|
Ciao a tutti, dopo circa 2 anni mi sono interessato nuovamente a Magic, ho giocato sempre Goblin in T1 e lo gioco tutt'ora.
Ho fatto qualche match su MWS e ho notato con grande stupore che i turni necessari a chiudere si sono ridotti e con combo molto facili da effettuare (painter-cosino che macina, voltaic-time vault, o anche la nuova accoppiata tinker-blithsteel) mentre il controllo si è abbastanza rafforzato soprattutto grazie a Jace, sgravatissimo il Lodestone Golem, praticamente rappresenta Stacker in tutto e per tutto.
Bene, porto qua una mia lista, è risalente all'inizio del 2008 ma è stata un po adattata al meta attuale, o meglio, al meta di MWS, visto che di tornei fisici non ne ho visti mezzi.
// Mana
14 [UNH] Mountain
1 [AQ] Strip Mine (1)
4 [TE] Wasteland
3 [PLC] Simian Spirit Guide
1 [A] Sol Ring
1 [BIN] Mana Crypt
19 lande, di cui 14 stabili, non riuscirei mai a privarmi del full set di slandi, e goblin per quando mi riguarda necessita di tanto mana rosso, e poi avere mana stabile aiuta molto contro prison, gli SSG sono li per mille usi diversi, dare una semplice accellerata, rebbare o pagare daze a caso, copiare una spree in più eludendo sfere e, perchè no, anche picchiare e difendersi un turno da colossi.
Crypt e Ring valgono quasi quanto P9, se si vedono di primo, soprattutto Crypt e abbiamo una mano decente, per l'oppo sono cavoli amari.
// Creatures
2 [AP] Goblin Ringleader
1 [VI] Goblin Recruiter
4 [AT] Goblin Matron
1 [SC] Siege-Gang Commander
4 [US] Goblin Lackey
1 [UL] Goblin Welder
1 [PLC] Stingscourger
4 [ON] Goblin Piledriver
1 [TE] Mogg Fanatic
4 [SC] Goblin Warchief
1 [LE] Gempalm Incinerator
1 [MI] Goblin Tinkerer
Ok, manca Kiki, lo so, purtroppo non la gioco per ragioni di spazio e ho preferito Siege a lei che nelle brutte situazioni è molto ma molto più risolutivo, benchè Kiki sia un bel plus, molto spesso mi ha solo fatto vincere di più quando stavo già vincendo, per gli altri non credo ci sia bisogno di spiegazioni, Fanatico rompe più veloce Confi e picchia con il Piledriver, Tinkerer utilissimo contro millemila mazzi e Welder mi ha salvato più volte il culo, in situazioni dove ne un altro Tinkerer e ne uno Stingscourger in più avrebbero potuto cavarsela.
// Spells
3 [A] Red Elemental Blast
4 [MR] Chalice of the Void
4 [DS] AEther Vial
4 CotV e 3 REB in Main, scelta dettata dal meta di MWS, vuoi per provare, vuoi perché è gratis ma nessuno si priva mai del full set di P9 e di mazzi sgravosissimi col blu, d'altra parte è così bello fare Ancestral di primo!
// Sideboard
SB: 2 [ALA] Relic of Progenitus
SB: 4 [TSP] Greater Gargadon
SB: 4 [GP] Shattering Spree
SB: 2 [DK] Tormod's Crypt
SB: 3 [AT] Pyrokinesis
Gargadonte è praticamente una winning condition contro Oath, ma è discretamente utile anche contro prison, ne voglio assolutamente 4 perchè li devo vedere di primo, altrimenti Forbidden + Mox + Oath=GG.
Spree utilissima contro Stacker ma anche per far denial, in più adesso ho visto molte Sedi del Sinodo e poi potrebbe servire contro dei bastardissimi Needle di Oath che ci nominano Vial o Gargadonte.
Tormod e Relic assortiti non fanno mai male, ho giocato il full set di ognuno, ma ci sono stati momenti in cui avevo bisogno di agire sul grave un turno prima e momenti in cui un CotV@0 di Ichorid mi bruciava il culo, e poi così siamo anche meno vulnerabili a una Cabal Therapy di primo.
Le Pyro sono li per i mirror, MU abbastanza sfavorevole di main a causa di 3 REB morte e dall'assenza di Sharpy, che male non faceva, ma anche per rallentare ichorid in quel turno necessario per vincere oppure killare Painter e creaturine dei FishLike.
Questo è quanto, come vi pare? è almeno un minimo competitivo oppure è meglio se interrompo T1 e vado sul Legacy? Il Meta italiano come sta messo?
Grazie.
|