Oggi è dom 15 mar 2026, 14:32

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 3   [ 36 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [DECK] Dark Remora Control
MessaggioInviato: sab 9 apr 2011, 0:33 

Ultimamente mi sto interessando parecchio della sezione "controllo" del tier 1, nonostante il mio mazzo ideale sarebbe combo. ma ora come ora il meta mi impedice di giocare il combo "a cazzo duro" come voglio io (vedi la discussione che ormai conoscono tutti sull'AN unspoiler).
Quello che voglio dire con questo post è che anche io, come tanti, ho cercato di buildare una solida main deck in modo tale da poter reggere più o meno un pò tutti i mu del metagame di questi postacci dove bazzica gente come Soffio, Clima, Jessica, Pecos, Parrucca, Otakon, Viciani (di cui non ricordo il nick su t1.it) e gente varia. Sicuramente, per quanto io possa essere messo bene contro gente di questo calibro, se sono scarso ci perdo anche se loro giocano Aggro-Elfo con chiusura di Elfo audace, per intendersi, ma non è questo il punto:
Il punto è presentare una lista che possa in qualche modo essere giocabile in un meta che vede parecchi artifact (ora come ora, considerando anche i Results del DDay, il grimorio che va per la maggiore è l'artifact, soprattutto ora che gioca praticamente 4 tinker di
main); Jacerator; Tezzerator già un pò meno ma ancora presenti; dredge in discesa libera tanto che la gente sta cominciando a togliere la prevalente side di hate vs dredge per favorire gli hate vs artifact; Bant al massimo uno in svizzera.
Posto ora la lista, con conseguente commento Carta per carta, o quasi:

Main Deck 61 carte

Terre 16

1 library of alexandria
1 tolarian academy
2 Scalding Tarn
3 Polluted Delta
4 mare sotterraneo
2 isola vulcanica
3 isola

Artefattanza: 9

1 cappa delle profezie del sensei
5 mox
1 black lotus
1 mana crypt
1 sol ring

Picchiatori folli: 5

3 Dark confidant
2 Cricca vendillion

Non creature: 32

3 remora mistica
2 repeal
1 chain of vapor
2 hurkyl's recall
3 mana drain
4 fow
2 mindbreak trap
2 sabotaggio d'acciaio
1 demonic tutor
1 vampiric tutor
1 mystical tutor
1 tinker
1 colosso velenoso di blightsteel
1 time walk
1 ancestral recall
1 brainstorm
1 jace lo scultore di menti
1 yawgmoth’s will
1 tendrils of agony
1 empty the warrens

sideboard

2 carcerieri yixlid
2 aghi spinali
4 mastica lingotti
2 sabotaggi d'acciaio
2 fulmini
2 pyroclasm
1 montagna

Partiamo ora ad ANALizzare il mazzo che vi sto proponendo secondo quello che il mio cervello poco ferrato nelle figurine (ma che ultimamente ci si sta infognando talmente tanto da mettere in secondo piano lo studio scolastico a favore di quello dell'Adunanza) ha elaborato:

Precisiamo innanzitutto che è un mazzo powered, e che quindi si può contare (ma non troppo) sull'efficienza di alcune carte che valgono 1 o più stipendi. Arriviamo quindi alla conclusione che il grimorio avrà sicuramente meno terre che di un unspo (non necessarimente dev'essere così, ma molto spesso lo si riscontra)

Terre: 16.

1 [Card]library[/Card]. Spesso abbiamo 7 carte in mano, penso parli da se'
1 [Card]tolarian Academy[/Card]. Considerando che si gioca 9 artefatti, da vantaggio mana, consente di avere drain attivo con le altre land tapped out, mantiene remora senza un'eccessivo sforzo nel tappare mille permanenti (quello sì che scoccia)
5 fetch. Ovvia scelta, mi sembra inutile anche commentarle
4 [Card]Underground Sea[/Card] considerando l'elevata quantita' di carte blu nel grimorio sono indispensabili, e le utility nere senza mana nero non si calano. Potremmo considerare di portare a 3 i mari per una isola addizionale
2 [Card]Isola Vulcanica[/Card] di main per gli stormini rossi che cacano goblin, di side per i fulmini e i pyroclasm.
3 Isola. Ovvia scelta vs slando. Se si becca crogiolo/strip vuol dire avere la merda che ci esce dalla bocca

Artefattanza 9:
5 mox: indiscutibili
1 [Card]cappa delle profezie del sensei[/Card]: Senza cappa 3 confidant non si gestiscono, pensavo ad inserire la seconda, ma non trovo lo slot
1[Card]Black Lotus[/Card]: da 3 mana gratis, che schifo di carta
1 [Card]Mana crypt[/Card]: 2 mana per 3 danni una tantum, uno scambio equo. ripeto lo stesso discorso delle isole, se ci esce la merda dalla bocca ogni turno sono 3 danni
1 [Card]sol ring[/Card]: Vinco il dado vs artefattoso, parto io, terra mox mox sol ring più carte casuals in mano. non mi pare una partenza schifosa contro questo tipo di meta.

Picchiatori folli 5:
3 [Card]Dark Confidant[/Card] Picchia, 2 danni a turno. Mi da vantaggio carta, ma richiede una ricompensa per tale servizio, dopo tutto è un confidente oscuro. Magia nera... Gloria ad ogni costo!
2 [Card]Vendilion clique[/Card] forti, forti forti. all'occorrenza si possono usare anche su noi stessi per toglierci un legno dalla mano e topdeckare (Se si fa entrambi è meglio). Sono dei 3/1 volare. Con Confidente e Vendilion in campo sono 5 danni a turno, non pochi.

