Spero di non sbagliare topic nel postare qui; in quanto leggo "dreadstill", che sottende il giocare standstill e 3/4 phyrexian dreadnought. Ma nel mazzo che vorrei proporre e chiedere aiuti e pareri al riguardo, compare un solo gambero.
Ho ammirato molto le liste praticamente identiche di Eli Kassis & Samuel Wang rispettivamente top8 e top16 al più recente SCG e quella di AJ Sacher (
http://www.thecouncil.es/tcdecks/deck.php?id=6025) e pensavo che [card]mental misstep[/card] (prossimamente nelle sale) possa dare una spinta ulteriore al mazzo.
mi sollazza molto la seguente lista:
4 [card]wasteland[/card]
3 [card]polluted delta[/card]
3 [card]flooded strand[/card]
1 [card]marsh flats[/card]
3 [card]underground sea[/card]
3 [card]tundra[/card]
2 [card]island[/card]
1 [card]plains[/card]
1 [card]swamp[/card]
4 [card]dark confidant[/card]
3 [card]trinket mage[/card]
1 [card]vendilion clique[/card]
1 [card]phyrexian dreadnought[/card]
2 [card]jace, the mind sculptor[/card]
3 [card]sensei's divining top[/card]
3 [card]counterbalance[/card]
4 [card]brainstorm[/card]
4 [card]swords to plowshares[/card]
4 [card]force of will[/card]
3 [card]mental misstep[/card]
3 [card]daze[/card]
4 [card]stifle[/card]
sideboard:
1 [card]jace, the mind sculptor[/card]
1 [card]phyrexian dreadnought[/card]
1 [card]engineered explosives[/card]
1 [card]pithing needle[/card]
1 [card]relic of progenitus[/card]
1 [card]tormod's crypt[/card]
1 [card]extirpate[/card] / [card]surgical extraction[/card]
1 [card]disenchant[/card]
1 [card]envelop[/card]
3 [card]perish[/card]
3 [card]peacekeeper[/card]
Partendo dal presupposto che a mio parere dark confidant è oramai un must nel mazzo a sostituzione del vecchio standstill come motore di card advantage affiancato da 2 Jace TMS, il primo dubbio che mi pongo è se giocare rosso o bianco come terzo colore.
Entrambi i possibili e più probabili splash richiederebbero a mio avviso 4 slot di main senza modificare la restante struttura del mazzo (4 spighe vs 3 grim lavamancer + 1 collare del basilisco) ma con grandi differenze in side. Entrambi i colori hanno sicuramente pro e contro.
Opto per il bianco per 3 motivi principali:
1) giocavo 2 anni fa' dreadstill Uwb e so sia giocare meglio che buildare meglio con questi 2 splash (side in primis) chè con il rosso. Inoltre c'è già chi gioca Urban Dread Ubr per cui lascio a loro il compito chè sono sicuramente più bravi di me (Morgothian?!)
2) Penso che Mental misstep sia un easy-switch di spell snare in questo mazzo. quindi tarmo e confidant avversari sono un po' più difficili da counterare al secondo turno -> gioco spiga.
3) giocando meno aggressivo delle " vecchie " liste di dreadstill avendo un solo gambero e altre (nel senso di "differenti") chiusure, mi permetto di avere in side il gameplan-peacekeeper facile facile da proteggere (poi si chiude di jace) che regala enormi out contro molti mazzi. (merfolk, combo "buffi" che passano dalla combat phase, GW aggro su tutti)
.. e anzi a dir la verità il mazzo chiude raramente di gambero.
circa il main. rispetto alla lista di Kassis (pre mental misstep) ho cercato di sistemare i cc per ottimizzare balance (penso che il suo mono tourach fosse appunto per avere 8 drop a cc2) aggiungendo Vendilion Clique come 4° drop a cc3 e avendo ora 10 drop a cc2.
il reparto counter 4 Fow + 3 daze + 3 ssnare mi sembra perfetto sia in ottica denial, che protezione di confidant o balance di secondo. Inoltre si tratta di 10 "free counter" che ci lasciano mana sia per giocare meglio con cappa-balance, sia di giocare permanenti. bye bye spell snare.
ah: questa lista soffre molto Goblin e ReB a mio avviso. ma goblin penso sarà sempre meno giocato.
resta comunque un mazzo a mio avviso parecchio difficile da giocare (forse oltre le mie capacità) ma molto completo e sinergico al suo interno.
Spero di non aver detto b@iate e di non aver "inquinato" un topic competitive.