Sono passati ormai 4 anni...
http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=845
maxx ci diceva che da quel giorno in poi, quasi tutti i mazzi DOVEVANO partire con 4 [card]street wrait[/card].
CC0 e ciclo, è come giocare a 56 carte.
ma nn si gioca davvero a 56 carte xkè quelle 4 creaturelle nere si portano qualche sfiga:
- la prima e + importante, quella che determinò la "morte" di street wrait è ke la mano iniziale è + difficilmente gestibile, xkè di fatto si parte con una carta coperta
- sotto confidant son 5 sberle
- sotto giacoma son dei bei kiodi
- inutili sotto desire (o quasi)
- non è carta blu
Tornare a quei discorsi dopo 4 anni è quasi deleterio, ma in questi giorni da quando ivano in ferie me lo ha fatto notare,nn riesco a nn pensare a questa cartuccia della nuova espansione:
[card]Gitaxian Probe[/card]
Sorcery, {UP}
({UP} can be paid with either

or 2 life.)
Look at target player's hand.
Draw a card.
Entrambe hanno la funzione "paga 2 punti vita e metti questa carta nel cimitero, pesca una carta", solo ke, parlando di tipo1, la seconda sotto molti aspetti lo fa meglio.
- fa spell (bello sotto storm)
- la si può giocare in oath
- mi permette di vedere la mano avversaria, con tutti i calcoli del caso che questa informazione ci può dare
- è blu (quindi si piccia)
- sotto confidant è solo 1 danno
- sotto giacoma/desire (ri)peskiamo comunque 1
- pescato in mid game nn implica perdere 2 vite ma possiamo cmq ciclare pagando 1 blu (e guardare la mano avversaria)
Le sfighe rispetto alla creatura di future sight ci sono e sono tutte riassumibili in quello ke era il primo pregio ovvero:
nn è un'abilità ma è una spell, quindi può essere counterata ed è affetta a variazioni di costo.
Se il fatto che qualcuno possa giocare una fow su di un ciclino può farci sorridere (penso ke tutti farebbero questo cambio, anche se nn escludo che possa essere una giocata necessaria il nn voler rivelare le mie intenzioni al mio oppo mostrando la mia mano), questo discorso risulta + problematico se pensiamo a chalici e sferette (e xkè nò, counterbalance).
Ho esposto sommamente pregi e difetti e lascio a voi la discussione.
Non voglio fare il pappagallo di maxmatt 4 anni dopo dicendo "da oggi in poi tutti con 4 di queste nel mazzo", ma questa cartuccia è davvero una discreta bomba.
Partire con 2 vite in meno ma conoscendo la mano dell'oppo è un vantaggio davvero grande. Basti pensare a qualke scenario:
- ciclo e vedo ke l'oppo nn gioca/nn ha slando, posso sfecciare tranquillo su nonbasica
- ciclo e vedo ke l'oppo ha tenuto con mox/loto come unica fonte di mana, l'idea di counterare è forte a quel punto
- ciclo e vedo l'oppo nn ha protezione, ho campo libero x la mia bomba
insomma QUASI i vantaggi di una duress ma cc0 e blu con cantrip...non vi dico poi se giocate meddling mage o cabal theraphy quanto è forte sta robaccia...
Insomma, i pro ci sono tutti, i contro sono QUASI spariti...che aspettate a giocarne 4 in ogni mazzo??? (lol maxx, tvb

)
@Maxx - title edited