Non creature 32:
3 [Card]Remora Mistica[/Card] eh beh, non si commentano. Lockano finche si mantengono. Sono un arma a dopio taglio a lungo andare però, bisogna sapere quando e come mantenere
2 [Card]Repeal[/Card] rimbalzini vari che ciclano, volendo servono anche per rimbalzare roba all'oppo, ma spesso mi sono trovato ad usarlo sulle mie remore in late game o su mox per usarlo solo ciclante
1 [Card]chain of vapor[/Card] Rimbalzino globale che all'occorrenza fa anche spell
2 [Card]Hurkyl's recall[/Card] Hate per Artifact, Genera spell, insomma, globale
3 [Card]Mana drain[/Card] counter indispensabile
4 [Card]force of will[/Card] Vedi sopra
2 [Card]Mindbreak Trap[/Card] Utility di non poco conto contro combo o qualsiasi altro mazzo in grado di fare 3 spell in un turno. All'occorrenza si paga anche di mana, ma succede solo in late game.
2 [Card]Steel Sabotage[/Card] Beh, Ancora vs artifact, visto il meta non ci stanno male
I vari tutori mi sembra inutile commentarli, sono talmente indispensabili per la base del mazzo che non credo sia possibile togliere carte di questo tipo per trovare slot per infilarci qualche "tech" del momento, ma se ci sono obiezioni, ve li scrivo comunque
1 [Card]Demonic tutor[/Card]
1 [Card]vampiric tutor[/Card]
1 [Card]Mystical tutor[/Card]
1 [Card]Tinker[/Card] Con colosso di Blightsteel è una delle chiusure più veloci che questo mazzo si può permettere
1 [Card]Colosso di blightsteel[/Card] Avvelena :)
1 [Card]Time walk[/Card]
1 [Card]Ancestral recall[/Card] Il richiamo degli agnelli!
1 [Card]Brainstorm[/Card]
1 [Card]Jace the mind's sculptor[/Card] Solo l'uno per? Si, solo uno. non ne siamo essenzialmente dipendenti a mio parere.
1 [Card]Yawgmoth's will[/Card] Ovviamente è troppo forte per essere esclusa, considerando che c'è anche una componente storm, non mi disgarba
1 [Card] Tendrils of Agony [/Card] Chiude, punto.
1 [Card]empty the warrens[/Card] Controlla e chiude. Ma è in dubbio, più volentieri metterei mono [Card]Fulmine[/Card] di main o mono pyroblast che in counter battle è ganza e distrugge cricca in mirror match, distrugge remora, distrugge permanenti blu insomma.

(su alcune carte un pò più scontate sono stato più breve, ma per qualsiasi dubbio ditemi pure!)

Passiamo ora alla Sideboard:

2 [Card]Yixlid Jalier[/Card] vs dredge e madness, se mai se ne vedrà uno
2 [Card]Ago Spinale[/Card] vs dredge e artifact, se si nomina kuldota/Metalworker/Welder se si becca il weldermud/qualsiasi altra cosa al player di artefattoso non fa piacere
4 [Card]Mastica Lingotti[/Card] Ovvio ancora vs artifact, il mu più duro
2 [Card] Steel Sabotage [/Card] Vedi sopra
2 [Card]Fulmine[/Card] Molto utile contro Golem e/o qualsiasi altra creatura di bassa costituzione, finisher per oppo con poche vite, moltissimi altri usi contro aggro
2 [Card] Pyroclasm [/Card] Contro aggro/control, Aggro di qualsiasi tipo e perchè no, anche contro goblin. Certo è antisinergica con ETW, ma è una carta a cui non si può rinunciare
1 montagna Per giocare le carte rosse senza aver paura di wasta.

non gioco twister: E' la mia carta preferita, ma di questi tempi più volentieri che dare la

mano nuova nuova all'oppo mi rompe abbastanza la punta del pene, se proprio voglio gioco

[Card]bastone di feldon[/Card] come unico target tinkerabile (ovviamente scherzo)

:-p:-p:-p

Vari match up:
Combo: Gli stiamo dietro grazie a remore e confidant che danno vantaggio carte e che consentono (o per lo meno dovrebbero) di vedere più counter del normale. Quando loro sono nervosi e non capiscono più nulla, si caca colosso di tinker e gli si passa sopra come un aereo alle nuvole.

Aggro: di main non è un match up facilissimo, ma cerchiamo di controllare con l'aiuto dell'ETW se presente e dei vari counter/pali in culo finche' non si riesce a calare un colosso.

Bant: Più o meno uguale al precedente, però molto più rognoso: Vai di pyroblast!

Artifact: In teoria dovremmo essere protetti. In pratica se lui vince il dado e mi cala workshop, mox, lodestone e cripta, sol ring, trinisfera s'appacchetta.

Mirror match: Vince chi ha più esperienza nel giocare il mazzo.

Mi garberebbe che qualcuno che gioca controllo da parecchio tempo, e che ormai è un "Control Master" desse un'occhiata a questo post, che non pretende nulla di particolare, ma solo consigli e considerazioni su quello che può essere la build di un mazzo che in un meta di artefattosi, può essere l'unico all'altezza di competere per il titolo di "mazzo più forte". Cerco consigli, e lezioni di "taking cantrol", ovviamente Se ci fossero considerazioni riguardo alla lista, sono ben gradite in qualsiasi momento, quindi vi esorto a non esitare a rispondere a questo post che ha la principale funzione di chiarire le idee a me stesso, più che agli altri utenti, essendo io in cerca di consigli, come appunto detto prima. Grazie :):)

@Maxx - title edited

Quant'è bello il pauper.

