Oggi è mar 17 mar 2026, 21:53

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 4 di 5   [ 71 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 set 2007, 10:43 

lucio dimentichi italian zoo che faceva risultato nonostante una manabase scandalosa.

certo 3 colori equilibrati non li puoi montare.
pero' un W deck con doppio splash si'.

oppure un red deck con splash per cazzibuffi/gaddok/aven/stp/ciccio.

al limite teniamo solo gaddock di G e lo sidiamo fuori vs chi slanda.

l'ovinomante, concepito dalla r&d wizard -insieme al fratello polymorph dopo una battaglia a warcraft 2, nella quale un intero esercito si ritrovo' lanoso e belante...
"... it was crucial for magic to have this sheep-shaping ability..." duelist 14
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 set 2007, 11:04 

Dirò una cazzata, ma volendo giocare col blu e avendo le fiale non si potrebbero giocare 4 meddling + 4 brainstorm + 3 standstill???!!

Detta la scemenza delle 11:00 torno serio dicendo che per me un tricolor unspo si può fare tranquillamente (a patto che ci sia un colore dominante e 2 colori di splash) e anche che un mazzo senza motore di pesca è INUTILE, IMHO (l'oppo che pesca unn sacco non ha problemi a chiudere rimbalzando le nostre creature).

Io vedrei bene le madri per proteggere le bestie da rimbalzi e rimozioni...e poi Icata ma scusa contro aggro prefersici i kird ape che sono dei 2/3 senza abilità a una creatura che dà protezione da un colore a tua scelta ad una tua creatura permettendoti così di avere bloccanti indistruttibili e bittanti imparabili??!!

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 set 2007, 11:13 

Cita:
anche che un mazzo senza motore di pesca è INUTILE, IMHO (l'oppo che pesca un sacco non ha problemi a chiudere rimbalzando le nostre creature
).

bhe gobbo non e' proprio inutile eh...

4 fiale
4 cotv
3 standstill
4 brainstorm
4 protezioni
4 meddling
3 ninja
4 madri
3 sage
3 gaddock
3 jotun

eh insomma inserire standstill vuol dire scegliere tra fow/stp/protez che vivono con gaddock.

l'ovinomante, concepito dalla r&d wizard -insieme al fratello polymorph dopo una battaglia a warcraft 2, nella quale un intero esercito si ritrovo' lanoso e belante...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 set 2007, 11:27 

@Prince: vabbè, dire che Gobbo non ha motore di pesca mi sembra, senza offesa, un'assurdità enorme: gobbo ha matrone per cercare, ha recruiter per mettere in cima tutto ciò che vuole, ha palmgem per ciclare-spaccare-pescare e infine ha ringleader per pescare 4, dico 4 carte!!!

Tornando a noi, ovviamente io anche giocando blu NON giocherei le Force...

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 set 2007, 11:55 
Elle & Kira

@Den: contro aggro matrona è solo un 1\1 che ci saluta presto.
dare protezione ad una creatura serve poco se l'oppo in risposta fa piro su la creatura in questione e su matrona.
o se fa gempalm.
o se fa fire ice.
o se fa spiga.

meglio un ciccione in questo caso ^^

#delverinparata
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 set 2007, 14:03 

@Lucio's will: certo, dare protezione è inutile se l'oppo in risp fa spell sulla creatura bersagliata, ma allora ti ribalto la frittata: l'oppo non può giocare spell perchè noi in risp diamo protezione. E poi quanti mazzi giocano pyro??? Forse solo Gobbo... Se invece fa spiga noi abbiamo madre a dare protezione, se fa rimbalzo noi abbiamo madre, se fa menate varie noi abbiamo madre. E poi, scusa la domanda, ma l'hai testata la madre prima di dire che vs aggro è meglio un ciccione?? Io la testo da + di una settimana in Dark Tang e ribadisco che i ci sto trovando benone...

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 set 2007, 19:41 
Elle & Kira

parlando del match up vs aggro madre la vedo inutile per i motivi sopra esposti.
parlando del match up vs mazzi spoilered, purtroppo ti scopri da massacre anche se hai madre.

diciamo che se gioco un qualunque aggro non mi preoccupa tanto una cosa che non fa danni ma genera solo virtuale protezioni: alla fine mi costringerai al massimo a usare due rimozioni di fila su di lei ottenendo un +1, ma nulla più.
senza considerare sudden shock^^
pyro la giocano urca e gobbo direi. urca ora un minimo giocato lo sta diventando...

poi per carità, può avere il suo senso, ma se devi giocare un drop a 1 solo per tenerlo quasi sempre stappato e non potrai quasi mai picchiarci...

