|
Partendo da quella che ritengo attualmente la lista più competitiva di questo mazzo...
1 Bayou 1 Mox Emerald 1 Mox Sapphire 1 Mox Ruby 1 Mox Pearl 1 Mox Jet 1 Black Lotus 1 Sol Ring 1 Mana Crypt 1 Mana Vault 1 Lotus Petal 1 Chrome Mox 1 Lion\'s eye diamond 4 Elvish Spirit Guide 4 Dark Ritual 4 Cromatic Sphere 4 Simian Spirit guide 4 Tinder Wall 3 Cabal Ritual 4 Land Grant 3 Goblin Welder 1 Channel 1 Wheel of Fortune 1 Windfall 1 Tinker 1 Imperial Seal 1 Timetwister 1 Ancestral Recall 2 Gamble 1 Yawgmoth\'s Will 1 Yawgmoth\'s Bargain 1 Demonic Tutor 1 Vampiric Tutor 4 Goblin Charbelcher
...più che discutere sulla "lista definitiva", vorrei discutere del posto che questo mazzo occupa (o non occupa) nel metagame attuale.
L'attuale tendenza è quella di difendere a tutti i costi la singola carta che può fare la partita , piuttosto che sfornare continue minacce.
In questo caso, possiamo dire che il belcher, segue la tendenza opposta, quella appunto di sfornare "continue minacce". Se non entra il tutore, magari entra il gamble, se entra il gamble magari il cannone viene scartato, se il cannone viene scartato, entra il welder. Se non entra il welder, entra lotus, mox e un altro cannone, o magari un altro tutore, o un girello (twister, wheel, jar - ma anche una bella tinker -) perchè si sa, nonostante la ridotta presenza di terre, questo mazzo non fa fatica a generare mana. Un altro dei punti di forza del belcher è la chiusura veloce (tinker, lotus, dark ritual - tanto per fare un esempio -) e la buona manipolazione del mazzo che i girelli e i tutori offrono.
Ci chiediamo ora, quanto è fragile in realtà questo mazzo, come dicevo prima, nel metagame attuale?
Volendo proporre un'analisi approssimativa, il belcher si presenta come un mazzo privo di protezioni dalle force of will, alle duress, per finire ai bouncer di qualsiasi genere.
Condoms del genere sono oramai alla portata di un consistente numero di mazzi, per non parlare di altre protezioni adottate persino dagli aggro o dai mazzi che non sono prettamente di controllo, quali calici e null rod.
Un calice di primo turno, per il belcher significa sconfitta.
Anche drain e fow in mano all'avversario per il belcher signifca sconfitta.
Lo stesso dicasi per una rod in campo, trinisfera, sfere della resistenza.
La questione è quindi :
velocità VS controllo
Ho più probabilità di pescare lotus, dark ritual , tinker, petalo o grant o che il mio avversario abbia in mano un mana drain, una fow o una duress?
Ho più probabilità di riuscire a calare il welder e fare mana da 0 dopo che mi ha neutralizzato il cannone o lui di stormare il prossimo turno?
Voi cosa ne pensate?
Ho voluto aprire questa discussione perchè è un mazzo che mi è sempre piaciuto e vorrei giocare in un torneo t1 , ma fino a che punto conviene?
Quali e quante probabilità ha il mazzo di sopravvivere in quello che è l'ambiente attuale del tipo uno?
 Il mio vendo/scambio :
[url][/url]
Il mio cerco:
[url][/url]
|