Oggi è mar 1 set 2026, 23:06

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 49 di 65   [ 973 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52 ... 65  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 11 mag 2011, 12:59 

Jiaozy ha scritto:
Dalla lista UB di Saito togliere Pierce non serve.
Perchè a parte Lavamancer ci sono pochi (se non nessuno) drop ad 1 che danno fastidio.

Quello che da fastidio a quella lista sono gli sweeper: Firespout, Pernicious, Wrath, Moat, Humility e simili perchè per riprendersi dalle Spighe hai già 4 Standstill.
Contro gli sweeper Misstep non fa niente.

Nella lista di Bertoncini invece hanno già più senso perchè fare le rimozioni sui tonni giusti può farti vincere la partita visto che come protezioni gioca solo 2-3 Kira, con cui Misstep fa i disastri perchè spesso ci si trova a fare Karakas su Kira e poi Spiga/Fulmine. Ora quella Spiga o Fulmine possono essere counterati anche da tapped out!

c'è spiga che giocano tutti e che da parecchio fastidio, o anche solo counterare un gerarca genera un discreto gap. i mazzi che giocano sweep effects in generale non dovrebbero preoccupare anche se in quel caso pierce è indubbiamente superiore a misstep o daze.
concordo sul fatto che non vada giocata in tutte le liste di merfolk, secondo me però sta benissimo in tutte le liste standstill-based che già per build reagiscono meglio agli sweep ma che allo stesso tempo patiscono di più le spighe e le partenze veloci avversarie.

per conto mio posso solo dire che ho rivalutato la possibilità di riprendere in mano i pescetti anche se come mazzo non mi è mai piaciuto...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 11 mag 2011, 13:48 

Jiaozy ha scritto:
Dalla lista UB di Saito togliere Pierce non serve.
Perchè a parte Lavamancer ci sono pochi (se non nessuno) drop ad 1 che danno fastidio.

Quello che da fastidio a quella lista sono gli sweeper: Firespout, Pernicious, Wrath, Moat, Humility e simili perchè per riprendersi dalle Spighe hai già 4 Standstill.
Contro gli sweeper Misstep non fa niente.

Se consideriamo però che i landstill o i blue based in generale andranno a provare almeno un 3x di MM i nostri pierce contro wratta, Moat, spout e co. risulteranno decisamente meno incisivi rispetto a prima. Basta fare poi un paio di calcoli per capire che a inizio game non giocando MM la nostra fiala entrerebbe più difficilmente (se parte l'opponent soprattutto, dato che il daze potrebbe risultare useless se lui sta mana open). Sinceramente io ho limato 1x Daze e 3x Pierce dalla lista classica di saitou e mi trovo più che bene, Jiao verosimilmente se conti che dovrai usare meno Force of will in early game per proteggere fiala o commander tenendotela contro i resettoni e contando che si giocano pur sempre 3/4 daze, waste, catcher, muta, non mi sembra così tragica.

La counterwar sarà equilibrata dal 5° turno in poi dove se lui giocherà moat noi avremo 4 Force e lui 4 Force, con la differenza che lui ha molti più Must counter in early game (perchè è lui che ci rincorre) e verosimilmente con 4 standstill e 4 silvergill noi abbiamo + chance di vedere la 2° force del game.

Invece senza giocare MM la nostra fiala turn 1 sarà semplicemente più compromessa dato che
adesso: Turn 1 parto terra fiala e ho 4 Force e 4 Daze vs 4 Force
Domani: Turn 1 parto terra fiala e ho 4 Force e 4 Daze vs 4 Force + 3/4 MM

Parte Lui:
adesso: se sta open e partiamo di fiala abbiamo 4 force vs 4 force
domani: se sta open e partiamo di fiala avremo 4 Force vs 4 Force + 3/4 MM.

Se volete aspettare di avere 2 mana e proteggere fiala da MM con un pierce auguri. Se poi facciamo notare come vs aggro MM sia nettamente migliore a pierce se giochiamo 4 standstill direi che il problema non sussiste.