#delverinparata
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 set 2007, 20:25 

preferisco rebuff the wicked o avoid fate in duplice copia per provare a counterare(sculando) un rimbalzino.

o altri critter utili per la nostra causa come i jungle lion e se non mettiamo rod ma calice una duplice copia di kataki come soluzione post attiva a gioielleria.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: scimmia picchia mamma
MessaggioInviato: mer 19 set 2007, 14:24 

allora il problema di madre non e' solo contro aggro, ma NON E' ABBASTANZA AGGRO scalare i punti all'avversario non è cosi' semplice come si pensa. la scimmia di kird picchia tutte le creture a costo cc2 (ad esclusione di jotun e di pilldriver) che sono in giro in t1, madre delle rune rallenta solamente. poi per difendere da rimbalzini è un po' poco madre e basta, perche' se l'avversario vede la minaccia in gioco sa come comportarsi, se si ha un rebuff the wicked in mano l'avversario non lo sa e prova a rimbalzare, calcolando che debba rimbalzare il ganzo deek, possiamo ben risponderli di rebuff senza temere la force!!!! e fantastico dire

io non temo la force of will XD io non ho paura PYROPAWAAAA!!!

poi sono sicuro che con le nuove uscite anche i tps tds andranno modificandosi... penso che anche gli spoiler si spingeranno verso soluzioni creaturose e piu' aggro.

dette le mie cazzate mi ritiro

Provate a proporre alla Morte una partita a Magic... vedrete se non gioca mono nero.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 set 2007, 22:09 

Cita:
poi sono sicuro che con le nuove uscite anche i tps tds andranno modificandosi... penso che anche gli spoiler si spingeranno verso soluzioni creaturose e piu' aggro.

:crazy: :crazy: :crazy: :crazy: :crazy: :crazy: :crazy:

ma anche no. non vedo perche'. se gaddock confy e driadi la fan da padroni la cosa +' intelligente e' non utilizzare creature...

Cita:
madre delle rune rallenta solamente. poi per difendere da rimbalzini è un po' poco madre e basta, perche' se l'avversario vede la minaccia in gioco sa come comportarsi, se si ha un rebuff the wicked in mano l'avversario non lo sa e prova a rimbalzare, calcolando che debba rimbalzare il ganzo deek, possiamo ben risponderli di rebuff senza temere la force!!!! e fantastico dire

il punto e' questo: il deck oppo ha 3 rimbalzi al max ma almeno 8 tra counter/duress.
fare creaturo, lui rimba, noi rebuff, lui fow e' molto piu' facile che vedersi 2 rimbalzi.
inoltre la madre non sara' molto aggro ma rebuff non lo e' per nulla...
lo svantaggio di far sapere come intendiamo difendere il nostro pupazzo imho e' ben bilanciato dal fatto che possiam permetterci di evitare una counter-war nella quale non saremo quasi mai in vantaggio.
sia rebuff che madre attengono cmq a situazioni di vantaggio. se non abbiam nulla da proteggere possiam pure andare a quel paese.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 20 set 2007, 12:49 

The iLLuSioNisT ha scritto:
4 savana
4 windswept heat
1 colline boscose
1 flooded strand
4 waste
1 strip
1 forest
1 plains
4 esg
1 petalo
tot -------------------22

4 children
3 gaddock
3 aven
3 Jotun/tarmo
4 drop a 1 possibilmente verde per sistemare meglio la curva del mana...(tra i maggiori canditati i jungle lion)
3 true believer
---------------------------20

3 spighe
4 orim
3 maze
4 vial
4 cotv

rifacendomi alla lista di "The illusionist" provo a suggerire alcune modifiche forse interessanti....

