Torno da una top8 ieri su 83 persone.
Chiuso 5-1-1, remando come un pazzo. La lista è chiaramente quella di Fedeli aka una delle poche persone competenti in questo topic.
Picelli ha scritto:
Anyway, qualcuno segue Thesource? Pare che alcuni advochino che il mazzo sia diventato il nuovo tier, addirittura peggio di VengeSurv perchè "impossible to hate out".
Pare ci sia una mozione per il futuro ban di Merchant
Si conosco quel sito: dal 2006 è il miglior ricettacolo mondiale di puttanate, soprattutto negli ultimi anni.
Ieri il mazzo lo abbiamo portato in una decina (poco più del 10% del field), compresi alcuni con i candelabri e sono stato l'unico a spuntarla dopo aver giocato TUTTI i 7 turni sculando in maniera sufficiente. Non tanto x carità, ma un paio di situazioni erano determinanti.
Quelli coi candelabri sono morti da aghi e null rod.
Con questo mazzo mi sono trovato spesso a stringere le chiappette, vistochè ogni giocatore degno di nota sa giocare contro combo: puoi aspettarti davvero di tutto, da trappole a orim in scombata (e tra poco extirpate anche da quelli off color e/o tapped).
Altre volte, come in top8 muori da situazioni di vantaggio dell'altro (oppo vince il dado, gioca control e fa confidant di secondo -> è troppo avanti sul gioco).
Altre volte preghi di non beccare certi archetipi fastidiosi (merfolk, ichorid, ant...) contro cui la vittoria è poco garantita.
Ve lo spiego io xke in America sono tutti tesi contro questo mazzo: xke non possono giocare efficaciemente il loro adorato WG Aggro, che in italia portato in massa (anche 20% field) succhia banani salvo quello che azzecca tutti i pairing.
Il paragone con survival è banalmente ridicolo, in quanto wg aggro survival aveva SOLO mu positivi e un paio negativi (tide e ant), lo dissi prima e dopo aver fatto delle top8 a tornei grossi: survival ha fatto vincere numerose persone che poi sono sparite dalle top8. Questo non a caso.
Invece con questo mazzo ho remato. Ho pattato causa tempo col sommodante (baseruption) una partita che doveva essere persa (fine tempo ero a zero carte in mano e 1 pv, con lui mano piena e board carico). E indovinate... ho perso in svizzera da zoo 2-0, causa il poter essere troppo lento o trovare diversi pali-creatura: forse che anche aggro col giusto set possa farcela? Certo se si inizia a fare race al quarto turno (big zoo)...
Nota positiva essere uscito da due mazzi black based (eva green e dark horizon) che giocano quindi effetti di disruption e qualche controllo.
Diciamo che quindi l'ho trovato un mazzo equilibrato ma non mi sono MAI sentito in posizioni di estremo vantaggio, salvo contro wg aggro (poverini i miei americani belli e piagnucolosi) e zoo da cui ho perso. Ed è tutto dire.
Dopo 7 turni, giocati tutti interamente, cmq la % di errori nei conteggi sale di molto anche x le menti più allenate. Cosa che non ti capita con s&t, x esempio.
Sulla build mi sono fidato di Aj3j3.
Poi post torneo qualcosa non mi è piaciuto tantissimo, mi piacerebbe un cantrip in più (raggiungere i 12) ma non sono ancora sicurissimo.
Snap bello quanto situazionale: in fase di scombata usarlo come stappino su creatura ci espone a removal che flizzerebbe la magia. Successo e ci ho perso una partita. Altri casi è infinitamente figo.
Bene o male non è un mazzo mai perfetto e gli adattamenti vanno sempre fatti in funzione del metagame: la lista non è mai stabile e va risettata ad ogni torneo.
La dice lunga sulla supremazia dell'archetipo...
alla prossima.
ps. se in questo topic siete ancora a discutere tra bsz vs stroke e/o sulle chiamate altrui di meddling, siamo decisamente ancora ad un livello molto basso di conoscenza dei combo.
Per carità niente di sbagliato sul lato umano, ma converrebbe magari prima fare un po' di esperienza da soli. E' un po' come se i giocatori di zoo si interrogassero se è meglio kird ape o loam lion.