Poi oh io gioco

4 Force
4 MM
3 daze
1 Spell pierce

e per adesso mi sembra adatta come scelta. Poi magari il meta cambia diversamente.

Immagine Immagine
TUTTE LE CARTE CHE CERCHI!! Legacy,Modern,T1,T2,EDH,Box,Sleeves!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 11 mag 2011, 14:20 

il problema fiala è relativo, basta non tenere mani fiala dipendenti ( con singola fonte di mana colorless). Alla fine per quanto fastidioso che sia è comunque un 1x1 e il deck può tranquillamente giocare anche senza l'ausilio di fiala. Non sto dicendo che fiala è inutile, ma stravolgere le liste SOLO per proteggere fiala mi sembra un po' limitativo.

Gli sweepers fanno Nx1 e anche solo un 2x1 è uno svantaggio carte che può farsi sentire.
E' vero che MM countera pierce, ma è altrettanto vero che se mi fanno sweepers e io ho MM, la uso per farmici un filtrino..

Tutto questo per dire che è vero che MM è una carta valida e sicuramente da prendere in considerazione, ma da qui a dire che è la panacea di tutti i mali o che è la carta che ci uccide (se giocata dagli altri deck) ce ne passa.

Inoltre ci stiamo focalizzando sulle counter war che sono davvero l'ultimo dei problemi del mazzo ( anzi non sono un problema).

La verità è che l'ultilizzo di MM è molto vincolata alla lista che si ha in mente e la valutazione del suo inserimento non può prescindere da essa.

Forse attualmente di MM si possono elencare i seguenti pregi oggettivi:

- countera lavamante anche on the draw
- migliora il matchup vs ANT di cui nessuno parla ma che in realtà è un po' in bilico come matchup.
- countera spot removal in combat phase che se giocati con intelligenza possono tramutare dei 2x1 fastidiosi in 2x1 per noi.

più di questo senza test e senza liste, penso non si possa dire.

Immagine

Tetravites play all nights
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 15 mag 2011, 23:28 

@diego: no quote inutili, e diecimila.

Ho batutto un affinity senza usare la side :D
Ma dallo zoo ci ho preso tante botte xD

Referenze: mawmaw, legolas, cruss, megrim78, konqueror, Anubi, darkninja, garet e tanti altri
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 17 mag 2011, 11:16 

ciao ragazzi volevo chiedervi un parere su la mia lista

11 Island
4 Mutavault
4 Wasteland

4 Lord of Atlantis
4 Cursecatcher
4 Merrow Reejerey
4 Silvergill Adept
4 coralhelm commander
1 kira

3 Standstill
4 Daze
4 Force of Will
3 mental mistep
2 spell price
4 AEther Vial

Sideboard
4 Relic of Progenitus
1 Hydroblast
2 Umezawa's Jitte
1 mental misstep
1 kira
3 echoing truth
3 threads of disloyalty

i miei dubbi sono se giocare o no l' 1x di kira e se lasciare i 2 spell price?
voi cosa ne pensate? grazie!

@diego: benvenuto - lista + nulla = nulla, commentala altrimenti non ce ne facciamo molto.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 17 mag 2011, 11:34 

ce stato un momento tutti a giocare merfolk ub, ora ho visto varie liste tipo quelle americane, e tutte mono u.

io ho giocato molti mesi merfolk ub,

e devo dire che ci sono partite che se non ci fosse lo splash di nero, sarebbero perse,

per quanto mental misstep sia forte , contro goblin, e big zoo, servono pesti e perish, (che son utili anche contro altri mazzi)

se entra un tarmo e un reliquairio, serve buttarli giu, e su questo non ce dubbio.

secondo me l inserimento di mental misstep, valorizza ancora di piu la presenza di punto morto, in quanto, si potrà risolverlo anche contro mazzi, contro cui era quasi da sidare out,

tornei modern a prato: su fb aggiungete mtg foil russian
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 17 mag 2011, 11:48 

subzero ha scritto:
ce stato un momento tutti a giocare merfolk ub, ora ho visto varie liste tipo quelle americane, e tutte mono u.