-4 children/+4 madre
-4 drop a 1 possibilmente verde/+4[card]ranger di quirion[/card]
-3 maze/+3 [card]living wish[/card]

dentro ranger di quirion...salvano da slandi...stappano madre...ottimizzano e.s.g....ottimizzano il mana...

dentro livig....con fiala in gioco si fanno porcate!!!!senza fiala però non sono il massimo...però prendono anche land interessanti in side...slurp.(testare)

dentro madre.....mi rifaccio ai post precedenti e condivido chi la sostiene....

oldschool: non mollo..faro' ricorso o al massimo andro' in comune a cambiare sesso,nome cognome e DCI!!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 24 set 2007, 16:30 
Legendary Creature

Mi rendo conto solo ora, leggendo i reply, che avevo scaxxato nell'inserire il reply che copio-incollo qui, in un altro topic.

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@
MaxxMatt by himself ha scritto:
Ciao a tutti.

Vedo che state ragionando su vari fronti ed anche su vari colori da appoggiare al bianco. Mi unisco al coro di voci sciolte per ragionare più possibile sulle sfighe del mazzo.

1) SFIGA 1)
Se le creature sono tutte a cc2, ci piantiamo prima e siamo lenti poi.

2) SFIGA 2)
Se le creature non fanno niente, regaliamo turni agli opponent

3) SFIGA 3)
Le creature a cc1 solitamente non fanno niente, le altre più intelligenti sono a cc2

Unire le sfighe 1, 2 e 3 dà con buona approssimazione un indicatore delle sfighe di 'sto mazzo...

Ma ci si può attrezzare.
Ad esempio.

Icatian javelineer è un adorabile cc1 che ha dalla sua l'intelligenza di uccidere DConfidant e chumpkill tutti gli altri cc2/2/2

Isamaru è il mucchino da giokare per completare la schiera dei cc1. Non rompe il caxxo, è un cavallino da corsa a cc minimo e sfighi solo se ne vedi un paio senza che te ne muoia un altro.

Sui cc2, a voler rimanere proprio tutti bianchi qualcosa ci perdiamo. Non perchè ci siano poche scelte, ma perchè le sfighe di cui sopra non possono essere troppo migliorate.

Io ad esempio, mi sentirei di mettere il full set dei Knight of the Pale Curtain, sia per il nome.finocchio sia per il matchup con Flash, altrimenti intenibile ( e già facciamo fatica pure con questi critter. Basta infatti bouncarli o counterarli ). Oltre questi 4 omini, vorrei degli altri 2/2 che facciano qualcosa.

Visto che splashiamo tutto per Taddog, il nuovo 2/2 blocca.bombe.tier.1 per poter migliorare le sorti dei matchup contro altri tier1, ci vorrebbe anche MMage.

Non siamo a poke creature.
Ne abbiamo già elencate una ventina e siamo solo ad 1/3 del mazzo.
Visto che ci siamo sappiate che esorterò ad utilizzare anche StreetWraith.
Eh, già. Tornano in auge mazzi pseudo monocromatici e con estrema ridondanza... beh... il loro ruolo qui è innegabile. Servono a tutto nel midgame, sia come hand fixers che come ulteriore deck's thinner nel mazzo ( assieme alle inevitabili 7 o 8 fetchlands ).

Quindi abbiamo delle cose bianchesporche.
Javelineer, Isamaru, KotPCurtain, Taddog e MMage.

L'inevitabilità dell'inserimento di JGrunt, StP e Vials mi porta a dire che lo spazio rimasto per altri critters o altri spells sia seriamente poko.

Se aggiungiamo slandi e cotv, il mazzo è praticamente pieno.
Avanzeranno 2 o 3 slots, non di più.

Io sarei per poter inserire milioni di Orim's Chant o Abeyance. Tutti se ci fosse spazio, per prendere tempo e per lasciare l'opponent sotto il fuoco incrociato dei nostri omini più possibile.

La lista quindi sarebbe:

(23) - Monsters & Co.
4 Icatian Javelineer
4 Taddok Jeeg
4 Meddling Mage

4 Knight of the Pale Curtain
4 Jotun Grunt
3 Isamaru

(12) - Funky Stuff
4 Chalice of the Void
4 Aether Vial
4 Sword to Plowshares

(25) - Mana & Co.
4 Flooded Strand
4 Windswept Heat

4 Plain
4 Street Wraith
2 Tundra
2 Savannah
3 Wasteland
1 Stripmine
1 Lotus Petal

Quindi di side possiamo mettere tutti i canti, quiescenze, minicounter o inserimenti verdi, tcrypt o enchantment bianchi che potrebbero darci quella spinta in più per vincere.

