|
La lista che sto testando ultimamente di cui parlavo un paio di post fa è:
4x [card]Ancient Den[/card]
8x Pianura
3x [card]Scrubland[/card]
3x [card]Flooded Strand[/card]
2x [card]Marsh Flat[/card]
4x [card]Glint Hawk[/card]
4x [card]Ornitopther[/card]
4x [card]Stoneforge Mystic[/card]
4x [card]Kitesail Apprentiece[/card]
3x [card]Memnite[/card]
4x [card]Dark Confidant[/card]
4x [card]Quest for the Holy Relic[/card]
1x [card]Sword of Feast and Famine[/card]
1x [card]Sword of Light and Shadow[/card]
1x [card]Sword of Fire and Ice[/card]
2x [card]Umezawa's Jitte[/card]
1x [card]Batterskull[/card]
3x [card]Enlightened Tutor[/card]
4x [card]Path to Exile[/card]
Sicuramente qualcosa va ancora limata... come ad esempio il numero delle Ancient Den (che potrei portare a tre, ma non sono ancora sicuro) o quello delle Fetch (magari 6 anzichè 5, a discapito delle basiche, potrebbe essere un buon numero); se aumentassi le fetch, potrei anche permettermi di giocare con due sole Scrubland, ma con la mana base sono un po' una frana.
Sulle creature, anche io ho eliminato gli Outfitter, perchè sono lenti e macchinosi, e per la lista che gioco sono virtualmente inutili dato che non mi piace l'[card]Argentum Armor[/card] (è vero, da un body non indifferente alle nostre piccole creature, ma preferisco giocare con effetti intelligenti visto che ci saranno sempre fior fior di mazzi che con risorse molto più economiche in termini di mana e di tempo, caleranno creature ancor più notevoli). I [card]Puresteel Paladin[/card] li avevo presi in considerazione, ma onestamente non mi piacciono troppo: è vero che ci fanno equippare a costo zero, ma la loro abilità per pescare non credo riusciremo a farla mai diventare incisiva; sicuramente meritano un test, questo sì.
Sempre rimanendo sulle creature, gioco con 7 cc0 artefatto per essere sicuro che, con le Ancient Den, il Glint Hawk possa scendere senza problemi (e con le spade gli Ornitotteri possono sempre tornare utili); il Kitesail Apprentiece sembra una stupidaggine, ma considerando che, in questo mazzo, è pensato apposta per essere un 2/2 volante a cc1 senza drawback, mi è sempre tornato particolarmente utile (e il cc1 è particolarmente comodo quando abbiamo la Quest a terra).
Sui Confidant e sulle Mistiche penso ci sia ben poco da dire: i secondi van bene praticamente dappertutto, e sono l'unico motore di pesca costante su cui possiamo contare, tanto lo splash di nero va benissimo per la side (che ancora sto definendo in maniera ottimale, quindi mi riservo di postarla in un secondo momento); le seconde, beh, se non vengono messe in questo mazzo, non ho idea di dove potrebbero sfagiuolare meglio.
Per quanto riguarda le altre spell, le reliquie in 4x soltanto perchè vanno viste nel primo, massimo secondo turno per essere incisive; purtroppo, ogni volta che le peschiamo più tardi sono una carta virtualmente morta, che scende giusto per non infastidire tra le carte in mano, ma temo che non si possa fare differentemente.
I Path li trovi più performanti delle Spighe qui (ho abbandonato l'idea dei Dispatch perchè, per quanto suggestivi, danno troppa dipendenza da Metalcraft e noi vogliamo il removal quando preferiamo noi, non quando lo decidono le carte che girano a terra), semplicemente perchè, com'è ovvio, le seconde rallentano la nostra race, mentre del denial non ci interessiamo per nulla. Gli Illuminati sono un po' lenti, lo devo ammettere, più che altro perchè ci fanno uno svantaggio carte che pesa; tuttavia, i bersagli sono davvero molteplici, e sarebbe un peccato non sfruttarli (oltretutto, insieme alle mistiche e alle quest ci danno una capacità di tutoraggio senza precedenti).
Sul toolbox di Mistica, non c'è tantissimo da commentare. Due Jitte perchè se non fossero leggendarie ne inserirei sei, vanno bene in qualunque occasione (peccato che l'Ornitottero, infliggendo zero danni, non infligga danno), le spade per coprire la protezione da qualsiasi colore e con gli effetti più intelligenti possibili (e qui si puo' rivalutare la Fire and Ice, che ultimamente è caduta un po' in "disgrazia" a quanto leggo, perchè la possiamo frequentemente equipaggiare a volanti), e al posto dell'Argentum Armor, la new entry Batterskull, perchè sembra essere stato stampato apposta per questo deck: entra gratis sia con quest che con Mistica, non ha bisogno di pagare il costo di equip per avere un 4/4 con vigilanza e lifelink... che, se si arriva in mid-late game, puo' diventare agevolmente un 6/6 volante... sì, decisamente è una delle trovate migliori che si potessero inserire qui, a mio parere.
 "The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air." Memories of the Time ha scritto: Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
|