Oggi è lun 23 mar 2026, 14:56

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 80   [ 1197 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 80  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 24 mag 2011, 21:30 

il calice del nulla lo vorrei in 4x di side perchè nel mio meta pieno di elfi combo mi è d'obbligo giocarlo settato a 1.
Sono consapevole che ci perdo anche io, però ci perde di più l'elfo, e sinceramente preferisco tenermi qualche carta in mano piuttosto che vedermi scombare nei primi turni con conseguente mia sconfitta. Canonista aiuta, ma fino ad un certo punto.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 24 mag 2011, 21:30 
Don Quijote

Nickname Cockatrice: Walker Boh
Ciao !
Rispondo a questo topic in quanto ultimamente ho giocato un white weenie, seppure diverso come impostazione.

ti posto quindi la mia lista, e quello che ho passato giocandolo :-p

terre:
12* pianura
4* fetch col bianco
4 * mishra's factory

creature
4*madre delle rune
4*cavaliera di pratograno
4*baneslayer angel
3*jotun grunt
3* calciderma

istant
4*path to exile
4*tithe

sorcery
3*ira di dio

artefatti
3*cappa delle profezie del sensei

incantesimi
4*anello dell'oblio

planeswalker
2*elspeth
2*ajani criniera d'oro

La sua strategia era più incentrata al controllo per i primi turni, tirare l'ira di dio sull'aggro/progenitus di turno, e dopo calare ciccione, o planeswalker e chiudere.

ho testato anche io le figure del destino, ma me le facevano sempre fuori che erano 2/2 o 4/4. e ho capito che ci spremevo dentro troppe risorse ( perchè il mana, ogni turno, lo usiamo sempre per fare qualcosa. se un turno lo teniamo/usiamo per lui, e in risposta ce lo spigano, abbiamo perso almeno 2 turni)

Io come terre non base avevo le mishra ( anche per tenermi qualcosa post ira) ma ti assicuro che ho desiderato più e più volte avere delle waste. un maze of ith ti blocca in maniera indicibile, e mandare in screw l'avversario mi avrebbe fatto vincere più di una volta ( un canadian, ma anche un controllone multi colore, o ZOO, le waste le soffre parecchio)
Anche perchè, la combo di zoo con i punishing fire ti ammazza tipo tutte le creature, e segargli i grove sarebbe un bel guadagno.

per i planeswalker , sembrerà una bestemmia, ma ajani è stato >>>> elspeth.
post resettone, faccio +4 pf, ultimate, e sono cocci ( una volta mi hanno spigato due volte un 26/26 e un 52/52... troppo figo)
Ma i veri devasti, li hanno fatti la brillante coppia ajani +pratograno... avere 3/3 lifelink first strike... o 4/4... non ha prezzo. se poi ne hai giù due, apriti cielo!
invece elspeth , boh, avrò sbagliato io i momenti in cui giocarla, ma anche post resettone, scende, fa pippottino. l'altro si caga una creatura qualunque, e tu devi continuare a seccare il soldato.. e in 4 turni, comunque, l'oppo mi ha sempre trovato soluzione.., o seccato soldato e attaccato elspeth, riguadagnando il tempo che avevo guadagnato con il reset.

discorso jotun, è vero che sta giù poco, MA:
-a volte è più importante sgonfiare il cimitero dell'avversario ( goyf molesti, cavalieri del reliquiario, se non è tanto abile, tirare via i punishing a uno zoo ,evitare ricorsioni di esplosivi,o peggio: dredge ,)
- avere qualcosa con costituzione >3, per evadere fulmini, o punishing fire, SERVE.
-post ira di dio, o in late game, la sua porca figura la fa. e sta giù a lungo.

Tithe: le ho prese, e non me ne sono mai pentito. fanno da shuffle effect per cappa, e ti scremano il mazzo. sinergici con i path to exile( di fatto bilanci il drawback del removal). Inoltre consentono di tenere mani con una terra sola +loro senza soffrire troppo.
Tirati al momento giusto fanno card advantage.( cosa che nel mazzo tuo non si fa -> LE STONEFORGE FANNO 1*1, AL MASSIMO)
c'è da dire, che io le ho sempre giocate PRE-mental misstep, quindi adesso la loro forza non la conosco.
Inoltre, nel caso si valuti uno splash, loro prendono tutte le pianure, anche le non base. o se si valutano i mox ( che nel tuo mazzo sono utili con gli armageddon), permettono di bilanciarne lo svantaggio carte.
Come poi paxxu mi ha fatto notare ( gentilissimo ^^) se si han giù terra e fetch, e l'atro ha due terre, si può sempre sfetchare, in risposta tirare tithe, e ti peschi due belle terre ( oltre a metterne una in gioco).. e il mazzo si assottiglia.
qualcuno potrà dire che in late game non sono bellissime... dipende. mal che vada sono un ciclante. paghi uno, ti prendi una terra.

