bb155lm ha scritto:
Questo terrore-artifact onestamente non lo capisco..
Certo ha partenze autowin, ha tante freccie al proprio arco..
Riccardo, ti rispondo io: si lamenta di artifact chi:
- non partecipa ai torni o che cmq non farebbe top8 (molti nomi di quelli che piangono non li ho mai visti)
- chi dei vecchi non vuole aggiornarsi, giocando sempre lo stesso mazzo del 2004
Stranamente questa cosa succede solo in Vintage: non accettare che il gioco si evolve, cosa che negli altri formati sono ben abituati (legacy ogni 6 mesi, formati wiz su rotazione).
Chi vuole vincere, accetta il metagame com'è e gioca di conseguenza: per queste persone ho fatto questo articolo: che ci siano divergenze di opinioni come Beowulf mi sta benissimo, che ci siano puerili piagnistei non mi serve a nulla.
Quindi ringrazio x gli ultimi interventi (biava, romano, beowulf e sughetto), fatti in maniera più costruttiva e con l'ottica di voler vincere. Non piangere.
Per restare nel tuo discorso, ultimamente sto smanacciando un po' di liste x farmi un idea del metagame e degli equilibri: ieri giocavo la lista di Citino ed ho appunto testato anche contro artifact (kuldotha).
Ho vinto la maggior parte delle partite preside, anche con partenze di golem nei primi 2 turni (golem di primo è gg? come si fa ad affermare una stronzata simile?) e trini a t1: uscendone.
Alla stessa maniera, al dday che giocavo tezzcast stavo 6-1 ed ho dovuto giocare l'ultimo turno x rating perdendo da viciani, altrimenti sarei entrato: quel giorno ho beccato 5 artifact ed ho perso solo una volta (contro fabian).
Direi che artefattoso è l'avversario più PREVEDIBILE che si possa incontrare e basta settarsi per renderlo facile, indipendentemente da chi sia l'avversario (non manipolando deve giocare quelle carte: belle o brutte che siano).
Può tutorare? parliamone, kuldotha è figo ma fino ad un certo punto: basta un ago x dargli 4 pescate morte e un numero vacante di 1x random (come wurmcoil che contro controllo è tipo un walk x me).
ma di cosa stiamo parlando se chi gioca regolarmente i tornei queste cose le sa gia?
Decisamente vi siete dimenticati di quanto era forte tps con 4 brainstorm... li non c'erano davvero cazzi se il giocatore era bravo.
@sughetto: sei un po' vecchio stile, ormai ci sono troppe alternative ad ak ben più forti ihmo. una di queste è appunto gush, l'altra è giocare addirittura turbotezz dove sviluppi mana e cali minaccia praticamente ogni turno.
Aggrocontrol ha per definizione un buon mu contro controllo: guarda solo l'ultima top8 toscana quanti bant ci orbitano: aggro control giocato bene può solo temere rogue ed aggro.
Prova a vedere come gira kuldotha quando aggro contro gli fa null rod.
discorso bellezza del meta?
togliessero dalle balle ichorid (tramite restricted di bridge) avremmo tutti 3-4 slot di side in più x massacrarci allegramente o dedicarli ad artifact.
E non si snaturerebbero i mazzi post side, cosa che non si fa contro artifact.
Poi vediamo a giugno che succede...