Oggi è gio 21 mag 2026, 14:10

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 3   [ 38 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] BitterNought UBr/UBw
MessaggioInviato: dom 1 mag 2011, 19:22 

Non so se esiste già come idea di mazzo, ma mi è venuta l'idea oggi cercando di fondere i miei 2 mazzi preferiti, ossia Dreadstill e FaerieStalker (o bitterstalker).

ImmagineImmagineImmagine

I due colori principali sono ovviamente il blu e il nero, che ci danno bitterblossom e spellstutter sprite (e nought+stifle).
La lista bi-color però difetta di elasticità, quindi è utile cercare il colore di supporto.
I migliori colori di supporto per questo mazzo sono il rosso e il bianco.
Rosso: [card]Grim Lavamancer[/card], [card]Fulmine[/card], [card]Terminate[/card], [card]Red Elemental Blast[/card],[card] Firespout[/card]
Bianco: [card]sword to plowshares[/card], [card]tutore illuminato[/card], [card]meddling mage[/card], [card]mistica forgiapietra[/card].
Entrambi i colori ci offrono molto e per il momento ho deciso di portare avanti entrambe le build.
Da notare che la build con il rosso comporta una versione "tempo" del mazzo, mentre quella con il bianco è una versione più "controllosa".

Intanto la lista col rosso:
BitterNought Ubr

Creature 8
4 [card]Spellstutter Sprite[/card]
2 [card]Tombstalker[/card]
1 [card]Phyrexian Dreadnought[/card]
1 [card]Trinket Mage[/card]

Protezioni 10
4 [card]Force of Will[/card]
3 [card]Daze[/card]
3 [card]Mental Misstep[/card]

Peschini 6
4 [card]Brainstorm[/card]
2 [card]Ponder[/card]

Rimozioni 7
2 [card]Terminate[/card]
3 [card]Lightning Bolt[/card]
2 [card]Smother[/card]

Altro 8
4 [card]Stifle[/card]
4 [card]Bitterblossom[/card]

Equip 2
1 [card]Umezawa's Jitte[/card]
1 [card]Basilisk Collar[/card]

Terra 20
4 [card]Wasteland[/card]
4 [card]Polluted Delta[/card]
4 [card]Underground Sea[/card]
2 [card]Volcanic Island[/card]
1 [card]Badlands[/card]
1 [card]Island[/card]
1 [card]Swamp[/card]
1 [card]Bloodstained Mire[/card]
2 [card]scalding tarn[/card]

Sideboard (indicativa)
SB: 2 [card]Engineered Explosives[/card]
SB: 3 [card]Perish[/card]
SB: 2 [card]Firespout[/card]
SB: 3 [card]Red Elemental Blast[/card]
SB: 2 [card]Spell Pierce[/card]
SB: 1 [card]Pithing Needle[/card]
SB: 2 [card]Relic of Progenitus[/card]

Statistiche:
CC medio spell (contando fow/daze cc0 e tombstalker cc2): 1,24
Blue count: 25 (fow incluse)

Come vince:
Le chiusure principali sono [card]Tombstalker[/card] (protetto da [card]spellstutter sprite[/card]/[card]mental misstep[/card]) e/o [card]Bitterblossom[/card] + equip.
Chiusura secondaria è [card]Phyrexian dreadnought[/card], presente in 1x ma tutorabile di [card]trinket mage[/card].

Analisi carte:
[card]Spellstutter sprite[/card]:
Ottima protezione da spiga su Tombstalker/Nought se giocata da sola, bellissimo counter cc2 se si è sotto Bitterblossom (anche l'incantesimo fa faerie count).

[card]Tombstalker[/card]:
Inizialmente escluso per colpa dell'inclusione di [card]dark confidant[/card] (poi scartato), è in pratica un 5/5 volare cc2 senza particolari drawback (anzi, può sgonfiare anche goyf avversari).
Detto questo, è ovvio che prima di giocarlo bisogna aspettare di essere ben protetti, dato che vogliamo che entri e che resti in campo a tutti i costi. La giocata perfetta sarebbe giocarlo protetto da counter e rimanendo con 2 mana aperti per spellstutter sprite su spiga avversaria. Unica pecca, richiede BB, ma direi che il gioco vale la candela.

