Ciao !
Rispondo a questo topic in quanto ultimamente ho giocato un white weenie, seppure diverso come impostazione.
ti posto quindi la mia lista, e quello che ho passato giocandolo
terre:
12* pianura
4* fetch col bianco
4 * mishra's factory
creature
4*madre delle rune
4*cavaliera di pratograno
4*baneslayer angel
3*jotun grunt
3* calciderma
istant
4*path to exile
4*tithe
sorcery
3*ira di dio
artefatti
3*cappa delle profezie del sensei
incantesimi
4*anello dell'oblio
planeswalker
2*elspeth
2*ajani criniera d'oro
La sua strategia era più incentrata al controllo per i primi turni, tirare l'ira di dio sull'aggro/progenitus di turno, e dopo calare ciccione, o planeswalker e chiudere.
ho testato anche io le figure del destino, ma me le facevano sempre fuori che erano 2/2 o 4/4. e ho capito che ci spremevo dentro troppe risorse ( perchè il mana, ogni turno, lo usiamo sempre per fare qualcosa. se un turno lo teniamo/usiamo per lui, e in risposta ce lo spigano, abbiamo perso almeno 2 turni)
Io come terre non base avevo le mishra ( anche per tenermi qualcosa post ira) ma ti assicuro che ho desiderato più e più volte avere delle waste. un maze of ith ti blocca in maniera indicibile, e mandare in screw l'avversario mi avrebbe fatto vincere più di una volta ( un canadian, ma anche un controllone multi colore, o ZOO, le waste le soffre parecchio)
Anche perchè, la combo di zoo con i punishing fire ti ammazza tipo tutte le creature, e segargli i grove sarebbe un bel guadagno.
per i planeswalker , sembrerà una bestemmia, ma ajani è stato >>>> elspeth.
post resettone, faccio +4 pf, ultimate, e sono cocci ( una volta mi hanno spigato due volte un 26/26 e un 52/52... troppo figo)
Ma i veri devasti, li hanno fatti la brillante coppia ajani +pratograno... avere 3/3 lifelink first strike... o 4/4... non ha prezzo. se poi ne hai giù due, apriti cielo!
invece elspeth , boh, avrò sbagliato io i momenti in cui giocarla, ma anche post resettone, scende, fa pippottino. l'altro si caga una creatura qualunque, e tu devi continuare a seccare il soldato.. e in 4 turni, comunque, l'oppo mi ha sempre trovato soluzione.., o seccato soldato e attaccato elspeth, riguadagnando il tempo che avevo guadagnato con il reset.
discorso jotun, è vero che sta giù poco, MA:
-a volte è più importante sgonfiare il cimitero dell'avversario ( goyf molesti, cavalieri del reliquiario, se non è tanto abile, tirare via i punishing a uno zoo ,evitare ricorsioni di esplosivi,o peggio: dredge ,)
- avere qualcosa con costituzione >3, per evadere fulmini, o punishing fire, SERVE.
-post ira di dio, o in late game, la sua porca figura la fa. e sta giù a lungo.
Tithe: le ho prese, e non me ne sono mai pentito. fanno da shuffle effect per cappa, e ti scremano il mazzo. sinergici con i path to exile( di fatto bilanci il drawback del removal). Inoltre consentono di tenere mani con una terra sola +loro senza soffrire troppo.
Tirati al momento giusto fanno card advantage.( cosa che nel mazzo tuo non si fa -> LE STONEFORGE FANNO 1*1, AL MASSIMO)
c'è da dire, che io le ho sempre giocate PRE-mental misstep, quindi adesso la loro forza non la conosco.
Inoltre, nel caso si valuti uno splash, loro prendono tutte le pianure, anche le non base. o se si valutano i mox ( che nel tuo mazzo sono utili con gli armageddon), permettono di bilanciarne lo svantaggio carte.
Come poi paxxu mi ha fatto notare ( gentilissimo ^^) se si han giù terra e fetch, e l'atro ha due terre, si può sempre sfetchare, in risposta tirare tithe, e ti peschi due belle terre ( oltre a metterne una in gioco).. e il mazzo si assottiglia.
qualcuno potrà dire che in late game non sono bellissime... dipende. mal che vada sono un ciclante. paghi uno, ti prendi una terra.
Come piano per la chiusura, io mi affidavo a manzi : baneslayer+ calciderma, mentre tu punti più a creatura +equip.. sono strategie diverse. io il calciderma lo usavo per evitare removal o rimbalzo di jace. ma credo che tu soffri di meno questo aspetto.
Baneslayer... beh. dico solo che è carino e coccoloso.
Come rimozione per non creatura, a me eran venuti in mente solo gli oblivion.. per togliere una balance, un ponte, un planeswalker avversario , e mal che andava si riciclavan per le creature.
Infine le cappe. trovare un modo per manipolare, mi ha salvato le chiappe più di una volta.. anche se c'è da dire che se il mazzo decide di darti 3 terre di fila, tu puoi farci poco.. per questo io avevo 8 shuffle effect ( 4 fetch + 4 tithe) e potenzialmente altri 4, se ero proprio disperato, con i path su di me.
Insomma, è un modo come un altro per scegliere cosa pescare. se deve essere cacca, almeno sarà la cacca che scelgo io!
Per quanto riguarda la side, ultimamente mi trovavo bene con questa:
3*mindbreak trap
3*silence
3*canonista eterica
3*reliquia del progenitus
3*aven mindcensor
l'unico slot un pò così sono gli aven. che mi sono reso conto avevan più senso main deck.
per il resto, si soffre tantissimo combo e appunto per questo dobbiamo copririci( spiral tide è un side in di almeno 9 carte, 12 se vuoi bloccare anche merchant). diciamo che contro combo la giocata da fare sarebbe terra mamma, terra canonista. e dopo si può cominciare a ragionare.
enchantress sono enormi problemi. e quando dico enormi, dico ENORMI.
Tra l'altro, il tuo mazzo, come esce da un progenitus o da un emrakul? perchè almeno da me giravan parecchio...
Spero di aver dato spunti ^^
Ciao!
EDIT: ho visto adesso, tramite l'anteprima, un discorso su path to exile e calici del nulla...
Dico solo che io sono arrivato a testare anche 4 spighe+4 path +3 ire.. e a parte avere troppi slot morti contro controllo puro e contro combo, non c'è niente da fare.. un progenitus, un troll, o un qualunque manzo calato quando noi non abbiamo removal ( ne ho tirati ben più di 6 in una partita, ma sono morto come uno stronzo comunque) sono cazzi amari. non mi han soddisfatto, non sono un lock alle creature dell'oppo, sono un rimedio.sarebbe meglio trovare qualcosa d'altro .. si portrebbe provare una configurazione serra avenger+aven+baneslayer + fossato, condita da equip e elspeth.. o inserendo anche gli squadron hawk per fare vantaggio carte...
Per i calici.. il bianco ha la miglior rimozione del formato a costo 1. perchè privarsene?e secondariamente, se si devono usare calici, e si gioca bianco, il mazzo migliore, per me , è l'angel stax. e anche quello ha i suoi bei problemi... poi fate voi ^^