io ho giocato molti mesi merfolk ub,

e devo dire che ci sono partite che se non ci fosse lo splash di nero, sarebbero perse,

per quanto mental misstep sia forte , contro goblin, e big zoo, servono pesti e perish, (che son utili anche contro altri mazzi)

se entra un tarmo e un reliquairio, serve buttarli giu, e su questo non ce dubbio.

secondo me l inserimento di mental misstep, valorizza ancora di piu la presenza di punto morto, in quanto, si potrà risolverlo anche contro mazzi, contro cui era quasi da sidare out,

Ma se goblin sparisce praticamente in toto dal meta perchè si dovrebbero mettere 3 pesti in sideboard? Perchè destabilizzare la mana base con tutti gli stifle che tornano a girare per un 3x di Perish, che se ci troviamo di fronte un giocatore un minimo forte sono dei 2x1 max (di cui uno un piccione o gerarca?). A tutto questo aggiungiamo che bigzoo non fa un granchè di risultati e che gli affezionati stanno tornando a una versione più fast, (italian), è comprensibile il preferenziale ritorno a risposte altrettanto fast > submerge, mind harness, o hibernation per proggy o jitte che va bene anche in mirror :-p .

Chiaramente dipende dal meta ma metter n fetch, 4 mari ecc. per 3 carte utili raddrizzando un 5/8 % un MU che resta negativo penso non sia il massimo. Più submerge e mind harness sono anche più in ottica con 3/4 standstill di main. :-)

Per MM penso siamo tutti daccordo nel dire che in questo deck si trova molto bene per quello che fa.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 17 mag 2011, 11:54 

@gix

Ciao, benvenuto. Poichè non l’hai specificato ti faccio un paio di domande io:

- perchè 3 standstill? Imho la scelta qui è se giocarne 4 o nessuno. Non vedo l’utilità nel giocarne 3, soprattutto con MM visto che ti proteggi dal drop a 1 e nel migliore dei mondi:
parti landa fiala go (MM a protezione di eventuali MM), passa.
Oppo landa drop a 1 a caso (magari anche fastidioso) ---> MM
Tu landa standstill for the win!
Quindi standstill lo vuoi vedere sempre di primo.

- perchè 19 lande? Non sono un po’ pochette? Secondo me rischi di essere troppo dipendente da fiala, e non è un bene visto che pressappoco è l’unico target per Mental Misstep altrui. Diciamo che se il meta si evolve come sembra ( massiccia presenza di MM) non mi sembra una scelta saggia. Personalmente salirei almeno a 21

- Non sono mai stato un sostenitore di Kira, men che meno ora che abbiamo le MM che ci aiutano a proteggerci dagli spot removal più utilizzati (spiga fulmini pact).

- Spell pierce: qui c’è necessità di testare e prima di fare considerazioni vorrei capire la tua scelta ( 4 Fow 4 daze 3 MM e 2 spell pierce sono tanti counter)

Immagine

Tetravites play all nights
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 17 mag 2011, 12:07 

per quanto riguarda le 19 terre personalmente mi trovo più che bene fino a poco tempo fa ne giocavo addirittura 17 solo che effettivamente se nn si vedeva fiala erano guai ora con MM giocato un po da tutti le ho aumentate a 19...
per quanto rigurda kira sono dubbioso anche io anche perchè giocata in 1x secondo me nn ha molto senso perchè pùo arrivare tardi e nn servire a nulla però se la vediamo nei primi turni un po comodo ci fa...
i 13 caunter sono stati scelti appunto per proteggere in maniera massicia il nostro gioco anche se personalmente nn vedo male un meno 2 di spell price per 2 jitte di main però questi sono gusti miei
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 mag 2011, 21:11 

Che ne pensate della carta di nuova phyrexia dismember?
1 incolore e due neri phyrexiani, la creatura bersaglio prende -5/-5
E' possibile giocarla a pagando 4 punti vita e un mana incolore. Nella versione monoblu dove i dustruggi creatura non esistono sarebbe seriamente da prendere in considerazione secondo me, quando entra un tarmo 4/5, un cavaliere del reliquiario ed altri pali che le carte4 blu non riescono a buttare al cimitero, ma al massimo possono far riprendere in mano o rimettere in cima al grimorio come submerge...
Per come la vedo io è meglio perdere 4 punti vita che farse fare di più...
Spesso le creature tritoni non riescono a diventare più grandi di un tarmo....

