raramente intervengo in una discussione di deckbuilding,non mi sento molto all'altezza,ma proverò a dire la mia,cercando di evitare vaccate,visto che quest'anno penso che giokerò molto spesoo oath.
@dark confidant 14 : ak è un pò difficile da sviare
in ogni caso il discorso che fai è giusto,ak cade in disuso per l'hate terrificante che gira (giustamente) sul cimitero ora.
a mio parere,in un meta (pessimo) come quello odierno,non c'è una scelta di deckbuiding valida in assoluto (tranne quella di basare il motore di pesca sul cimitero),per la presenza di due deck (icoride e flash) che stravolgono i main e le side dei deck da essi diversi.
esempio:
mi aspetto tanti flash?
devo aspettarmi che possa chiudermi in faccia di primo o di secondo(in ogni caso,più rapidamente di quanto lo possiamo far noi),quindi voglio:
1-il numero massimo di protezioni possibile
2-la massima probabilità di averle di primo/secondo turno in mano
quindi dentro 4 duress e xx spell snare (bravo elinor

),per sperare di vincere la counterwar
mi aspetto tanti icoride?
voglio tinkerperplatino (forse anche di main),sicuramente jailer di side,che mi fa guadagnare x mila turni che mi dovrebbero dare il tempo di vincere in agilità
mi aspetto tanti combo-aggrocontrol-tds??
voglio tinkerpertitano e sicuramente il fullset di duress(per i combo e tds,chiaramente)
ora queste saranno considerazioni banali certamente,ma credo che in questo gioco in generale,e tanto più in questo formato ed in questo momento,vince chi azzecca le 75 carte giuste la mattina del torneo (per fare un esempio:belli 3 jailer con 10 aggrocontrol in sala ed un icoride -.-)
per il resto:belli i remand,come gli spell snare,cvhiaramente le funzioni sono palesemente differenti:
-remand è un "tempo counter",o una carta che ci fa fare giochetti carini,spellsnare è definitivo,countera tante cose belle ma non tutto
-remand non ce l'ho attivo sempre di primo,snare si (ed è importantissimo in ottica flash)
-remand si cicla,snare no,ed è importante in un deck che:
non gioca più ak
non gioca gush
non gioca confidant
e che quindi non pesca un numero sconfinato di carte...si potrebbe portare una lista con tanti ciclanti (remand e repeal),come è stato fatto con successo la scorsa stagione a Roma,ma non so quanto si dimostrerebbe efficace ne meta odierno (con tanti aggrocontrol e confidant in ogni caso la proporrei ancora)
il mio desiderio segreto sarebbe quello di giocare 4 merchant e adeguato toolbox (nel quale mi piacerebbe ad esempio avere mono repeal e mono trickbind),per avere protezione in mano presto sempre o quasi,ma c'è il solito problema che se facciamo:
mana mox merchant (fow)
e fow nel primo turno dell'oppo
siamo con poche carte in mano e non necessariamente ci riprendiamo alla velocità della luce...
per concludere:secondo me i problemi da affrontare per ogni deck al giorno d'oggi sono:
1-che risposte ho a flash e deck che mi stormano in faccia di primo?
2-che risposte ho a icoride
(è come un pò di tempo fa quando si diceva in legacy:che risposte ho a mana-lacchè?)
è un pò triste dirlo,ma è mia opinione che il resto venga dopo