I lastricati li provo e ti dico a breve, ma l'idea è piacevole, sopratutto perchè sfronda il mazzo di ben due carte con un colpo solo.
Ho un solo grosso handicap con questo mazzo, sia per come l'ho impostato sia per come in genere ogni "aggro.fish" si ritrova a combattere il field.
Le cose forti le fa a 2, le cose un pelo più adatte le farebbe a cc3 e le ho escluse solo per questo, le cose a cc1 fanno pressocchè pena e sono li solo come manacurve adjuster più che per funzionalità vera.
La versione powerata che sto assemblando dovrebbe risolvere questo handicap eliminando i cc1 in virtu dei 2 e permette di avere dei cc3 con più agilità.
Orim's Chant di main invece che StP non sarebbero male, ma mi rendo conto che i soli Javelineers non possono essere la risorsa necessaria per fronteggiare in qualche modo altri aggrocontrol, gobbo, ichorid & co. . E' un male necessario e sopratutto è un modo "semplice" per avere carte da togliere per i post side più dedicati.
Ora partiamo dal side, che sembra opportuno definire almeno a grandi linee.
Sideboard - (15)
4 NuovaSphereOfResistance
4 Stifle
4 Echoing Truth
3 Ray Of Revelation
Diciamo che è un side dedicato all'oggi piuttosto che lasciato "generico" come di solito mi prometto di fare.
Come si vince il metagame con un mazzo che deve raggiungere il turno due assolutamente per performare in qualche maniera?
Intanto provando a bloccare quei due o tre mazzi che al turno 2 non ti ci fanno arrivare.
Stifle, preceduto da terra è la cosa più rapida ed indolore per "cercare" di tamponare combo, mini combo, fetch, abilità che un turno dopo farebbero meno male etc etc. Non è definitivo, non è bello sempre ma è meglio di un caxxo nel culo ( come si suol dire

)
Le nuove SoR sono molto interessanti perchè generano un vantaggio inatteso. Noi possiamo fare le creature che risultano intelligenti e gli altri pagano di più gli spells. Se potessimo accoppiarli a GLowrider o SoR sarebbe meglio, ma il mana in un unpowered è contato. Meglio avere solo l'effetto asimmetrico della nuova SoR dalla nostra parte, impantanare chi sfrutta al meglio tutto il mana tutti i turni e lasciare indisturbate invece le nostre creature.
I ray of revelation sono un buon modo per ottimizzare il verde ed il bianco. Avrei potuto mettere le KrosanGrip, sicuramente più definitive ma quello che voglio è poter avere quantità contro le Therapy di Ichorid ( e voglio distruggere BridgeFBelow appena posso senza sprecare creature ) ed anche il sempreverde Oath, che mentre può counterare il primo, potrebbe trovarsi ingastrito nel counterare il flashback di li a poko. Alla stessa maniera, ci sono mille sfigati incantesimi che impestano il metagame, dai rootmaze ( medio uso ) agli animini di drago ( rari ) a tutte le altre tech solitamente usate da mazzia caso e non.
Voglio ETruth per poter gestire il resto del metagame, ovvero assieme alle stp ( non disponendo di Duress e di altra disruption ) uccidere tutte le driadi, i goblindiEtW ed il random permanent che mi potrebbe impestare il board. Non è facile mettere 4x di una roba e poi pensare che ogni tanto therapy non te ne faccia scartare una di troppo ( ad esempio, contro Ichorid le metteresti senza problemi dentro per BfB o Tokens o Critteroni ). E' un rischio calcolato. Idem avere il cc differenziato tra StP ed ETRuth mi è sembrato il compromesso migliore. Se ci entra un CotV@2 e siamo solo con ETruth in mano per rimuovere cose dal board, possiamo sempre stiflare ( bisogna pensarci però, eh?

) il cotv una tantum e far passare quell'ETruth risolutivo. Fantamagic, ma questo mazzo deve avere risposte a CotV@2 e perde solo se fanno sia quello ad 1 che quello a 2.
Occhio e croce con il resto del mazzo dovremmo poter gestire gli altri matchup "usuali". Ho escluso Orim's Chant ed Abeyance perchè gli altri inserimenti mi sono sembrati migliori, in vista di
quando andrebbero usati.
M.
@Maxx_Matt # Team Unglued # Crazy Cows of Magic since '97
SeIoDoUnaMonetaATeETuUnaAMe, CiascunoDiNoiHaUnaMoneta
SeIoDoUn'IdeaATeETuUnaAMe, CiascunoDiNoiHaDueIdee