Immagine

-> The Crude Diamonds <-

Ultima modifica di Lauciarion il gio 5 mag 2011, 21:13, modificato 2 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 9 apr 2011, 12:54 

Ciao senti vorrei darti le mie modeste impressioni..sto testando un mazzo molto simile anche se purtroppo in torneo ho giocato altro per mancanza di carte..secondo me la miglior lista che si può buildare per un mazzo come questo è quella con cui Citino ha vinto l'ultimo DDay :

3 remora
3 confidant
2 vendillion
2 fulmine
2 repeal
2 hurkyls
3 drain
4 fow
2 mindbreak trap
1 demonic
1 vampiric
1 mystical
1 merchant
1 time walk
1 ancestral
1 brainstorm
1 sete
1 jace
1 yawgmoth’s will
1 tendrills
1 tinker
1 colosso velenoso
1 cappa
5 mox
1 lotus
1 crypt
1 sol ring
1 library
1 tolaria
5 fetch
4 mare
2 vulcanica
3 isola

Commento più dettagliatamente...

Manabase: è identica e nn credo necessiti di cambi..l'unico appunto che farei alla tua lista è dovuto al fatto della mono montagna di side..a quel punto di main 4 scalding tarn.. altrimenti è molto random a mio parere

Creature: nessun appunto..avvolte la seconda vendilion diventa un legno però è più per sfortuna nostra che altro..quasi sempre utili..

Spells: qui farei dei camb dalla tua lista..di main non mi piacciono gli steel sabotage o almeno li vedo solo in una versione UB..qui sostituirli con 2 fulmini già di main secondo me è meglio..se analizziamo le loro utilità possiamo dire che contro artifact entrambi utili..vero che gli steel counterano tutto però se l'altro ti gioca golem e te peschi steel hai guadagnato un turno perchè rimbalzi con fulmine togli minaccia per sempre..la verità cmq è che avvolte è meglio steel ed a volte fulmine in questo MU..però contro tutto il resto fulmine è molto meglio..contro fish, contro aggro non c'è paragone..in più toglie confidant altrui ( ed a volte non :-D ) toglie painter mazzo che ora è di nuovo molto diffuso e toglie jace avversari..in più aiuta a stormare..
:-D .... Personalmente poi non amo empty..io inserirei il secondo jace..perchè sicuramente non ne siamo dipendenti però oggi come oggi è una bomba..ed in un formato di 1x avere una gran carta non limitata e non sfruttarla è un dispiacere..e te lo dice uno che all'inizio non ne aveva capito le piene potenzialità e che cmq non cerca di metterlo ovunque.. Ultima nota chain..preferirei merchant..che può tutorarmi qualsiasi soluzione mi serva in quel momento..cmq è più personale..un'altra carta che può essere inserita è sete ( Citino la gioca ) però personalmente non mi piace molto ( sarà che a me fa vantaggio carte 1 volta su 4) cmq è sinergica con colosso che tende ad essere spesso in mano..

Per quanto riguarda la side onestamente non l'ho ancora provata..quindi non mi pronuncio..e cmq dipende molto dal meta..

Mi scuso in anticipo per eventuali errori..

Cristiano

Last Word:
Un giorno qualcuno mi batterà, ma non sarà oggi e non sarai Tu.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 9 apr 2011, 13:28 

@diego: to quote is a crime sometimes.

hai ragione per quanto riguarda gli steel sabotage, ninfatti ancora questa lista è in fase di test, non escludo il fatto che vengano sostituiti da 2 fulmini, per favorire il 4x di side da inserire contro mu artefattosi. Per quanto riguarda le fetch hai ragionissima, è che nella bozza che avevo fatto avevo scritto "5 fetch" ovviamente gioco 4 scalding nel mazzo, e una delta. Comunque per quanto riguarda la lista di citino è proprio quella da cui mi sono ispirato per tirare fuori la mia, ed infatti i fulmini di main ce li vedrei ben volentieri per questo motivo. Per quanto riguarda il tuo intervento sugli steel sabotage, e' praticamente un controllo UB di rosso di main c'è solo ETW che probabilmente toglierò, ma in questo case le vulcaniche devono comunque restare di main, perchè altrimenti non avrei posto per usare una side come sto giocando adesso. Avevo pensato anche alle pyroblast, come ho scritto, ma non mi convincono più di tanto.
Se hai altre osservazioni da fare dimmelo pure, mi sono utilissimi questi tipi di commenti! Grazie per essere intervenuto :):):)

Quant'è bello il pauper.

Immagine

-> The Crude Diamonds <-
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 14 apr 2011, 16:30 

Grande Barghezio, un ottimo post, su cui possiamo veramente ragionare!
Finalmente incominci a lavorare su mazzi seri, anche se ancora manca qualche piccolo ritocco!

