Oggi è sab 14 mar 2026, 10:11

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 8 di 8   [ 120 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 26 apr 2011, 16:26 

Revoker non credo che non trovi spazio, e sinceramente con null rod è antisinergico, sebben ugualmente forte... capita che chiami sol ring e poi peschi null rod. Quindi sinceramente lo vedrei meglio in un mazzo senza rod, io rod l'ho messa perchè ora come ora risolve taaaanti problemi come
vault, steel hellkite (normalmente siamo io drago tu drago, pari. Se io però ho rod wurm e tu drago vinco io), metallaro, kuldotha etc.

Chiaramente dipende dal meta, ma revoker mi pare forte in ogni build. Così come precursor che però qui in italia mi pare sottovalutato, al pari di revoker.

Così per curiosità, visto che tutti hanno testato kuldotha, chi ha testato Precursor Golem? e Revoker? Io li ho trovati fortissimi.
Chiaramente le build vanno riviste, ma si tratta appunto di testing, non di cambiamenti permanenti, quindi qualche sacrificio si può fare.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 26 apr 2011, 17:27 

@konqui: come ti sei trovato a giocare il 4x di [card]Precursor Golem[/card]?
non rischi che se lo giochi ed hai in campo anche un lodestone golem se l'avversario ti fa un fulmine (li vedo giocare sempre più spesso), uno spacchino o un rimbalzino resti con il board vuoto?

il tuo mazzo mi sembra ben settato contro mirror, ma contro zoo e mazzi aggro come ti trovi?
e contro controllo? nn hai nemmeno una sfera oltre ai golem e nemmeno i cavi...

www.legaromanaproxy.it
ImmagineImmagine

Ultima modifica di vale.sic il mar 26 apr 2011, 18:11, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 26 apr 2011, 18:00 

Uno stacker senza tangle wire e "minimo" 9 sfere (4 lodestone, 4 sfere, 1 trini) non riesco a farmelo piacere... Io ne gioco 12 (anke 3 thorn e x me è la cosa ottimale)..
Ho provato anke le serum powder a discapito dei tangle e non ho visto tutti questi vantaggi...
Tangle fa lock e va in ottica mazzo, serum "può" aggiustarti la mano (senza calcolare le cose rimosse) e poi sono pescate morte... le ho bocciate.

Sto provando 2 porti di rishada al posto delle 2 factory x aumentare il lock e le vedo positive, di main 2 wurmcoil engine x migliorare il match contro aggro e storm.deck.
Appena posso posto la mia lista così la commentiamo un po'.

I precursor golem non li ho testati, x ki lo sta facendo, come li state trovando?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 26 apr 2011, 22:56 

http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=21867

Il sondaggio del precursor golem l'hai già fatto Konqueror! :D

La mia opinione di Precursor non cambia: bomba senza senso in mirror e carta subottimale contro altri mazzi!

Assolutamente carta da side vs mirror per me, ma non trova spazio di main, magari in qualche lista in 1x assieme ai 4x Kuldotha.

Immagine
"I might almost pity my enemies—if it wasn't so amusing to watch them die."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 apr 2011, 4:34 

@vale: Il mazzo è settato vs aggro e mud.
Rod tiene il minimo vs bluebased e blocca il mirror, solo che chiaramente con rod non posso giocare 8 drop a 6, e tra wurm e duplicant ho scelto wurm, che fa il suo dovere sempre. Duplicant anche vs zoo è forte solo vs tarmo, e wurm è meglio.... Oath peggiora come mu ma mi aspettavo massimo 3-4 oath in sala ie <<<< mud +aggro in sala.

L'ho portato perchè era sanzionato, visto che vs mazzi che slandano sido sempre fuori le sfere.

Inoltre mi aspettavo X kuldotha vs cui revoker+ rod sono gg.

Cavi li ho tolti da eoni come sanno tutti e salvo porcate nel build il mazzo va anche senza.
@devil89: inserire serum deve essere meno drastico... -2 mana - 2 spell va che è un piacere.

Il precursor è una bomba ma Come per revoker in italia c'è attaccamento alle carte vecchie. In America precursor va, e in europa revoker si comincia a giocare. Sebbene pe precursor ci abbia messo un po' a capire il potenziale (uscito insieme a drago e wurm poverino ha avuto poca attenzione), per revoker ho subito visto il potenziale. Un ago che bitta e chiama le fonti di mana---> un ago che locka e clocka di main... Vai così.

Per far capire la build aggrosa senza sfere/cavi, minireport
6° - Emanuele Faraoni - Aggro MUD
1 Mishra's Factory
4 Mishra's Workshop
4 Serum Powder
1 Mox Emerald
1 Mox Jet
1 Mox Pearl
1 Mox Ruby
1 Mox Sapphire
1 Mana Crypt
1 Mana Vault
1 Sol Ring
1 Black Lotus
4 Ancient Tomb
4 Wasteland
1 Strip Mine
1 City of Traitors
1 Tolarian Academy
4 Lodestone Golem
3 Null Rod
4 Wurmcoil Engine
3 Chalice of the Void
3 Phyrexian Revoker
4 Precursor Golem
4 Smokestack
4 Sculpting Steel
3 Crucible of Worlds
SB: 2 Sword of Fire and Ice
SB: 2 Lightning Greaves
SB: 1 Chalice of the Void
SB: 3 Relic of Progenitus
SB: 2 Pithing Needle
SB: 4 Duplicant
SB: 1 Sculpting Steel

1º turno mirror Frappa69: la primo vinco tramite revoker di primo e precursor di secondo.... Esco da cavo avversario, bitto e il clock di precursor inginocchia l'oppo. La seconda oppo con metallaro guerra di slandi, alla fine becco rod workshop, ovvero lo locko completamente e calo precursor gg
2º turno Tamashuri: bant pali (leonin arbiter kataki etc) tengo mano rischiosa wurm di primo e mana solido. Oppo non vede force/spiga e gg.
G2 parte di kataki io faccio tomba vault golem loto acciaio, mantengo con tomba entrambi i golem e gg.
3º turno iena1984 pattiamo in sciallezza
4º turno BIGGONE gobbi: lui terra lacchè io revoker su palmagemma lui crypt palmagemma calato (rosicando!!) io precursor lui piledriver io wurm gg
G2 wurm fast concede chumpbloccando per qualche turno.
5º turno patto
TOP8 oath io revoker su loto, lui oath fruttato, ggmper lui
G2 apparecchiamo poi lui gira sfinge io duplico bitto col resto lo mando a poco, lui gira proggy e pesca walk che chiude la partita perchè avevo varie tombe.

Insomma, roba forte, solo che chiaramente drainbased oath e storm ti mangiano in testa con questa build.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 16 mar 2012, 20:30 

[s]Scusate ma davvero giochiamo solo kuldhota ora??
A parte che quando leggo il primer di Iw4eqk mi scende sempre la lacrimuccia....[/s]
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 16 mar 2012, 21:59 

Konqueror ha scritto:
Scusate ma davvero giochiamo solo kuldhota ora?? A parte che quando leggo il primer di Iw4eqk mi scende sempre la lacrimuccia....
[s]
Assolutamente no! Ci sono molti mazzi che girano senza il Kuldotha :D[/s]

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 16 mar 2012, 22:13 

[s]Beh kuldotha va, sto topic è morto -.-[/s]
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 16 mar 2012, 22:20 

Konqueror ha scritto:
Beh kuldotha va, sto topic è morto -.-

[s]ahaha Ma no! Tutti i topic su Mud sono morti se noti! Il mio topic sul Panther Stax è morto, anche il topic Kuldotha 2.0 ormai non è più aggiornato, quindi non è colpa del tipo di mazzo è la mancanza di voglia di dare nuova linfa a questi topic. Un esempio che non c'è solo Kuldotha come mazzo sono i tornei in america dove ad esempio va per la maggior il Panther Stax, oppure ho visto come versione anche l'Espresso Stax che chiude usando il 4x di Smockestack per esempio. Anche al D-Day di adesso ben 2 non kuldotha deck hanno fatto risultato.[/s] Quindi non è colpa del mazzo ma [s]della poca voglia di partecipare [/s] della sola mancanza di novità innovative di cui discutere per uno o più archetipi che si son dimostrati buoni mazzi da usare a tornei nelle forme in cui son stati proposti.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 19 mar 2012, 10:27 
Legendary Creature

@Maxx: intervengo.
Non vi mettete a lambiccare il cervello sul fatto che la morte di un topic derivi dalla sola mancanza di argomenti, voglie, pruriti e pigrizia. Questo vostro modo utilizzato per provare a riesumare questa discussione solo finora interrotta è scorretto. Aggiungere niente al silenzio lo trasforma in inutile brusio ...e di rumore di fondo ce ne è già troppo.

Ciò che è lasciato in silenzio per motivi di evidenti mancate novità ed argomenti va lasciato in questo nirvana temporaneo. Sopratutto in Advanced.

Svegliarlo per dire ...c'è nessuno? non aggiunge niente e non interrompe il silenzio. Niente di personale, ma i topic di tutti i generi possono rimanere in silenzio praticamente fino ad ogni periodico aggiornamento dell'archetipo.

Necessario. Che avverrà quando ci sarà qualcosa di veramente innovativo da scrivere...

@Maxx_Matt # Team Unglued # Crazy Cows of Magic since '97
SeIoDoUnaMonetaATeETuUnaAMe, CiascunoDiNoiHaUnaMoneta
SeIoDoUn'IdeaATeETuUnaAMe, CiascunoDiNoiHaDueIdee
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 13 mag 2012, 0:23 
Invoked Eternal Player

Bene, bene, Annecy si avvicina, il D-DAY è passato relativamente da poco, vero che il vintage sta vivendo un momento di flessione, ma possibile che nessuno, anche alla luce del proliferare di mono-bianco, WG, etc. stia testando versioni di stax adatte al metagame? :-\

Riferendomi al D-DAY, mi ha colpito particolarmente la lista di Fabrizio Cortopassi (TOP 4), che riporto:

Codice:
MAINDECK:
4x Wasteland
4x Mishra's Workshop
4x Ancient Tomb
2x City of Traitors
1x Ghost Quarter
1x Strip Mine
1x Tolarian Academy

4x Metalworker

4x Lodestone Golem
1x Trinisphere
4x Sphere of Resistance
4x Tangle Wire
4x Chalice of the Void
3x Smokestack
2x Crucible of Worlds

1x Sol Ring
1x Mana Vault
1x Mana Crypt
1x Black Lotus
1x Mox Jet
1x Mox Ruby
1x Mox Sapphire
1x Mox Emerald
1x Mox Pearl

1x Duplicant
1x Sculpting Steel
1x Phyrexian Metamorph
2x Phyrexian Revoker
2x Karn Silver Golem
1x Sundering Titan

SIDEBORD:
3x Pithing Needle
3x Grafdigger's Cage
3x Thorn of Amethyst
2x Silent Arbiter
2x Duplicant
2x Relic of Progenitus

Non tanto per i numerosi 1x presenti anche senza Kuldotha Forgemaster, quanto, devo dire, per l'assenza di Thorn of Amethyst dal maindeck. La scelta, per quanto all'apparenza rischiosa e azzardata contro blue-based, consente ben 3 pescate (semi)morte in meno contro un buon 60% del field: aggro-pali e mirror.
Partendo da questa lista, dando un po' ridondanza alle pescate, e tenendo sempre conto che girano parecchi aggro, Null Rod/Stony Silence, mirror, ecco cosa ho pensato:

MAINDECK:
4x Wasteland
4x Mishra's Workshop
4x Ancient Tomb
3x City of Traitors
1x Strip Mine
1x Tolarian Academy

1x Sol Ring
1x Mana Crypt
1x Black Lotus
1x Mox Jet
1x Mox Ruby
1x Mox Sapphire
1x Mox Emerald
1x Mox Pearl

4x Metalworker

1x Trinisphere
4x Sphere of Resistance
4x Tangle Wire
4x Chalice of the Void
3x Smokestack
2x Crucible of Worlds

4x Lodestone Golem
3x Phyrexian Metamorph
2x Karn Silver Golem
2x Sundering Titan
2x Steel Hellkite

SIDEBOARD:
2x Pithing Needle
4x Grafdigger's Cage
2x Thorn of Amethyst
3x Duplicant
2x Relic of Progenitus
2x The Tabernacle at the Pendrell's Vale

Qualche commento: oltre alla sopracitata mancanza di Thorn of the Amethyst dal maindeck, c'è il grande (?) ritorno delle Smokestack, giocate in n=3 copie e accompagnati da n-1=2 Crogioli. Con la diminuzione dei combo e la presenza di permanenti sul board, tornano questi artefatti che ci aiutano a fare un po' le pulizie :- > I Crogioli sono il loro complemento naturale, ma sono utili anche in ottica aggro, che utilizzano tra i 5 e i 9 slandi. Qui si dovrebbe trovare un posto in sideboard per il terzo, forse a discapito di un Duplicant.
Tra gli acceleratori manca il Mana Vault, che anche se imho è uno dei migliori, ma spesse volte è mono-uso e antisinergico con Null Rod e affini.
Gli altri pali sono quelli immancabili: full-set di calici, tangle, sfere, e Trinisfera.

Creature:
Vista l'assenza di [card]Kuldotha Forgemaster[/card], creature tutte presenti in multipla copia:
-Karn: 2 è il numero giusto, è un missile assurdo ma visto che è leggendario la terza copia potrebbe essere pescata morta.
-Steel Hellkite: anche qui parliamo di un mostro, ma lo trovo abbastanza lento. Triskelion, che toglieva le creature che ci danno più fastidio, lo faceva un turno prima e senza passare dalla fase di attacco.
Questo ha in più che è versattile, blocca i [card]Trygon Predator[/card] e che se attacca fa gg, ma comunque 3 copie sono tantine.
-Sundering Titan: unico "vezzo" del mazzo. Pescato tra le prime sette alle volte è carta morta, ma se sviluppiamo un po' di mana, fa gg contro tutti tranne mirror e icoride. Vista l'assenza delle spine, è una giocata che ci piacerebbe risolvere contro blue based, visto che gli crea problemi anche con [card]Hurkyl's Recall[/card] in mano. Giocato in mono-copia ha poco senso senza Tinker-effects, si può tranquillamente togliere a favore di ridondanze o altre soluzioni a cc più abbordabile, ma risolto fa' certamente partita :- >
-Phyrexian Metamorph: giocati in 3x perchè vogliono copiare Sphere of Resistance o Lodestone Golem e quindi li vogliamo vedere abbastanza presto.

Side:
Grafdigger's Cage è una stampa che aiuta molto, perchè offre soluzione contro i 2 mazzi più temuti del field: icoride e Oath. Completano la configurazione contro icoride i 2 tabernacoli, dei veri missili e utili anche contro aggro e bant.
Gli altri slot non sto neanche a commentarli... ;- >

Sviluppi:
Forse si potrebbe inserire 1 terra in più o il Mana Vault a discapito di 1 Metamorph, ma col mana mi sono trovato abbastanza bene!

Ciao a tutti e buoni test! :-p

english-Paxxu ha scritto:
Invokeprejustis, Invokeprejudis....beh, io l'ho sempre chiamato solo Invoke
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 14 mag 2012, 17:59 

Alcune wild domande giusto per far partire un pò la discussione!

Come mai la scelta di non giocare i [card]Wurmcoil engine[/card] ? Alla fine visto che il motivo di non giocare le spine sono il problema di incontrare aggro controll, gw, fishlike, non sarebbe meglio partire di main con 1/2 wurmcoil?

Il tabernacolo è una carta che mi ha sempre intrigato, ma è davvero cosi utile? Ma tabernacolo potrebbe essere buona anche contro aggro controll? Perchè vedendo la side, il tuo hate vs ichoride è davvero pesante, forse troppo? 4x gabbie del becchino, 2x pithing needle, 2x relic of progenitus, 2x tabernacle.

I 2x slot di tabernacolo non sono un pò troppi? Ammetto che non li ho mai testati, ma l'ichoride volendo potrebbe anche giocarci attorno se sono il nostro unico palo proposto.

Solo 3x di smockestack? Ma essendo una nostra wincon, non vogliamo vederne 4? Inoltre nel metagame odierno, vedo sempre liste con smocke fare risultato, ma non sono un pò troppo lente?
Le casto non fanno nulla, passo, non fanno nulla, le carico e solo dopo fanno qualcosa.
Tra l'altro la smocke non serve a raddrizzare una situazione di svantaggio, se il nostro oppo ci è scappato con i permanenti e ne ha più di uno come facciamo? Certo abbiamo i crogioli, però sono solo 2.

Discorso lande, come mai 3x city of traitors? Non sarebbero meglio a questo 3x mishra factory per fare aggro o contenere i critter dei vari gw, oppure 3x porti di rishada per togliere il colore o la mishra avversaria tappandogliela.

Io sinceramente sarei un pò preoccupato giocare una simil lista di Espresso Stax (mi rifaccio ai nomi americani) invece di puntare ad uno stax 2.0 (Kuldotha Based) oppure 3.0 (Rod/Panterh Slash/Revoker Based).

Ed inoltre non rischiamo di sucare rispetto ai nostri fratelli aggiornati --> 2.0 mette kuldotha, lo gira e siamo a pecos perchè ci casta la myr battlesphere (o il ciccione che più gli serve), mentre invece il 3.0 ci fa rod o revoker che ci impecore metalworker e ci rallenta il tempo che basta per non farci calare i nostri ciccioni mentre lui ci secca con panthere rapide, mentre noi facciamo canna e speriamo di non morire da panther (anche perchè non abbiamo delle factory per proteggerci)

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 mag 2012, 16:30 
Invoked Eternal Player

Yawgmoth Desire ha scritto:
Alcune wild domande giusto per far partire un pò la discussione!

Come mai la scelta di non giocare i [card]Wurmcoil engine[/card] ? Alla fine visto che il motivo di non giocare le spine sono il problema di incontrare aggro controll, gw, fishlike, non sarebbe meglio partire di main con 1/2 wurmcoil?

Ciao Grande! :-)
Se non sbaglio ci siamo conosciuti al D-DAY (mi hai concesso G3 nel torneo vintage di venerdì visto che ormai eri fuori dalla top :-) )!
Nella configurazione che ho scelto, ho cercato di non perdere matematicamente da aggro. Dai test che avevo fatto pre D-DAY, giocare contro monoW o GW nelle sue varie configurazioni, equivaleva a perdere. Ho cercato così di aggiustare il tiro onde evitare il game loss automatico. Adesso, da qui settarsi unicamente contro aggro ne passa! :- > Aggro è sicuramente una percentuale del filed in crescita, specie nei tornei più grandi con premi unspo / unpowered, ma il pericolo più grande è rappresentato sempre dai blue-based; da qui la scelta di mettere creature che sono più sinergiche contro il blu.
In sostanza, il mazzo tiene conto che:
-gli aggro sono in crescita e sono un pericolo: da qui il 3x di Metamorph per copiare tarmo, kataki, trygon
-si possono incontrare Null Rod/Stony Silence: assenza di Kuldotha (che necessita di attivazione), presenza di creature che anche private delle loro abilità sono comunque forti: karn che blocca tarmogoyf, Steel Hellkite che resta cmq 5/5 e alle brutte blocca trygon, e titano che resta un missile 7/10.

Inserire i wurm significa castare una creatura che ha il "solo" pregio di farti guadagnare delle vite e che quindi è potenzialmente utile solo in ottica storm.

Il tabernacolo è una carta che mi ha sempre intrigato, ma è davvero cosi utile? Ma tabernacolo potrebbe essere buona anche contro aggro controll? Perchè vedendo la side, il tuo hate vs ichoride è davvero pesante, forse troppo? 4x gabbie del becchino, 2x pithing needle, 2x relic of progenitus, 2x tabernacle.

I 2x slot di tabernacolo non sono un pò troppi? Ammetto che non li ho mai testati, ma l'ichoride volendo potrebbe anche giocarci attorno se sono il nostro unico palo proposto.

Premesso che contro icoride oltre a sidare le 10 carte che hai evidenziato, swappo anche le 2 sfere con 2 thorn per avere un resistor asimmetrico (visto che maneless casta solo spell non creaure), imho gli slot da dedicare a questo mazzo (quando dico a questo mazzo, intendo: a rompere il cimitero) in side devono essere almeno 7. In G1 si perde salvo miracoli, in G2 la soluzione va vista nelle prime sette carte, e se iniziamo a mulligare si fa davvero dura. L'ideale è partire con due soluzioni e poi tentare di bittare velocemente.
Considera che le gabbie sono parecchio versatili e sono utili anche contro Oath (volendo possono trovare utilizzo contro sporadici Welder, contro eventuali abusi di Snapcaster), gli Aghi sono da sidare contro mirror, volendo aggro, contro viashino (che è gg matematico per l'opponente), planeswalker, etc. e quindi non sono pensati espressamente per icoride.
Per le relic of progenitus vale un po' lo stesso discorso... sono soluzioni versatili contro il cimitero. Possono trovare posto in mirror (per evitare ricorsioni slando-crogiolo) e cmq sono utilizzabili come cantrip.
gabbie + relic sono 6 carte, non 7.
Per rendere la side più versatile possibile (la lista che ho proposto è pensata per un torneo di grossa affluenza e con premi unspo e/o unpowered), il settimo slot contro i cimiteri è stato sostituito da un tabernacolo; due parole su questa carta: contro icoride è un missile, gli zombie creati con icoride e cabal therapy, esplodono nel mantenimento senza poter attaccare, stesso dicasi per i bloodghast quando siamo a 11 vite o più. Nelle partite in cui l'ho usato, ti dico che difficilmente riesce a girarci intorno, non avendo modo di toglierlo e non avendo modo di pagare il mana nel mantenimento (almeno non per tutte le creature). Ovviamente il discorso è diverso con Dread Return sulla creatura che dà haste (con n ponti nel grave), ma tra resistor e gabbie cerchiamo di non fargli castare la spell.
Contro aggro queste terre, finchè durano, lo rallentano di parecchio; sono sinergiche con cavi e canne nel tentativo di non fargli inondare il board con creature moleste e se l'oppo è un minimo in screw riusciamo a fargli secca qualche creatura, ed in ultimo ci salvano terre che ci danno mana da slandi che spesse volte li vanno a targettare.

Solo 3x di smockestack? Ma essendo una nostra wincon, non vogliamo vederne 4? Inoltre nel metagame odierno, vedo sempre liste con smocke fare risultato, ma non sono un pò troppo lente?
Le casto non fanno nulla, passo, non fanno nulla, le carico e solo dopo fanno qualcosa.
Tra l'altro la smocke non serve a raddrizzare una situazione di svantaggio, se il nostro oppo ci è scappato con i permanenti e ne ha più di uno come facciamo? Certo abbiamo i crogioli, però sono solo 2.

Come giustamente hai detto, le smoke sono carte lente. Non le gioco in 4x per questo motivo, perchè è vero che sono una win condition ma non sono certamente l'unica, perchè credo nella diversificazione delle pescate in MUD. Considera che oltre che i crogioli, le canne sono sinergiche con i cavi. Il permanente che evantualmente l'oppo controlla piuì di noi, può essere pareggiato da come impili l'effetto di cavo. In ultimo, tornando alle creature scelte, karn e steel hellkite spaccano entrambi permanenti all'oppo.

Discorso lande, come mai 3x city of traitors? Non sarebbero meglio a questo 3x mishra factory per fare aggro o contenere i critter dei vari gw, oppure 3x porti di rishada per togliere il colore o la mishra avversaria tappandogliela.

Io sinceramente sarei un pò preoccupato giocare una simil lista di Espresso Stax (mi rifaccio ai nomi americani) invece di puntare ad uno stax 2.0 (Kuldotha Based) oppure 3.0 (Rod/Panterh Slash/Revoker Based).

Le city le ho messe per accelerare e perchè con crogiolo md non si soffre eccessivamente del drawback. Giocare fabbriche di mishra o porti, significa imho giocare 18 lande e non 17 con 2 city + 2 altre lande, altrimenti, vista anche l'assenza di 3 drop a 2 (parlo delle spine), rischiamo di partire con terra che da' un mana + acceleratore ma di non avere drop da proporre.

Ed inoltre non rischiamo di sucare rispetto ai nostri fratelli aggiornati --> 2.0 mette kuldotha, lo gira e siamo a pecos perchè ci casta la myr battlesphere (o il ciccione che più gli serve), mentre invece il 3.0 ci fa rod o revoker che ci impecore metalworker e ci rallenta il tempo che basta per non farci calare i nostri ciccioni mentre lui ci secca con panthere rapide, mentre noi facciamo canna e speriamo di non morire da panther (anche perchè non abbiamo delle factory per proteggerci)

In mirror vince probabilmente chi pesca meglio e chi risolve per primo Metalworker in primis, Kuldotha in seconda battuta. Al D-Day, con una lista simile a questa nella filosofia, ma ancora più di controllo e meno aggressiva, ho perso contro un solo Stax (con Kuldotha), su quattro incontrati, contro un oppo incapace ma col kulo più ampio di Piazza Navona xD Con questo non voglio dire che mirror è un autowin, ma probabilmente il fattore "c" aiuta...

english-Paxxu ha scritto:
Invokeprejustis, Invokeprejudis....beh, io l'ho sempre chiamato solo Invoke
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 mag 2012, 17:36 

invokeprejudice ha scritto:
Ciao Grande! :-)
Se non sbaglio ci siamo conosciuti al D-DAY (mi hai concesso G3 nel torneo vintage di venerdì visto che ormai eri fuori dalla top :-) )!

Ehm Nope!

Non sono io mi spiace! Io sono sempre stato tranquillo a Milano finora ;) Non sono andato al D-Day :P

ma il pericolo più grande è rappresentato sempre dai blue-based; da qui la scelta di mettere creature che sono più sinergiche contro il blu.
Inserire i wurm significa castare una creatura che ha il "solo" pregio di farti guadagnare delle vite e che quindi è potenzialmente utile solo in ottica storm.

Vero ed è per questo che secondo me sarebbe meglio almeno mantenere il 2/3x di Spine e per migliorare il matchup vs aggro ricorrere di main a qualche silver bullet da side come i wurmcoil

Premesso che contro icoride oltre a sidare le 10 carte che hai evidenziato, swappo anche le 2 sfere con 2 thorn per avere un resistor asimmetrico (visto che maneless casta solo spell non creaure), imho gli slot da dedicare a questo mazzo (quando dico a questo mazzo, intendo: a rompere il cimitero) in side devono essere almeno 7. In G1 si perde salvo miracoli, in G2 la soluzione va vista nelle prime sette carte, e se iniziamo a mulligare si fa davvero dura. L'ideale è partire con due soluzioni e poi tentare di bittare velocemente.
Considera che le gabbie sono parecchio versatili e sono utili anche contro Oath (volendo possono trovare utilizzo contro sporadici Welder, contro eventuali abusi di Snapcaster), gli Aghi sono da sidare contro mirror, volendo aggro, contro viashino (che è gg matematico per l'opponente), planeswalker, etc. e quindi non sono pensati espressamente per icoride.
Per le relic of progenitus vale un po' lo stesso discorso... sono soluzioni versatili contro il cimitero. Possono trovare posto in mirror (per evitare ricorsioni slando-crogiolo) e cmq sono utilizzabili come cantrip.
gabbie + relic sono 6 carte, non 7.
Per rendere la side più versatile possibile (la lista che ho proposto è pensata per un torneo di grossa affluenza e con premi unspo e/o unpowered), il settimo slot contro i cimiteri è stato sostituito da un tabernacolo; due parole su questa carta: contro icoride è un missile, gli zombie creati con icoride e cabal therapy, esplodono nel mantenimento senza poter attaccare, stesso dicasi per i bloodghast quando siamo a 11 vite o più. Nelle partite in cui l'ho usato, ti dico che difficilmente riesce a girarci intorno, non avendo modo di toglierlo e non avendo modo di pagare il mana nel mantenimento (almeno non per tutte le creature). Ovviamente il discorso è diverso con Dread Return sulla creatura che dà haste (con n ponti nel grave), ma tra resistor e gabbie cerchiamo di non fargli castare la spell.
Contro aggro queste terre, finchè durano, lo rallentano di parecchio; sono sinergiche con cavi e canne nel tentativo di non fargli inondare il board con creature moleste e se l'oppo è un minimo in screw riusciamo a fargli secca qualche creatura, ed in ultimo ci salvano terre che ci danno mana da slandi che spesse volte li vanno a targettare.

Qua mi hai convinto! Sicuramente ne butto dentro uno! La side penso proprio di prendere spunto dalla tua per l'hate contro ichoride. :D

Come giustamente hai detto, le smoke sono carte lente. Non le gioco in 4x per questo motivo, perchè è vero che sono una win condition ma non sono certamente l'unica, perchè credo nella diversificazione delle pescate in MUD. Considera che oltre che i crogioli, le canne sono sinergiche con i cavi. Il permanente che evantualmente l'oppo controlla piuì di noi, può essere pareggiato da come impili l'effetto di cavo. In ultimo, tornando alle creature scelte, karn e steel hellkite spaccano entrambi permanenti all'oppo.

Poi rispondo agli altri punti! intanto volevo chiarire che non sono quel Yawgmoth Desire che pensi :P

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 mag 2012, 18:31 

cerchiamo d risp x punti:

1) wurmcoil nn puoi nn metterlo (anke solo di side), c deve essere! miglior creatura contro aggro e aggro control e nn è solo un lifelink!!!

2) il discorso dei metamorph lo condivido...era 1 scelta ke stavo prendendo in considerazione!!! (poi nn dimentichiamoci ke anke questa è carta contro ichoride)

3)tabernacolo: mi piace davvero tanto! xo nn è tutorabile cm hate allora bisognerebbe mettere le mappe...io sto cercando 1 soluzione del genere!!!

4) si gioca la versione cn i kuldotha x il semplice fatto ke è la più esplosiva e quella ke sta meglio da tutti gli arketipi...si perdi dalla versione cn le pantere se vede meglio d te (xkè se nn vedi subito revoker e null rod è a pisciare forte forte sangue dal culo :-D)...xò la versione cn le pantere contro aggro e aggro-control sta a pecora senza passare dal via!

5) c'è la diatriba schinieri si o schinieri no...io dico ke se li vuoi giocare sn forti altrimenti se nn piacciono basta mettere in side torpor orb ed abbiamo lo stesso risultato!!!

6) hate x ichoride io uso 4 gabbie e 3 aghi d side (poi abbiamo karn, metamorph, steel hellkite, le sfere e golem, waste già tutte d main oltre ke averne qlk1 d queste post side anke)

poi boh staker è 1 di quei mazzi ke bene ho male qlk modifica personale la permette e poi dipende anke dallo stile d gioco ke ogni persona ha!!!

io porterò la versione cn gli schinieri in francia, al D-day m ha dato mille soddisfazioni e mi sn giocato l'ingresso in top8 cn fabian ke ha risolto kuldotha 2 volte prima d me cn 2 mani senza senso!!!

ora qlk piccola modifica e via dritti in terra francese ad vincere il + possibile!!! :-D

ciauz

se sbaglio sto scrivendo dal cellulare!!!

ImmagineImmagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 8 di 8   [ 120 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8