non avendo mai provato mono brown ho montato una lista su mws e ho iniziato a testare ma continuava a non piacermi ed ecco l' illuminazione!! splash bianco, ecco cosa serve.
pro: con l' aggiunta del bianco il mazzo ha guadagnato molte carte che nel contesto artefattoso dell' insieme diventano delle vere e proprie bombe, i peggiori MU di artifact sono migliorati
contro: è leggermente meno esplosivo del suo fratellino monomarrone, non avendo un motore di pesca è ridotto al topdeck
adesso bando alle ciance, ecco la lista
lands (19)
4 [card]mishra's workshop[/card]
4 [card]ancient tomb[/card]
4 [card]plains[/card]
3 [card]wasteland[/card]
2 [card]flagstones of trokair[/card]
1 [card]strip mine[/card]
1 [card]tolarian academy[/card]
creatures (12)
4 [card]lodestone golem[/card]
3 [card]steel hellkite[/card]
3 [card]ethersworn canonist[/card]
2 [card]wurmcoil engine[/card]
artifacts (24)
4 [card]chalice of the void[/card]
4 [card]sphere of resistance[/card]
4 [card]tangle wire[/card]
3 [card]smokestack[/card]
2 [card]crucible of words[/card]
1 [card]trinisphere[/card]
1 [card]mox emerald[/card]
1 [card]mox jet[/card]
1 [card]mox pearl[/card]
1 [card]mox ruby[/card]
1 [card]mox sapphire[/card]
1 [card]mana crypt[/card]
1 [card]black lotus[/card]
istants (4)
2 [card]enlightened tutor[/card]
2 [card]argivian finds[/card]
sorcerys (1)
1 [card]balance[/card]
iniziamo con le spiegazioni
mana (25)
4 workshop, 4 ancient tomb, 1 tolarian academy: solite lande da più mana di artifact, l' assenza delle città è dovuta al fatto che le ho tolte per far spazio alle lande bianche.
l' accademia rimane sempre la terra sbagliata per questo mazzo
3 wasteland, 1 strip mine: gli slandi, supportati dai crogioli aiutano a lockare l' oppo col mana. ho tolto la 4° wasta per motivi di spazio ma non ne ho mai sentito la mancanza
4 plains, 2 flagstones of trokair: le fonti di mana bianco, 4 basiche aiutano contro i magus e gli slandi e i lastricati servono contro gli slandi, sotto canna diventano fetch e con crogiolo in gioco fanno un vantaggio permanenti allucinte
5 mox, mana crypt e loto: mana artifact, ho preferito la mana crypt al sol ring perchè costa 1 mana di meno e si possono fare partenze più esplosive
bittanti (e basta) (5)
3 steel hellkite: adoro questi draghetti

, 5/5 volanti che si pompano e resettano il campo avversario, la prima lista che ho montato ne giocava 4, ma ho dovuto limarne 1 per far spazio alle new entry
2 wurmcoil engine: fa permanenti sotto canna, ci fa recuperare le vite perse con le città, è veramente rimosso solo con spiga e ammazza i ciccioni non indistruttibili e aiuta contro mirror, manca solo che fa anche il caffe
pali (con le gambe e senza) (20)
4
lodestone golem: le sfere con le gambe, fanno 5 pizze a turno ed è facilissimo calarle di primo, difetti? muore da fulmine
3
ethersworn canonist: ha effetto essenzialmente solo sull' oppo e ci da il vantaggio di poter tirare un secondo palo protetti nel caso il primo venga counterato, limita gli spacca artefatti tirabili dall' oppo, limita le minacce calate dall' oppo, la vera tech
4 calici, 4 sfere, 4 tangle wire, 1 trinisfere: le carte alla "tu non puoi passare", impediscono facilmente agli avversari di giocare le proprie magie e restare sempre con tutti i permanenti tappati.
1 trinisphere: workshop--> trini è la partenza più forte che un artifact può fare, lo stesso discorso vale per noi
utility (7)
3 smokestack: sinergico con crogiolo, cavo e lastricati, le sinergie sono maggiori in questo mazzo che in un classico mud grazie all' aggiunta dei lastricati
2 crogioli: evviva lo slando day! canna+crogiolo+lastricato è mortale, si sale di permanenti in modo mostruoso e si diminuiscono quelli svversari.
2 sono più che sufficenti grazie alla presenza dei tutori.
2 argivian finds: rimbalzano in mano dal cesso cavo, canna, creatura morta, loto, TUTTO
tutori (2)
2 enlightened tutor: sono il nostro vampirico slimitato senza drawback, ci prendiamo qualsiasi artefatto o incantesimo (praticamente più di metà mazzo, anche post side)
bombe (1)
1 balance: l' unica carta che sei felice di vedere anche quando non ti serve, ci ho vinto partite ormai perse; è l' unica carta che ribalta la partita semplicemente topdeckandola
side (15)
3 tormod's crypt: contro ichorid, di primo impatto avrei voluto usare 2 tormod e 2 relic, ma i ritrovamenti necessitano di carte al cimitero per essere usati. NB: si possono riprendere di ritrovamenti e tutorare con l' illuminato
1 ratchet bomb: sempre contro ichorid, aggro ecc. NB: si può riprendere di ritrovamenti e tutorare con l' illuminato
1 duplicant: contro emrakul, mucche avversarie, utile in mirror. NB: si può tutorare di illuminato e riprendere di argivia
2 path to exile: li gioco al posto delle spighe perchè non mi piace far guadagnare 2-3 turni all' avversario perchè gli faccio riprendere 10+ vite, preferisco dargli una terra.
si potrebbero giocare 3 duplicant ma la scelta è molto semplice: evadere gaddoc, se lui entra siamo al 90% messi a pecora se non abbiamo la bomba (se siamo pre side o non la abbiamo sidata)
1 pithing needle gli utilizzi sono multipli, ne gioco uno per la possibilità di essere tutorato e lo preferisco al fratellino con le gambe perchè muore meno facilmente e può targettare bazaar
3 seal of cleansing: ennesima tech, è facile evaderci i nostri stessi pali calandola preventivamente, li preferisco a disencant perchè possiamo usarci sopra il tutore o i ritrovamenti.
vince contro mirror, mazzi con chiave-volta, energy flux, ecc
3 orim's chant: un combo che tira giacoma vince lo stesso turno, un combo che tira mid desire di solito vince lo stesso turno, un combo pecorizzato dal canto di orim non chiude lo stesso turno. tech solution contro ogni mazzo combizzante, dal tirant oath, a tps, da gush combo a controllo con chiusura di tendril.
può evadere calice a 1 potenziandolo (il potenziamento è utile soprattutto per guadagnare un turno contro aggro)
1 moat: ma guarda che tech!, se giocata in mirror costringe l' oppo a ucciderci solo di draghi, cosa che noi gli asfalteremo il prima possibile, contro ichorid fa pasticci, stessa cosa per gobbo, bant senza aven, zoo, ecc
ultime considerazioni: questo mazzo mi ha dato parecchie soddisfazioni durante i test e spero di vederlo prossimamente tra le sale dei tornei
EDIT
possibili variazioni:
1)-3 smokestack +3 sword of fire and ice: diventa più aggrociccioloso e si aggiunge qualcosa per pescare e non ridursi al topdeck, con una spada perfino la canonista diventa un mostro
2)-2 wurmcoil engine +2 karn, silver golem: ho provato karn ma non lo ho mai giocato, non mi piace molto
@Maxx - title edited