Oggi è lun 11 mag 2026, 8:39

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 48 di 65   [ 961 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51 ... 65  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 20 giu 2011, 9:13 
Scrivi e credici, rileggi e dubita.

|silver| ha scritto:
tesla1989 ha scritto:
2x passo falso mentale

Mental Misstep sinceramente non ho ancora avuto modo di testarlo ma a quanto si è visto più di una lista che ne giocava 2-3 copie di main ha fatto buoni risultati ultimamente, quindi su MM non mi pronunzio.

Chissà perché pensavo che se ne fosse già parlato parecchio.
Probabilmente mi confondo con un altro topic.

La mia opinione al riguardo:
quando ho pensato a Goblin e al loro -possibile- inserimento mi si sono sollevati molti dubbi.
Perché è una carta non Goblin, perché probabilmente avrei dovuto tagliare una terra, ecc.

Ripensandoci in un secondo momento,
ho cercato di fare un paragone con altre carte non Goblin che di tanto in tanto si vedono e le ragioni del loro utilizzo da parte dei loro sostenitori.

Prendendo [card]Fulmine[/card]:
  • A livello "aggressivo" permette di fare strada a Lacchè senza dover subire Daze bla bla.

Direi che Misstep sia preferibile:
    *non* solo neutralizza il possibile bloccante ma neutralizza anche la possibile rimozione su Lacchè.
  • A livello di "difesa" permette di guadagnare tempo eliminando la prima creatura senza dover accumulare Goblin per Gempalm. In definitiva: più possibilità di arrivare in MidGame senza dover bloccare di continuo già nei primi turni.

Anche qua Misstep si fa sentire:
    qui è da valutare se è preferibile perdere due punti vita o investire un mana per Fulmine ma non dilunghiamoci...

E, questi, sono solo due aspetti "diretti".
Ci sono altri fattori, come ad esempio il fatto che è già un piccolo aiuto in più vs alcuni combo.

In realtà, a livello generale,
c'è sempre la solita questione:
siamo un mazzo aggro che non ha (grossi) problemi/rivali in MidGame,
il punto è che bisogna arrivarci ^^'.

Vogliamo indebolire Ringleader e prendere qualche rischio in più in una pescata morta?
Se l'inizio partita migliora lo "scambio" può essere più che ragionevole.

|silver| ha scritto:
Mi chiedevo però se sia attualmente effettivamente necessario giocare i Calici,

Io, dopo un lungo utilizzo, in questi giorni ne sto facendo a meno.
E, in parte, proprio perché sto *provando* Misstep.

Warren Instigator può meritare ma l'abbinamento con Chrome Mox mi convince di meno.
Ho provato poco, ad essere sinceri, ma valorizzare Instigator di primo turno non ha probabilità altissime (tenete a mente che -tra l'altro- è veramente necessario solo se non c'è né Lacché né Fiala di prima mano), è comunque "pericoloso" e capita che la carta che si rimuove riduce di troppo il carnet di possibilità di Goblin.
Non dico che sia una bidonata completa; seppur raramente mi è tornato comodo, anche se in situazioni che non hanno nulla a che fare con Instigator di primo.
Comunque, nel complesso, non mi ha entusiasmato.
Se qualcuno fa dei test più lunghi, faccia sapere : D.

It's like corkscrews
It's side is full of arpoons, men
And his put is a big one like a whole sheaf of wheat
It fans its tail like a broken jib-boom
Death men... You've seen it...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 20 giu 2011, 11:10 

scusate è.. la mox è totalmente inutile.. ti toglie un goblin dalla mano.. se proprio volete fare questo benedetto istigator di primo giocate le scimmie spirito guida..
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 20 giu 2011, 11:19 
A Wizard of Earthsea

ghega_91 ha scritto:
scusate è.. la mox è totalmente inutile.. ti toglie un goblin dalla mano.. se proprio volete fare questo benedetto istigator di primo giocate le scimmie spirito guida..

È inutile almeno quanto il tuo intervento.

Per cortesia, evitiamo post monoriga nei primer di avanzato, e diecimila.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 20 giu 2011, 13:21 

ora mi spieghi perchè è inutile come intervento.. ho motivato l'inutilità e ho proposto una soluzione..

@diego: perché in questa sezione è NECESSARIO produrre interventi non solo costruttivi, ma CORPOSI - ci hai fatto caso che il post appena sopra il tuo è ben strutturato nonché sostanzioso, ed il tuo no?. In ogni caso per richiedere chiarimenti esistono i PM, onde evitare di ripostare inutilmente ed inquinare il topic.

Vedetela così: non postate appena avete *una* cosa da dire, ma quando ne avete almeno 3, toh.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 20 giu 2011, 14:07 

Tu che a quanto pare hai già provato MM pensi sia meglio giocarli direttamente di Main oppure di side magari al posto proprio dei calici di cui sopra? Oppure fare 3 Maindeck + 1 di Side? onestamente giocarli di Main in meno di 2-3 copie lo vedo inutile, il problema è però che 2-3 copie obbligano a togliere almeno 1-2 goblin e magari ridurre ad 1-2 le copie di Warren Weirding per chi li gioca, cosa che sinceramente non mi attira affatto.

Per quanto concerne il discorso dei Mox oltretutto vedendo le liste su TheSource la maggior parte delle persone che li ha testati lo ha fatto in 2x cosa che trovo sbagliata perchè riduce parecchio le possibilità di vederlo di primo (quando è utile) aumentando quelle di pescarlo il mid/late-game oppure di girarlo di Ringleader...

Gli SSG con tutto rispetto li trovo anche peggiori dei Chrome mox allora piuttosto se non voglio giocare Chrome ma voglio comunque un accelleratore per avere RR di primo gioco Mox Diamond, solo che per farlo non potrei togliere terre per far spazio ai Mox ma dovrei rinunciare anche a qualche Spell...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 20 giu 2011, 15:32 

|silver| ha scritto:
Tu che a quanto pare hai già provato MM pensi sia meglio giocarli direttamente di Main oppure di side magari al posto proprio dei calici di cui sopra?

No, di main.

Comunque li *sto provando*.
Poche partite fatte (ho dato la precedenza ad altri mazzi perché all'inizio Goblin lo vedevo poco adatto).

Per il numero è presto per me dire qualcosa.

Al momento è in 4x.
Come molte volte faccio,
parto dal 4x e -almeno nelle prime partite- ne tiro fuori una e pesco 6 altre carte per formare la mano iniziale e gioco.
Poi, se vedo che vale la pena lavorarci sopra, aggiusto.

|silver| ha scritto:
il problema è però che 2-3 copie obbligano a togliere almeno 1-2 goblin e magari ridurre ad 1-2 le copie di Warren Weirding per chi li gioca, cosa che sinceramente non mi attira affatto.

Sì, con Warren Weirding ho qualche problema pure io.
Comunque nel giro di una settimana spero di farmi un idea più precisa.

|Silver| ha scritto:
[Mox]
la maggior parte delle persone che li ha testati lo ha fatto in 2x cosa che trovo sbagliata perchè riduce parecchio le possibilità di vederlo di primo (quando è utile) aumentando quelle di pescarlo il mid/late-game oppure di girarlo di Ringleader...

Sì, ma infatti secondo me l'associazione Instigator/Mox non è corretta.
Vorresti fortemente giocare Instigator di primo solo se non c'è né Fiala né Lacché di prima mano.
Anche così, pochi giocano Mox in 4x e pochi giocano Instigator in 4x.

Personalmente le poche volte che l'ho trovato utile è stato per altri motivi (es.: giocare Ringleader un turno prima).
Il problema di base, comunque, è che hai bisogno di giocare mana ogni turno *e* di avere Goblin giusti nella appropriata "scala" per valorizzare Mox come acceleratore.

ghega_91 ha scritto:

Non direi.

Se vuoi inserire uno dei due nel mazzo...
Mox può sostituire terre.
Spirito Guida sostituisce -per la maggior parte- magie Goblin (se sostituisce troppe terre, nel complesso, ci rimettiamo).

Il Goblin dalla mano lo perdi in ogni caso, seppure in maniera diversa.
Meglio Mox che è "multiuso".

Non ti lasciare condizionare da altri formati dove, ad es., Spirito Guida aiuta a superare qualsiasi tipo di palo artefattoso (Sfere di ogni genere).

It's like corkscrews
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 24 giu 2011, 15:57 

A breve dovrei giocare un Torneo in cui al 99% causa nostalgia ed immenso amore per gli Omini Verdi poterò Goblin RBg.

La mia side precedentemente era la seguente:

4 Tormod's Crypt
4 CotV
3 Krosan Grip
3 Perish
1 Stinscourger

Ma dato che reputo attualmente poco performanti i Calici e che non penso di trovare Dredge, avevo pensato ad una side simile:

3 T. Crypt
3 Perish
3 Krosan Grip
3 Pyrokinesis
3 Cabal Therapy

Onestamente però non sono molto convinto delle Therapy specie in 3x ed inoltre lo Stinscourger da Switchare all'occorrenza con il Tin Street Hooligan che gioco di Main si è sempre rivelato una buona scelta.

Mi chiedevo quindi se non sarebbe forse più utile provare a trovare spazio per 4 Mental Misstep di side; di main li ho testati e non mi hanno convinto particolarmente, in un mazzo come Goblin li vuoi vedere principalmente nelle prime 7 per proteggere Vial e Lackey o Counterare qualche rimozione ma in mid-late game qualsiasi gobbo è una pescata assai migliore di MM.

Inoltre in molti match mi è capitato che MM fosse il primo side Out in g2/g3, però magari in side da inserire vs Combo o vs Control potrebbero risultare più performanti, voi cosa ne pensate?

Un'altra scelta interessante potrebbe essere giocare 2-3 REB anche se francamente continuo a ritenere Merfolk un MU favorevole per Gobbi, seppur meno facile di come fosse nell'era Pre-MM.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 24 giu 2011, 16:29 

Parlando di MM credo che la domanda principale sia se giocarli o no

Guardando i pro e i contro :

PRO
- Fanno counter il primo turno per far passare lacchè
- Fanno counter su cappa che con [card]Red Elemental Blast[/card] non si sarebbe fatto
- Fanno counter su MM avversario

CONTRO

- In midgame sono inutili (totalmente)
- Rivelati di [card]Goblin Ringleader[/card] ci fanno leggermente adirare
- Ci fanno obbligatoriamente perdere 2 punti vita senza alternative

Per togliere parante avversario per lacchè si possono usare [card]warren weirding[/card] o fulmine o [card]tarfire[/card] o palmagemma tranquillamente ( a parte fulmine tutti gli altri li prendi con ringleader).

Personalmente in goblin lo considero inutile alla luce di quanto detto
 Profilo  

Oggetto del messaggio: MM
MessaggioInviato: mar 20 set 2011, 15:21 

Ora che i Misstep sono stati bannati da Legacy dovrebbe andare meglio per noi,giocatori di Goblin. Ma a dire il vero i Misstep mi sono sempre serviti:
-Tolgono il primo parante contro lacchè
-counterano gli altri Misstep
-utile contro vari combo (elimina cantrip e/o chiusure)
-counterano fulmini e spighe avversarie.

la mia lista è press'a poco cosi:
4x Bloodstained Mine
2x Arid Mesa
4x Malaterra
6x Montagna
4x Wasteland
4x inceneritore di palmagemma;
4x Goblin Piledriver
4x Goblin Matron
4x Goblin Lackey
4x Aether Vial
4x Cabal Therapy
3x Goblin Warchief
3x Goblin Ringleader
2x Mogg WarMarshal
3x Stranezze del cunicolo
1x Goblin Sharpshooter
1x Capo della squadra di Assedio
1x Fustigatore urticante
1x Fermenta,zietta Boggart
1x TukTuk Scrapper
1x Capitano Goblin

Che ne pensate? il Side invece è : 3x Perish; 3x Ago spinale; 3x REB; 3x Pulverize; 3x Relic of progenitus

Ogni consiglio è ben accetto :D

Io: TAPpo Workshop,TAPpo Workshop,Triskelion.
Emo-Kid: Prendo 3 danni di Mana Crypt,vado a 4.Pesco.Tinker su Mana Crypt,Vado a Prendermi Blighteed Colossus.
Io: Ma Dio *****!

Ultima modifica di Darkpower1996 il sab 24 set 2011, 21:09, modificato 2 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 20 set 2011, 15:39 

a dire il vero avevo un po' abbandonato gobbo ma il magic in generale, proprio ieri mattina mi sono trovato a pensare "però sarebbe figo mettere i MM nel goblin!" nel white weenie di fatti già c'era. e poi stamattina puff, niente più MM con buona pace dei bibiggiggi "ke bello ti caunterizzo tt e ti spakko!!!".

per ovviare al problema MM a dire il vero stavo proponendo da un po' il 2x di warren instigator, che dalla sua qualche soddisfazione può anche toglierla. credo che il ban di questa stramaledetta carta-errore (perchè di un errore di stampa si tratta, è sempre stata senza senso...) darà una bella scossa al meta, purtroppo temo non a nostro favore, dando una bella spinta ai combo deck. inoltre come già ho detto nel topic del WW ora i giocatori di reanimator possono anche giocare senza mani e bendati senza il rischio di perdere :-D (chiedo venia ma è un mazzo che odio).

a dire il vero, credo che a questo punto toglierei i warren instigator proponendo un full set di mogg war marshall. non so perchè ma mi sto convincendo che le partite migliori che possiamo fare sono quelle in cui giochiamo di controllo con porti waste e mogg soprattutto.

non so se sto violando qualche linea guida, nel caso chiedo scusa ai mod e invito a rimuovere il seguente link. è un articolo di mtgthesource sul vial goblin (ovviamente precedente al ban di misstep) che io ho comunque trovato illuminante per molti punti di vista: http://www.mtgthesource.com/forums/show ... oblins-2.0

ne ho già parlato con DiegoC qualche tempo fa e pian piano lo sto traducendo in italiano così che anche chi non ha dimestichezza con l'inglese possa dare le sue impressioni. chiedo venia se il lavoro procede a rilento, ma gli esami all'università mi stanno uccidendo :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 24 set 2011, 23:38 

Ragazzi, non fucilatemi ma sto per mettere in discussione una delle pietre miliari del mazzo: Goblin Ringleader è davvero cosí performante come un tempo? dico questo perché non so voi, ma a me sembra sempre piu di giocare con un mazzo di legno (e sono 5 anni che gioco goblin), ora piu che mai non si fa altro che vedere creature a costo basso con body immenso, veder passare lacche é diventata pura illusione, e mi ritrovo puntualmente con un sacco di goblin overcosted in mano, praticamente incastabili se non di mana o di fiala (e anche qua, entra 4 volte su 10, sempre meglio che 1 su 10 con mm), quello che voglio dire è che non é il massimo castare un 2/2 di quarto (daze e lande permettendo) quando i nostri oppo tirano gatti 3/3, tarmi 4/5, reliquiari illegali, maestri di etherium 6/6 prima di noi e che ci accorciano la race in modo quasi imbarazzante.. io avevo pensato a sostituirli con i War mogg, prima cosa perché i drop a 2 scarseggiano e se non c è pilo di secondo ce ne stiamo fermi, seconda cosa perché tengono a bada i bestioni sopracitati per 3 turni e fanno sempre vantaggio carte, terza cosa perché ingrossano pilo e gempalm, permettendoci di rimuovere bestie un po piu facilmente.. ok, il mazzo perderebbe un po di ripresa dai resettoni, peste fa ancora piu male, ma in compenso è piu leggero e snello..
Tengo a precisare che gioco Orange per spighe e disenchant, quindi peste è risolvibile almeno in parte.
Che ne pensate?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 25 set 2011, 10:10 

Joker1403 ha scritto:
Goblin Ringleader è davvero cosí performante come un tempo?
--------cut---------------
ora piu che mai non si fa altro che vedere creature a costo basso con body immenso,

Se singolarmente le prestazioni forza/costituzione delle tue creature non possono competere,
speri di sovrastarlo nel numero di creature.

Nel momento in cui decidi di togliere Ringleader,
devi avere un buon piano alternativo per competere verso i bestioni avversari.
Trovare altri vantaggi.

L'unica strada percorribile sembra un alto numero di rimozioni.

Ma qui, probabilmente,
tu parti già col colore di splash sbagliato.
Il nero ha rimozioni tutorabili e, volendo, ripescabili (Wort).
Il nero ha rimozioni "globali" più convincenti (Perish in particolare).

Con rosso/bianco le prime che vengono in mente sono:
  • Fino a 8 Spighe (ok, ma niente vantaggio carte);
  • Gempalm (ma contro bestioni sono lenti);
  • Tarfire e Fulmine (inutili contro bestioni);
  • Pirocinesi (non sempre pratici);
  • Stingscouger (ma il tempo che guadagni lo concretizzi di meno se non passi ai "numeri");
  • Retribution of the Meek (ma il nero offre di più in quantità/qualità).

Se intendi provare una strada con tante rimozioni tra main e side,
secondo me,
il bianco -o, comunque, *solo* il bianco senza altri colori- non è abbastanza.

Ad ogni modo,
limitarsi a fare un cambio Ringleader a favore di War Mogg non sembra la strada giusta.
War Mogg sono lì per fare guadagnare tempo per giocare qualcosa di incisivo successivamente; non avendo nel mazzo più Ringleader hai già perso un buon motivo per cercare di giungere a metà partita.
Il cambiamento, sempre se vuoi provare, dovrebbe essere più "profondo".

Per ulteriori considerazioni, non resta che provare.

It's like corkscrews
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 25 set 2011, 16:02 

Bene, sono daccordo su praticamente tutto ciò che hai detto, purtroppo non sono state stampate grandi beater per goblin, avevo pensato di sostituirlo anche con chieftain ma il doppio cc rosso lo rende poco piu agevole di RL, quindi..
Forse fulmine potrebbe starci visto che avendo spiga, non ho rimozioni per jace, in piu fanno comodo contro piccoli tarmi e altri beater.
Anyway provo un po.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 2 ott 2011, 11:46 

Ciao a tutti, questo è il mio primo post, lo scrivo in occasione del mio primo torneo legacy, disputato al games academy di udine.
ho partecipato con goblin monoR, scelta dettata dalla mancanza di fetch e dual, ma al momento dell'iscrizione mi sentivo coraggioso
la lista

16x montagna
4x [card]wasteland[/card]

4x [card]fiala eterea[/card]
4x [card]fuoco di catrame[/card]

4x [card]lacchè goblin[/card]
4x [card]goblin piledriver[/card]
4x [card]condottiero goblin[/card]
4x [card]matrona goblin[/card]
4x [card]goblin ringleader[/card]
4x [card]inceneritore di palmagemma[/card]
2x [card]siege-gang commander[/card]
1x [card]goblin goon[/card]
1x [card]tiratore scelto goblin[/card]
1x [card]kiki jiki spacca-specchi[/card]
1x [card]mogg fanatico[/card]
1x [card]goblin tinkerer[/card]
1x [card]fustigatore urticante[/card]

SIDE
4x [card]relic of progenitus[/card]
4x [card]red elemental blast[/card]
2x [card]pyroblast[/card]
4x [card]calice del nulla[/card]
1x [card]goblin tinkerer[/card]

in generale sono molto contento di come si è comportato il mazzo, alcune carte possono essere definite "for fun", ma in realtà [card]goblin goon[/card] aiuta molto contro goyf, oltre ad accorciare la race, e i [card]tarfire[/card] (che prima del ban erano 4 misstep) eliminano un sacco di creature fastidiose e hanno l'ovvio vantaggio di essere goblin. da notare che ho chuso 3 volte proprio con questa carta, tutorata o rivelata di ringleader! (attenzione, sono tribali e gonfiano goyf!)

alla fine il torneo l'ho vinto, concedendo in finale a un ragazzo che voleva i bye x amsterdam, meta ricco di controlli, contro i quali stavo bene già in partenza, sono stato fortunato a schivare l'enchantress in sala e a battere un tes alla prima partita della top8 (tra errori suoi e mani veloci mie)

se avete domande chiedete pure!

il pendo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 2 ott 2011, 17:28 

Certo, l'idea di un Goblin mono rosso è allettante, soprattutto per il risparmio in termini monetari che concede, potendo rinunciare a terre doppie e fetch, e io stesso stavo pensando di presentarmi ad un torneo con un mazzo molto simile al tuo.

Ci sono però alcuni problemi, ci troviamo completamente scoperti contro gli incantesimi, anche solo una stupidissima Worship potrebbe fermare completamente il mazzo. Bisogna però anche notare che, dal punto di vista della velocità, il mazzo strutturato in questo modo è davvero notevole, ci sono quindi vantaggi e svantaggi, dipende dagli avversari che ci andiamo a trovare davanti.

Se posso darti un consiglio, sostituirei un Gempalm con qualcos'altro, visto che di removal per le creature ne hai abbastanza (vedi i Tarfire), per esempio con un Goblin Chieftain che piu' di una volta mi ha salvato in situazioni svantaggiose, che potresti andare a tutorarti in caso di necessità con la matrona...
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 48 di 65   [ 961 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51 ... 65  Prossimo