Ultimamente mi sto interessando parecchio della sezione "controllo" del tier 1, nonostante il mio mazzo ideale sarebbe combo. ma ora come ora il meta mi impedice di giocare il combo "a cazzo duro" come voglio io (vedi la discussione che ormai conoscono tutti sull'AN unspoiler).
Quello che voglio dire con questo post è che anche io, come tanti, ho cercato di buildare una solida main deck in modo tale da poter reggere più o meno un pò tutti i mu del metagame di questi postacci dove bazzica gente come Soffio, Clima, Jessica, Pecos, Parrucca, Otakon, Viciani (di cui non ricordo il nick su t1.it) e gente varia. Sicuramente, per quanto io possa essere messo bene contro gente di questo calibro, se sono scarso ci perdo anche se loro giocano Aggro-Elfo con chiusura di Elfo audace, per intendersi, ma non è questo il punto:
Il punto è presentare una lista che possa in qualche modo essere giocabile in un meta che vede parecchi artifact (ora come ora, considerando anche i Results del DDay, il grimorio che va per la maggiore è l'artifact, soprattutto ora che gioca praticamente 4 tinker di
main); Jacerator; Tezzerator già un pò meno ma ancora presenti; dredge in discesa libera tanto che la gente sta cominciando a togliere la prevalente side di hate vs dredge per favorire gli hate vs artifact; Bant al massimo uno in svizzera.
Posto ora la lista, con conseguente commento Carta per carta, o quasi:
Main Deck 61 carte
Terre 16
1 library of alexandria
1 tolarian academy
2 Scalding Tarn
3 Polluted Delta
4 mare sotterraneo
2 isola vulcanica
3 isola
Artefattanza: 9
1 cappa delle profezie del sensei
5 mox
1 black lotus
1 mana crypt
1 sol ring
Picchiatori folli: 5
3 Dark confidant
2 Cricca vendillion
Non creature: 32
3 remora mistica
2 repeal
1 chain of vapor
2 hurkyl's recall
3 mana drain
4 fow
2 mindbreak trap
2 sabotaggio d'acciaio
1 demonic tutor
1 vampiric tutor
1 mystical tutor
1 tinker
1 colosso velenoso di blightsteel
1 time walk
1 ancestral recall
1 brainstorm
1 jace lo scultore di menti
1 yawgmoth’s will
1 tendrils of agony
1 empty the warrens
sideboard
2 carcerieri yixlid
2 aghi spinali
4 mastica lingotti
2 sabotaggi d'acciaio
2 fulmini
2 pyroclasm
1 montagna
Partiamo ora ad ANALizzare il mazzo che vi sto proponendo secondo quello che il mio cervello poco ferrato nelle figurine (ma che ultimamente ci si sta infognando talmente tanto da mettere in secondo piano lo studio scolastico a favore di quello dell'Adunanza) ha elaborato:
Precisiamo innanzitutto che è un mazzo powered, e che quindi si può contare (ma non troppo) sull'efficienza di alcune carte che valgono 1 o più stipendi. Arriviamo quindi alla conclusione che il grimorio avrà sicuramente meno terre che di un unspo (non necessarimente dev'essere così, ma molto spesso lo si riscontra)
Terre: 16.
1 [Card]library[/Card]. Spesso abbiamo 7 carte in mano, penso parli da se'
1 [Card]tolarian Academy[/Card]. Considerando che si gioca 9 artefatti, da vantaggio mana, consente di avere drain attivo con le altre land tapped out, mantiene remora senza un'eccessivo sforzo nel tappare mille permanenti (quello sì che scoccia)
5 fetch. Ovvia scelta, mi sembra inutile anche commentarle
4 [Card]Underground Sea[/Card] considerando l'elevata quantita' di carte blu nel grimorio sono indispensabili, e le utility nere senza mana nero non si calano. Potremmo considerare di portare a 3 i mari per una isola addizionale
2 [Card]Isola Vulcanica[/Card] di main per gli stormini rossi che cacano goblin, di side per i fulmini e i pyroclasm.
3 Isola. Ovvia scelta vs slando. Se si becca crogiolo/strip vuol dire avere la merda che ci esce dalla bocca
Artefattanza 9:
5 mox: indiscutibili
1 [Card]cappa delle profezie del sensei[/Card]: Senza cappa 3 confidant non si gestiscono, pensavo ad inserire la seconda, ma non trovo lo slot
1[Card]Black Lotus[/Card]: da 3 mana gratis, che schifo di carta
1 [Card]Mana crypt[/Card]: 2 mana per 3 danni una tantum, uno scambio equo. ripeto lo stesso discorso delle isole, se ci esce la merda dalla bocca ogni turno sono 3 danni
1 [Card]sol ring[/Card]: Vinco il dado vs artefattoso, parto io, terra mox mox sol ring più carte casuals in mano. non mi pare una partenza schifosa contro questo tipo di meta.
Picchiatori folli 5:
3 [Card]Dark Confidant[/Card] Picchia, 2 danni a turno. Mi da vantaggio carta, ma richiede una ricompensa per tale servizio, dopo tutto è un confidente oscuro. Magia nera... Gloria ad ogni costo!
2 [Card]Vendilion clique[/Card] forti, forti forti. all'occorrenza si possono usare anche su noi stessi per toglierci un legno dalla mano e topdeckare (Se si fa entrambi è meglio). Sono dei 3/1 volare. Con Confidente e Vendilion in campo sono 5 danni a turno, non pochi.
