Oggi è dom 29 mar 2026, 4:43

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 61 di 84   [ 1257 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64 ... 84  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 6 apr 2011, 20:50 

Non capisco perchè ci si ostini a bistrattare i Lavamancer che da soli possono fare praticamente gli stessi danni di Nacatl, fregarsene della combat zone e se non vengono Spigati contro i vari GW/Bant che giocano Order riescono a fare piazza pulita e tenere libero il campo per i nostri altri picchiatori, oltre che rendere inutili i blocchi di Goyf su Goyf e tenere azzerato il conto degli Exalted altrui.

4 in quella lista sono un must perchè il primo è sempre un cadavere, il secondo magari rimane e fa i disastri.
Fra parentesi, si mangiano le Mother of Runes a colazione.

Una volta fatti i primi danni coi drop ad 1 si passa ai manzi e le rimozioni tramite Path per passare sopra ai bloccanti altrui.

Kird Ape non fa NULLA di tutto questo ed è un topdeck imbarazzante dopo il 3° turno perchè anche un Qasali fa più danni di lui in attacco...

Niko Leporati
Consigliere dell'Associazione Ludica/Culturale "La Contea"
L1 Judge
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 6 apr 2011, 22:20 

Nickname Cockatrice: Dimmuborgio
1x Montagna
1x Pianura
1x Foresta
2x Altopiano
2x Taiga
2x Savannah
3x Horizon Canopy
1x Karakas
4x Lande Ventose
2x Colline Boscose
1x Mesa Arida

4x Noble Hierarch
1x Thrun, the Last Troll
4x Tarmogoyf
4x Knight of The Reliquary
4x Wild Nacatl
3x Qasali Pride-Mage
2x Grim Lavamancer
1x Mirran Crusader
1x Forgiapietra Mistica

4x Da Spade a Spighe
4x Fulmine
2x Bibleoteca Silvestre
1x Zenit del sole verde
1x Spada di Corpo e Mente
1x Spada di Luce e Ombra
1x Jitte di Umezawa
2x Elspeth, Cavaliere Errante

SIDEBOARD:
3x Red Elemental Blast
2x Gaddock Teeg
2x Kitchen Finks
2x Tormod's Crypt
2x Choke
2x Colonna di Fuoco
1x Mirran Crusader
1x Bojuka Bog

Vorrei porre alla vostra attenzione l'ultima lista di zoo che ho testato, e che domenica il mio amico ha portato alla vittoria al torneo di Certaldo (nn potuto partecipare per cause familiari) =(

Le "novità":
delle 20 terre giocate, ho tolto la monowasta che è stata rimpianta solo contro Dark Horizon quando ha calato
[card]labirinto di ith[/card] per il resto mai rimpianta. 3 Horizon Canopy di main che hanno salvato la situazione per almeno 3 volte, quando si rimaneva a mano vuota.

Creature:
1 trhunn che ha fatto game in un paio di occasioni, poi vi ridirò in quali Mu che al momento mi sfuggono scusate.
Ho voluto provare di nuovo il
[card]mirran crusader[/card] che ovviamente una volta equippato combinava dei disastri insostenibili da qualsiasi mazzo. In pratica c'è riuscito solo una volta, e una seconda si è dimostrato parante sub-ottimale contro dark horizon perchè risulta protetto da ogni sua creatura, ma perisce inevitabilmente da Spiga. Lo proverò un'altra volta, ma penso sarà tolto quasi sicuramente.

Per il resto lista abbastanza classica e 3 equip per ogni occasione, come sempre Jitte ha fatto disastri, contro gobbo soprattutto. [card]spada di corpo e mente[/card] molto bella, attaccare ed equipparla alla nuova pedina per parare, la utilizzerò ancora.

Infine la sideboard:
Abbastanza buona, soprattutto contro Spiral tide e Ant dove saidiamo rispettivamente 9 e 5-7 carte. Al posto del Mirran crusader rientrerà Runed Halo che continuo a sostenere inevitabilmente.

Se avete altre domande in generale chiedete pure, per quanto riguarda il torneo di domenica farò postare il report quanto prima.

