrostatic pillar[/card] idem per l'ago spinale, l'oppo non riewsce a giocarci attorno?

so che i miei post sono sempre chilometrici, offro la solita mentina succhiata a chi avrà la paziena di leggerlo tutto (o anche in parte mi va bene eh! 8-* )

aspetto delucidazioni, ciao a tutti :->
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 10 apr 2011, 20:00 

cioè...ecco...scusami ma...perchè hai postato? non mi sembra tu abbia dato "qualcosa di nuovo" alla discussione. La tua è una classica lista di gobbo...anzi subottimale per la mancanza di dual (e porti). Non prenderla come un "commento cattivo" da parte mia, semplicemente non vedo alcun apporto di tipo strategico ad un mazzo che ha già una sua struttura.
Se tu invece avessi inserito nuove carte mai viste in goblin 1.5 allora si che ci sarebbero le basi per discutere^^

Ultima modifica di Professor M' il lun 11 apr 2011, 18:57, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 10 apr 2011, 21:07 

ciao, innanzitutto grazie per aver letto tutto lo sproloquio che ho scritto. il motivo del mio post è semplice, come mi pare sia abbastanza chiaro da ciò che ho scritto: non gioco con questo mazzo da due, quasi tre, anni e sono semplicemente un po' arrugginito, inoltre le mie esperienze sono soprattutto di t1 e non di t1.5. di materiale per poter discutere mi pare ce ne sia a sufficienza: avendo letto anche le altre pagine del topic (giusto per rimanere in tema terre) non mi pare di aver letto che tutti giochino con waste e porti insieme, mi sarebbe piaciuto e mi piacerebbe che qualcuno mi dica come si è trovato con la sua configurazione di mana-base. giusto per dirne un'altra ho letto che alcuni considerano utile la combo crafter-kiki-prospector mentre altri la considerano sub ottimale e siccome sono al ballottaggio per i restanti slot del mazzo anche qui mi piacerebbe vedere cosa ne pensano gli altri giocatori :-)
poi che la struttura portante di goblin sia sempre quella penso sia scontato anche ad una fiera dell'ovvietà, ma non mi spiego come siano nate 41 pagine di topic allora se è un mazzo che non ha bisogno di commenti :-)

edit: cavolo mi sono sforzato di capire come funziona il fatto di postare le carte (e che ve devo dì so impedito :-D ), almeno sulla side due parole datemele! :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 10 apr 2011, 23:00 

Retribuition of the meek è carina ma, in cosa sarebbe migliore di perish? Perish uccide anche necatl, gerarca, rhox e qasali, essendo assolutamente asimmetrica. Retribuition solo goyf/kotr... ammeno che non vogliamo uccidere tonni giganti :-> . Il bianco lo giocavo anche io anni fa come splash ma il nero può assolutamente sostituirlo: come removal abbiamo weirding, gempalm incinerator e se temiamo proprio zoo possiamo infilarci in mezzo pure terminate/smother. Rimanendo nel mono-splash ovviamente. Ho provato anche la versione WRB: spighe/weirding di main, extirpate/perish di side con una mirror entity come tech/chiusura.

Pulverize è inutile, ammeno che tu non abbia un meta stra-pieno di affinity e stax [cè comunque [card]shattering spree[/card] che è vindicate a costo R]. Peste non serve contro tritoni stai già bene e turbo-elfi non è esattamente un mazzo da meta.

Prova una cosa del genere:
4 perish [sono tante ma zoo è un mu troppo ostico altrimenti, aiuta contro bant ed è sidabile contro maverick e rock]
3/4 red elemental blast [vs merfolk, aiuta contro i counter, uccide jace]
3 extirpate/relic of progenitus [hate vs cimitero]
Rimangono di inseribili: blood moon, hate aggiuntivo vs cimitero, pyllar vs combo.

Per il main: kiki jiki e crafter sono delle winmore e non aiutano a migliorare i problemi che ha il mazzo. Sono forti quando già stai bene, cosa che con sto meta non succede tanto spesso. Io avevo provato una versione RB con 4 weirding di main e anche 4 terminate, il mu vs zoo e anche bant era migliorato in g1 [terminate fuori in g2 per perish].

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 11 apr 2011, 11:00 

A mio avviso, non è proprio il momento migliore per portare goblin. il meta è divenuto estremamente comboso (Spiral tide è ovunque xD )
Senza dimenticare che dopo Zenit verde i nostri match up più orribili anno avuto una incredibile marcia in più, rendendoci la vita ancora più difficile.
Ma se nonostante questo decidiamo di provare ancora una volta gli omini verdi, il nero mi sembra quasi obbligato.
Editto è necessario per uccidere tutte le mucche enormi che ci tirano di Zenit cosi a gratis.
La side, Con tutti i combo che girano è un suicidio non giocare almeno 4 spine/pillar, le reb tornano quanto mai utili dato che riusciamo cosi a contrastare pesci e Spiral tide e Perish è la nostra ira di dio che ci da qualche possibilità in più.
Io personalmente continuo a consigliare i porti.
Il denial è come al solito la cosa migliore che possiamo offrire contro combo e manabase instabili
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 11 apr 2011, 15:16 

Goblin in effetti al momento è secondo me parecchio scarso: per affrontare gli aggro di main servono varie removal e la configurazione con 4 weirding e 4 terminate/smother + gempalm incinerator [si 10/11 removal!] secondo me è la più sensata [spighe da troppe vite all'oppo,e togliere 5/6 vite non è cosi facile. Qualcuno direbbe cè piledriver, capirai si fa easy! Si fallo passare però... path da una terra ed è antisinergico con la strategia di land denial. Terminate/Smother non ha questi difetti, ha solo la sfiga del costo 2, non piccolissima ma abbiamo chief e fiala per rimanere open. Permette inoltre di avere una manabase bi-color e più solida e che supporti porti+wasta]. Una volta era un mazzo competitivo perchè veloce e aveva un clock basso ma ora aggro ha creature ben più grosse di 2/2 rapidità e molti controllo hanno svariate removal per affrontare gatti e minacce ben più grosse di un warchief.
Dunque: molte spot removal di main in g1 versatili, sostituibili in g2 in molti game da perish. Di side assolutamente 4 reb per contrastare control e sperare di avere molta fortuna a un torneo è la cosa migliore.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio: sd<A
MessaggioInviato: lun 11 apr 2011, 22:00 

evidentemente avrai testato poco contro combo....dove se parti con le tue amiche removal..(una in prima mano vuol dire mulligan gratuito) stai a pecora..

GESU'!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Millions of goblins cannot be wrong @ Maná Infinito
MessaggioInviato: mer 13 apr 2011, 16:54 

Hi,

We have published @ Maná Infinito (Spanish website for Eternal formats) a brief primer in Spanish about the RGB version (Note the decklists are in English).

¡Millones de Goblins no podemos estar equivocados!
http://manainfinito.com/articulos/millones-de-goblins-no-podemos-estar-equivocados

We hope you enjoy it!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 apr 2011, 14:06 

scusate l'ignoranza ma non vedo la catastrofica forza dello zenit verde contro di noi.. o meglio.. si, è forte, diciamo pure sgravata, ma vuole un turno in +.. e toglie spell forti.. o sbaglio??? e comunque non è vero che goblin è scarso di questi tempi.. a barcellona al side event da sole 196 persone sono uscito dalla top 8 a caso.. comunque sono arrivato 13esimo con un 6-2.. non mi sembra proprio il mazzo scarso..
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 apr 2011, 18:01 

il goblin non è scarso, diciamo che non uscendo più carte decenti da mettere non si riesce a rinnovare come invece fanno gli altri.
cmq se vedi le top8 di molti tornei recenti potrai notare che goblin in molti casi manca

detto ciò io volevo proporre di inserire il nuovo asportare di new phyrexia dato che si può pagare in punti vita.
mi immagino una scena del genere:
io: calo montagna--tappo---fiala
oppo: pago 1 punto vita scarto una carta blu e gioco Fow
io: pago due punti vita e gioco la nuova carta

l'oppo in questo caso o gioca un'altra fow che sarebbe cmq la seconda e lo farebbe restare con 3 carte in mano(spero che almeno due siano terre) e quindi ci darebbe il tempo per partire e non fermarci più oppure ci fa entrare la carta e perde le altre 3 fow che ha nel mazzo(che non è affatto male)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 apr 2011, 18:20 

bhe.. l'asportare nuovo è forte.. ma è forte in goblin??? quali sono i vantaggi che ci porta???
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 apr 2011, 18:42 

il nuovo asportare è sicuramente forte, il poter giocare tapped davvero non ha prezzo. dobbiamo vedere però una cosa: goblin ne ha davvero bisogno? voglio dire, come nell'esempio fatto da zakkettone farlo sulla force avversaria è come vincere un terno secco, quante volte può succedere? per il resto io non ne vedo altri possibili utilizzi così performanti. il discorso potrebbe avere una rilevanza diversa se si provasse (vi prego non mi falcidiate :-D ) a intenderlo di main in una build Rb ma la soluzione mi sembra quanto meno improponibile: i problemi di goblin sono altri e più gravi del cimitero, il vero problema secondo me adesso sono i troppi obesi che piovono come se ci fossero i saldi dai mazzi a base verde. se proprio devo mettere qualcosa di main di estemporaneo per risolvere i problemi possibili metterei qualche removal, che nei recenti test mi stanno dando anche qualche soddisfazione, pur non essendo effettivamente il massimo.

se poi parliamo di side non c'è storia: è vero che ci permette di fare giocate tapped out e di prendere di sorpresa l'oppo, ma il vecchio asportare ha sempre il benedetto splitsecond, che ho sempre ritenuto essere la vera forza di questa carta (che forse sarebbe passata più in sordina se non lo avesse avuto). in ogni caso io non metterei mai extirpate in side oggi, non ne sento il bisogno, ne tanto meno mi verrebbe mai in testa di sacrificare i già di per loro risicati slot che abbiamo di main per mettere la surgical extraction :-)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 apr 2011, 19:36 

http://www.mtgdecks.net/decks/view/12786

questa è la lista che sto giocando ora io.. ci ho fatto 13esimo al legacy a barcellona (solo 196 persone).. se volete posso dire anche quello che ho trovato, vinto e perso.. cosa ne pensate???
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 apr 2011, 20:04 

Che posso farti i complimenti per avere giocato bene o avere sculato di piu!!!! :-D
Secondo me la lista è quasi inchiavabile:
3 warchief,le sfere d'ametista gia di main che se becchi il 70% dei mazzi aggro
sono carte morte,le 4 scimmie neanche fossimo in t1.
Altre scelte non le commento perchè ci possono stare come decisioni di build o
champagne.Ma la side le prime 6 carte sono inguardabili!!!
Secondo me non hai trovato tanti match up ostici perchè senza splash di
bianco o nero/verde goblin monorosso ha dei problemi insormontabili!!!!
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 41 di 65   [ 961 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44 ... 65  Prossimo