Maxx

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

Questo chiaramente per una versione NON Fish.like MA Aggro.based di un mazzo unpowered.

Ora che sono ispirato e che voglio lavorare poko mi metto all'opera per una versione similare, powerata a con "dello spin" ulteriore :)

M.

@Maxx_Matt # Team Unglued # Crazy Cows of Magic since '97
SeIoDoUnaMonetaATeETuUnaAMe, CiascunoDiNoiHaUnaMoneta
SeIoDoUn'IdeaATeETuUnaAMe, CiascunoDiNoiHaDueIdee
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 24 set 2007, 20:43 
Master of Ideas

la versione di maxx è molto molto molto bella...

nn mi piacciono le 8 fetch+4 sw x ottimizzare i 4 grunt...ripeto, bazaar farebbe meglio la stessa cosa ma posso capire ke si cerki una versione budget.

Io dala sua lista (ke ripeto, mi piace molto) farei:

(24) - Monsters & Co.
4 Icatian Javelineer
4 Taddok Jeeg
4 Meddling Mage
4 Knight of the Pale Curtain
3 Jotun Grunt
2 Isamaru
2 Aven Mindcensor

(12) - Funky Stuff
4 Chalice of the Void
4 Aether Vial
4 Sword to Plowshares

(25) - Mana & Co.
3 Flooded Strand
3 Windswept Heat
3 Plain
2 Lastricato di trokair
4 Street Wraith
2 Tundra
3 Savannah
3 Wasteland
1 Stripmine
1 Lotus Petal

Sono sceso di fetch plains e messo 2 lastricati e savan x tenere artifact (dato ke post side immagino ke il verde serva contro mazzi ke slandano). Sceso di jotun xkè nn è sinergicissimo con knight of the pale. Dentro invece aven. Sò ke è un tantino costoso ma con meddling+taddog crea un lock al quale nn si può rinunciare...In + tira gli ultimi skiaffi se l'altro ha fatto mille pedine paranti...non sò se stp ci stiano al posto di orim o tappini...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 25 set 2007, 10:39 
Legendary Creature

I lastricati li provo e ti dico a breve, ma l'idea è piacevole, sopratutto perchè sfronda il mazzo di ben due carte con un colpo solo.

Ho un solo grosso handicap con questo mazzo, sia per come l'ho impostato sia per come in genere ogni "aggro.fish" si ritrova a combattere il field.

Le cose forti le fa a 2, le cose un pelo più adatte le farebbe a cc3 e le ho escluse solo per questo, le cose a cc1 fanno pressocchè pena e sono li solo come manacurve adjuster più che per funzionalità vera.

La versione powerata che sto assemblando dovrebbe risolvere questo handicap eliminando i cc1 in virtu dei 2 e permette di avere dei cc3 con più agilità.

Orim's Chant di main invece che StP non sarebbero male, ma mi rendo conto che i soli Javelineers non possono essere la risorsa necessaria per fronteggiare in qualche modo altri aggrocontrol, gobbo, ichorid & co. . E' un male necessario e sopratutto è un modo "semplice" per avere carte da togliere per i post side più dedicati.

Ora partiamo dal side, che sembra opportuno definire almeno a grandi linee.

Sideboard - (15)
4 NuovaSphereOfResistance
4 Stifle
4 Echoing Truth
3 Ray Of Revelation

Diciamo che è un side dedicato all'oggi piuttosto che lasciato "generico" come di solito mi prometto di fare.

Come si vince il metagame con un mazzo che deve raggiungere il turno due assolutamente per performare in qualche maniera?

Intanto provando a bloccare quei due o tre mazzi che al turno 2 non ti ci fanno arrivare.

Stifle, preceduto da terra è la cosa più rapida ed indolore per "cercare" di tamponare combo, mini combo, fetch, abilità che un turno dopo farebbero meno male etc etc. Non è definitivo, non è bello sempre ma è meglio di un caxxo nel culo ( come si suol dire :))

Le nuove SoR sono molto interessanti perchè generano un vantaggio inatteso. Noi possiamo fare le creature che risultano intelligenti e gli altri pagano di più gli spells. Se potessimo accoppiarli a GLowrider o SoR sarebbe meglio, ma il mana in un unpowered è contato. Meglio avere solo l'effetto asimmetrico della nuova SoR dalla nostra parte, impantanare chi sfrutta al meglio tutto il mana tutti i turni e lasciare indisturbate invece le nostre creature.