La lista ke hai postato è simile come idea al mazzo ke gioco ormai da un anno (e ke ti ha arato spesso, x cui immagino tu conosca la mia decklist).

partirei dall'idea di rendere il mazzo un UB, togli il rosso, e aumenti la stabilità del mazzo:
6 fetch
3 mari
2 isole
1 tolaria
1 libreria

5 mox
1 petalo
1 crypt
1 mana vault
1 anello

e sistemi così il reparto fonti di mana!

da li togliendo il rosso trovi facile qualche slot x tech carine tipo:
1 time vault
1 chiave
oppure
1 pittore
1 mola
o come nel mio caso le giochi entrambe di main :-p
sono tutte tech interessanti, sinergiche ovviamente con tolaria e tezzy!
metterei anche la 2a cappa, ke non fa mai male, considerando anche la presenza dei bob.

Reparto counter buono, non approvo il doppio repeal (stile TPS), preferisco monocopia di main con la 2a in side, ma forse anche xkè non amo la storm come chiusura in questo mazzo, dove il nero lo vedo solo x:
4 bob
1 demoniaco
1 vampirico
1 yawgmouth
(vagheggio un po' fra vari argomenti, ma ci siamo intesi vero?!?)

4 fow e 3 drain, perfetti... li gioco da sempre e vanno alla grande!
ottime le 3 remore (la mia carta preferita), di cui tengo la 4a in side

niente da dire su chain e hurkyl... ci stanno benissimo!

per il resto + o - sono d'accordo, ovviamente con le modifiche del caso! poi ovviamente questo genere di mazzi hanno 1000 varianti, ed ognuno ne usa una versione diversa! il bello della t1t è ke oltre a quei malefici artefattosi si trova spesso mazzi di concezione simile a questo, ma nessuno ne gioca la solita lista...

IL RASTA

ps: FORZA MILAN! :-p

_La Palla Sinistra Di Boario_

-> The Crude Diamonds <-
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 14 apr 2011, 17:24 

Allora, prima di tutto caro mio amico amante della fica, Mr Pain ti ringrazio per aver risposto al topic, sono veramente felice che tu l'abbia notato senza che io ti facessi pubblicità! :-> :->
Comunque, le tue varianti hanno un senso se si tratta di un mazzo che controlla ASSOLUTAMENTE tutta la partita, allora io inserirei Chiave-vault o Mola-pittore solo se di main si trova il posto per 4 remore 3 pierce, 4 trappole, 4 drain, 4 fow e come minimo 2 sabotaggio d'acciaio, ma allora si parlerebbe quindi di un Mono blu, o comunque un mazzo che di nero ha solo Demoniaco, Vampirico e Yawgmoth, ma questo è un guato mio, nulla di che. Le tue osservazioni possono essere giuste se si considera il fatto che tu giochi anche Tezzeret (e non l'hai detto), ma a questo punto, come dicevo prima dovrebbe essere una cosa del tipo 1 tezzeret e 2 jace oppure 1 tezzeret, 1 jace e un'altra carta-fuffa di quelle che giochi te di solito! Ma comunque torniamo a parlare del post che ho messo all'inizio del topic, il mio dark remora control. E' cambiata dall'ultima volta che l'ho scritta, adesso è così:
4 mari
2 vulcaniche
3 isole
5 fetch a caso col blue
tolaria
library

3 bob
2 cricche
1 colosso novo

4 fow
3 drain
2 trappole
3 remore
2 repeal
1 chain
demoniaco
vampirico
mistico
merchant
tinker
loto
crypt
anello
5 mox
1 cappa
2 fulmini
walk
yawgmoth
1 jace
1 etw
agnella
branza
1 hurkyl
1 rebuild

side

2 jailer
2 aghi 1p
3 ingot
3 sabotaggi
1 sfinge
2 duress
1 reb
1 pyroblast

come puoi vedere ho deciso di sfruttare il rosso perchè in mirror match la presenza di reb e pyroblast di side mi fa comodo., senza contare che ho optato per il fatto di mettere 2 fulmini main deck che contro lodestone sono la manna caduta dal cielo, ma contro qualsiasi altra creatura che ha costituzione <= a 3. Contro artefattoso mi fanno comodo i masticalingotti, i sabotaggi d'acciaio e gli aghi spinali, contro controllo c'è la stessa sidata che con combo o tps, cioè duress, reb e pyroblast. Sfinge si può scegliere se metterla se si vede che si va spesso sotto di vite per una cosa e un'altra, I jailer contro dredge ecc...
Il tuo é un mazzo che secondo me è divertentissimo da giocare, ma come solidità a volte è carente, e spesso ci si trova con pezzi di varie combo-loop non finiti in campo senza sapere come chiudere!
Ma comunque viva la potta!

Quant'è bello il pauper.

Immagine

-> The Crude Diamonds <-
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 14 apr 2011, 18:14 

partendo dal presupposto di W LA POTTA sempre e cmq...

come ben sai non sono un amante dei colori ke non siano blu o nero, e anche il nero cmq lo maneggio il meno possibile!

nessuno mette in dubbio la maggiore stabilità del tuo mazzo rispetto al mio, sicuramente il tuo è molto + settato da torneo, ma devo ammettere ke preferisco la versione denominata (da me) RANDOM TEZZY, xkè + divertente e cmq valida! ovviamente va sculata molto e alcune carte, ke x ora gioco, vanno cmq tolte!

Detto questo aggiungerei ke:
ottime le piccole modifiche ke hai apportato, vedo un mazzo meno legnoso!
mi sdubbiano cmq i fulmini di main, la doppia copia è secondo me molto randomica, e la mono cappa proprio non mi convince, come pure la mancanza del 4o bob!
poi boh, io una chiusura o un loop alternativo li metterei...
cmq immagino ke lo porterai domenica all'Otakon, x cui avremo modo di testarlo!

:-D :-D :-D

-> The Crude Diamonds <-
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 14 apr 2011, 21:01 

Se per ricordarsi una lista bisogna essere stati arati ripetute volte, allora te, mio caro Mr Pain, dovresti conoscere a memoria la mia (si fa per dire eh, magari domenica ci si incontra in svizzera e mi passi sopra come un carrarmato)

Comunque, volendo dire anche la mia, sinceramente i confidant affiancati alle remore senza poter sfruttare la quarta copia di entrambi non mi piace. E purtroppo non possiamo sfruttarla per mancanza di spazio. La lista l'abbiamo rivista insieme, ma io rimango sempre dell'idea che il 4x di remore basti ed avanzi nonostante non sia buono contro certi mazzi (es. stax-dredge-aggro).
Se proprio decidessi di giocare i confidant, monterei una lista con il set completo e senza remore. Ma questa è solo una questione di gusti.

Riguardo le parole del Rasta, avrei da dire qualcosa (tanto per dare contro a qualcuno).
E' vero che togliendo un colore la manabase diventa più stabile, ma non è stato aggiunto il terzo colore così tanto per fare, ma perché ci permette di avere chiusure facili (come etw che non necessita di 10 spells come tendril) e qualche carta carina da mettere di side contro stax (o volendo anche contro aggro se si vuole usare pyroclasm).
E, in ogni caso, considerando che la maggior parte del mazzo è blu, capiterà di fetchare per mare o vulcanica molto raramente e quando succederà sarà solo per mosse decisive come giocare confidant o stormare con etw. Quindi la manabase rimane molto stabile e non c'è quasi mai da preoccuparsi di slandi altrui.

Per quanto riguarda i diversi tipi di chiusure, non c'è niente da dire. Sono gusti personali e ognuno modella il mazzo a proprio piacimento.

Fromm ha scritto:
Anche se vai a giocare a canasta con mia nonna e le sue amiche hai molte probabilità di ripagarti la giornata e di gustarti manicaretti... Se poi ti capita di sculare puoi anche rimediare un "chinotto" con o senza dentiera [...]
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 1 mag 2011, 13:04 

Salve ragazzi! torno dopo un periodo di silenzio in cui ho avuto delle cose importanti da fare che mi hanno tenuto lontano dall' uppare il post che ho aperto su tipo1.it, ovvero questo :-) .
Eravamo rimasti ad una lista di Dark Remora Control che prevedeva come chiusure EtW e colosso. dopo aver letto alcune liste postate da SUGHETTO nel suo Primer su Deep Blue in vintage Advanced, e alcuni post di Ivanohe de Faerie (ed ovviamente dopo aver testato il meta della zona) Sono giunto ad una lista che ho portato ad un torneo svoltosi qui ad Empoli, l'OTAKON's tournament # 4, che prevedeva come partecipanti la maggioranza dei volti noti del magic toscano che ora non sto a nominare ma se volete vedere il report di tale torneo potete trovarlo qui http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=23626
Comunque, avendo a disposizione "solo" 15 proxy, e non avendo abbastanza carte per rientrare nella quota proxy, ho deciso di fare un paio di modifiche al mazzo rendendolo un pò più "comune" ma non meno forte, anzi, devo dire che le modifiche apportate mi hanno permesso di vincere alcune partite in una maniera sorprendente anche per me, arrivando 13° (Solo per miei errori, altrimenti era top8 sicura) su 37 partecipanti. Arriviamo quindi al dunque, la nuova lista:
Maindeck: 61
3x [card]Isola[/card]
4x [card]Underground Sea[/card]
2x [card]Volcanic Island[/card]
1x [card]Tolarian Academy[/card]
1x [card]Library of Alexandria[/card]
4x [card]Polluted Delta[/card]
1x [card]Bloodstained Mire[/card]
1x [card]Mox Emerald[/card]
1x [card]Mox Sapphire[/card]
1x [card]Mox Jet[/card]
1x [card]Mox Ruby[/card]
1x [card]Mox Pearl[/card]
1x [card]Sol Ring[/card]
1x [card]Mana Crypt[/card]
1x [card]Black Lotus[/card]
2x [card]Sensei’s divining top[/card]
1x [card]Voltaic Key[/card]
1x [card]Time Vault[/card]
4x [card]Dark Confidant[/card]
2x [card]Trinket Mage[/card]
1x [card]Colosso di Blightsteel[/card]
3x [card]Mystic Remora[/card]
1x [card]Demonic Tutor[/card]
1x [card]Mystical Tutor[/card]
1x [card]Vampiric Tutor[/card]
1x [card]Tinker[/card]
1x [card]Yawgmoth’s Will[/card]
2x [card]Hurkyl’s Recall[/card]
1x [card]Tezzeret the Seeker[/card]
1x [card]Jace the Mind’s Sculptor[/card]
4x [card]Force of Will[/card]
3x [card]Mana Drain[/card]
2x [card]Spellpierce[/card]
1x [card]Tendrils of Agony[/card]
1x [card]Ancestral Recall[/card]
1x [card]Time Walk[/card]
1x [card]Brainstorm[/card]
1x [card]Chain of Vapor[/card]

Sideboard: 15
3x [card]Steel Sabotage[/card]
3x [card]Mastica Lingotti[/card]
2x [card]Ago Spinale[/card]
2x [card]Carceriere Yixlid[/card]
3x [card]Duress[/card]
1x [card]Red Elemental Blast[/card]
1x [card]Pyroblast[/card]

Ed ora passiamo ad analizzare le modifiche principali:
Ho tolto le [card]Mindbreak trap[/card] perchè nel meta della zona ci sono molti meno combo che degli ultimi tempi, ed ho visto necessaria l'aggiunta di [card]spell pierce[/card] molto più utile contro altre tipologie di mazzi nei primissimi turni del game.
ho aggiunto [card]Tezzeret the seeker[/card] perchè non avevo il secondo jace, ma si è rivelata una scelta abbastanza azzeccata poiche' la presenza di due [card]sensei divining's top[/card] e di [card]chiave voltaica[/card] e [card]time vault[/card] può essere determinante con Tezzy in campo (ok, con le cappe un pò meno, ma mettiamo il caso di avere chiave vault in campo con 2 bob, se abbiamo tezzeret in mano l'unico artefatto da andare a cercare ovviamente è la cappa.
Stessa cosa possiamo dire dei [card]Tinket Mage[/card] carta che gradisco molto perchè il 2x in combinazione al 2x di [card]sensei divining's top[/card] permette di avere "Due cappe che picchiano". Certo Trinket era noto per la sua utilità in un mazzo che si basa esclussivamente su "Vault-key", ma per me, in un mazzo con il 4x di [card]dark confidant[/card], è utile anche da usare come tutore per la carta più utile quando si ha bob in campo e non si ha ancora la possibilità di chiusura.
La permanenza del 3x di [card]remora mistica[/card] nella main deck mi vede un pò perplesso, perchè a volte si sente la mancanza della quarta, quando vorresti una remora in mano e non cel'hai, ma questo è uno degli ultimi problemi, avendo il motore di pesca di Bob che ci spinge ad andare avanti anche in quei MU dove le remore si sidano out immediatamente, senza pensarci un attimo.
In seguito ho tolto le [card]Vendilion clique[/card] (ahime') perchè nonostante sian fortissime, toglievano posto a roba molto più importante per quanto riguarda l'equilibro del mazzo, ma soprattutto, perchè non le possedevo, quindi hanno visto prendere il loro posto da carte non proxy :-( :-(
ultime modifiche ma non per importanza, la sostituzione dei rimbalzini: Ho messo il secondo [card]hurkyl's recall[/card] al posto di [card]rebuild[/card], ho tolto i [card]repeal[/card] (anche questi ahime') per inserire appunto la chiusura chiave vault.
Questo mazzo, dunque, come vedete, ha il suo equilibrio basato quasi esclusivamente su [card]Dark Confidant[/Card], con le [card]Remora Mistica[/card] che gli danno man forte nel pescare counter e mettere in lock l'avversario quanto basta da chiudere con TpC o Vault-key doppio bob, trinket protetto da cappa.

La sideboard è prettamente contro Artefattoso (Vedi il 3x di [card]steel sabotage[/card] il 3x di [card]mastica lingotti[/card] e il 2x di [card]ago spinale[/card] contro wasta). Le [card]Duress[/card] e i due counter rossi sono contro mirror o Combo, insomma, la side è praticamente intuitiva, con i [card]Carcerieri Yixlid[/card] ad aiutare gli aghi contro dredge.
Insomma, aspetto le vostre opinioni su quelle modifiche che ho fatto, poichè io non sono l'esperto di controllo per eccellenza... Rispondete numerosi :-p :-p

Quant'è bello il pauper.

Immagine

-> The Crude Diamonds <-
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 2 mag 2011, 13:09 

Rieccomi qua, a scrivere alcuni aggiornamenti che ho fatto sull'ultima lista che ho postato:
Notanto che il meta della zona si sta stabilizzando su Controllo-Artefattanza e che ci sono sempre meno Dredge e Bant (Anche se qualcuno all'ultimo torneo l'ha montato vs combo e artefattoso) ho provato a fare alcune modifiche alla Maindeck e alla Sideboard, sperando di aumentare l'equilibrio del mazzo.
Main deck:
-2 [card]Trinket Mage[/card] -2 [card]Spell Pierce[/card] +4 [Card]Duress[/card]

Sideboard
Le 3 [card]duress[/card] sono andate di main insieme alla 4° e hanno lasciato posto alla 2° [card]Red Elemental Blast[/card], alla 2°[Card]Pyroblast[/card] e ad un [Card]Pyroclasm[/card].

Il perchè di queste modifiche? Beh, [card]Trinket Mage[/card] serve per prendere Cappa, chiave eccetera, ma spesso mi trovo in cerca di una carta forte e trovo quella merda che in quel frangente non serve a nulla. E' un legno forte, ma è pur sempre un legno, e li ho tolti.
[Card]Spell Pierce[/card] Sono buonissimi nei primi turni o quando l'oppo è tapped out, ma a volte si rivelano inutili, mentre il 4x di [card]Duress[/card] Spesso mi permette di conoscere le carte che il mio oppo ha in mano permettendomi di scartargli un counter o una boNba che so che potrebbe essere per me una minaccia, e mi permette in qualche modo di prevedere le mosse dell'avversario. E' vero che Pierce è anche Pitch per force, ma in questo mazzo di problemi di pitch non ce ne dovrebbero essere :-p :-p

La lista quindi prende questa forma:
3x [card]Isola[/card]
2x [card]Volcanic Island[/card]
1x [card]Library of Alexandria[/card]
1x [card]Bloodstained Mire[/card]
1x [card]Mox Jet[/card]
1x [card]Mox Ruby[/card]
1x [card]Sol Ring[/card]
2x [card]Sensei’s divining top[/card]
1x [card]Voltaic Key[/card]
4x [card]Dark Confidant[/card]
1x [card]Tinker[/card]
1x [card]Tezzeret the Seeker[/card]
1x [card]Jace the Mind’s Sculptor[/card]
4x [card]Duress[/card]
1x [card]Tendrils of Agony[/card]
1x [card]Chain of Vapor[/card]

3x [card]Steel Sabotage[/card]
3x [card]Mastica Lingotti[/card]
2x [card]Red Elemental Blast[/card]
2x [card]Pyroblast[/card]
1x [card]Pyroclasm[/card]
Aspetto comunque delle vostre opinioni perchè sinceramente ne ho bisogno :-) :-) Adios amigos!

Quant'è bello il pauper.

Immagine

-> The Crude Diamonds <-
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 mag 2011, 10:54 

Mitico Barghe, mi piacciono molto le ultime modifiche ke hai settato!
Se posso permettermi vedrei bene dei piccoli cambiamenti sulla parte delle lande:

3 isola
3 mare sotterraneo
2 isola vulcanica
1 tolarian accademy
1 library of alexandria
4 pollued delta
2 [card]Scalding Tarn[/card]

allora...
metterei 6 fetch (non sembra ma una fetch in + snellisce molto) e soprattutto via il pantano a favore di un laghetto, sicuramente + sinergico!!! Ho tolto un mare a favore di questo gioco di fetch, ma rimangono cmq 16 lande, secondo me anche troppe... proverei a portarle a 15, rinunciando ad una fetch (MAH..) o una vulcanica (MEGLIO), magari spostata in side ke entra al posto di un mare contro artefattosi!

se passi a 15 lande vai a 60 carte, oppure inserisci la 4a remora mistica (la mia carta preferita!!!) :-D :-D

-> The Crude Diamonds <-
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 mag 2011, 12:30 

Valerio le tue osservazioni non sono sbagliate per quanto riguarda lo scalding, il problema maggiore però è che possiedo solo un pantano, quello c'ho, quello rimane :-( :-( :-(

Comunque, avendo visto il risultato di fedeli ad Annecy, premettendo che il mazzo che ha montato mi sembra UNA BOMBA ASSURDA, ovvero un treno senza fermi, sto cercando di adattare lo stile "Dark Remora Control" alla presenza di almeno 4 Tezzeret il Cercatore, con l'annessione quindi di vari artefatti che danno mana come il Mana Vault (Placidamente artworkato da Mr. Pain) e di vari monoliti e opali che accellerano inevitabilmente la presenza di tezzeret in campo, puntando ad un lock di remora.

Non nego che mi piacerebbe partire sempre con:
Terra, remora. entra
Black lotus, spacco a blu, sol ring, Grim monolith tezzeret con carta blu in mano. In caso di counter c'è remora, tanto pesco force {:-) {:-) {:-)

Quant'è bello il pauper.

Immagine

-> The Crude Diamonds <-
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 mag 2011, 15:52 

E' qui che dopo tantissimo tempo di test con questo mazzo (con cui ho giocato alcuni tornei che mi hanno dato molte soddisfazioni anche se nessun piazzamento, apparte quelli di Sperlari2 aka Stefano Lari), ho deciso di STRAVOLGERLO con l'intrusione di altri 4 tezzeret, con cui quel genio di Aj3j3 ha fatto risultato ad annecy. Ho sempre amato i Tezzeret (ed infatti almeno uno l'ho sempre giocato, anche in mono verde :D) e vedere che adesso, un mazzo con "il pieno" di Tezzerets è diventato uno dei mazzi più forti, mi gasa un monte.
forse ho stravolto troppo la Lista di Lorenzo, ma siccome io sono un romanticone e mi sono innamorato della filosofia Dark Remora, ho cercato di far combaciare le due "Filosofie di gioco" Sacrificando la tanto amata [Card]Tendrils of Agony[/card] Che mi ha sempre accompagnato da 4 anni a questa parte. (Anche se sicuramente, mi verrà la voglia di rimettercela, è troppo forte il tendrillo!)
Ma passiamo ai fatti, e come dirrebbe un caro amico di Valentino Rossi "Fatti, non pugnette!"

Posto la lista:
3x [card]Isola[/card]
2x [card]Scalding Tarn[/card]
1x [card]Mox Jet[/card]
1x [card]Mox Ruby[/card]
1x [card]Sol Ring[/card]
1x [card]Mana Vault[/card]
1x [card]Grim Monolith[/card]
2x [card]Mox Opal[/card]
3x [card]Sensei’s divining top[/card]
2x [card]Voltaic Key[/card]
3x [card]Dark Confidant[/card]
1x [card]Tinker[/card]
4x [card]Tezzeret the Seeker[/card]
1x [card]Tezzeret, Agent of Bolas[/card]

1x [card]Hurkyl’s Recall[/card]
2x [card]Sower of Temptations[/card]
4x [card]Steel Sabotage[/card]
4x [card]Thoughtseize[/card]

Allora, come potete ben vedere il mazzo è cambiato moltissimo, ma dai primi test che ho potuto fare, posso dire che non è un treno, di più!
Spesso mi è capitato (come utopisticamente avevo scritto nel post precedente) Di partire Con Seeker di primo protetto da force oppure remora cappa confidant chiave con force attiva in mano e magari anche qualche minaccia da proporre il turno dopo.
E' un mazzo che sicuramente va saputo gestire molto di più che della lista che avevo prima perchè ci sono molti cast alti e 3 confidant, quindi a farsi mille danni è un nulla. Comunque per ora sono arrivato a queste conclusioni, provando questa lista, che elencherò in una tabella Props slops.
Props:
1)E' un mazzo che se parte, di primo cala tezzeret protetto quasi sempre, che praticamente lascia 1 turno di solution all'avversario
2)E' possibile tenere mani anche senza i Tezzeret se arriva una mano del tipo Force carta blu, terra mox mox confidant cappa (avrò culo io ma m'è risuccesso)
3)Non è un controllo puro, ma il suo lo fa
4) Sower of temptation contro Colosso è Dio, ma più forte (Cit...)
Slops:
1) Si sente la mancanza delle trappole quando si gioca contro gifts o contro combo semplicemente
2) Contro artifact è messo bene, ma a me un mi riesce giocare contro artifact, quindi slops a me
3)Tendrils è troppo bello per essere messo fuori
4) mi sarebbe piaciuto trovare il posto per [card]Thada Adel, Acquisitor[/card], ma non ci sono riuscito.
Lascio a voi i commenti adesso, ditemi se ho sbagliato, cosa ho sbagliato e che cosa voi cambiereste, mi sarebbe molto utile avere pareri anche da voi! Possibile che mi debba far rispondere solo da quel BABBIONE di Mr. Pain? :-D :-D :-D (Si scherza, amico fragola!)

Quant'è bello il pauper.

Immagine

-> The Crude Diamonds <-
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 mag 2011, 16:51 

:-D :-D :-D
Ovviamente sono il primo a risponderti! :-p
cmq...
dopo l'ottimo risultato di Fedeli ad Annecy anche io è qualche giorno ke sto' elaborando un deck partendo dalla sua lista, ma a me un po' + consono!
Quando mi soddisferà te la farò vedere! (cmq è molto simile alla tua, ma un po' + figa!!! :-p :-p )

ma passiamo alla tua lista...
- secondo me il Grim Monolith con solo 2x di Key non è proprio il top, cmq guarda te, x la castata rapida del singolo tezzy può cmq far comodo, anche se io ci metterei un Petalo!

- 3 cappe?!? con soli 3 Bob puoi anche metterne 2, le fai cmq girare!

- io, ke non sono di parte :'| , metterei la 4a Remora! Aiuta moltissimo e x buona parte degli oppo è sempre una carta da forzare!!! Obbliga a privarsi del counter...

Poi boh... se mi vengono in mente altre cose ti imbratterò di nuovo il topic! :-D :-D :-D

Ola orsacchiottone mammelloso Giovanna Barghezio, sei il nostro eroe coccoloso!

-> The Crude Diamonds <-
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 mag 2011, 18:12 

Mr Pain ha scritto:
- 3 cappe?!? con soli 3 Bob puoi anche metterne 2, le fai cmq girare!

con cappa mi scolpisco la mano di bombe che neanche ti immagini! All'inizio ho provato con due e la terza chiave, ma ti posso assicurare che non avendo più Trinket (Che a mio avviso è la carta più forte del mondo :-p ) Cappa arriva molto meno! certo che con il 2x di chiave il monolito a volte rompe il cazzo, ma soprattutto il mana vault e infatti va testato parecchio per vedere quante x di quante carte bisogna mettere per fare in modo che il mazzo giri!

Sappi che di main nella lista originale c'era anche 2x [card] Mishra's workshop[/card] e una [card]trinisfera[/card] che secondo me rompe sempre il cazzo! e ricordati, sotto trini, con workshop ci cali [card]Mox Jet[/card]!

Quant'è bello il pauper.

Immagine

-> The Crude Diamonds <-
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 24 mag 2011, 12:10 

Scusami Luciarion, ma a me sembra che questo mazzo stia diventando sempre più una minestra che chiami dark remora solo perchè tra le 61 carte giochi anche 3 remore :-D :-D

Remora ti permette di giocare in attesa, possibilmente con counter attivo, accumulando risposte/counter, proponendo minacce a basso cc o instant (Bob, Vendilion), giocando pochissimi chiodi...

Qui non hai trappole, quindi l'oppo può stormarti in faccia senza aver paura, può pensare di vincere le counter war.

Qui non hai minacce a basso cc a parte bob, hai bombe a cc4-5.

Qui hai una decina di carte di chiusura per strappare subito, remora ne gioca 2-3 per poter controllare da sunito.

Qui non hai risposte alle giocate dell'oppo a parte 2 hurkyl's, quindi non puoi giocare d'attesa.

Bada bene... non ti sto dicendo che il mazzo fa schifo, anzi, turbo tezzeret è un missile. Ma è turbo tezzeret, non dark-remora, rispetto alla lista di Fedeli hai fatto i seguenti cambi:

+ 3 remora
+ Obeso
+ Mistico

- 1 Chiave
- 2 Tseize
- 1 Tezzeret Agent
- Sete

Rispetto a Remora hai strategie diverse, risposte diverse, minacce diverse = mazzi diversi :-D :-D

maveri ha scritto:
...quando morirò, anche se sarò stato bravo, invece che in paradiso mi toccherà andare all'inferno per rating...
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 3   [ 36 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo