Oggi è sab 28 mar 2026, 0:29

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 21 di 30   [ 449 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24 ... 30  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 25 apr 2011, 11:16 

Alla fine il tool di scartini migliore rimane sempre questo:
- 4 seize
- 4 tourach
- 2 gerrard

- 2 duress in side (principalmente vs combo).

Discorso MM:
Se fatta su una nostra spiga, non è così forte. Alla fine le mucche per tenere il board le abbiamo anche noi direi.
Su seize, se l'altro paga 2pv per giocare MM, alla fine siamo pari dal punto di vista di vantaggio carte (anche se l'oppo ha fatto un piccolo vantaggio tempo).
L'unica carta che ci da fastidio vedere neutralizzata secondo me è cappa, anche perchè finora l'oppo aveva qualche remora a fare FOW (e quindi un 2x1) o daze (perdendo tempo) per neutralizzarla, mentre ora se l'oppo ha in mano MM 2 pv li spende volentieri per neutralizzare una carta che sposta molti MU..
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 26 apr 2011, 2:12 

Ma vi farebbe tanto strano se la giocassimo noi Mental mistep??? :-> :->

Magari in quei tanto agoniati 3 slot???

Un judge una volta mi disse:"Qua non siamo al mercato non puoi urlare e fare quello che vuoi, la prossima volta ti squalifico"

Ed io:"Infatti siamo al Supermercato"
(si giocava in un centro commerciale)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 26 apr 2011, 2:27 

bodobusiness ha scritto:
Ma vi farebbe tanto strano se la giocassimo noi Mental mistep??? :-> :->

Magari in quei tanto agoniati 3 slot???

Se è quel counter pr le spell a 1 sì, visto che il problema di questo mazzo sono le spell forti pescate e giocate nel mid-late game, a 1 vorrei counterare giusto terra-cappa e terra-nacatl (che però è la partenza di zoo, mazzo contro cui comunque stiamo abbastanza bene).

Gianluca Bonacchi
Immagine
Se un mio ruling ti ha aiutato, mettimi come referral su MagicCardMarket, apprezzerò :P
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 26 apr 2011, 3:32 

Mmmmh non sono d'accordo...
Proteggere confidant piuttosto che far entrare un tourach potrebbero essere decisivi fin dall'early game. Allo stesso modo salverebbero i nostri knight da spighe moleste, il che non é poco....

Il vero problema del mazzo, a mio parere, é che non ci protegge dalla sculata dell'oppo. A parte vindicate infatti che influisce pesantemente sul board, il progetto hand-disruption puó funzionare solo limitatamente, inutile vs topdeck molesti.
MM riduce questa aleatorietá. A me piace[/quote]

Un judge una volta mi disse:"Qua non siamo al mercato non puoi urlare e fare quello che vuoi, la prossima volta ti squalifico"

Ed io:"Infatti siamo al Supermercato"
(si giocava in un centro commerciale)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 26 apr 2011, 23:12 

MM ci potrebbe proteggere da:
1) Spell Pierce che targetta scartino/cappa /vindicate oppure Spell Snare che targetta goyf, tourach, confidant.
2) Spiga su confi/goyf/knight/crumiri.

Analizziamo i casi:
1) Per pierce o snare sugli scartini non dobbiamo preoccuparci..
Alla fine giochiamo almeno 10 scartini MD, se si mettono a counterarci tutti gli scartini poi lasciano passare di peggio, quindi cmq raggiungiamo il nostro obiettivo (fare passare goyf/knight).
Pierce su cappa in effetti rompe, ma se uno è furbo gioca PRIMA scartino e POI cappa, se sa di giocare contro controllo (o mazzi col blu cmq). Se l'oppo countera scartino, passa cappa. Se countera entrambi, poi arrivano goyf, confi o knight.. Stesso discorso con vindicate..
Insomma, se abbiamo paura di snare/pierce, basta adottare il gameplan scartino+bomba, prima o poi qualcosa passa.

