Per il post sotto stavolta passa, ma cerca di essere più costruttivo nei commenti.
Eccome. ma basterebbe leggere il topic e si troverebbero tutte le risposte a liste un pò troppo fantasiose..
Comunque
Prustian ha scritto:
LAND 18
10 [card]mountain[/card]
4 [card]arid mesa[/card]
4 [card]scalding tarn[/card]
Sono uno strenuo sostenitore della manabase più easy della storia, 18 lande basiche rigorosamente a bordo bianco

Scherzi a parte fetch non ne gioco perché
-1 Stifle no grazie, già vediamo poche lande e ene vogliamo vedere poche
se poi le poche che vediamo non fanno neanche il loro lavoro siamo a pecora.
-2 prendermi delle piccole [1 alla volta] ma comunque pizze da solo proprio non è nell'ottica di burn e non avendo manipolatori di pescata il vantaggio statistico di rimischiarsi il mazzo è ben minimo
Cita:
4 [card]lightning bolt[/card]
4 [card]price of progress[/card]
4 [card]fireblast[/card]
4 [card]magma jet[/card]
3 [card]reverberate[/card]
Per Reverbrate vedi qualche post sopra, da sola non fa nulla e occupa tre slot fondamentali per niente.
Magma Jet è il nostro unico manipolatore di pescata ma direi tassativamente in 3x massimo.
Cita:
SORCERY 8
4 [card]chain lightning[/card]
4 [card]rift bolt[/card]
Lava spike sempre e comunque in 4x, tutti i botti 3x1 vanno giocati e tassativamente in 4x, senza se e senza ma.
Cita:
CREATURES 15
3 [card]keldon marauders[/card]
3 [card]goblin guide[/card]
3 [card]hellspark elemental[/card]
3 [card]figure of destiny[/card]
3 [card]grim lavamancer[/card]
Punto primo non sono un grande fan del x3 sistematico, perché è la statistica che lo dice.
Detto questo in un formato come il Legacy - non siamo il monorosso da Ext- le figure non hanno spazio e senso, spesso non abbiamo il mana necessario a livellarle e anche avendolo io preferirei fare dei botti che pompare una creatura senza uno straccio di abilità evasiva che si attira addosso tutte le mestizie del meta [da rimozioni ad aghi. olè!]
Hellspark e guide in 4x, vogliamo sempre partire con loro a terra e
impostare una race di danni da chiudere con i nostri botti.
Grim forse ci può stare in 3x, i marauders dopo un pò di test li ho accontonati..se e dico se entrano sono 2 danni e spesso sono sotto le creature medie che bazzicano il field.Subottimali.
Di main hai veramente poche scelte per sostituire quello che ti ho suggerito di togliere e ti devi adeguare un pò a seconda del tuo meta.
Grossomodo puoi andare su resettoni [Flamebreak - Volcanic Fallout anche se trovo questo secondo molto debole, ok solo vs tritoni per il resto la maggior parte delle creature con 2 danni sul groppone vive facilmente], spari bilaterali [Flame Rift] Sulfuric Vortex o provare delle tech quali Blazing salvo o spacca artefatto di main..
Cita:
SIDEBOARD
3 [card]pithing needle[/card]
3 [card]red elemental blast[/card]
3 [card]ratchet bomb[/card]
3 [card]ensnaring bridge[/card]
3 [card]relic of progenitus[/card]
Accettabile tranne che per le bombe. Inutili lente e macchinose.
Dentro tre Baldorie assolutamente. [vedi post sopra di spiegazione]
I ponti sono una scelta io li vedo subottimali preferendo Pyrostatic Pillar o trappola vs combo.