@devilofthestorm
ovviamente 4 dark ritual e 3 cabal, come è ovvio

errore di battitura, e nn m sembra opinabile.
in secndo luogo riguardo il goldfish è sicuramente più veloce così delle modifiche di cui tu parli rispetto a pitch long, in primis per i 4 street wraith (oltretutto così la percentuale terre su carte "effettive" è migliore di pitch long).
per quanto riguarda la lentezza questo è il mio parere: in magic devi cercare di trovare un mazzo che la cosa che fa la fa bene, qualcosa in cui è il migliore.
flash è indubbiamente il mazzo più esplosivo, anche di long - anche matematicamente questa sentenza è inappellabile: magari hanno stesso goldfish i due mazzi, ma giocati bene e cn liste decenti, sicuramente risulta più esplosivo flash, in quanto la probabilità di avere 2 carte e 2 mana e fare 1 sola spell o 2 è superiore di sicuro a quella di fare 10 spell, considerando che per vincere servono restricted (e questo è ovvio).
tds controlla più di noi, e può scombare.
gat è più puntato al control e nn ha vere e proprie broken che lo siano in assoluto nn situazionali, ma per struttura più snella e rapidità d acquisire carte è un buon control.
tyrant oath è un mazzo che gioca 12/13 counter e può scombare nel giro di due turni, oltre al fatto che sta bene contro creature eccetto meddling mage.
tps m sono già espresso in altra sede.
aggrocontrol piazza pali spesso con le gambe e controlla mentre picchia, e ha il blu, aggro piazza pali forti e ha rapido clock, prison ha un clock mostruosamente lento ma rallenta mostruosamente il clock degli altri mazzi apparte flash ichorid e gobbo.
ichorid scomba d secndo terzo la prima, è incontrollabile, e s basa su una strategia per cui è necessario vedere l'hate nei primi due turni.
in questo quadro long che spazio deve ritagliarsi?
a mio parere quello di un combo estremo come flash ma che ha più vie di fuga, meno piramidale (quindi meno direttamente attaccabile e soprattutto hatabile), meno prevedibile, e ugualmente molto veloce.
per questo secndo me giocare a fare il control senza un buon apparato di control è sbagliato, così come fare il combo senza osare esserlo davvero.
credo sinceramente che il ruolo di long sia d essere un combo coi controcazzi, per chi ha davvero voglia di scervellarsi, e debba aspirare a essere più rapido, nn più solido, perchè in questo meta dove tra l'altro girano/gireranno meno waste causa gush e dove prison nn c'è (almeno per ora) la consistenza è sfavorita rispetto alla velocità richiesta dal formato per restare in carreggiata.
p.s. questo mazzo nn è molto dissimile da shaman long, anzi, lo è poco (shaman m corregga se sbaglio...almeno nn lo è nei propositi).
certo nn è nulla di nuovo ma nn capisco perchè se lo posto io un deck fast combo passo da noobbo...cioè...almeno questa è l'impressione che m è stata data, forse m sbaglio...
p.s. se proprio vogliamo un secndo tendrils io sostiuirei o quarto street wraith (ma nn m piace) o led, situazionale ma spesso determinante (le duress sn lì apposta per supportarlo).

Questo forum fa talmente schifo che nemmeno ti permette di cancellarti perché evidentemente ha bisogno di utenti per fare numero. Non farò più log in. Se volete insultarmi mandatemi un e-mail.