2) La lista base gioca 4 confi, 4 goyf, 4 knight, tutte creature da spigare per forza (solo goyf può essere lasciato in campo, ma solo perchè c'è di peggio) e 3 cappe.. Direi che una spiga su una creatura la possiamo sopportare bene, sicuramente non comporta l'inserimento di una nuova carta. Inoltre alcune liste giocano anche un 2x di GSZ.. Ah, e ci sarebbero cmq i crumiri in side (che sono un'altro must-spiga) se proprio ci danno fastidio le spighe..

Non so, per me i benefici che potrebbe portare MM non sono sufficienti per giustificarne l'inserimento.. Che poi cosa si andrebbe a togliere? Scartini? Così ci becchiamo dei Jace nei denti?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 28 apr 2011, 4:37 

Saaaaaaaaaaaalve a tutti! Leggendo gli ultimi commenti di questo primer mi sono reso conto che anche ora si preferisce giocare la versione di nelson con qulche variante (green sun,misteep ecc...) ma la mia domanda è: perchè non adottare una meccanica molto forte come quella di order ed essere maggiormente propositivi sul board piuttosto che sul hand control??? vi propongo una lista:

4 confidant
4 knight
3 goyf
4 bop
4 spighe
2 path/go for the troath/smother(6 removal cc basso x tenere le race dei vari zoo e tritoni x poi fare order e vincere facile)
4 order
1 progenitus
1 terrivoro/rafiq o altra bomba da tutorare se hai prog in mano
4 seize
2 duress (6 scarti mirati che ti fanno entrare order)
4 zenith
2 top
21 lande (1 driade 1 karakas 4 waste e basta di lande strane)

direi che md i problemi di questo mazzo siano riassumibili con un termine:COMBO

la presenza di order e full set di zenith impedisce l inserimento di un palo come gaddock, mentre la strategia di partenza del deck non prevede una carta come hymn to tourach.

Problemi però fortunatamente "risolvibili" grazie a un possibile inserimento in side di carte come canto di orim,gaddock,canoniste,extirpate e chi piu ne ha piu ne metta...

ho postato questa lista perchè nel meta odierno penso che rock come lo consciamo noi tutti non sia piu competitivo come qualche mese fa...

Nel mio piccolo spero di aver ispirato qualcuno o quantomeno spero di aver dato spunto a qualche riflessione!

I commenti intelligenti saranno sicuramente presi in considerazione!

ciaoooooooooooo :-)

MrK

PaXxU ha scritto:
Poi va beh è e resta mono nero, ma vedere sulla stessa categoria George Weah e Ibrahim Ba, è vero che anche loro sono neri... ma hanno una classe diversa!

W i neri xD
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 28 apr 2011, 8:54 

@mrknight:
Precisando che dark horizon lo vedo ancora almeno come un Tier1.5, l'idea è carina, l'avevo provata anch'io tempo fa, ma il risultato è un qualcosa a metà strada tra un mazzo NO e un rock, che non fa bene nessuna delle due strategie.
Mi spiego:
1) Non riesce a fare hand control come fa il vecchio rock/dark horizon, dato che hai tolto ben 4 scartini (2 tourach e 2 verdict).
2) Non riesce a fare denial, dato che hai tolto i vindicate (e con meno scartini, cavaliere è meno protetto)
3) progenitus girato di confidant fa abbastanza male (ok è in 1x, ma hai tolto anche una cappa e quindi hai meno controllo sulle girate). Inoltre anche NO e terrivoro sono quattro pizze in faccia, e ne giochi 5. Uniamoci i danni da seize e fetch, e confidant diventa un po' rischioso da giocare.
4) Non ha la stabilità di GW order, che se si vuole giocare NO, ora come ora, è il mazzo migliore.

Non so, a me non sembra ne carne ne pesce sto mazzo.. Fonde due strategie molto diverse tra di loro.. Se adotti il gameplan scartini+bomba, allora ne devi giocare almeno 10, altrimenti adotta un altro gameplan.
Se vuoi giocare order protetto, ti consiglio di testare New Horizon.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 28 apr 2011, 10:39 

Avete notato che la lista arrivata seconda all'ultimo Starcity Open, non giocava i Vindicate?