[card]Trinket mage[/card]:
La carta più funzionale del deck.
Può andare a prendere gambero, collare, EE, ago, relic. Serve altro?
Ah, è cmq pitchabile di fow.

[card]Phyrexian dreadnought[/card]:
Chiusura alternativa del deck. Giochiamo 4 stifle + 6 manipolazioni (oltre al trinket mage che lo tutora), non dovrebbe essere troppo raro assemblare la combo. Tra spellstutter e mental misstep lo proteggiamo abbastanza bene.

[card]Mental misstep[/card]:
Altra carta molto versatile. Ci neutralizza le varie partenze moleste dell'oppo (in primis cappa e fiala) e inoltre ci protegge tombstalker/gambero da spiga. Testato il 4x ma è risultato eccessivo IMHO.

[card]Force of will[/card], [card]brainstorm[/card], [card]ponder[/card]:
Niente da dire.

[card]Daze[/card]:
Utile in ottica denial plan (insieme a [card]stifle[/card] e [card]wasteland[/card]).
Infatti se riusciamo a limitare la manabase dell'oppo, diventa una bomba. Se si decide di non sfruttare il denial plan, switchabile con [card]Spell snare[/card].

[card]Stifle[/card]:
Supporta il denial plan di wasteland e la chiusura alternativa di gambero.

[card]Terminate[/card]:
La rimozione più forte che ci mette a disposizione il deck.
Solo in 2x perchè richiede cmq BR.

[card]Fulmine[/card]:
Ottimo per uccidere creature piccole ma moleste (confidant, accelerini, ecc.), può essere anche un aiuto per la race.

[card]Smother[/card]:
Tra i mille killini neri, ho scelto questo perchè mi sembrava il più efficace.
In 2x per andare a completare il set di rimozioni con il 2x di terminate.

[card]Bitterblossom[/card]:
LA carta del mazzo. Se possiamo castarla al secondo turno protetta, la partita è in discesa. Ovvia sinergia con [card]spellstutter sprite[/card].

[card]Basilisk collar[/card]:
Forse non il più forte degli equip, ma costa poco ed è tutorabile di trinket mage.

[card]Umezawa's Jitte[/card]:
Semplicemente l'equip più forte di sempre.

Esclusi eccellenti:
[card]Dark confidant[/card]:
Gran carta, ma subottimale con il gameplan del mazzo. Costringeva a togliere Tombstalker ed aumentare il numero di gambero, che diventava la chiusura principale.
[card]Grim Lavamancer[/card]:
Non sinergico con tombstalker, troppo impegnativo per un mazzo che vuole rimanere sempre open di mana.

BitterNought UBw
(Grazie ad Horsy per i suggerimenti!)

Creature 10
4 Spellstutter Sprite
1 Phyrexian Dreadnought
3 [card]Stoneforge Mystic[/card]
2 Tombstalker

Protezioni 10
4 Force of Will
3 Daze
3 Mental Misstep

Peschini 6
4 Brainstorm
2 Ponder

Rimozioni 4
4 [card]Swords to Plowshares[/card]

Altro
4 Stifle
1 [card]Enlightened Tutor[/card]
3 Bitterblossom
1 Umezawa's Jitte
1 Basilisk Collar
1 [card]Sword of Fire and Ice[/card]

Terra 20
4 [card]Wasteland[/card]
4 [card]Polluted Delta[/card]
4 [card]Underground Sea[/card]
2 [card]Tundra[/card]
1 [card]Scrubland[/card]
1 [card]Island[/card]
1 [card]seat of the synod[/card]
1 [card]Swamp[/card]
1 [card]marsh flat[/card]
1 [card]spiaggia allagata[/card]

Sideboard
SB: 2 [card]Engineered Explosives[/card]
SB: 3 [card]Perish[/card]
SB: 3 [card]Spell Pierce[/card]
SB: 2 [card]Pithing Needle[/card]
SB: 1 [card]Tormod's Crypt[/card]
SB: 1 [card]Relic of Progenitus[/card]
SB: 1 [card]spada di abbondanza e carestia[/card]
SB: 2 [card]path to exile[/card]/[card]disenchant[/card]/meta slot

Statistiche:
CC medio spell (contando fow e daze cc0): 1,19
Blue count: 24 (fow incluse)

Analisi differenze con build Ubr:
Il bianco porta in dote un diverso modo di giocare il mazzo (più controlloso).
La grande differenza sta nell'introduzione di:
[card]Mistica forgiapietra[/card]:
Ci permette di andare a cercarci un equip da montare o su fatina o su se stessa, dandoci quindi un'ulteriore chiusura.

[card]Spada di fuoco e ghiaccio[/card] / [card]Spada di abbondanza e carestia[/card]:
Giocando mistica, abbiamo aggiunto un equip di main e uno di side.
Attualmente monto la prima di main e la seconda di side.

[card]Tutore illuminato[/card]:
Dà ulteriore versatilità al deck, dato che è in grado di andare a prendere gambero, bitterblossom, jitte, spada, collare, relic, ago e EE.

[card]Da spade, a spighe![/card]:
Inclusione automatica giocando il bianco.

Match-Up (in costruzione)
Vs Goblin: FAVOREVOLE
Contro Lacchè abbiamo 13 risposte di main e 8 contro Fiala (on the draw, ovviamente se siamo on the play aumentano). Di side entrano sicuramente ago e firespout, mentre gobbo metterà dentro le reb.
Nel complesso, direi che siamo leggermente sopra sia pre-side sia post-side.
Pre-side, post-side: 55-45

Vs Burn: SFAVOREVOLE
Già ci facciamo del male da soli con blossom, confidant, force e magari MM, se ci aggiungiamo i botti e le bestie di burn, siamo belli che morti.
Match-up proibitivo, ci si salva solo se riusciamo a counterare un po' di botti ed entrare in jitte-mode, oppure facendo fast-gambero, ma è cmq durissima.
Dalla side entrano 2 spell pierce, e nel caso ci aspettassimo un meta molto rosso, sarebbe il caso di pensare ad includere delle [card]hydroblast[/card].
Cmq siamo sotto, direi 20-80 preside, 35-65 postside con le hydroblast.

Vs Dark Horizon: EQUILIBRATO
Siamo protetti da [card]thoughtseize[/card] e spiga da MM (oltre che da sprite) ma soffriamo molto [card]hymn to tourach[/card].
Cavaliere è un must-counter, confidant va fulminato (o parato flash con sprite). Resta il fatto che sia blossom che nought devono essere spaccati da vindicate, che cade sotto daze se abbiamo giocato bene. Il suo denial plan potrebbe darci cmq fastidio, bisogna cercare di evitarlo.
Side in nostro: perish, relic, ago (su cappa) e tormod
Side in DH: sicuramente [card]krosan grip[/card], che da abbastanza fastidio.
Nel complesso direi MU impegnativo, ma equilibrato:
preside, postside: 50-50

Consigli intelligenti sono ben accetti!!
PS. in seguito ai test, editerò la lista iniziale.
PPS. A presto l'analisi dei Match-Up, appena avrò un attimo libero.

Ultima modifica di GranataGoblin il mer 25 mag 2011, 19:17, modificato 42 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 1 mag 2011, 19:37 

ciao!

sto anche io lavorando ad un Ubr con blossom e le nuove MM quindi piacere di vedere qualcun'altro che ci pensa^^

anche se la mia lista ha una struttura un po' diversa (standstill al posto di confo per fare vantaggio ed altre cose) mi permetto di darti qualche suggerimento che spero ti sia gradito:

la lista mi piace molto come idea, ma ha qualche difettuccio,

-18 lande sono un po' pochine soprattutto se devi rivelare di confidant dove avere le terre in numero adeguato è fondamentale

-daze qui non li trovo indispensabili, preferirei snare che (come insegna il buon spartan117) sono fondamentali se parti on the draw w per contrastare quasali che rompe le balle ai poveri dreddy.

-confidant in 4x mi lascia dubbioso, non perchè non sia forte ma giocare doppio confidant con così poche terre ed avendo anche BBlossom in giro rischi di perdere troppi pv. ne toglierei uno

-terminate anche loro mi piacciono pochino perchè richiedono necessariamente il rosso che, secondo me, puo' essere un problema soprattutto con poche lande (eh si, siamo sempre lì xD). li sostituirei con un mix di smoother e go for the throath

-ultima cosa. secondo me per giocare bene lavamante ci vuole la basica rossa. Questa è un po' una mia fissazione, lo ammetto, però in effetti i MU dove più ti serve sono quelli di mazzi denial (tonni, gobbo etc) quindi conviene avere R stabile per sparare senza problemi.

per inserire le 2 lande (o anche una sola, perchè no?) toglierei quel confido a parer mio di troppo e, forse, una stutter: ora che ci sono MM stutter diventa un counter da late game dove countera alto grazie a Blossom e prende spiga se non hai pescato l'MM sopracitato. quindi 2 magari bastano.

terro sott'occhio il topic che mi interessa molto

Ciao!

per sistemare queste cose io ti direi di:

sostituire i daze con delle snare che servono assolutamente.

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 1 mag 2011, 19:47 

Intanto fa piacere vedere che il mazzo interessa!
Ti rispondo punto per punto :-p

1) Hai ragione, 18 lande sono poche, penso proprio che farò -2 lavamancer, -1 terminate + 2 ghastly +1 underground

2) daze è lì per sostenere il denial plan, insieme a stifle e wasteland. Per qasali direi che 3 fulmini, 2 terminate e 2 ghastly bastano (oltre ai counter). Snare è cmq una buona alternativa, ma solo se si decide di abbandonare il piano denial IMHO.

3) Confidant sto testando effettivamente, devo ancora vedere come ci abbassa i punti vita.. però una limata da 4x a 3x volendo si fa in un attimo.
L'importante è che in lista ci siano :-D

4) D'accordo pure qui, farò 2 terminate + 2 ghastly, che abbassano anche la curva e ci permettono di sfruttare il cimitero (avendo tolto lavamancer)

5) Risolto il problema della basica rossa alla radice :)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 1 mag 2011, 21:14 

ciao, volevo farti alcune domande,

(premesso che questa lista è una variazione di bitterstalker)

1) perchè giochi [card]collare del basilisco[/card] e non mono esplosivo di main? essendo collare il meno utile fra gli equip non è necessario in una lista del genere, fra l'altro tenendo conto dell'assenza di lavamante (scelta discutibile come tu hai detto) con cui la sinergia è evidente.
Il monoesplosivo a mio avviso è già un aiuto in più contro vari mu, è tutorabile chiaramente di trinket e "giustificherebbe" l'assenza di lavamante.

2) non capisco il 3x di [card]bitterblossom[/card], è la bomba del mazzo, già non si gioca [card]ponder[/card] in questa lista (altro grande assente) ma solo 4 [card]brainstorm[/card], il che rende la percentuale di averlo in mano veramente bassa, credo che il 4x sia d'obbligo (capisco il [card]dark confidant[/card]...ma non giochi cappa)

3) perchè [card]ghastly demise[/card]? davvero questa non l'ho capita, con l'uscita di MM abbiamo già risposte di primo turno vs gobbo (lacchè), zoo (gerarca, gatti ecc), merfolk x fiala, mazzi con cappa ecc...come rimozioni non è forse meglio salire di slot con [card]fulmine[/card] e [card]terminate[/card] (<--- la rimozione più spanata di magic) che sono indubbiamente più forti e non dipendono dal cimitero?

questo mazzo mi piace, ho giocato molto bitterstalker, ma la variazione con i dreadnought mi è sempre piaciuta, è un pò una fusione di dreadstill e bitterstalker.

p.s. la monomontagna a mio avviso è un palo...se apro mano con MM, confidant, brain, force, blossom, fulmine e montagna...mi sparo...bastano già le [card]Isola vulcanica[/card](che porterei a 3x per arrivare a una configurazione a 20 terre, causa manabase instabile) e la [card]malaterra[/card]

p.s.2 sono un fan accanito del daze, snare countera tutto quello che costa 2 ok, MM i costi a 1 ok...ma daze countera ogni cosa, mette una pressione sul gioco avversario non indifferente, perchè porta sempre l'avversario a non andare in tapped out...
mi sento molto più sicuro con daze, lo metterei anche al posto del preservativo...

...una volta ho fatto krosan su punto morto
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 1 mag 2011, 21:14 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: spartan117
Normalmente non bazzico la sezione development ma il nome del mazzo era interessante :-p

Prima di tutto:

Cita:
come insegna il buon spartan117

come insegna l'OTTIMO spartan117 :-p
paoletto fai il bravo

allora il mazzo è interessante perchè sono tutte carte che mi piacciono parecchio e si può cogliere una logica interna che a mio parere è data da questi elementi:

- a faerie ubr manca un clock veloce-> gambero risponde alle esigenze
- gambero deve essere protetto-> ci pensano stutter e misstep
- blossom deve entrare sul board quando non stimo troppo sotto-> MM removal a cc contenuto danno una mano, ma non quanto lo farebbe snare.

E infatti ora voglio parlare un secondo di snare.
Consideriamo l'avvento di misstep. Le carte/strategie che ne trarranno maggior vantaggio saranno certamente countertop e standstill, guarda caso due carte che ci danno fastidio e che costano 2, proprio come qasali.

Se assumiamo di partire on the draw, l'oppo con ad esempio zoo ci può proporre gatta di primo. Giocando blossom non possiamo permetterci di farci fare troppi danni, quindi dovremmo per forza usare MM, visto che per tirare un removal (generalemente a cc2 all'inizio della partita), avremmo cmq già preso 3 danni e ci dobbiamo pure subiti tapped out la giocata di 3° dell'oppo. Se rispondiamo con daze abbiamo praticamente perso perchè ci ritroveremmo con un ritardo di tempo assurdo. e in questo scenario senza snare non abbiamo neppure risposta a drop di 2° che non sia force, perchè se non rispondiamo questo drop, agli obbligatori 3 danni di nacatl ce ne prendiamo pure altri per la creatura in questione.

Quindi snare a mio parere è un MUST in un mazzo che si affida ad artefatti e incantesimi per vincere.
MM il primo turno dell'oppo
Snare il secondo dell'oppo
Al nostro secondo turno si cala bomba

questa sequenza non è mai applicabile nel tuo caso perchè sostituendo daze in un qualunque punto della catena perdi tempo, e tutte le carte che vuoi fermare sono a cc1 o 2. Per quelle a cc3 come kotr hai i removal da 2 mana che in quel momento già più avanzato sono perfetti ed esuleranno da eventuale misstep dell'oppo. Avrai occasionalmente pure stutter + blossom, o in alternativa force che è lì per quello.

Quindi per me via daze e dentro snare tutta la vita, anche perchè generalmente nel tuo primo turno non fai mai molto se non stare open per stifle.

monojitte non tutorabile mi fa un po' ridere francamente in un mazzo che la vuole vedere spesso a causa della perdita di vite di:

fetch
misstep
force
confidant
bitterblossom

io cercherei di aggiungere la secondacopia se possibile perchè dreadnought + collar è utopia o vittoria.
blossom con collar è decente ma non previene anche il danno di confido.

Per il numero di confidant non saprei dirti, devi testare e vedere un po' tu sotto questo aspetto.

Se inoltre scegliessi di togliere lavamante di sicuro ti direi di levare collar anche se tutorabile di trinket.

Immagine

Il Leggendario ha scritto:
LEGGENDARIOOOOOOOOOOOOOOOOO
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 1 mag 2011, 21:41 

Rispondo un po' a tutti:

@godzilla (benvenuto!):
Premesso che l'ho scritto all'inizio che questa è una fusione tra faeriestalker (o bitterstalker che si dica) e dreadstill, detto ciò:
1) sul monoesplosivo ci avevo pensato, ma alla fine penso aiuti di più avere un collare in difesa, perchè esplosivo lo usi e poi stop, se l'oppo cala altra minaccia sei finito. Invece collare te lo deve spaccare l'oppo! Cmq ovvio che in MU dove serve EE, si può fare isi lo switch in G2.
Per ponder speravo di trovare posto almeno in 2x, ma non ci sono riuscito, dispiace anche a me.

2) bitterblossom non lo gioco in 4x perchè vogliamo vederlo sono in una copia, se ne vediamo due copie ci da fastidio visto che non possiamo calarlo (soffriamo troppo la perdita di punti vita di MM, confidant, force) nè pitcharlo (non è blu). Inoltre non è la chiusura principale del mazzo, anche se è la BOMBA dello stesso. Cappa non la gioco per mancanza di slot, perchè non è blu e perchè facendo il cc medio risulta 1,27, che non mi sembra insostenibile. Ok si rischia di girare fow, ma è un rischio accettabile IMHO.

3)Ho scelto ghastly per un paio di motivi: primo, non possiamo abusare di terminate, essendo off-color (RB), fulmine non uccide tutto (soprattutto se non giochiamo lavamancer) e tutti gli altri removal (go-throat, smother, ecc) costano uno in più, e la nostra mana base è già molto risicata così.
In più non giocando lavamante, il nostro cimitero si gonfierà sempre più rimanendo inutilizzato, il che accresce il potenziale di ghastly.
Alla fine giochiamo 4 removal + 3 fulmini, non credo che siano pochi ma neanche troppi, sopratutto nel meta odierno.

4) D'accordissimo su tutto il resto, tranne che su daze al posto del preservativo ! :)

@spartan:
Intanto grazie per esserti aggiunto tra i commenti :-D
Premetto che snare piace tantissimo anche a me, e sono d'accordissimo col tuo ragionamento però... c'è un però!
Io vorrei utilizzare anche il denial plan, cioè fare stifle su fetch dell'oppo, magari wastargli una dual e, quando è a corto di mana, sfruttare appieno i daze che diventano delle bombe. Ora, se uno decide che non vuole affidarsi al denial, ovvio che si isi-switcha daze con snare, ma io preferisco tenermi la possibilità di vincere la partita ANCHE con un denial plan, non solo con la strategia normale.

Monojitte è effettivamente estremamente randomica, ma la uso un po' come jolly perchè è molto mana-intensive (2 per giocarla e 2 per equippare). Ti ricordo che per ovviare alla perdita di vita c'è pure collar, quest'ultimo tutorabile.
Gli equip cmq è la parte dove sono più incerto. Il mio scopo sarebbe di rendere forte anche la chiusura di bitterblossom, che senza qualche equip mi sembra un filo deficitaria. C'è da dire che gli slot sono molto limitati, e quindi la tutorabilità di collar (per quanto inferiore a jitte) mi rassicura
:-)

PS. Ricordo che tutto questo è assolutamente IMHO!
PPS. Ringrazio tutti quelli che stanno rispondendo al topic e che lo stanno facendo in modo coerente e ordinato!

Ultima modifica di GranataGoblin il lun 2 mag 2011, 10:37, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 1 mag 2011, 21:55 

mi piace l'idea

sei sicuro che 19 terre + 4 brainstorm senza alcun ponder faccia girare bene il mazzo soprattutto a livello di mana

grim lavamancer mi sembra da prendere molto in considerazione
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 1 mag 2011, 22:07 

@granata, era giusto sottolineare la premessa sul mazzo :-)

detto questo, non mi hai convinto su due punti

il primo, il collare, è una difesa troppo lenta e fragile che non può essere paragonata ad esplosivo (che è una rimozione globale davvero forte in questo mazzo) ok l'uso in g2...ma a sto punto mi sembra davvero riduttivo giocare trinket per tutorare o dreadnought o collare...a sto punto giochiamo 4 dread e 2 collare (1 al posto di jitte che andrebbe in SD), l'esplosivo a mio avviso darebbe più senso al tutoraggio di trinket...
poi il secondo, discorso [card]dark confidant[/card], davvero io senza cappa non lo giocherei, ne metterei almeno due copie, tutorabili poi di trinket...per non morire di force rivelata almeno, poi con i bitter in gioco è una perdita di punti vita davvero troppo incontrollata, proverei con -1 confidant -1 jitta +2 cappa (trovi così slot e via monojitta veramente troppo randomica).
per il resto potrei essere d'accordo su terminate, mi hai convinto sul ghastly.

aspetto tuoi eventuali report di test.

ah grazie mille per il benvenuto :-p

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 1 mag 2011, 22:26 

@maffe:
mi piacerebbe arrivare a 20 lande, ma sto ancora pensando cosa limare.. se hai suggerimenti, ben vengano! (vedendo il commento di godzilla, potrebbe essere il 4° confidant a venire limato)
Per grim lavamancer, se vedi il topic iniziale era stato preso in considerazione (in 2x) ma poi scartato per far posto ad altro.

@godzilla:
Sulla velocità, mi pare che siano simili. Esplosivo di solito si fa a cc2 (accade più spesso diciamo), che vuol dire pagare 2 per metterlo giù e altri 2 per attivarlo (contando che a volte abbiamo necessita di rimanere open per fatina). Per poi usarlo solo una volta, con effetti alternanti (tipo magari seghi cavaliere e rimane goyf). Collare lo pago meno e me lo deve spaccare l'oppo. Esplosivo direi che è più fragile per definizione, dato che dobbiamo spaccarlo noi per poterlo usare :)

Discorso tutoraggio di trinket: ricorda che tutora anche ago, relic, tormod oltre che a collar e nought! Ago su fiala è una delle giocate più forti che possiamo fare in g2 (perchè MM ci serve anche per altro), relic sgonfia tarmo e impedisce stalker, tormod è l'unico nostro slot contro grave.
Poi sulle quantità di nought ecc, quello secondo me va a gusti personali, dipende dal game plan che uno vuole adottare, basta rientrare poi nelle 60-61 carte. Tipo se volessi portare nought a 4x, allora lo giocherei a cazzo duro anche di 2° non protetto, ma io sinceramente preferisco prima proteggermi e poi chiudere :)
Cmq de gustibus!
edit: e poi a volte esplosivo in g1 può essere carta morta.

Discorso confidant+cappa:
Vero, da giocatore anche di rock so quanto è bello avere in campo entrambi.. pure vero che si potrebbero limare i dark confidant a 3x, anche perchè di secondo turno avremmo cmq 6 giocate forti (3 bitter+ 3 confi). Però se proprio dovessi limare 1 confidant, preferirei piuttosto aggiungere la 20esima landa, che mi sembra un problema più pressante..

Ghastly mi ha appena aiutato ad uccidere un terrivoro 10/10, direi promossa :)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 1 mag 2011, 22:36 

Leggendo un po' il topic si intuisce quanto tu preferisca collare a jitte (in questo mazzo eh!).

Imho, lo switch -jitte +cappa è assolutamente da provare.

In questo modo dovresti ovviare al problema delle troppe vite perse di bob, al problema osceno di vedere cappa in multiple copie, alla mancanza di lande (giocando cappa hai quasi +3 carte in mano, quindi è più semplice scavare in cerca di landa) e oltretutto, avendo il 2x di trinket, te le puoi tutorare se necessario!

Immagine
Jhonny_Darko ha scritto:
Sarebbe stato come non leggere più baudelaire, perchè esistono gli emo.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 1 mag 2011, 22:38 

@bastardodentro:
Non è che preferisca jitte a collar (se topdecko jitte con blossom in campo/mano è quasi gg), però collar è tutorabile (è come se la giocassi in 3x).
Ovvio che se avessi spazio giocherei jitte in 3x :)

Lo switch jitte-cappa però si potrebbe fare, a patto di inserire jitte almeno in 1x in side.. Testerò :-p
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 1 mag 2011, 23:32 

GranataGoblin ha scritto:
@maffe:

@godzilla:
Sulla velocità, mi pare che siano simili. Esplosivo di solito si fa a cc2 (accade più spesso diciamo),

tu giochi blossom, confido, jitte, fatine ed esplosivi è settato spesso a 2?

O.o mi sfugge qualcosa? xD

dai, scherzi a parte: esplosivo io lo vedrei in genere settato 1 perchè ci da un bel vantyaggio contro mazzi che si espandono in fretta ed hanno tanti drop a 1 che rompono, tipo GW che cala mamma e vari acceleratori. Tuttavia tu giochi dreddy che va sotto esplosivo, se lo setti a 2 ti ammazzi tutto il resto. non lo vedo molto bene in questa build per quanto sia un 1x tutorabile. ma vabbeh questa poi è una scelta che va testata, ora non ho dati sotto mano.

per il resto:
sulla storia di daze. E' facile per un giocatore esperto uscire da daze o tirare abbocchi per farci perdere "tempo" il che è un grosso problema per le nostre bombe a velocità sorcery. Il lavoro di daze di fare da supporto al denial è svolto benissimo da snare e MM che fanno da counter eccellenti permettendoci di non perdere land drop e lasciare comunque l'oppo a terra. In ultima analisi, daze è si forte, ma superfluo e rischia di essere controproducente. Per questo quoto sempre spartan che penso abbia chiarito la cosa e non mi dilungo oltre ^^

collar lo leverei anche io ed inserirei la seconda jitte, fondamentale in deck che perdono così tanti pv. Tra l'altro jitte è molto più forte perchè puoi scegliere cosa rimuovere (con collare no) ed hai un life gain più importante anche solo con una pedina di blossom. A mio parere migliore su tutto (ok, su gambero è più forte collare, ma se abbiamo gambero e riusciamo a picchiare è finita, collare o meno!)

una cosa: ghastly demise. Su questa non so dirti molto, anzi. Ti chiedo di darci un po' di impressioni se l'hai testata. Io l'ho giocata ad un torneino è, spesso, l'ho trovata decente ma altre volte chiodosa (tipo confidant nel campo avversario ed io in mano doppia ghastly... bello ç_ç), volevo sapere come ti ci trovi. :-D

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 2 mag 2011, 8:43 

@falling angel:
Beh, io di solito spazzo il board con EE e poi dopo (e solo dopo) calo le mie minacce.. Sempre usato così, ma dipende da come uno voglia giocare il mazzo..
Nella build per ora mi è piaciuto, perchè è pur sempre una removal di massa tutorabile..

Snare l'ho testato in accoppiata con MM ma, sarò sfigato io, quando mi serviva MM avevo snare e viceversa. Se riusciamo ad attuare bene il denial plan (a volte il semplice bluff di stifle ci aiuta a prendere tempo), poi daze è meno situazionale di snare (parlo dell'early game ovviamente).
Ovviamente bisogna scegliere bene su cosa lanciarlo (non lo lancio su goyf se so che l'oppo gioca reliquario ad esempio, e se l'oppo aspetta a castarlo fino a quando ha 4 mana, ha cmq fatto il mio gioco).

Su jitte sono ovviamente d'accordo che sia il meglio del meglio, ma togliendo un collar per una jitte mi ritroverei con 2 equip "reali", mentre nella build attuale ho 2 equip reali + 2 "virtuali" (trinket), cioè il doppio degli equip. conta che a volte ho tenuto in scacco un reliquario con fatina equippata di collar..

discorso ghastly: fino a pochi giorni fa devo dire che anch'io non l'avevo mai usata, sopratutto per la limitazione del nero.
Detto questo, le creature nere che più rompono in legacy sono confidant e tombstalker. Confidant va easy sotto fulmine e per tombstalker ci sono sempre i terminate. Ah, senza scordarci dei collar :)
Per il cc che riesce ad uccidere, nessun problema. I cc1 iniziali non sono un problema (basta una fetch al cimitero) e anche quelli più alti sono facilmente raggiungibili (non tocchiamo mai il cimitero).

Cmq riassumendo i punti deboli della build attuale direi:
- 19 lande di cui 4 waste sono forse un po' poche, anche contando il basso cc medio del mazzo. 20 sarebbero l'ideale, ma bisogna vedere che togliere.
- Snare vs daze: io sono propenso all'utilizzo del daze, ma dipende anche da come uno voglia giocare il mazzo. Da testare.
- Reparto equip: Ora come ora, la build ha 4 equip (2 reali + 2 virtuali). Secondo me, eventuali cambiamenti dovrebbero cmq cercare di mantenere questa quantità (che sia reale o virtuale).
- Inserimento di cappa/ponder: è indispensabile? e se sì, su che slot limare?

PS. se avete informazioni su eventuali MU, sono ovviamente ben accettati!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 2 mag 2011, 13:47 

@ falling, no ma scusa se ti stanno attaccando con 2 goyf e in gioco c'é anche un qasal, tu hai bblossom e confidant...nn faresti esplosivo a 2...stesso esempio te lo potrei fare con merfolk, esplosivo di main ribalta la partita a mio avviso, sopratutto nn giocando firespout di MD

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 2 mag 2011, 16:05 

se in gioco c'è un quasal allora ok perchè comunque la tua blossom non è significativa.

ma se io ho giù blossom confo e stutter e l'oppo cala un goyf col mio esplosivo posso benissimo farci una barchetta!

non sto dicendo che esplosivo non è forte, anzi! è solo che non dovrebbe essere spesso settato a due perchè fa male anche a noi ed è anche per questo che conviene avere snare ^.-

ImmagineImmagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 3   [ 38 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo