Oggi è lun 23 mar 2026, 6:11

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 14 di 17   [ 242 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 13 apr 2011, 18:51 

Ciao ragazzi, mi sto montando un bel dreadstill e volevo sapere una cosa da voi che siete più esperti di me nel genere di mazzo: è preferibile fare una lista Ub (con side che introduce bianco pre StP), oppure una lista Ur (per inserire qualche cosa che ci permetta di arare un po' il campo contro mazzi rompi balle -di fieno è, senza fraintendimenti!-)

Qualche referenza: m***a mike (2), loifer, Lucio' s Will, Shaokung, david92, jaska89, gangialf, magikus, ewir_tolous (da magicfriends)...in aggiornamento continuo.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 29 apr 2011, 11:12 

Spero di non sbagliare topic nel postare qui; in quanto leggo "dreadstill", che sottende il giocare standstill e 3/4 phyrexian dreadnought. Ma nel mazzo che vorrei proporre e chiedere aiuti e pareri al riguardo, compare un solo gambero.

Ho ammirato molto le liste praticamente identiche di Eli Kassis & Samuel Wang rispettivamente top8 e top16 al più recente SCG e quella di AJ Sacher (http://www.thecouncil.es/tcdecks/deck.php?id=6025) e pensavo che [card]mental misstep[/card] (prossimamente nelle sale) possa dare una spinta ulteriore al mazzo.

mi sollazza molto la seguente lista:

4 [card]wasteland[/card]
3 [card]polluted delta[/card]
3 [card]flooded strand[/card]
1 [card]marsh flats[/card]
3 [card]underground sea[/card]
3 [card]tundra[/card]
2 [card]island[/card]
1 [card]plains[/card]
1 [card]swamp[/card]

4 [card]dark confidant[/card]
3 [card]trinket mage[/card]
1 [card]vendilion clique[/card]
1 [card]phyrexian dreadnought[/card]

2 [card]jace, the mind sculptor[/card]

3 [card]sensei's divining top[/card]
3 [card]counterbalance[/card]

4 [card]brainstorm[/card]
4 [card]swords to plowshares[/card]

4 [card]force of will[/card]
3 [card]mental misstep[/card]
3 [card]daze[/card]

4 [card]stifle[/card]

sideboard:
1 [card]jace, the mind sculptor[/card]
1 [card]phyrexian dreadnought[/card]
1 [card]engineered explosives[/card]
1 [card]pithing needle[/card]
1 [card]relic of progenitus[/card]
1 [card]tormod's crypt[/card]
1 [card]extirpate[/card] / [card]surgical extraction[/card]
1 [card]disenchant[/card]
1 [card]envelop[/card]
3 [card]perish[/card]
3 [card]peacekeeper[/card]

Partendo dal presupposto che a mio parere dark confidant è oramai un must nel mazzo a sostituzione del vecchio standstill come motore di card advantage affiancato da 2 Jace TMS, il primo dubbio che mi pongo è se giocare rosso o bianco come terzo colore.
Entrambi i possibili e più probabili splash richiederebbero a mio avviso 4 slot di main senza modificare la restante struttura del mazzo (4 spighe vs 3 grim lavamancer + 1 collare del basilisco) ma con grandi differenze in side. Entrambi i colori hanno sicuramente pro e contro.
Opto per il bianco per 3 motivi principali:
1) giocavo 2 anni fa' dreadstill Uwb e so sia giocare meglio che buildare meglio con questi 2 splash (side in primis) chè con il rosso. Inoltre c'è già chi gioca Urban Dread Ubr per cui lascio a loro il compito chè sono sicuramente più bravi di me (Morgothian?!)
2) Penso che Mental misstep sia un easy-switch di spell snare in questo mazzo. quindi tarmo e confidant avversari sono un po' più difficili da counterare al secondo turno -> gioco spiga.
3) giocando meno aggressivo delle " vecchie " liste di dreadstill avendo un solo gambero e altre (nel senso di "differenti") chiusure, mi permetto di avere in side il gameplan-peacekeeper facile facile da proteggere (poi si chiude di jace) che regala enormi out contro molti mazzi. (merfolk, combo "buffi" che passano dalla combat phase, GW aggro su tutti)
.. e anzi a dir la verità il mazzo chiude raramente di gambero.