Come piano per la chiusura, io mi affidavo a manzi : baneslayer+ calciderma, mentre tu punti più a creatura +equip.. sono strategie diverse. io il calciderma lo usavo per evitare removal o rimbalzo di jace. ma credo che tu soffri di meno questo aspetto.

Baneslayer... beh. dico solo che è carino e coccoloso.

Come rimozione per non creatura, a me eran venuti in mente solo gli oblivion.. per togliere una balance, un ponte, un planeswalker avversario , e mal che andava si riciclavan per le creature.

Infine le cappe. trovare un modo per manipolare, mi ha salvato le chiappe più di una volta.. anche se c'è da dire che se il mazzo decide di darti 3 terre di fila, tu puoi farci poco.. per questo io avevo 8 shuffle effect ( 4 fetch + 4 tithe) e potenzialmente altri 4, se ero proprio disperato, con i path su di me.
Insomma, è un modo come un altro per scegliere cosa pescare. se deve essere cacca, almeno sarà la cacca che scelgo io!

Per quanto riguarda la side, ultimamente mi trovavo bene con questa:
3*mindbreak trap
3*silence
3*canonista eterica
3*reliquia del progenitus
3*aven mindcensor

l'unico slot un pò così sono gli aven. che mi sono reso conto avevan più senso main deck.
per il resto, si soffre tantissimo combo e appunto per questo dobbiamo copririci( spiral tide è un side in di almeno 9 carte, 12 se vuoi bloccare anche merchant). diciamo che contro combo la giocata da fare sarebbe terra mamma, terra canonista. e dopo si può cominciare a ragionare.

enchantress sono enormi problemi. e quando dico enormi, dico ENORMI.

Tra l'altro, il tuo mazzo, come esce da un progenitus o da un emrakul? perchè almeno da me giravan parecchio...

Spero di aver dato spunti ^^
Ciao!

EDIT: ho visto adesso, tramite l'anteprima, un discorso su path to exile e calici del nulla...
Dico solo che io sono arrivato a testare anche 4 spighe+4 path +3 ire.. e a parte avere troppi slot morti contro controllo puro e contro combo, non c'è niente da fare.. un progenitus, un troll, o un qualunque manzo calato quando noi non abbiamo removal ( ne ho tirati ben più di 6 in una partita, ma sono morto come uno stronzo comunque) sono cazzi amari. non mi han soddisfatto, non sono un lock alle creature dell'oppo, sono un rimedio.sarebbe meglio trovare qualcosa d'altro .. si portrebbe provare una configurazione serra avenger+aven+baneslayer + fossato, condita da equip e elspeth.. o inserendo anche gli squadron hawk per fare vantaggio carte...
Per i calici.. il bianco ha la miglior rimozione del formato a costo 1. perchè privarsene?e secondariamente, se si devono usare calici, e si gioca bianco, il mazzo migliore, per me , è l'angel stax. e anche quello ha i suoi bei problemi... poi fate voi ^^

Puoi pure non guardare, ma non è possibile che non vedi.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 24 mag 2011, 21:38 

Lincan ha scritto:
il calice del nulla lo vorrei in 4x di side perchè nel mio meta pieno di elfi combo mi è d'obbligo giocarlo settato a 1.
Sono consapevole che ci perdo anche io, però ci perde di più l'elfo, e sinceramente preferisco tenermi qualche carta in mano piuttosto che vedermi scombare nei primi turni con conseguente mia sconfitta. Canonista aiuta, ma fino ad un certo punto.

Canonista FA tutto nel nostro caso perchè rallenta ( parecchio direi ) il game plan di elfo.

In più non ti privi delle tue uniche protezioni a cc1 che possono essere determinanti per il match.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 24 mag 2011, 22:08 

elfo con canonista giù direi che è messo veramente male...e considerato che è un mazzo senza rimozioni in g1, altro che calice...!

