Oggi è ven 21 ago 2026, 8:58

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 18 di 33   [ 494 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 ... 33  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 apr 2011, 18:19 

Bisneff ha scritto:
Vorrei riaprire la discussione, anche in vista degli spoiler, più che altro su una carta che mi fa pensare: Campione.

La carta, ebbene sì, sembra molto molto più figa, di quanto non sia realmente.

Drop a 3 certo (unico drop sopra a 2 oltre i master e tezzeret) il quale però ha la fortuna di non temere le rimozioni del formato. Ma, c'è un ma.

Anzitutto vi invito a valutare le seguenti carte, IMHO abusatissime nel formato:

Mishra's Factory (Landstill, Dreadstill)
Mutavault (Tonni, Countertop)
Umezawa's Jitte (Bant, Maverick, Zoo vario, Stompini)

Senza contare gamberi, colossi e similia.

Cosa hanno in comune? Rendono Etched un 2/2 che scende con 3 e non fa niente... Sarà il mio meta a vedere troppi tonni e Still, ma il più delle volte l'ho sidato fuori per altro. Per ora la soluzione con cui mi trovo meglio è lo sfrontato (quanto a volte risolutivo) 2x di main, con l'ipotetico 1x di side.

Mi piacerebbe sentire altri pareri :)

è forse l'unica carta per cui giocherei affo assieme a placca
risolve gli stalli, con placca in 2 turni sfonda l'oppo
immune a tutte le rimozioni e può far prendere tempo in caso di cumpblock obbligato
penso sia la carta + risolutiva stampata x affo in mirrodin
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 apr 2011, 18:38 

Concordo con System, è la carta che sposta in nostro favore i match Aggro come Zoo e Maverik, inoltre o si fa global removal oppure mi ha fatto vincere anche contro controlloni.
I problemi da te citati esistono, però la forza di Affinity è che non ha solo lui, ma un insieme di carte che fanno cose diverse e forti, pur però rimanendo proprio il Campione quella più risolutiva il più delle volte. Quello che voglio dire è che se si presenta uno dei problemi da te sopra citati non vinci con lui ma con le altre carte come Ravager, Master o Placca e Orni, poi dipende dalla lista ovviamente.
Comunque nello specifico ti dico che per Jitte se pari la creatura equipaggiata col Campione non si carica neanche, Mishra e Mutavault hai Master o Ravager che pompano il tuo Etched e di Side basta un certo Ago per tutto... :-p
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 apr 2011, 9:28 

3 Phyrexian Metamorph da mettere in Side contro Progenitus ed affini?

Raven ha scritto:
@Paolo (kundalini).. forse non è chiaro cercherò di essere esplicito:
hai rotto le palle

LOOOOOOL
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 apr 2011, 11:05 

donnie_darko ha scritto:
3 Phyrexian Metamorph da mettere in Side contro Progenitus ed affini?

Ci stanno.

Non lo so, è una cosa da testare, sicuramente, ma non è una carta orribile. Può COPIARE tutto. TUTTO. Non so mi vengono in mente almeno 4-5 match-up dove copiare una creatura (in più rendendola artifact) può significare GAME. Pensate, chessò, Reanimator, Stompy Vari (sto ciccio è cc4 non va ne sotto calice ne sotto trini), Show'n'tell, ma ancora ogni cavolo di mazzo verde con 1x di Progenitus e 3 di Natural. Me coglions, side si, forse, mi piace quasi più del campione inciso XD. No vabbè, ha di buono che la più grande minaccia che l'oppo possa avere, possiamo averla anche noi, placcabile, pompabile di master, che pompa master, fa metalcraft count e, naturalmente, che va sotto removal per artefatti :D

Carina Carina.