C'è chi un tempo apriva terra mox rito JUZAM DJIN!!!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 apr 2011, 6:17 

Mirran Crusader l'ho provato un po' anche io ma a parte Team America (contro cui fa davvero i disastri) tutti gli altri mazzi lo tolgono in un secondo con botti o Spighe varie.
Quindi volendo può essere una carta da sidare in quel MU ma non mi sembra si stia male a sufficienza da giustificare degli slot di SB.

Niko Leporati
L1 Judge
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 apr 2011, 9:47 

o hai sculato o non comprendo come cavolo hai fatto a far girare il mazzo con 20 lande e 4 gerarchi,o hai trovato solo mazzi che non facevano denial o bho non capisco pescavi le lande a comando probabilmente...
3 drop a 4 + 3 equip non comprendo davvero, io alcune volte faccio fatica ad arrivarci a 4 mana con 22 lande e 4 gerarchi
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 apr 2011, 10:08 

System ha scritto:
o hai sculato o non comprendo come cavolo hai fatto a far girare il mazzo con 20 lande e 4 gerarchi,o hai trovato solo mazzi che non facevano denial o bho non capisco pescavi le lande a comando probabilmente...
3 drop a 4 + 3 equip non comprendo davvero, io alcune volte faccio fatica ad arrivarci a 4 mana con 22 lande e 4 gerarchi

Io ho giocato contro il ragazzo che giocava quel mazzo domenica, ai quarti...
Portavo Dark Horizon e la prima l'ho vinta wastando il rosso, rallentandolo per poi proporre pernice a 1 che ha raziato il board, mentre nelle successive 2 sono andato in un flood della madonna crepando come un cretino con solo i finks e il maze of ith che prendevano tempo sul board.
Infatti, contro di me, ha avuto problemi di mana solo nella prima partita, che ha perso.

Volevo infatti consigliare 2 cose, per migliorare quella lista, dal punto di vista sia da giocatore che da avversario di zoo :P

1) Le waste servono sempre e comunque non mi stancherò mai di dire che è meglio giocare con 2 lande in più ma avere la sicurezza di poter andare a cercare la soluzione a maze of ith, locus strani, tabernacle, rishada e altre cazzate varie sottoforma di terra.
Io gioco 22 terre +3 gerarchi in una versione " big" senza thrun o altre cagate overcosted. Di drop a 4 c'è solo elspeth degna di considerazione imho.

2) Thrun e crusader sono dei chiodazzi.
Li ho provati tanto su mws perchè mi piacevano, ma nella build GWr non riescono assolutamente a dare il meglio di se'.
Il Crusader potrebbe esser buono giusto contro rock(il quale è già un buon m/u ), che però gioca le spighe e il maze of ith che annullano il crociato il quale si riduce ad essere un ottimo muro a cc3 svolgendo un lavoro subottimale a quello che farebbe qualsiasi creatura di zoo (eccetto di gerarchi) con la sols equippata ! :D

Sembra strano a dirsi ma i 2 game che ho perso sono stati vinti principalmente dai lavamanti, anche se giocavo junk che chiude di vacche come goyf & reliquary.
Si sono rivelati veramente fondamentali, anche se vadim ha giocato bene, eravamo arrivati, nonostante il mio flood ad una situazione di semi-stallo in g3. A sbloccare la partita sono stati i mancer che hanno fatto il lavoro delle waste bypassando la protezione di maze of ith e tenendo a bada il board da confi e finks.
Putroppo non ho visto la bog post side e non ho potuto annulare il loro lavoro.

A breve inizierò i test con una versione new italian di zoo... secondo me una configurazione "old style" che mantiene del big solo i 4 reliquary ma che gioca anche 3 lavamancer ne potrebbe veramente sapere a pacchi.
Appena avrò fatto qualche partitina proverò a proporre una lista :P

Immagine Immagine

Sei di Pisa o dintorni e hai voglia di giocare a Magic ? Clicca qui:
http://magicpisa.forumfree.it/
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 apr 2011, 10:21 

