Oggi è sab 28 mar 2026, 1:12

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 20 di 30   [ 449 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23 ... 30  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 4 apr 2011, 12:35 

Ieri ho provato il mio primo torneo con rock...

La lista modificata leggermente all'ultimo momento era la seguente:

MAINDECK

Terre 23
4x Verdant catacombs
2x marsh flat
3x bayou
3x scrubland
2x swamp
1x karakas
1x plains
2x horizon canopy
4x wasteland
1x maze of ith

Creature 12
4x Tarmogoyf
4x dark confidant
4x knight of the reliquary

Spells 25
3x Sensei's divining top
4x Swords to plowshares
3x Vindicate
1x Maelstrom Pulse
4x Hymn to tourach
4x Toughtseize
3x Mox diamond
1x Pernicious deed
2x Green sun's zenith

SIDEBOARD:

4x kitchen finks
2x path to exile
2x pernicious deed
2x duress
2x krosan grip
1x Bojuka bog
2x Tormod's crypt

Devo dire che non è andata malissimo, su 22 players sono arrivato in top 8 per poi perdere da big zoo ai quarti.
I matchup di svizzera sono stati:
1° Turbo drazi 2-1
La prima la vince grazie ad ago su wasta e fast emrakul,
Side: -4 spighe +2 Krosan +2 Duress
Nella seconda e terza la Krosan su ago fa il suo sporco lavoro impedendogli di giocare causa kotr + waste.

2° Fate URb 2-1
La prima vince a causa di un mio errore e successivo screw.
Side: -1 Karakas +1 Bojuka bog -2 Pernici +2 Path to exile.

Ho tolto le pernici perchè giocava gli stifle di main e tutte le sue minaccie erano creature: ho deciso quindi di inserire 6 spighe per mettere pressione sin dai primi turni mirando bene alle vendillion e ai lavamanti.

Avere 10 removal contro un mazzo che chiude con poche creature incisive dice sia buono, infatti le successive vengono decise da kotr che prima fa denial, poi costringe al chumpblock prima di chiudere la partita.

3° Dredge: 2-1
La prima la perdo isi con lui che scomba di 3°
Side: -4 tourach +1 Pernice +2 Tormod's +1 Bojuka bog
Grazie ai seize e all'hate visto nelle successive partite, riesco a bloccarlo sempre con 0 carte in mano e il grave rimosso prima di chiudere...

Patto le seguenti 2 ( il torneo era di 5 turni + top 8)
per entrare in semifinale dove becco Big Zoo

Quarti: Big Zoo 1-2
La prima la vinco con il mazzo che va a 2000 tra slandi, removal e pernici riesco a imporre una race di reliquiario che in breve tempo la porta a casa.

Side: -4 Seize +3 finks -1 Karakas +1 Bojuka Bog -1 Vindicate +2 Path to exile
Nella seconda vedo una cosa come 10 lande e muoio, la terza invece riesco a vedere qualcosina in più della seconda ma con 8 lande sul board neanche i molteplici finks riescono a darmi una mano... lui scula abbastanza spigando 1 reliquiario, 1 tarmo e fulminando ripetutamente i finks per poi chiuderla alla fine topdeckando elspeth + kotr. :'|

Tuttosommato il mazzo mi ha dato parecchie soddisfazioni, confermando i test fatti su mws. :-p

Immagine Immagine

Sei di Pisa o dintorni e hai voglia di giocare a Magic ? Clicca qui:
http://magicpisa.forumfree.it/
 Profilo  

Oggetto del messaggio: rubapensieri
MessaggioInviato: dom 10 apr 2011, 21:58 

mah io i rubapensieri non li toglierei mai... contro big zoo mi verrebbe da togliere il confi che rischia di auto-ucciderci.... quindi out il confi e dentro i crumiri...

.....Vincevo!
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: rubapensieri
MessaggioInviato: mar 12 apr 2011, 15:23 

Granvolley ha scritto:
mah io i rubapensieri non li toglierei mai... contro big zoo mi verrebbe da togliere il confi che rischia di auto-ucciderci.... quindi out il confi e dentro i crumiri...

Il confi io non lo toglierei MAI
cioè, praticamente si DEVE beccare tutti i removal di zoo altrimenti, se inizia a fare vantaggio carte possiamo tranquillamente trovare il tempo di tirare pernice e ripartire molto prima di lui.
Lo dico anche da giocatore di zoo... i tarmo e i kotr di rock non mi fanno paura se gioco una qualsivoglia versione di zoo, semplicemente perchè li ho anche io e spesso si possono tradare.
La prima cosa su cui tiro fulmine è confidant, la prima cosa che spigo è sempre lui ecc.
Ho tolto i seize perchè vs zoo non c'è la "bomba" da scartare, eccetto elspeth per chi la gioca il resto è in 4x e quindi fare 1x1 -2pv non mi andava un granchè.
I tourach ovviamente restano per cercare sin dall'inizio di fare vantaggio carte, l'unica speranza che abbiamo per vincere.

In ogni caso riproverò al prossimo torneo con una lista più classica con i gerrard verdict al posto degli zenith verdi, soprattutto per vedere come si comportano contro aggro.

Immagine Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 16 apr 2011, 12:21 

sono in procinto di montare un legacy nuovo e la mia scelta è caduta proprio su the rock (che mi sto gia montando fetish foil :-D )

ma piu o meno per capire come sono i match up di questo mazzo?

a me sembra diciamo che se la possa giocare con tutti, e mi sembra decisamente aggressivo, nel senso di fare sempre qualòcosa..

ma tipo contro gli aggro spinti tipo landfall boros, italian zoo ecc come se la cava?

tornei modern a prato: su fb aggiungete mtg foil russian
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 16 apr 2011, 12:43 

subzero ha scritto:
sono in procinto di montare un legacy nuovo e la mia scelta è caduta proprio su the rock (che mi sto gia montando fetish foil :-D )

ma piu o meno per capire come sono i match up di questo mazzo?

a me sembra diciamo che se la possa giocare con tutti, e mi sembra decisamente aggressivo, nel senso di fare sempre qualòcosa..

ma tipo contro gli aggro spinti tipo landfall boros, italian zoo ecc come se la cava?

Pre-side: Molto male...

Post side: Molto meglio. Restano comunque matchup non facili.

Se guardi la mia lista, infatti, di side gioco:

2 Pernicious deed
4 Kitchen Finks
2 Path to exile
2 Tormod's
1 Bojuka bog
2 Krosan Grip
2 Duress

Cosa levare dipende dal tipo di aggro che ti trovi contro...
I Finks sono praticamente un must da sidare, contro goblin sono delle dita in culo all'oppo, mentre contro zoo solitamente fanno "solamente" vantaggio tempo.
Io tendo a togliere i seize soprattutto contro quegli aggro che ti propongono una bomba dopo l'altra (vedi italian o big zoo) per puntare più sul vantaggio carte dato dai tourach.
Quindi io solitamente sido così:

Vs Goblin
-2 Vindicate
-4 Toughtseize
-2 Gerrard Verdict
+4 Finks
+2 Pernicious deed
+2 Path to exile (bisogna cercare di avere più risposte a lacchè di primo, soprattutto se parte lui)
Tolgo 2 vindicate a favore di 2 Deeds perchè al terzo turno se vedo vindicate devo remare come un vichingo per rimanere vivo :P mentre se vedo la pernice il gioco nel 90% dei casi si ribalta.

Vs Big Zoo:
-4 Toughtseize
-2 Gerrard verdict
-1 Swamp
+1 Bojuka Bog
+4 Finks
+2 Path to exile

Lascio una pernice sola MD perchè se il giocatore di big zoo di turno sa tenere le carte in mano sa benissimo che può permettersi di dosare le risorse e finirci ugualmente.
Per questo motivo se ne vanno i seize a favore dei finks ma non tolgo ne vindicate ne pulse perchè fanno comodo sia contro pw che contro equipment molesti come la sols, oltre ad essere un ottimo removal non troppo lento vs questo matchup.
Una palude base io la karakas se ne va al favore del bog per vincere le guerre di reliquiari, tutto dipende se il nostro oppo gioca o meno thrun.

Vs italian zoo sido esattamente come vs goblin (sido anche -1 karakas +1 bojuka bog) perchè so che lui tenterà di giocare tutti i drop bassi i primi turni per poi finirmi di botti. A questo proposito è fondamentale sfetchare giusto per bayou come non basica e tentare una fast pernice che lo appecori...

Immagine Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 16 apr 2011, 14:11 

Mah secondo me per il discorso togliere i size post sode dovremmo farci un pensiero un minimo più lungo cioè te dici per esempio "contro goblin voglio avere più risposte a lacche di primo" e visto che quasi sicuramente la prima la perdiamo e partiamo la seconda te togli i size che É RISPOSTA a lacche o anche a fiala visto che comunque alcuni giocatori di goblin malligano aggressivi per avere una di queste 2 carte di prima mano
Non ti sbra un controsenso ciò che hai detto?