circa il main. rispetto alla lista di Kassis (pre mental misstep) ho cercato di sistemare i cc per ottimizzare balance (penso che il suo mono tourach fosse appunto per avere 8 drop a cc2) aggiungendo Vendilion Clique come 4° drop a cc3 e avendo ora 10 drop a cc2.
il reparto counter 4 Fow + 3 daze + 3 ssnare mi sembra perfetto sia in ottica denial, che protezione di confidant o balance di secondo. Inoltre si tratta di 10 "free counter" che ci lasciano mana sia per giocare meglio con cappa-balance, sia di giocare permanenti. bye bye spell snare.

ah: questa lista soffre molto Goblin e ReB a mio avviso. ma goblin penso sarà sempre meno giocato.
resta comunque un mazzo a mio avviso parecchio difficile da giocare (forse oltre le mie capacità) ma molto completo e sinergico al suo interno.

Spero di non aver detto b@iate e di non aver "inquinato" un topic competitive.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 mag 2011, 13:16 

scusate ma se togliessi i jace come altra chiusura cosa si potrebbe mettere?

@ coma : capisco che tu sia nuovo del forum , ma questa è una sezione ad alta moderazione e non sono ammessi i post mono riga .
Per favore amplia la domanda e rendila più completa .
Come avrai potuto notare le idee e/o domande contenute nei post che hanno preceduto il tuo sono sviluppati in modo molto più completo .

Cerco di farti comprendere :
vuoi togliere i jace ? senza giudicare dalla tua domanda non si capisce :
1 perchè li vuoi togliere ? (magari hai notato dai test fatti che non sono poi così decisivi)
2 cosa pensi di mettere al loro posto come drop a cc 4 per counterare di counterbalance i pw degli avversari?
3 pensi che il drop a cc 4 non serva proprio? perchè?
4 quanti test hai fatto e contro quali deck , per essere arrivato a questa idea?

Potrei farne mille altre di domande come questa .
E' solo per farti capire che ogni cosa che scrivi devi motivarla il più possibile , magari con test alle spalle , ecc
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 mag 2011, 16:27 

perdon coma...pensavo che se togliessi jace e mettessi un tutore tipo tezzeret che mi possa tutorare sia una della chiusura il 12/12 e anche per cercare la cappa...ho capito che jace fa anche lui come chiusura a -12...comunque ho appena fatto un test con jace ma non sono riuscito a usare l'altra chiusa(oltre che sono riuscito a vincere grazie a jace) ma se in caso non riuscissi a vincere per jace perché mi fanno un ago spinale e non riesco a counterarlo e non riesco manco a mettere la chiusura come farei?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 5 mag 2011, 12:41 
Beer or Warning

Ti butto lì un pò di impressioni dall'esterno .

Jace è il miglior drop a 4 per questo deck sia perchè fa da chiusura alternativa , sia perchè contrasta i pw avversari e sia perchè finalmente grazie a questa carta i mazzi a base counter-top hanno la possibilità di coprire bene tutta la curva del mana , soprattutto il cc4 che era un pò "scoperto"

Nel caso che mi hai esposto tieni conto che se ti piazzano ago su jace tu hai altre chiusure (gambero in primis e/o mishra più dei botti se li giochi che magari hanno seguito un bel denial :-) ) e/o via trinket puoi tutorare il mono esplosivo per far saltare l'ago . :-)

A prescindere dalla tua lista e dai tuoi gusti il mono esplosivo è da giocare assolutamente . :-p ... gli altri elementi del tool box (=artefattini che si possono tutorare di trinket ) sono soggettivi e molto legati al meta , ma e.e. è un MUST .

Spero di esserti stato chiaro .

"Il 26/11/2014 mi nasce una cucciolata di rottweiler, se interessati mandatemi un pm, ciao."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 5 mag 2011, 13:00 

volevo porre un mio dubbio.. non sono un giocatore di dreadstill ma trovo il mazzo affascinante, l'altro giorno mi sono messo a testare una lista UGB che un mio amico era intenzionato a costruire.
una cosa che ho notato era la difficoltà senza branze ad utilizzare efficacemente balance.
di quanti drop a 2,3,4 abbiamo bisogno mediamente?
seconda cosa: i counter più utilizzati (daze, fow, snare, counterspell, pierce..)
costano tutti (tranne fow) 1-2 mana. inserendo molti counter la curva del mana si abbassa ancora e di spell a costo 1 abbiamo come minimo 4 branze 4 stifle e 2-3 dread; ciò potrebbe rendere balance meno efficace, perciò, quanti counter e quali conviene usare? quanti jace? quanti drop a 3?
in finale vorrei solo capire come settare bene il mazzo per poter utilizzare 3/4 balance senza dover necessitare di branza effect..

scusatemi eventuali scorrettezze e/o cavolate (magari questo quesito in sè lo è %-( )

Immagine
vincent86 ha scritto:
2x Breeding Pool = shockland
3x Forest = terra base
2x Hinterland Harbor = terra doppia innistrad
5x Island = terra base
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 5 mag 2011, 13:28 

sebx: se guardi le liste noterai l'utilizzo di 1 carta non a caso che t permette di massimizzare balance ed è
[card]sensei's divining top[/card]
sinceramente guardati il premier 7-)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 5 mag 2011, 14:06 

l'ho letto per intero il primer e dopo una decina di test sono arrivato alla conclusione che cappa + balance non vuol dire counter. tra le 3 carte bisogna trovarlo il drop, se nel mazzo gioco 3 jace non è per niente sicuro vederlo tra le prime 3 carte del mazzo

Immagine
vincent86 ha scritto:
3x Forest = terra base
5x Island = terra base
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 5 mag 2011, 18:40 

sebx ha scritto:
l'ho letto per intero il primer e dopo una decina di test sono arrivato alla conclusione che cappa + balance non vuol dire counter. tra le 3 carte bisogna trovarlo il drop, se nel mazzo gioco 3 jace non è per niente sicuro vederlo tra le prime 3 carte del mazzo

Ah, quindi visto che già giocare cappa + balance non vuol dire counterare sicuramente, te preferisci giocare senza cappa.

Tutto chiaro :-D
--------------------------

[La risposta seria: Una decina di test non sono abbastanza. Se stai giocando un controllo, [card]sensei's divining top[/card] è LA carta che vuoi sempre avere. Ti dà la card quality, pochi removal la fermano, costa relativamente poco, con counterbalance crea una delle strutture di controllo più letali del formato (a dipendenza del meta e del periodo). Se dovessi scegliere tra giocare un controllo senza cappa o un controllo senza counterbalance, a occhi chiusi rinuncerei a CB.]
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 5 mag 2011, 18:46 

ma non stavo parlando di cappa ma dei drop!
ovvio che gioco con cappa!
risposte da coglioni!

Immagine
vincent86 ha scritto:
3x Forest = terra base
5x Island = terra base
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 5 mag 2011, 18:48 
A Wizard of Earthsea

sebx ha scritto:
risposte da coglioni!

Ahahaahah ho riso sul serio :D

Però devo warnarti lo stesso, mi spiace.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 6 mag 2011, 1:22 

sebx ha scritto:
risposte da coglioni!

A ognuno ciò che si merita, suppongo.
Non so, ti stai davvero chiedendo se sia il caso di giocare più drop a 4 per counterare i cc4 (principalmente i jace altrui suppongo) con CB?
Posto che la roba che metti nel mazzo eventualmente potresti anche considerare di giocarla e non solo rivelarla di counterbalance, (quindi deve essere una carta o molto forte, o molto sinergica, almeno tanto da giustificare un cc QUATTRO) cosa proponi tu?
Il quarto Jace? Magari...e poi? [card]Wonder[/card] =)?

Visto che il deck può pescare mediamente bene (confidant, brainstorm, top) e porta con se 4 waste e dai 4 ai 6 stifle effect (che, ricordo, si possono eventualmente anche non fare solo su gambero), io mi concentrerei a coprire bene i cc 0-1-2-3 ed eviterei di riempire il mazzo di morchie.
Eventualmente TMS (disclaimer: lo so che se lo castano il turno dopo che hai scombato e se non hai da counterare hai perso) lo si può sempre risolvere con trinket, hardcounter o alla peggio, con il tuo TMS; senza dimenticare tutto l'hate che gli si può vomitare sopra in g2/g3 (red?).
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 6 mag 2011, 1:49 

Chain ha scritto:
io mi concentrerei a coprire bene i cc 0-1

Io per non saper né leggere né scrivere direi che i cc0 li copri con landa e i cc1 con cappa nel peggiore dei casi.

I cc2 sono coperti dalle balance in eccesso, dai bob, dai daze. Mi sembrano 10 carte (facendo riferimento alla lista di maffe, l'ultima postata)

Per i cc3 hai trinket e vendilion.

Non capisco tutta questa urgenza di counterare di CB anche i cc elevati: la stragrande maggioranza delle broken giocate in legacy haano cc <= 2, per il resto ci sono le force e i daze, ben supportati dal denial plan.

Immagine
Jhonny_Darko ha scritto:
Sarebbe stato come non leggere più baudelaire, perchè esistono gli emo.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 6 mag 2011, 10:25 

salve a tutti, purtroppo mi sono dovuto chiedere: un dreadstill è ancoraun mazzo competitivo?quel'è lo splash migliore?
ho provato a buttare giù delle liste....secondo me renderebbero più competitivo il mazzo ma potrei anche sbagliarmi! :'(
vi prego di darmi un parere su quale lista è più competitiva e su come si potrebbe migliorare per tornare a fare risultato con un dreadstill

1.
    TERRE
    3 [card]Isola [/card]
    1 [card]Palude [/card]
    2 [card]Mare Sotterraneo[/card] non di più.....non vorrei stare troppo sotto waste
    4 [card]Fabbrica di Mishra [/card] picchia sotto standstill...a mio parere utilissima
    1 [card]Rovine dell'Accademia[/card] per riprendermi i gamberi che mi distruggono
    3 [card]Lande Desolate[/card] solo 3...poi sennò c'è troppo mana incolore
    2 [card]Spiaggia Allagata[/card]
    4 [card]Delta Inquinato[/card]
    6 fetch secondo me bastano perchè abbiamo tante terre non tutorabili
    CREATURE
    4 [card]Sterminatore di Phyrexia [/card] il gamberone ovviamente è alla base del mazzo...
    4 [card]Confidente Oscuro[/card] mi fa pescare moltissimo e picchia anche
    INCANTESIMI
    2 [card]Controbilanciare [/card]countera tutti le magie a costo 1-2...le antre no non ho spell che costano 3:'(
    4 [card]Punto Morto[/card] la carta che mi fa pescare più di tutte
    ARTEFATTI
    3 [card]Cappa delle Profezie del Sensei[/card] combo con cappa e mi permette di non suicidarmi di confidente oscuro
    1 [card]Esplosivi Ingegnerizzati [/card] contro carte dell'oppo veramente scomode
    ISTANT
    4 [card]Tempesta Cerebrale[/card] permette di vedere il gambero 3 turni prima, e poi svolge le stesse funzioni della cappa
    4 [card]Forza di Volontà [/card]counter per definizione salva la vita al gambero molte volte
    4 [card]Strangolare[/card] per controllare le creature più pericolose dell'oppo...forse le tolgo per 3 kira e 1 balance, non saprei...
    4 [card]Reprimere [/card]combo con gambero, spina dorsale del mazzo
    1 [card]Vincolo Ingannevole [/card]in mancanza di reprimere ho questa qui
    3 [card]Sbalordire[/card] sarò che ho sfortuna....ma con daze non riesco a counterare spesso...la tengo perchè è sempre un counter a costo 0 per le emergenze
    3 [card]Trappola per Magie [/card]fortissimo, non si può negare che neutralizza molte cose pericolose

per la seconda lista ho pensato all'aggiunta del bianco
(descrivo solo le carte diverse dalla prima lista)

TERRE
2 [card]Isola [/card]
1 [card]Palude [/card]
1 [card]Tundra[/card]una sola...non so se dovrei aumentare la quantità
2 [card]Mare Sotterraneo [/card]
4 [card]Fabbrica di Mishra [/card]
1 [card]Rovine dell'Accademia[/card]
3 [card]Lande Desolate[/card]
2 [card]Spiaggia Allagata [/card]
4 [card]Delta Inquinato[/card]
CREATURE
4 [card]Sterminatore di Phyrexia [/card]
4 [card]Confidente Oscuro [/card]
INCANTESIMI
2 [card]Controbilanciare [/card]
4 [card]Punto Morto [/card]
ARTEFATTI
3 [card]Cappa delle Profezie del Sensei [/card]
1 [card]Esplosivi Ingegnerizzati [/card]
ISTANT
4 [card]Tempesta Cerebrale [/card]
4 [card]Forza di Volontà [/card]
4 [card]Da Spade, a Spighe![/card]ho pensato a spighe perchè, al contrario di [card]Strangolare[/card] rimuove qualsiasi creatura
4[card] Reprimere [/card]
1 [card]Vincolo Ingannevole [/card]
3 [card]Sbalordire [/card]
3 [card]Trappola per Magie[/card]

purtroppo sono una frana con le side..... per quelle chiedo aiuto a voi :'|

spero di aver corretto l'errore che avevo fatto di non commentare le carte, se non lo avessi fatto abbastanza con chiarezza e completezza vi prego di avvisarmi

@ coma : benvenuto sul forum . In questa sezione in particolare devi motivare ampiamente ogni tua scelta .
Lista + nulla = nulla
:-u

EDIT : grazie mille dell'integrazione del tuo post :-)

Ultima modifica di jack222 il ven 6 mag 2011, 21:12, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 6 mag 2011, 18:00 

bastardodentro ha scritto:
Chain ha scritto:
io mi concentrerei a coprire bene i cc 0-1

Io per non saper né leggere né scrivere direi che i cc0 li copri con landa e i cc1 con cappa nel peggiore dei casi.

I cc2 sono coperti dalle balance in eccesso, dai bob, dai daze. Mi sembrano 10 carte (facendo riferimento alla lista di maffe, l'ultima postata)

Per i cc3 hai trinket e vendilion.

Non capisco tutta questa urgenza di counterare di CB anche i cc elevati: la stragrande maggioranza delle broken giocate in legacy haano cc <= 2, per il resto ci sono le force e i daze, ben supportati dal denial plan.

This.
È esattamente quello che intendevo =)
4 Bob 3 CB 3 Daze - 1 CB in gioco fa 9 carte, comunque.

@ Ultima lista:
Standstill lo vedo un po' una male ultimamente; soprattutto a farlo di secondo. Se mi pare di standstillare con in campo il 12/12 ok, ma si parla di partita avanzata...anche il 4x di ciccioni io non lo metterei, ma riconosco che ci può stare.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 14 di 17   [ 242 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17  Prossimo