Ciao,
il mazzo mi sembra molto divertente da giocare però mi sembra troppo circostanziale...mi spiego.
Ho visto che il torneo era di 20 players ed in più, a giudicare dalle foto, probabilmente siete quasi tutti grandi amici...ergo sapevi perfettamente come erano gli altri 19 deck e quindi hai "customizzato" zoo al meta che ha affrontato (che cmq è sempre la cosa giusta da fare), ma non credo che in un torneo di 100 persone dove puoi trovare di tutto e di più questa configurazione possa dire la sua....
Mi spiego meglio:

- 1x di thrun con solo 1 zenith per tutorarlo a 5 mana? Hai detto che ha fatto 3 volte game da solo...perciò direi che hai mira nella pescata e sempre il mana pronto, non ho altre spiegazioni

- 1x di mirran crusader equipato 2 volte? Anche qui non capisco come sia possibile dato che mi capita che carte in 4x le vedo solo una volta in 6 turni di svizzera...Inoltre credo che se hai optato per una strategia voltata agli equip (4+mistica) forse era una carta magari da giocare di 3x di main (magari togliendo le elspeth per alleggerire un pò la mana curve...)

- solo 2 gaddock di side vs combo decks...come fai a dire che ci stavi bene? Voul dire che non ti hanno mai chiuso in faccia di 2° o di 3°

- solo 2 lavamacer....se decidi di giocare mancer penso che il numero minimo sia 3, dato che è una carta che voi mettere giù al 2° turno max/almeno 1 te lo rimuovono di sicuro....e quindi domanda: hai trovato tritoni e gobbi? come ne sei uscito?

- Non hai inserito krosan in side, però immagino che sia perchè non ce n'era bisogno in quel meta che hai giocato.

- Finks in side...perchè? ci sono altre 1000 carte che hanno la priorità rispetto a loro...penso che anche questa sia una scelta circostanziale al meta.

Se ci spieghi poi un attimo i match up riusciamo a capire bene cosa ha permesso al mazzo di fare 1°, perchè dire che thrun fa game è un pò scontato...sarebbe bello capire quali lock hanno creato queste carte perchè credo sia più costruttivo che dire che una carta figa fa game...

Tutto ovviamente Imho.

Ciau
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 apr 2011, 10:41 

Kunta ha scritto:

- Finks in side...perchè? ci sono altre 1000 carte che hanno la priorità rispetto a loro...penso che anche questa sia una scelta circostanziale al meta.

sui finks aprirei una leggera parentesi
considerando che il meta si sta velocizzando portando alla ribalta italian zoo/burn e considerando che big zoo contro burn sta 40/60 causa un rallentamento del deck stesso, trovo che ora i finks, almeno in 2x ci stanno perchè sono veramente utili dandoti quei 2-4 pf che potrebbero salvarti la partita... Ciò non vuol dire che bisogna mettere i finks al posto delle grip intendiamoci però un pensiero io ce lo farei
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 apr 2011, 10:49 

Si, questo è vero...però bisogna sempre considerare che finks costano 3 mana, e se non ce li hai tra le prime 7 c'è il rischio che crepi perchè burn ti chiude di terzo e tu non hai pescato landa....Forse in quest'ottica potrebbe essere più funzionale helix...guadagni 1 PV in meno ma funge anche da rimozione e costa 1 mana in meno...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 apr 2011, 11:06 

Kunta ha scritto:
Si, questo è vero...però bisogna sempre considerare che finks costano 3 mana, e se non ce li hai tra le prime 7 c'è il rischio che crepi perchè burn ti chiude di terzo e tu non hai pescato landa....Forse in quest'ottica potrebbe essere più funzionale helix...guadagni 1 PV in meno ma funge anche da rimozione e costa 1 mana in meno...

quando ti chiude di terzo?
dovrebbe aprire con 3 lande 4 botti a 1 e pescare di fila fireblast, botto a 1 e tu devi aver sfetchato ._.
kitchen è utile anche post resettoni, chumpblocka cose tipo marauder/ 3/1 rapido e fa race
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 apr 2011, 11:12 

1° turno landa, guida goblin (-2)
2° turno landa, botto botto attacco di guida (-8 di turno, totale -10)
3° turno landa (o anche no), attacco di guida, botto, botto, fireblast (-12 di turno, totale -22)

Ok, poco fattibile, ma 22 danni in 3 turni si possono fare.. se l'oppo sfetcha 2 volte, anche con un botto in meno..