EDIT: si potrebbe pensare l'1x di main. Io di spell a 3 per ora ne gioco solo 5, questa potrebbe essere la sesta. Mi piace troppo l'idea di avere tarmogoyf artefatto pompato da master... O non so, prendere una creatura fastidiosa di tritoni (like lordini vari con passa isole) e andargli a portare i saluti con un passa-isole con placca e -1 di tezz. Dai è broken solo a pensarci :)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 apr 2011, 21:13 

Visto che me l'ha chiesta un po' di gente posto la lista con cui ho vinto a Piacenza Domenica:

4x Vault of whisper
4x Seat of the synod
4x Blinkmoth nexus
4x Darksteel citadel
4x Mox opal
4x Springleaf drums
4x Arcbound ravager
4x Master of etherium
4x Etched champion
4x Frogmite
4x Myr enforcer
4x Ornithopter
4x Memnito
4x Placca cefalica
4x Toughtcast

side:

3x Toughtseiza
3x Spell pierce
2x Wash out
2x Pithing needle
1x Phyrexian revoker
2x Annull
2x Perish

Se qualcuno ha dubbi o proposte chieda pure :-)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 apr 2011, 21:39 
Legendary Creature

ehi :-D posso chiederti perchè hai preferito wash out a hibernation? Alla fine i permanenti che vuoi rimbalzare son solo verdi..non penso che affinity stia così male da goblin, e da merfolk non ne parliamo..in più wash out è sorcery speed, e costa 4..illuminami :-D

lillinux ha scritto:
chiunque pensi che miracle non vada ridimensionato o non ama il gioco o è il più forte giocatore di miracle della sua zona.
maverick3 ha scritto:
cos'ha di poco sobrio bazaar?

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 apr 2011, 21:59 

In effetti è la scelta più strana e immaginavo che fosse anche quella che avrebbe destato più dubbi.
Ti dico subito che quasi mai Wash Out va su verde, per quello bastano i Perish che ci stiamo già bene con i Green Based a parte forse Elfi in cui si vanno a dar man forte.
Innanzi a tutto è l'unica risposta globale a tante cose che se scendono non possiamo rimuovere (almeno con questa lista) come i rari Pacekeeper o i meno efficaci Moat, Humility,ecc.
Ma il vero motivo sono Enchantress in primis e Dredge.
Con Enchatress saido solo i Wash Out e gli Annul. Gli ovvi Annul nel caso di Incantesimi molesti nell'immediato e Wash Out nel caso si sia ormai protetto apparecchio, nomino bianco, attacco e vinco.
E' l'unico modo per recuperare.
Con Dredge mettendo il caso, probabile, che abbiamo perso la prima, uso Thoughtseize e, appunto, i Wash Out.
I Seize per levargli le partenze con creaturina che fa scartare, ma solo in Game2 perchè nel Game3 non avrebbero senso visto che parte lui e li tolgo.
I Wash Out per nominargli nero al punto giusto, dato che i suoi Ponti non durano molto con noi a causa sopratutto dei Ravager.
Come vedi in Side non ho nulla contro il cimitero per fare spazio a carte utili in più Match quindi adotto questa strategia, tra l'altro contro questi 2 mazzi Sorcery Speed e fare mana in tranquillità non è un problema.
Ecco perchè ho fatto questa scelta. :-)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 apr 2011, 4:16 

scusa, giusto per curiosità, cosa togli per saidare questa lista che hai fatto, interessantissima secondo me?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 apr 2011, 9:14 

@fuga:

Dipende. L'importante è sempre sidare solo qualche carta utile a contrastare le piccole cose che posso dare fastidio ma senza esagerare per non rovinare la strategia aggro.
Di main stiamo già bene da parecchi mazzi quindi le saidate pesanti vanno fatte solo sontro combo o archetipi particolari, senza mai dimenticare che con mani iniziali molto veloci, tra l'altro abbastanza frequenti, non si lascia il tempo all'avversario di calare le sue minaccie principali.
Comunque avendo tutto in 4x in genere tolgo un 1x di un po' tutto a partire dalle carte più costose in termini di mana o meno utili a seconda del Match.
Quelle che non tolgo mai, saidando non più di 6 carte massimo, sono, a parte le fonti di Mana, Placca, Thoughtcast e Ornitottero.
I rari casi in cui tolgo anche dei 4x sono, come detto prima, contro Combo in cui l'Etched Champion, che ci fa vincere contro quasi tutti i mazzi aggro, diventa una creatura 2/2 a costo 3 che non fa nulla.
Spero di esserti stato utile, ciao! :-)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 apr 2011, 14:29 

si anche io faccio come te in pratica. però i campioni incisi non li gioco e neanche i maestri. li avevo tolti per tornare alla vecchia ravaggio-discepolo ed avevo reinserito le vasche delle saldature dato che nel mio meta mi spaccano tutto!:( adesso sto aspettando 4 scultrici di etherium per poter cambiare un po' strategia inserendo campioni incisi, maestri e canoniste. sono davvero tremende vs combo ma inchiodano anche gli altri mazzi spessissimo! che ne pensi?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 apr 2011, 15:50 

Mah, guarda,
come ho scritto ormai qualche tempo fa in questo topic Affinity è un mazzo molto vario con tante carte forti molte delle quali non presenti nella mia lista ma non si può mettere tutto.
Bisogna fare delle scelte pensando a come il mazzo possa venire ben bilanciato e il più competitivo possibile.
Ovvio che se io ho fatto delle scelte che mi hanno portato a questa lista le reputo le migliori a livello personale, ma non vuol dire che le altre siano sbagliate, sono solo diverse. :-)
Quindi guarda l'elenco che io prima e donnie_darko poi abbiamo fatto qualche pagina fa e usa pure le carte che preferisci, dal canto mio sarebbe ovvio se ti dicesi di usare le stesse della mia lista, ma solo perchè sono quelle che io preferisco per vari motivi ad altre.
L'unico consiglio che ti posso dare è di usare solo 2 colori se possibile. Io così mi sono trovato bene avendo sempre il mana colorato giusto senza andare in screw che può succedere nonostante i Mox ed i Tamburi, ciao! :-)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 apr 2011, 23:14 

Martin15 ha scritto:
Mah, guarda,
come ho scritto ormai qualche tempo fa in questo topic Affinity è un mazzo molto vario con tante carte forti molte delle quali non presenti nella mia lista ma non si può mettere tutto.
Bisogna fare delle scelte pensando a come il mazzo possa venire ben bilanciato e il più competitivo possibile.
Ovvio che se io ho fatto delle scelte che mi hanno portato a questa lista le reputo le migliori a livello personale, ma non vuol dire che le altre siano sbagliate, sono solo diverse. :-)
Quindi guarda l'elenco che io prima e donnie_darko poi abbiamo fatto qualche pagina fa e usa pure le carte che preferisci, dal canto mio sarebbe ovvio se ti dicesi di usare le stesse della mia lista, ma solo perchè sono quelle che io preferisco per vari motivi ad altre.
L'unico consiglio che ti posso dare è di usare solo 2 colori se possibile. Io così mi sono trovato bene avendo sempre il mana colorato giusto senza andare in screw che può succedere nonostante i Mox ed i Tamburi, ciao! :-)

Quoto il fatto che possano esistere tante versioni del mazzo giocabili, più o meno adatte a seconda del meta certo :-) , alla fine si tratta di adattare il mazzo al meta e al proprio stile di gioco.

Giocare 2 o 3 colori se usi 4 opal e 4 drums è assolutamente uguale a percentuali, hai 12 fonti per colore e se non trovi blu avere in mano una citadel o una great furnace è la stessa cosa. Piuttosto sempre meglio ridurne l'utilizzo al minimo delle spell colorate e la lista di Martin lo fa bene.

Qualsiasi lista si giochi i problemi del mazzo saranno sempre quelli: incantesimi e artefattanza ostica e su quelli bisogna lavorare, certo trovare soluzione a energy flux non è così semplice... :'| .

Sinceramente però una carta che non userò più per un po nei test è myr enforcer, sarà un impressione ma me lo trovo in mano troppe volte a fare la muffa, soprattutto se gioco 4 blinkmoth, se si gioca un 3x è sufficiente imho, a meno di liste particolari con 4 tezzeret che puntano a fare +1 giocando 1 4/4 gratis :-)

Immagine Immagine
TUTTE LE CARTE CHE CERCHI!! Legacy,Modern,T1,T2,EDH,Box,Sleeves!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 24 apr 2011, 17:05 

io ho sempre giocato affinity col rosso per poter sfruttare le galvanic e le sharpnel per fare gli ultimi danni e non mi sono mai trovato male. Avete deciso di togliere il rosso per essere più compatti e avere sempre il mana giusto?

@Martin15: hai deciso di scendere a 2 colori e la scelta di ha premiato. ho testato il tuo mazzo e devo dire che è molto performante.
visto che usi ravager e che leggendo il tuo report ho visto che l'hai spesso attivato non hai sentito la mancanza del discepolo?

comprato da: masterman, SUGHETTO, michelelaspezia, megrim78, marqeuz, azzoland, valezio, nicoberserk, il_bazzonico
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 24 apr 2011, 20:47 

anche se in ritardo volevo chiedere: cosa avresti tolto/messo di side contro MU tipo rock? il 2x di tezzy ti ha mai ispirato? grazie in anticipo :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 25 apr 2011, 20:48 

@Todek
Discepolo è una di quelle carte che sicuramente mi manca nella mia lista, per valore affettivo, per la sua storia e perchè in combo col Ravager è devastante.
Ecco però il suo principale problema, deve andare in combo col Ravager altrimenti non fa "niente".
Essendoci però, come già detto, miriade di carte che potrebbero trovare posto in Affinity, che ne possono cambiare lo stile di gioco e la filosofia stessa del mazzo, ho dovuto fare delle scelte.
Discepolo è una carta potenzialmente fortissima ma da sola è poco incisiva a mio parere, mentre tutte le carte che ho usato riescono, bene o male, a stare a se stanti sul board dando vantaggio senza l'ausilio di altre carte.
Ci sarebbero delle specifiche da fare ma diveterebbe troppo lunga, quindi mi limito a dire che se fosse anche solo Artefatto, per esempio, il Discepolo molto probabilmente un posto lo troverebbe, così invece ho deciso di puntare su carte che mi garantiscano dei Top Deck sempre forti e non randomici come può essere, a volte, il maghetto.
Una precisazione, il Ravager anche senza Discepolo è una delle carte più forti del mazzo con mille sinergie.

@City of Ass
Rock è uno dei nostri Match Up più difficili, si sa.
Contro di lui saido pesantemente 3 Thoughtseize, 3 Spell Pierce e 2 Annul, togliendo 4 Master (sarà grosso ma qualsiasi sua carta te lo elimina easy :'( ) 1 Ravager, 1 Memnito, 1 Frogmite, 1 Enforcer lasciando il 4x di Champion.
Ha troppe carte forti che ci danno fastidio, sia di main che di side, e alcune di queste si esaltano e danno il proprio meglio contro di noi, per cui dobbiamo essere ultraprotetti.
I Seize vanno su Krosan e una qualsiasi altra Spell che ci può dar fastidio, anche creatura, i Pierce su scartini, Vindicate o simili che costano più di Spiga e company, mentre gli Annul sono solo per Pernice Topdeckata magari a partita avanzata che sfugge ai primi due spedendoci quasi sicuramente in fondo alla sala.
Anche così, comunque, è sempre dura, partendo loro avvantaggiati...
Tezzeret è un'altra carta forte che mi sarebbe piacuto mettere, anche più di Discepolo.
Ha la sfiga di costare 4, di cui 2 specifici, che, anche se non sembra, possono fare la differenza.
E' comunque una carta risolutiva in molte occasioni ma, come già detto, ho preferito avere più sicurezze con carte più facili da castare e dall'impatto più immediato.

Tenete comunque sempre presente, ragazzi, che le carte forti per questo mazzo sono fin troppe e non si potrà mai inserirle tutte in una sola lista.
Sicuramente, però, con la mia, se dovessi trovarmi davati un Affinity che gioca le carte da voi citate perderei molto probabilmente, facendo esse una differenza ENORME in mirror.
Però, magari, quella lista poi perde con tutti gli altri mazzi...
Ciao! :-)
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 18 di 33   [ 494 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 ... 33  Prossimo