Non creature 32:
3 [Card]Remora Mistica[/Card] eh beh, non si commentano. Lockano finche si mantengono. Sono un arma a dopio taglio a lungo andare però, bisogna sapere quando e come mantenere
2 [Card]Repeal[/Card] rimbalzini vari che ciclano, volendo servono anche per rimbalzare roba all'oppo, ma spesso mi sono trovato ad usarlo sulle mie remore in late game o su mox per usarlo solo ciclante
1 [Card]chain of vapor[/Card] Rimbalzino globale che all'occorrenza fa anche spell
2 [Card]Hurkyl's recall[/Card] Hate per Artifact, Genera spell, insomma, globale
3 [Card]Mana drain[/Card] counter indispensabile
4 [Card]force of will[/Card] Vedi sopra
2 [Card]Mindbreak Trap[/Card] Utility di non poco conto contro combo o qualsiasi altro mazzo in grado di fare 3 spell in un turno. All'occorrenza si paga anche di mana, ma succede solo in late game.
2 [Card]Steel Sabotage[/Card] Beh, Ancora vs artifact, visto il meta non ci stanno male
I vari tutori mi sembra inutile commentarli, sono talmente indispensabili per la base del mazzo che non credo sia possibile togliere carte di questo tipo per trovare slot per infilarci qualche "tech" del momento, ma se ci sono obiezioni, ve li scrivo comunque
1 [Card]Demonic tutor[/Card]
1 [Card]vampiric tutor[/Card]
1 [Card]Mystical tutor[/Card]
1 [Card]Tinker[/Card] Con colosso di Blightsteel è una delle chiusure più veloci che questo mazzo si può permettere
1 [Card]Colosso di blightsteel[/Card] Avvelena
1 [Card]Time walk[/Card]
1 [Card]Ancestral recall[/Card] Il richiamo degli agnelli!
1 [Card]Brainstorm[/Card]
1 [Card]Jace the mind's sculptor[/Card] Solo l'uno per? Si, solo uno. non ne siamo essenzialmente dipendenti a mio parere.
1 [Card]Yawgmoth's will[/Card] Ovviamente è troppo forte per essere esclusa, considerando che c'è anche una componente storm, non mi disgarba
1 [Card] Tendrils of Agony [/Card] Chiude, punto.
1 [Card]empty the warrens[/Card] Controlla e chiude. Ma è in dubbio, più volentieri metterei mono [Card]Fulmine[/Card] di main o mono pyroblast che in counter battle è ganza e distrugge cricca in mirror match, distrugge remora, distrugge permanenti blu insomma.
(su alcune carte un pò più scontate sono stato più breve, ma per qualsiasi dubbio ditemi pure!)
Passiamo ora alla Sideboard:
2 [Card]Yixlid Jalier[/Card] vs dredge e madness, se mai se ne vedrà uno
2 [Card]Ago Spinale[/Card] vs dredge e artifact, se si nomina kuldota/Metalworker/Welder se si becca il weldermud/qualsiasi altra cosa al player di artefattoso non fa piacere
4 [Card]Mastica Lingotti[/Card] Ovvio ancora vs artifact, il mu più duro
2 [Card] Steel Sabotage [/Card] Vedi sopra
2 [Card]Fulmine[/Card] Molto utile contro Golem e/o qualsiasi altra creatura di bassa costituzione, finisher per oppo con poche vite, moltissimi altri usi contro aggro
2 [Card] Pyroclasm [/Card] Contro aggro/control, Aggro di qualsiasi tipo e perchè no, anche contro goblin. Certo è antisinergica con ETW, ma è una carta a cui non si può rinunciare
1 montagna Per giocare le carte rosse senza aver paura di wasta.
non gioco twister: E' la mia carta preferita, ma di questi tempi più volentieri che dare la
mano nuova nuova all'oppo mi rompe abbastanza la punta del pene, se proprio voglio gioco
[Card]bastone di feldon[/Card] come unico target tinkerabile (ovviamente scherzo)

:-p:-p
Vari match up:
Combo: Gli stiamo dietro grazie a remore e confidant che danno vantaggio carte e che consentono (o per lo meno dovrebbero) di vedere più counter del normale. Quando loro sono nervosi e non capiscono più nulla, si caca colosso di tinker e gli si passa sopra come un aereo alle nuvole.
Aggro: di main non è un match up facilissimo, ma cerchiamo di controllare con l'aiuto dell'ETW se presente e dei vari counter/pali in culo finche' non si riesce a calare un colosso.
Bant: Più o meno uguale al precedente, però molto più rognoso: Vai di pyroblast!
Artifact: In teoria dovremmo essere protetti. In pratica se lui vince il dado e mi cala workshop, mox, lodestone e cripta, sol ring, trinisfera s'appacchetta.
Mirror match: Vince chi ha più esperienza nel giocare il mazzo.
Mi garberebbe che qualcuno che gioca controllo da parecchio tempo, e che ormai è un "Control Master" desse un'occhiata a questo post, che non pretende nulla di particolare, ma solo consigli e considerazioni su quello che può essere la build di un mazzo che in un meta di artefattosi, può essere l'unico all'altezza di competere per il titolo di "mazzo più forte". Cerco consigli, e lezioni di "taking cantrol", ovviamente Se ci fossero considerazioni riguardo alla lista, sono ben gradite in qualsiasi momento, quindi vi esorto a non esitare a rispondere a questo post che ha la principale funzione di chiarire le idee a me stesso, più che agli altri utenti, essendo io in cerca di consigli, come appunto detto prima. Grazie

:)
@Maxx - title edited