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 apr 2011, 11:23 

@ System -> Non stavo dicendo che Finks sono una merd...anzi sono molto sgravi, però credo che trovino ragione d'esistere solo con gerarchi + GSZ perchè altrimenti in 2x non dicono nulla.

Chiaramente il 3° era esagerato, perchè è il fantamagic, però è chiaro che devi essere pronto a tutte le situazioni!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 apr 2011, 11:28 

GranataGoblin ha scritto:
1° turno landa, guida goblin (-2)
2° turno landa, botto botto attacco di guida (-8 di turno, totale -10)
3° turno landa (o anche no), attacco di guida, botto, botto, fireblast (-12 di turno, totale -22)

Ok, poco fattibile, ma 22 danni in 3 turni si possono fare.. se l'oppo sfetcha 2 volte, anche con un botto in meno..

concorderai anche te che in questo caso tu sei stato a guardare, non hai giocato una qualsiasi delle tue creature che sono o + grosse o uguali a guide(eccezione fatta per gerarca) o non gli hai sparato sulla guida :-p
@kunta ovvio in una versione di italian sono da escludere a priori, ma in Big zuuu non sarei così propenso a escluderlo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 apr 2011, 13:49 

Mah ora come ora Finks mi paiono parecchio forti, anche contro mazzi come Rock, GW, il mirror e Landeed li gioco più volentieri di molte altre creature perchè possono fare doppio blocco su un Reliquary/Goyf e farci guadagnare tempo, tornano in caso di reset/removal.

Se poi si conta che si tornano a vedere mazzi aggro veloci come Zoo Sligh, Burn e simili, tornano ancora più utili.

Contro Landeed in G3 una volta me li sono visti addirittura ASPORTARE perchè la seconda l'avevano vinta loro da soli visto che nonostante i 3 Blood (a cui ho saccato Hierach, Goyf ed un Finks) + Pernice ho fatto Zenith per il 3° Finks che ha menato come un fabbro assieme all'altro rimasto come 2/1 ed ho vinto prima che il mio oppo vedesse l'ennesima removal.

Niko Leporati
L1 Judge
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 8 apr 2011, 17:50 

Finks io li gioco di side in almeno 3x contro mazzi veloci e con danni diretti.
Rimango d'accorssimo che post reset sono forterrimi
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 12 apr 2011, 1:11 

Ciao a tutti io gioco una lista big zoo cn zenith ecc... Premetto che non faccio molti tornei causa tipa/lavoro ecc.. ma gioco cn un gruppo cn vari tipi di mazzi (slight w/r, stasis, s&t ecc...) vorrei sapere voi che risposte avete a mazzi tipo show&tell xke le ho provate tutte prorpio ma ogni volta mi sento a pecora comel' inserimento di karakas: se nn la vedo subito nn ho il tempo di fare kotr x tutorarla e mi becco s&t di 3 e gg... reputo fallimento preferisco la 2 canopy tanto ke leggende girano ultimamente? cricca? se gliela rimbalzo mi dice solo grazie... progenitus? nn se po.... Emrakul solo ma giocare sta finta pianura wastabile lo sto trovando un po un inutile (se non x salvare gaddok ma cosa che capita 1 volta ogni 4000 match).
Da come vedo il meta odierno pare che tt si sn rotti di prenderle da zoo e han fatto deck antizoo o e una mia impressione? sn quasi daccordo cn voi del ritornare a italian e mi e piaciuto moltissimo il pentazoo proposto da james. anche se sto iniziando a studiarmi modifiche strutturali gravi x ribaltare il mazzo anche se mi rendo conto che nn e facile ma se l'han fatto gli altri dite che noi nn possiamo?
L'inserimento dello splash di blu x i meddling di side e gustoso e anke di main ho sostituito l'elfe treccia rosse x rhox dato ke contro slight mi iniziavo a sentire sotto a 1 treno.
Grazie x la pazienza ma era tanto che volevo un parere da chi sicuramente molto piu esperto di me e un confronto spesso ci vuole :D
P.s. Sgravissimo mono terrivoro mi ha salvato il culo troppe volte.

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 61 di 84   [ 1257 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64 ... 84  Prossimo