Destroy the spineless. Show me it's real.
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 24 mag 2011, 22:47 

@spike & Haakon:
ormai gli elfo combo giocano tutti [card]Viridian Zealot[/card] di main (o almeno così è da me), e figuratevi quanto ci mette a recuperarlo con [card]Summoner's Pact[/card] e [card]Green Sun's Zenith[/card]; Se poi invece gioca [card]Viridian Shaman[/card] immaginatevi i trick assurdi con [card]Wirewood Symbiote[/card] :'(

@AlbasieFurlan:
allora, come saprai le nostre liste sono notevolmente diverse, io non potrei mai giocare così, troppo lento, troppo "control". Io i primi turni devo attaccare, non posso aspettare che l'avversario mi abbia già sparato con 20 spari, per dirne una.
Poi...Ajani??a 5 mana preferisco a sto punto baneslayer!
ad ogni modo mi sempra evidente che le nostre liste siano anche influenzate dal meta in cui giochiamo, te vedi jace 2.0, io non ne vedo, ma in compenso ho l'elfo combo che chiude di terzo; in quel caso che fai? speri nelle 3 canoniste post side?
poi vediamo....tithe è effettivament euna bella carta, ma non ho mai osato giocarla, anche perchè mi son sempre detto che, se non le si vede giocare, un motivo ci sarà; cappa invece è sicuramente più utile a te che a me.
Enchantress mai incontrati, e la risposta a emrakul? [card]Karakas[/card] :-p progenitus mai visto dalle mie parti %-(
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 24 mag 2011, 23:07 
Don Quijote

Si, abbiamo dei field e dei concetti di gioco molto diversi :-D

a parte che ajani costa 4, e non 5, se si vuole fare partenze veloci, di bittaggio, mi chiedo, la figura, è così incisiva? nel senso, per farla diventare più grossa di un bloccante avversario, bisogna pagare almeno 3 ( se l'altro non ha goyf/reliquiario..)
per farlo diventare 8/8, servono 6 mana. non è meglio baneslayer, a quel punto? tu come ti ci trovi?

Se dalle tue parti giocano elfi combo et similia, direi che conviene tenersi le canoniste , mentre gli jotun sono da scartare, perchè te ne freghi abbondantemente del cimitero altrui.. hai ragione. però a quel punto devi puntare su altro, non all'essere più veloce di un elfo, secondo me.
elfo è l'aggro più veloce del formato ( più di gobbo) e non puoi stargli dietro. secondo me le strategie sono tre:
-blocco il gioco -> canonista calice
-impedisco di attaccare-> prigione spettrale
-resettone globale -> ira di dio
il problema, è che come hai detto tu, se si tutorano la viridiana, sei punto a capo. un qualcosa tipo tabernacolo della valle di pendrell, o il magus proprio?

poi, contro BURN non ho mai perso. ajani, o una pratograno, o un baneslayer, se scendeva, e burn era morto.

potresti dirmi un pò che mazzi girano, a parte l'elfo combo? giusto per avere un idea. io sono abituato al meta di milano,e di cerro in particolare ( zoo+ trito + combo, essenzialmente) e quindi per forza la pensiamo in maniera diversa.
io comunque contro elfo tiro una bella ira di 4, e lo guardo agonizzare :-D
( chiusure di 3 non sono poi così statistiche.. ho giocato anche elfo versione glimpse+nettle+heritage)

per quanto riguarda tithe... fidati, provala. ti recupera in fretta la sesta terra per la figura, e ti screma il mazzo. non è che solo perchè non è giocata vuol dire che sia una sega..Dalle almeno una chance!

karakas...va bene per emrakul ma:
-è un 2* non tutorabile
-non fa nulla contro progenitus
speravo che a te fosse venuta in mente una soluzione migliore.. in giro ho visto wing's shard e tariff.. ma non mi convincono..

un test al mirran crusader tu l'hai dato? io non l'ho avuto per le mani, e testare su mws lo trovo un pò troppo antistatistico..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 24 mag 2011, 23:32 

chiedo venia su ajani, chissà perchè ricordavo 5...
ad ogni modo, la figura è incisiva? SI
già il fatto che si pompa la rende versatile, poi la cosa più bella è che lo fa a velocità istant! (quindi il pompaggio lo fai anche prima della fase di assegnazione dei danni senza problemi)
Mette pressione all'oppo: quante volte ho attaccato con figura 2/2 mentre l'oppo aveva 4/4 ed io 3 terre stappate, e quante volte è passata permettendomi di sfruttare quelle terre in altro modo! se invece blocca pompo e gli uccido la creatura. 8/8 non lo diventa quasi mai, se non in lategame, ed essendo aggro veloci raramente ci si arriva.
Sulla questione combo concordo, per questo ho bisogno di tutto l'aiuto possibile in side, anche se può andare contro di me (vedi calice a 1) ; il tabernacolo potrebbe essere un'ottica soluzione, ma a che prezzo? ed intendo proprio economico! :->
magus blocca anche me, ho solo i serra avenger che volano.