Referenze: mawmaw, legolas, cruss, megrim78, konqueror, Anubi, darkninja, garet e tanti altri
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 mag 2011, 21:42 

Personalmente penso che grossomodo faccia quello che fa snuff out (stalker escluso) a un mana in più di costo rispetto al suddetto istant di mercadian masques... Meh.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 mag 2011, 21:58 

+Yojimbo+ ha scritto:
Personalmente penso che grossomodo faccia quello che fa snuff out (stalker escluso) a un mana in più di costo rispetto al suddetto istant di mercadian masques... Meh.

A parte che lo possono montare anche versioni monou? :'|

Pikec ha scritto:
Comunque ho capito che sei un bravo ragazzo in fondo, diventerai presto un buon giocatore.... Hai l'umiltà per imparare e capire, dote rara oggigiorno....
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 20 mag 2011, 1:39 

+Yojimbo+ ha scritto:

Snuff out distrugge una creatura non nera, e per pagare 4 punti vita bisogna controllare una palude...
in questo caso si paga 4 punti vita e uno incolore, può essere di qualsiasi colore, certo se è una 6 in costituzione non morira...
Ma attualmente (credo) è l'unico removal per le creature che si possa giocare nella versione monoblu

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 20 mag 2011, 1:59 

si può sempre fare un chumpblock e scaricare quello, direi che è piuttosto inaspettato, e comunque un buon remuval per il monou, però lo vederi più di side, e poi al posto di cosa? non saprei proprio, magari al posto delle risposte per creature verdi, quali ad esempio mind harness oppure submerge, però submerge lo trovo comunque troppo forte, giocato bene fa da remuval istant mentre magari mind harness faceva come dire un vantaggio nostro di race per un po di turni, ma difficilemente lo giocavamo quando la nostra race era più forte, direi era piu per togliere un parante o per difendersi un po, ma con effetto limitato, e sorpatutto non prende tutto il necessario e nelle nuove liste ci è gia la sower of temptation, quindi magari al posto dei mind harness, parlo senza test alcuno, ma secondo me è una carta che ptorebbe essere d'aiuto. ma merita test più approfonditi, siccome gia la ub non ha avuto molto successo con snuff out, le 4 vite sono sempre 4 vite..

(nome a caso)!! la prossima volta mettete el LUAN (http://it.answers.yahoo.com/question/in ... 943AAJEfKK ) te vedare che quando te la ciapi nel cul te fa manco mal!!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 20 mag 2011, 10:41 

Ad ogni modo non credo che sia usare removal a cc 4 vite maindeck a risolverci i problemi. Carta morta in più contro standstill, sneak and show & combo in varie salse che comunque vedo ben presenti nel meta attuale. Ci hanno appena regalato un counter a cc 0 che può risolvere relativamente i problemi "Mother, lavamancer, spiga, lacchè, enlightened, cappa ecc." e già fatichiamo a trovare spazio per quelli. A cosa ci serve u removal del genere a 4 vite e un mana?

C'è già snuff out che a costo 0 (e quindi in filosofia con il lato tempo del deck) ci fa fuori dei reliquary 6/6 o dei nought a caso (l'unica pecca non uccide confidant)
C'è bisogno di una palude? Embè? se davvero il meta è così creaturoso e aggro pesti e perish dovrete usarle ma adesso non mi sembra che la situazione sia tale. (Che poi son comunque 4 vite signori, che dovremo pagare SEMPRE).

Certo potremmo metterlo di side, togliendo n copie tra submerge e mind harness dipende quale pensiate sia la creatura problematica del MU, sicuramente Dismember è meglio delle 2 sopracitate per togliere mancer, mother confidant e stalker e in mirror al limite. C'è da capire se conviene magari in una versione più aggro...

Come detto però, ne vedo 2 = vado a 12 in automatico.

Immagine Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 49 di 65   [ 973 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52 ... 65  Prossimo