VI posto la lista:

2° Yoni Skolnik - Junk

Artifacts
3 Mox Diamond
2 Sensei's Divining Top

Creatures
1 Birds of Paradise
4 Dark Confidant
4 Knight of the Reliquary
1 Qasali Pridemage
3 Tarmogoyf

Instants
4 Swords to Plowshares

Legendary Artifacts
2 Umezawa's Jitte

Legendary Creatures
1 Gaddock Teeg

Sorceries
4 Green Sun's Zenith
4 Hymn to Tourach
4 Thoughtseize

Basic Lands
1 Forest

Lands
3 Bayou
1 Bojuka Bog
2 Horizon Canopy
1 Savannah
1 Scrubland
1 Sejiri Steppe
4 Verdant Catacombs
4 Wasteland
4 Windswept Heath

Devo dire che all'inizio ho storto il naso non poco, nonostante l'inserimento dei GSZ, che sono semplicemente troppo forti.

Voi che ne pensate?

Io sto anche provando un piccola modifica per inserire, appunto il 4x Vindicate:
- 1 GSZ
- 1 Bop
- 1 Gaddock MD
+ 4 Vindicate (61 carte)

e anche così mi piace, ma voglio continuare a testare senza.

Voi che ne pensate?

La morte sorride a tutti; un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 28 apr 2011, 10:48 

A me sembra una lista classicissima invece, adattata per il meta che si aspettava il tizio.
Gli unici cambiamenti dalla lista base sono:
+ 1 qasali + 1 gaddock +1 bop + 2 jitte +1/2 GSZ.
Tutti cambiamenti che ci stanno, se uno ci pensa un attimo.. qasali con 4 gsz l'ha preferito a vindicate perchè ha le gambe e si esalta (ovviamente abbandona in parte la strategia denial), gaddock è lì per NO, Gsz è aumentato perchè gioca il monogaddock e il monoqasali di main, le jitte qualcuno le gioca anche qui, il monobop lo capisco meno, ma penso che sia lì sopratutto come abbocchino per far prendere spiga a lui invece che ad un cavaliere minacciando un NO..

A me sembrano cambiamenti fatti solo in base al meta, poi la lista è molto simile alle solite.. già con i cambiamenti che hai proposto tu, si torna al 98% alla lista classica..
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 28 apr 2011, 10:53 

Si, ma infatti i cambiamenti che ho proposto io non hanno niente di speciale: semplicemente un dark horizon con i GSZ.

La cosa che mi ha colpito molto invece, della lista che ha fatto risultato è la scomparsa dei Vindicate, con la conseguente rinuncia al piano denial:
pensate che sia fattibile qui in Italia?

La morte sorride a tutti; un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 28 apr 2011, 11:07 

è sempre una questione di meta: se ti aspetti un meta con deck stabili per quanto riguarda la manabase, direi che si può optare per una lista con il monogaddock (che fa lo stesso lavoro del vindi, tranne il denial) + 3/4 gsz..
Però (almeno per ora) non mi sembra ci sia un meta ben definito, ma anzi varia da zona a zona, quindi direi che la versione migliore rimane quella del dark horizon classico, IMHO..
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 28 apr 2011, 12:26 

a me sembra che la forza del deck sia proprio quella del suo giocarsela tranquillamente con tutti,

i vindicate sono alla base della strategia , e non so quante partite si vince grazie a loro,

non capisco, in base a cosa sto deck fino a prima era forte, e ora piu debole?

non è che se una lista diversa fa un risultato allora è la nuova lista,non dimentichiamo che in magic, specialmente a tornei grossi serve un gran culo anche,

secondo me la lista classica va benissimo,

tornei modern a prato: su fb aggiungete mtg foil russian
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 28 apr 2011, 12:44 

IMHO un rock con NO non è più un rock, ma un mazzo ibrido che alla fine non riesce a portare avanti per bene nessuna delle due filosofie di gioco..

se si vuole giocare "rock", si deve puntare sul denial, l'unica carta che vedo BENE in questo deck è lo Zenith, io l'ho inserito in 2x MD, gli effetti sono:

1: aiuta a vedere bestia in campo dopo il denial iniziale

2: ulteriore effetto di manipolazione del mazzo, shuffla e questo aiuta con Top

3: post side ci tutora risposta (gaddock) a NO e compagnia cantante

più di così cosa c'è da chiedere?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 30 apr 2011, 15:46 

giocando questo deck, ci si rende conto della sua incredibilie solidità, e ridondanza,

la lista di nelson, è sempre la piu forte(spesso si vuol cambiare carte nei deck, quando gia la lista classica che non è vecchia di secoli, è fortissima)

se mental misstep, verrà abusato in tanti deck, forse l unica modifica da fare è mettere la 4cappa, visto che si ha il rischio che venga neutralizzata, ed è la cappa che troppe volte ci aiuta avincere, considerando il fatto che quasi sempre non viene counterata di primo "sprecando una force",

tornei modern a prato: su fb aggiungete mtg foil russian
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 mag 2011, 14:51 

gideonjura ha scritto:
IMHO un rock con NO non è più un rock, ma un mazzo ibrido che alla fine non riesce a portare avanti per bene nessuna delle due filosofie di gioco..

se si vuole giocare "rock", si deve puntare sul denial, l'unica carta che vedo BENE in questo deck è lo Zenith, io l'ho inserito in 2x MD, gli effetti sono:

1: aiuta a vedere bestia in campo dopo il denial iniziale

2: ulteriore effetto di manipolazione del mazzo, shuffla e questo aiuta con Top

3: post side ci tutora risposta (gaddock) a NO e compagnia cantante

più di così cosa c'è da chiedere?

Qualche pagina fa ho fatto un minireport di un torneo in cui ho portato junk con 2gsz maindeck.
Beh l'impressione che ho avuto giocandoli è un "nì"
Carta molto forte, non c'è dubbio, ma spesso risulta essere un "di più" in mano.
Dato che ho tolto 2 verdetti di gerrard per fare spazio agli zenith mi sono trovato in situazioni in cui avevo 1 bestia giù, 2 in mano e lo zenith.
In quella situazione un verdetto avrebbe fatto sicuramente più comodo.
Viceversa se, comunque, viene tenuto in mano anche verso il mid/late può essere una buona risposta a un removal qualsiasi su manzo bittante.
Ovviamente è più carta da inquadrare a seconda del meta visto che imho se mi aspetto tanti aggro, porto sicuramente una lista con 2 zenith al posto dei verdetti perchè mi da delle sicurezze

1) Non è pescata morta in mid/late, come invece lo può essere un verdetto quando l'oppo è a mano vuota
2) shuffla con cappa giù
3) permette comunque il mono gaddock di side.
4) tutora il manzo giusto al momento giusto, anche perchè spesso avere il secondo reliquario giù permette di fare delle porcate allucinanti, oltre a dare una discreta sicurezza sul board.

I contro ovviamente li sappiamo tutti:
1) Non supporta la strategia di hand/board distruption del mazzo. Anzi! è in totale disaccordo con quest'ultima.
2)Visto di prima mano è un po' un legno dato che non fa assolutamente nulla se non in mid/late visto che prima io penso a distruggere mano, terre e bestie, POI calo le mie.
3)Ha solo 2 target nella lista classica. (che però sono le nostre uniche chiusure)

Per chi lo gioca MD: Cosa avete levato ?? Perchè ?? :D

Immagine Immagine

Sei di Pisa o dintorni e hai voglia di giocare a Magic ? Clicca qui:
http://magicpisa.forumfree.it/
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 21 di 30   [ 449 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24 ... 30  Prossimo