Nella mia zona girano elfi combo (che chiudono quasi sempre di terzo, a volte anche di secondo, fortuna permettendo) e mazzi a base rossa (goblin e spari) con qualche u/w control, the rock e dredge. Poi come ho detto ad inizio topic, da me legacy è giocato veramente da pochi, ed inoltre io è da poco che partecipo ai tornei, quindi sono ancora abbastanza ignorante in materia.
mirran crusader è il drop a 3 che mi chioda fiala, preferisco le spade a sto punto. Da giocare solo in um mazzo cavalieri, secondo me.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 24 mag 2011, 23:41 

ok che crusader è il drop a te che ti blocca fiala ma è evasivo contro tutte le creature di team america e di maverick e equipaggiato non è la creatura più forte del gioco, di più!!!se equipaggiato con jitte fa 2 8 danni già al primo turno in cui è equippato...se equipaggiato con spada di fuoco e ghiaccio fa 12 danni e ti fa pescare 2 carte...secondo te una creatura così non vale un eventuale fiala da tre togliendo il fatto che 3 mana comunque riesci ad averli per giocarla dalla mano???fossi in te ci farei un serio pensiero...

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 24 mag 2011, 23:52 

team america e maverick son completamente assenti nel mio meta, quindi preferisco le spade :-p
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 mag 2011, 0:10 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Memories of the Time
Lincan ha scritto:
team america e maverick son completamente assenti nel mio meta, quindi preferisco le spade :-p

Dunque.
Ci sono vari motivi per cui non può piacerci una carta: non ci piace il disegno, non ci piace il nome, non ce la vogliamo far piacere, non vogliamo togliere carte sub ottimali che però ci piacciono di più...
Ma ciò non toglie che alcune carte, sopratutto in un mazzo come questo, siano scelte obbligate. Il crociato è una di queste, in un monoW che non sia il Quinn the Eskimo, come lo chiamano su The Source(Totalmente controllo, per intenderci).
Perché? Perché semplicemente o lo rimuovono o inizia a spaccare culi, con un equip è una macchina da morte praticamente inarrestabile, chiude nel giro di due attacchi con Jitte per esempio, ha protezioni importanti dalle creature(verde in particolare). Quindi, se tu non lo vuoi giocare affari tuoi ^^ Non è che me la prendo a male personalmente, ma d'altro canto siamo in Regular, e una lista monoW con le mistiche NECESSITA del crociato. Concordo con quanti suggerivano le Canoniste di main, sono creature molto "light" che vanno bene sempre, specie se il tuo meta è infestato poi da Elfocombo(Ma lol, porta Demon Stompy e chiudi 6-0) sono necessari, magari non da soli, questo sì...Peacekeeper per esempio.
Altra cosa, non meno di 4 Mistiche, in questo mazzo ce lo possiamo permettere, con 1 jitte 1 Sols 1 SF&F/SOFI e 1 [card]Batterskull[/card], sgravato.
Per il resto ti sono già stati dati scheletri ottimi :-)

"You either die a Spongebob or live long enough to see yourself become a Squidward."
Serpe in seno ha scritto:
Meglio una fine spaventosa che uno spavento senza fine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 mag 2011, 0:25 

non metto in dubbio che sia forte, ma con i consigli che mi date la mia curva del mana sale di molto, di conseguenza sono più lento...sarò deviato io, certamente poco esperto, ma per me più si è veloci più si vince! certo si diventa più forti contro certi mazzi, ma i mazzi veloci o control ci arano!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 mag 2011, 11:50 
Don Quijote

Dipende.
Innanzitutto, tieni presente che gli interventi precedenti, compreso il mio, parlano del mazzo in generale, non del tuo nello specifico ( almeno credo). quindi si punta a migliorare il mazzo prendendo come riferimento un meta globale, non quello dove giochi te.
Per il mazzo in generale, uno schema:
4 pratograno
4 mirran crusader
4 serra avenger
4 mistiche
4 mamme

4 fiala
3-4 spade +jitte.
4 spighe

credo che sia il miglior punto di partenza.
certo, queste carte danno la componente aggro di base, poi si può ragionare se aggiungere elementi control, oppure farlo più spinto. se puntare su creature con volare ( baneslayer, aven) magari equippate, aggiungere planeswalker, e come strutturare la manabase. se includere cappa.
ma secondo me, il punto di partenza per un white wheenie attualmente è questa.

Secondariamente, se giochi contro gente che con elfo chiude di secondo, massimo terzo, tu col monowhite risultato non lo farai mai. per il semplice fatto che a parte se includi in lista calici e trinisfera, loro saranno SEMPRE più veloci di te.E' semplicemente che il loro mazzo è strutturato per quello, lo deve fare, e lo fa bene. il tuo non PUO' chiudere di secondo.Per questo, o blocchi il gioco suo, o lo rendi inefficace. E inoltre, chiusura di secondo, statistico, con elfo combo vuole dire enorme chiappa, non la puoi contrastare.

Più si è veloci e più si vince, anche qui, dipende. guarda Italian zoo. la rapidità fatta mazzo. eppure perdeva da mazzi più lenti che giocavan il resettone, dopodichè era spacciato.

Se parliamo del mazzo in generale, i consigli che ti han dato sopra sono buoni. se parliamo del tuo specifico, col tuo meta, allora guarda:
contro mazzi veloci ( burn, elfo) la canonista va di main, o se vuoi, arrischiati a mettere i silence/orim di main, da lanciare nel loro mantenimento per evitare minacce.
contro mazzi control u/w, o dredge, una wasta ben piazzata risolve il problema. tu giochi spighe. puoi sempre fare denial sulle terre dell'avversario.

Se però vogliamo allargare il discorso , col tuo meta particolare, il consiglio migliore è proprio quello di portare uno stax. calici, trinisfere, armageddon, e 4/5 dei mazzi che incontri sono morti perchè non posson fare niente.quei mazzi hanno altri problemi, però nel tuo meta ne sanno.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 mag 2011, 15:02 

Beh si, capisco che si tenda ad allargare il discorso ad un meta più generico parlando del mazzo in generale, ma avendo postato la mia lista e non parlando di un tier, devo pur argomentare e difendere le mie scelte, e soprattutto accettare consigli che possano esser più utili per me con questo tipo di meta e questo tipo di struttura.
Purtroppo parlare del mazzo in generale non metterebbe d'accordo nessuno, ci sarà sempre chi lo preferisce in un modo, chi in un' altro, chi più aggro, chi più control, e poi diciamolo, attualmente non potrà mai essere un tier, a meno di prossime carte che possano dare quella spinta in più al mazzo per renderlo finalmente competitivo contro la maggior parte dei tier.
Consapevole che contro combo c'è poco da fare, ma almeno vorrei rendergli la scombata più difficile; giocarmela fino alla fine insomma (almeno si gioca e ci si diverte di più, non scordiamoci mai il vero significato di magic).
Sullo stax ci penserò; magari lo monto a parte (moneta permettendo).
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 mag 2011, 16:03 

Guarda non so dove tu viva ma io nion ho mai visto un meta in cui non si gioca tonni, team america, maverick, non esiste natural order ecc ma in cui si gioca solo elfo e mazzia base rossa come goblin che a milano non vedo da almeno un annetto...se vogliamo discutere del mazzo generale come sarebbe p0iù performante in un meta normale allora ok, altrimenti continueremo a fare scelte subottimali perchè il tuo meta è anomalo...vedi tu...per me furlan ha assolutamente ragione: bisogna tenere un ossatura assolutamente non modificabile e poi lavorare sulle scelte di meta: togliere crusader non è una scelta di meta, è follia perchè chiude in due turni e equipaggiato non ha attualmente creature che gli stiano dietro...bye

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 mag 2011, 16:09 

beh provate allora a farvi un giretto a Napoli e vedrete :P
che poi come già ribadito più volte non si gioca molto il legacy, quindi mi pare ovvio che non ci siano i giocatori con differenti mazzi.
Conosco un'altro posto dove giocano vampiri, reanimator e stalker, ma non ci ho ancora giocato.

Immagine

TeaM BaNaNo
" o Si ArrIva LoNTanO....o Si SuGa il BaNaNo "
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 80   [ 1197 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 80  Prossimo