I ray of revelation sono un buon modo per ottimizzare il verde ed il bianco. Avrei potuto mettere le KrosanGrip, sicuramente più definitive ma quello che voglio è poter avere quantità contro le Therapy di Ichorid ( e voglio distruggere BridgeFBelow appena posso senza sprecare creature ) ed anche il sempreverde Oath, che mentre può counterare il primo, potrebbe trovarsi ingastrito nel counterare il flashback di li a poko. Alla stessa maniera, ci sono mille sfigati incantesimi che impestano il metagame, dai rootmaze ( medio uso ) agli animini di drago ( rari ) a tutte le altre tech solitamente usate da mazzia caso e non.

Voglio ETruth per poter gestire il resto del metagame, ovvero assieme alle stp ( non disponendo di Duress e di altra disruption ) uccidere tutte le driadi, i goblindiEtW ed il random permanent che mi potrebbe impestare il board. Non è facile mettere 4x di una roba e poi pensare che ogni tanto therapy non te ne faccia scartare una di troppo ( ad esempio, contro Ichorid le metteresti senza problemi dentro per BfB o Tokens o Critteroni ). E' un rischio calcolato. Idem avere il cc differenziato tra StP ed ETRuth mi è sembrato il compromesso migliore. Se ci entra un CotV@2 e siamo solo con ETruth in mano per rimuovere cose dal board, possiamo sempre stiflare ( bisogna pensarci però, eh? :)) il cotv una tantum e far passare quell'ETruth risolutivo. Fantamagic, ma questo mazzo deve avere risposte a CotV@2 e perde solo se fanno sia quello ad 1 che quello a 2.

Occhio e croce con il resto del mazzo dovremmo poter gestire gli altri matchup "usuali". Ho escluso Orim's Chant ed Abeyance perchè gli altri inserimenti mi sono sembrati migliori, in vista di quando andrebbero usati.

M.

@Maxx_Matt # Team Unglued # Crazy Cows of Magic since '97
SeIoDoUnaMonetaATeETuUnaAMe, CiascunoDiNoiHaUnaMoneta
SeIoDoUn'IdeaATeETuUnaAMe, CiascunoDiNoiHaDueIdee
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 25 set 2007, 14:07 

A occhio ci sono varie scelte che non condivido:

1) Giocare 4 gaddock in un mazzo che non pesca significa avere 3 pescate morte una volta entrato il 1°; giocare 4x di chalice in un mazzo con 4 gaddock significa avere MINIMO altre 3 pescate morte (se si ha sfortuna anche 4 visto che una volta entrato gaddock non lo possiamo + calòare il calice). Non credo che 4 street wraith siano sufficienti ad arginare tutte queste pescate morte, che IMHO non ci possiamo permettere.

2) Capisco benissimo il voler giocare fiala per evitare counter avversari MA fiala fa a cozzi con i cc=1 (problema comunque marginale) e fiala è forte solo di primo/secondo turno (problema essenziale...a metà partità fiala è l'ENNESIMA pescata morta!). Inoltre giocare fiala ci obbliga a NON giocare null rod, carta che invece io metterei di corsa visto che i calici, come ho già spiegato, non mi sembrano la scelta migliore.

3) Agli icatian, specialmente in una versione coi meddling, preferirei le madri delle rune (ma non mi dilungo su questo punto, ci sono vantaggi e svantaggi in entrambe le versioni).

Infine, porterei a 3 gli aven e metterei un 4x di ESG che ci permetterebbero di fare gaddock-rod-knight di primo e aven di secondo.
Le StP le limiterei a non più di 3 (spesso sono anch'esse una pescata morta, tanto che nel Dark Tang le ho proprio tolte di base e non ne sento la mancanza...ora però non mi venite a fare discorsi del tipo "ma nel TANg hai anche le counter" perchè lo so benissimo da me!).
Le wasteland le porterei a 4.

Immagine Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 4 di 5   [ 71 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo