Bene, mi pare di aver capito dal poco che ho letto, che ora il problema della build è trovare un motore di pescaggio decente per potere dare a sto mazzo una maggiore stabilità.
Intu + ak è un motore di pesca che costa alla fine 5 mana in totale per essere messo in pratica "al primo giro" ed in un drain deck ci sta.
Il fatto che non mi è mai piaciuto, è togliere 4 slot (ak) per poter pescare in totale 7 carte ( qui la gente mi insulterà

).
Io a questo "problema" ho cercato di rispondere puntando il motore del mazzo sul tutoraggio che non necessariamente ci porterà in svantaggio carte come molti inizieranno già a pensare.
La lista che sto testando in questo periodo è la seguente:
// Lands
3 [ON] Polluted Delta
2 [ON] Flooded Strand
2 [A] Underground Sea
1 [R] Tropical Island
2 [ST] Island
1 [US] Tolarian Academy
4 [CHK] Forbidden Orchard
// Creatures
1 [DIS] Tidespout Tyrant
// Spells
1 [B Sol Ring
4 [LG] Mana Drain
4 [EX] Oath of Druids
1 [U] Ancestral Recall
1 [A] Time Walk
1 [A] Mox Emerald
1 [PR] Mana Crypt
1 [A] Demonic Tutor
3 [8E]
Merchant Scroll
3 [7E] Duress
1 [MM] Misdirection
1 [R]
Regrowth
1 [MI] Mystical Tutor
1 [TE]
Intuition
1 [JU] Krosan Reclamation
1 [TO] Deep Analysis
1 [A] Mox Sapphire
1 [A] Black Lotus
1 [TE] Lotus Petal
4 [AL] Force of Will
1 [VI]
Vampiric Tutor
1 [U] Mox Jet
1 [B] Mox Pearl
1 [US] Yawgmoth's Will
2 [JU] Cunning Wish
4 [5E] Brainstorm
1 [A] Mox Ruby
1 [DS] Echoing Truth
La scelta delle 3 merchant è spiegata dal fatto, che giocando praticamente un mono U con splash B e G, abbiamo la possibilità di tutorare gran parte delle carte che abbiamo nel main e arrivare con maggior velocità alle carte blu che possiamo eventualmente aver sidato ( vedi ad es trickbind vs flash come un possibile utilizzo).
Mettendo 3 merchant ho ridotto i pescanti
-> va su ancestral se abbiamo bisogno di pescare ( ho messo la nuova crescita per poter avere la possibiltità di rigiocarla e per gli altri effetti benefici di tale carta che tutti conosciamo)
-> su branza con Tyrant in mano
-> su intu se non arriva oath o frutteto in tempi decenti
-> su forza o drain se abbiamo bisogno di difesa
-> quando andiamo in loop per andare a prendere cunning.
Ho ridotto tutto ciò che serve al limite, per poter andare alla ricerca di volta della carta che potrebbe esserci utile, questo spiega il fatto della scelta di mettere anche vampirico di main.
Tali scelte sono state effettuate sul fatto che per vincere servono praticamente 2 carte e quindi impostando il motore sul tutoraggio per "pezzi di combo" e protezioni, mi sembra una ottima scelta.
Ho stravolto il mazzo forse in questo modo e so già che molti non apprezzeranno, però prometto che quando avrò un po' di tempo posterò i risultati dei vari test fatti in questo ultimo periodo.
IMHO come sempre e Saluti