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 16 apr 2011, 15:04 

Eccolo....
Sono d'accordo con cocix che da come parla é uno che ha giocato il mazzo...
Togliere seize contro zoo ci sta tutta la vita lo terrei invece contro gobbo che se sono on the play permette di togliere lo starter ma anche on the draw ci farei un pensierino; cosa ci fa veramente male di quel mazzo? RINGLEADER e scartarlo ci da una bella spinta va la...

Mi chiedo invece perché mai tu tolga gerrard? Cazzo ogni vita in piu in quei mu è tipo dio! E se scarta spell bé meglio ancora. Soprattutto big zoo con una manabSe cosí poco solida potrebbe benissimo lasciarsi ingolosire scartando landa per poi succhiare dalla prima wAste sui denti che gli arriva...

(i finks ora come ora sono LA CARTA da side, imprescindibili)

Vorrei inoltre richiamare la vostra attenzione su quei 3 (se giocate 23 lande) 4 se 24 metaslot che puntualmente rimangono a discrezione del builder..
In vista di annecy non nascondo di essermi interrogato non poco su quale fosse la configurazione ottimale...
Al momento io sto testando 2 macabre scoperte (carine) e 1 gsz; non é certo la configurazione definitiva ma é un Po per pisciare fuori dal buco e vedere cosa ne esce...
Le scelte piu classiche non mi convincono e anche su the suorce sembrano un po' in balia...

Un judge una volta mi disse:"Qua non siamo al mercato non puoi urlare e fare quello che vuoi, la prossima volta ti squalifico"

Ed io:"Infatti siamo al Supermercato"
(si giocava in un centro commerciale)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 16 apr 2011, 17:16 

BANANAMAN ha scritto:
Mah secondo me per il discorso togliere i size post sode dovremmo farci un pensiero un minimo più lungo cioè te dici per esempio "contro goblin voglio avere più risposte a lacche di primo" e visto che quasi sicuramente la prima la perdiamo e partiamo la seconda te togli i size che É RISPOSTA a lacche o anche a fiala visto che comunque alcuni giocatori di goblin malligano aggressivi per avere una di queste 2 carte di prima mano
Non ti sbra un controsenso ciò che hai detto?

Ti dirò... in teoria la pensavo anche io così.
Solo che dopo un po' di test vs gobbo ho iniziato a pensarla diversamente.
Ci sono 6 carte di side che DEVONO essere inserite vs goblin.
Queste sono i finks e le pernici.
Devo levare 6 slot nel mazzo.
Te cosa toglieresrti ?
Contando che se parte terra lacchè è un problema, noi che out abbiamo da questa situazione ?

4 spighe
1 maze of ith ( mooolto rischioso, visto che poi tira wasta l'abbiamo nel culo )
4 Seize solo se partiamo noi ( che considerando il matchup non facile è una situazione abbastanza probabile )

Allora... io nel mazzo ho generalmente una decina di carte che possono essere considerate sub-ottimali contro questo matchup:

- 3 Vindicate (considerando che il piano denial contro goblin è debole e tutti i suoi permanenti pericolosi sono creature, eccetto la fiala che viene attivata comunque in risposta alla distruzione)
- 2 gerrard verdict
- 4 seize ( solo per il fatto che è ottimo nei primi turni ma in mid è già una pescata morta )

Il resto serve.

Quindi, tolgo 2 vindicate per avere comunque il 2x di distruggi permanenti in caso di necessità e tolgo i seize per massimizzare le pescate utili anche in mid game, dove ce la giochiamo meglio inserendo comunque 2 risposte a lacchè di primo ( i path ) in modo da avere 6 out per il suo 4x.

Comunque non sei il primo che mi dice di non togliere i seize post side...io mi sto trovando bene a giocare così, in ogni caso proverò a testare una configurazione diversa post side, visto che non si finisce mai di imparare..

Comunque sono ancora un nabbone del mazzo visto che l'ho portato solo a un torneo dove sono arrivato 5° schiantandomi, infatti, vs big zoo ai quarti :'|
Il buon Bonacchi invece mi ha asfaltato quando ero io a giocare big zoo in semifinale a un torneo a Firenze...da qui si notano le differenze :-D :-D

@bodobusiness: Nella lista che ho portato a certaldo avevo inserito 2 gsz al posto dei verdetti di gerrard ma non mi hanno convinto tantissimissimo, certo sono fortissimi ma ho avuto più spesso la necessità di avere un discard effect anche verso i mazzi aggro, piuttosto che un tutore... non ti saprei dire, solo le grim discovery mi sembrano un po' troppo situazionali. Ma ho ancora tanto da imparare e visto che le ho testate solo nel rock t2 (mazzo di legni) non ti saprei dire nulla di preciso a riguardo.
Ora sto testando i gerrard md in una lista super classica con 23 lande, praticamente quella portata da drakoo e mc con la piccola modifica -1 vindicate +1 pulse.

Immagine Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 17 apr 2011, 22:46 

Dopo mesi e mesi passati ripudiando fermamente la lista di Nelson, ho dovuto cedere anch'io, per via del meta sempre più combo.

Al momento gioco una lista classica (non la riporto per non appesantire inutilmente il topic, è quella di nelson, drakoo, macgyver etc...). I problemi principali che riscontro sono:
1) MU vs maverick GW
2) Natural order ---> vedi sopra
3) l'enorme numero di carte morte in late (problema che in passato non avevo mai riscontrato con liste incentrate molto più sul board control--->stile gp madrid)

1-2) GW maverick sarebbe già di per se un MU impegnativo, per via della mana base solidissima e delle mucche che gioca (le stesse che giochiamo noi, solo che loro hanno exalted ed equip). Pernice però è una carta sbroccata in questo MU, con la quale si potrebbero ribaltare le partite. Il problema vero qual è? Natural Order, in particolare se topdeckato (e con library si può fare, anche senza sculate eccessive). Sto cercando disperatamente una soluzione. Al momento sto testando 2-3x di perish in side, che seppur facciano male anche noi, offrono una buona via d'uscita a proggi e comunque solitamente vs aggro sidiamo anche i kitchen finks.
Voi come vi trovate in questo MU? Che soluzioni, e di carte, e di scelte di gioco fate per far fronte a questo MU?

3) Il grande numero di chiodi in late è piuttosto fisiologico alla struttura stessa del mazzo. I 3 slot ballerini (nella lista classica 2 gerrard e 1 pernice) però non mi convincono. E' da circa un mesetto che sbatto la testa ovunque cercando di scegliere delle alternative migliori (o mantenere questi 3 slot al limite). Ho pensato a molte alternative (elenco le meno ridicole :-p):
- 2 gerrard 1 pernice
- 2 gaddock 1 zenith
- 1 duress 2 elspeth
- 2 zenith 1 duress
- 2 zenith 1 terrivoro (o 1 witness)
- 2 elspeth 1 pernice
- 1 cappa 1 pernice 1 elspeth

E ci sarebbero altre mille combinazioni... aiutatemi :-D

EDIT: volevo fare presente che su The Source stanno un po' mettendo in discussione le mox. Molti le stanno sostituendo con scartini e rimozioni aggiuntive.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 17 apr 2011, 23:58 

@cocix: penso che sulla side contro gobbo tu abbia ragione! size si tengono se iniziamo noi anche perchè nel side non abbiamo abbastanza slot per soluzioni ottimali a cc1 come il [card]capitano del perimetro[/card] quindi come te, anche io ho optato per la mono path to exile di side.
non sono molto soddisfatto degli slot dedicati a combo. contro spiral tide cosa proponi? io vorrei provare [card]catene di mephistofele[/card] teoricamente molto utili anche contro altri matchup ma è tutto da vedere...

@james22: io sto provando 2 zenith e 1 witness e a breve proverò 2 zenith e 1 terrivoro. la witness come tutti sanno regala emozioni ma la vera bomba è lo zenith che in mid-game fa sfracelli...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 apr 2011, 0:09 

@james22
ah quindi le mie grim sarebbero ridicole? mi sa che in settimana verrò a farti una sfilata al politecnico....
:-D :-D :-D

Un judge una volta mi disse:"Qua non siamo al mercato non puoi urlare e fare quello che vuoi, la prossima volta ti squalifico"

Ed io:"Infatti siamo al Supermercato"
(si giocava in un centro commerciale)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 apr 2011, 9:29 

Nooo !! Toccatemi tutto ma non i miei mox!! :-> :->

Ho iniziato a giocare il mazzo per fare tourach di primo e far scartare matematicamente le 2 terre che l'oppo aveva tenuto in mano iniziale! :-*

Apparte le cazzate...

Visto che il meta sta diventando più "comboso" potrebbe essere un buon motivo per non togliere i gerrard verdict di main, visto che fanno male pure ai combo :P
La mono pernice potrebbe essere in effetti discutibile, più che altro dipende un po' dal meta che stiamo affrontando, io ad esempio mi trovo moltissime volte ad andare alla ricerca della pernice della salvezza con cappa e reliquiario.
Non trovo così male l'inserimento dei perish in side...se sappiamo dosare le risorse può essere veramente una win condition.
Il problema è che GW post resettone può comunque ripartire, delle volte più velocemente di noi, specialmente se sul board ha madre + stoneforge :'| come spesso accade.

Il problema più grosso, parlando di perish è: cosa tolgo dalla side ? imho nella mia, ad esempio, non può assolutamente trovare spazio perchè come resettone ho già il 2x di pernici che sono un po' più versatili anche contro altri mazzi veloci come affinity, goblin ecc.

In ogni caso, contro combo non mi sono mai trovato malissimo, anzi! Il mazzo dopotutto è settato ad hoc contro questo matchup che con 10 discard effect MD + slandi vari rende la vita difficile ai coNbo.
Post side per sicurezza inserisco anche 2 duress, giusto per cercare di evitare partenze a razzo di primo o secondo turno.

Immagine Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 apr 2011, 10:50 

Questa e la lista che sto giocando, reduce da test (non in torneo) contro new affinity, merfolks, LED, uw tempo, i test sono più che positivi, perdendo una sola partita da LED che mi scomba di secondo %-(

4 tarmogoyf
4 dark confidant
4 knight of the reliquary

3 mox diamond
3 sensei's divining top

2 green sun's zenith
3 vindicate
4 thoughtseize
4 hymn to tourach
2 gerrard's verdict

4 swords to plowshares

4 verdant catacombs
4 marsh flats
2 swamp
1 plains
1 forest
2 bayou
2 scrubland
1 maze of ith
4 wasteland
1 karakas
1 horizon canopy

I dieci scartini IMHO sono una scelta ottima, io ho limitato i Vindi a 3 inserendo i 2 zenith, che ci aiutano quando non vediamo bestia dopo denial, o in mid game se siamo a corto di risorse, inoltre e un effetto shuffle in più per cappa. Io li ho trovati forterrimi davvero! Provare per credere
:-D
Una cosa che sto notando e che 15 slot ci stanno strettissimi di side, proviamo ad analizzare questo aspetto, partendo dalle carte da side secondo me imprescindibili:

3 hate per grave
2 path to exile
2 pernicious deed

I dubbi sono:

Quante carte contro combo?quali?
Quante contro NO-proggy?quali?

Spero di aver suscitato interesse!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 23 apr 2011, 12:42 

ciao a tutti i rockettari :-)

ho visto un po di liste, ed ho notato che alcune scendono di numero di rubapensieri, per inserire [card]indagini di kozilek[/card],effettivamente non è il caso di giocare 3ed 1 , 8volte su 10 si leva una carta da 3 o meno

almeno si risparmia 2 vite, visto che il mazzo ne succhia..

un altra cosa, vista la futura uscita del tanto temuto counter a costo 2 vite,

questo deck, mi sembra sia uno che soffra non troppo il nuovo counter, alla fine grazie anche ai tanti scartini.

l unica vera minaccia importante nostra ad 1 è la cappa, magari ci toccherà aumentarne il numero a 4
ma intendo dire, che non è che abbiao una super partenza ad 1(potrebbe essere il rubapensieri,)

tornei modern a prato: su fb aggiungete mtg foil russian
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 25 apr 2011, 10:54 

Se n'era discusso intorno a pag. 16 della possibilità di splittare seize e kozilek. La conclusione, per quel che mi ricordo, era che Indagini di Kozilek (IoK) si rivela una scelta subottimale rispetto a Thoughtseize.
Tu dici che 8/10 delle volte con seize si scarta CC≤3. Secondo me è una stima un pò alta, ma anche ammettendo che sia vero, cosa succede se nelle 2 volte che restano giochi IoK? Guardi la mano dell'oppo, vedi che ha una bomba da scartare a CC≥4 e che il resto sono terre o chiodi, e bestemmi!
Allora è preferibile sacrificare 2 vite, ma con la certezza di far scartare qualcosa di fondamentale per la costruzione del gioco avversario.
Nulla vieta semmai di inserire oltre a 4 Seize, 1 IoK o 1 Duress, se si sente la necessità di più scartini mirati.

Riguardo al discorso del Mental Misstep, non ho testato ancora la carta contro rock, ma in effetti non è così incisiva come in altri MU, anche se vedersi counterati Seize, Cappa e Spiga non è bello.
Vedo difficile che zoo o gobbo si premuniscano di Mental Misstep, e che vediamo una nostra Spiga su suo Reliquiario andare di corsa nel cimitero senza passare dal board, però le creature di Merfolk e C.Balance di certo dormiranno sonni più tranquilli dal 7 Maggio!

Il mio Vendo
Il mio Scambio
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 20 di 30   [ 449 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23 ... 30  Prossimo