dunque
contro GAT ho testato abbastanza(e contro elinor, quindi direi nn l'ultimo dei polli).
per me il MU è gestibile.
mi spiego.
lui di forte ha due cose:
duress in quantità
turbodriade
il numero di protezioni che giochiamo è molto superiore ma sopratutto ne proponiamo una quantità maggiore nello stesso turno cn 7 pitch e diversi counter a cc1.
andiamo nel dettaglio.
nella nostra
mana base 5 slandi sn forti.far fare gush senza fastbond o creatura a terra nn è bello.lo rallenta e gli da meno contrasti attivi.
di fatto ci da cmq tempo.
loa è fortissima.certo ci può far uscire cn dures ma cn due deckate siamo di nuovo dentro.
tra le
protezioni stifle è forte.bloccare fetch a un mazzo cn 18/19 mana fa male.reb è forte e nn serve che dica il perchè.snare ha i 3 target più forti del mazzo credo: driade, merchant e drain.
fow è fow.misdi è forte dato che spessissimo prima merchant(sopratutto se l'oppo nn conosce la nostra lista) va su ancestral.
inoltre cn 7 pitch e 3 snare nn è raro avere in mano snare+fow/misdi che significa doppio counter per le vere minacce di primo.
drain è drain e vabbè.
20 su 20 nn è male cm percentuale.
abbiamo davvero 20 protezioni forti contro questo mazzo.
dei 6 removal che giochiamo sn forti un pò tutti.
3 chain vabbè nn c'è molto da dire, le abbiamo messe apposta.
fire/ice spesso e volentieri(cm ho già descritto in una reply precedente) è vero removal dato che nn è sempre facile fare driade+ opt/brainstorm+ gush, considerando poi che l'oppo deve stare attento a un counter che di solito c'è sempre sopratutto se driade nn scende di 1o/2o on the draw.
rod potrà sebrare poco forte, ma vi assicuro che in ogni occasione in cui si chiude di freeze se c'è rod giu la cosa nn è ptraticabile.
quindi si cerca rimbalzo, si gioca rimbalzo protetto e poi si chiude, il che vuol dire turni per noi.
dopo tutto consideriamo che il mazzo gioca 19 fonti di mana.
6 fetch 6 dual 2 isole 4 artefatti 1 loa.
loa è colorless.
per fetch abbiamo stifle
per dual abbiamo slandi(land one shot nn è bello)
per i 4 artifact abbiamo rod
mandarlo in screw nn è difficile anche se ha uja curva di mana bassa.
chiaro che se entra ignorante di duress + creature la cosa è difficile da gestire, sopratutto perchè duress fa malissimo sotto standstill.
crogiolo cn mishra costringe a passare da berserk o a toglierlo(anche se è un pò lentino, cmq nn del tutto inutile).
tutto sta davvero a tenere la mano e a capire in base alle giocate dell'oppo cosa gli fa davvvero male.
ora cm ora il side è diverso da cm l'ho postato.
ho deciso di operare dei cambi consistenti che però preferirei nn postare per ora in quanto siamo in avanzato e nn ho sufficenti test alle spalle.
vi chiedo per cui di aspettare qualche giorno per parlare bene di side.
cunning nn mi piace per un semplice motivo:
in 1x senza merchant nn so quanto sia effettivamente efficace.
è vero che è la misdi#3, la chain#3, il peschino se serve ecc ecc, ma è tremendamente lento(credo di potrebbe giocare solo di drain) e cmq costringe a indebolire parecchio la side.
se devo metterlo solo per avere la chian#3 e il R&R dalla prima preferisco mettere direttamente chain dato che il rack nn lo voglio quasi mai.
discorso ripartenze.
saper rimbalzare significa farlo in un momento in cui l'oppo nn è più in condizione di far passare la minaccia.
chain su driade e slando verde.
chain su atog e slando nero.
chain su needle e adesso ho counter in mano.
cose di questo tipo.
inoltre rimbalzi sn estremamente forti con standstill.
chain su creatura e standstill piace.
io cmq sia nn me la sento ancora di parlare troppo su questo MU che dipende davvero molto sopratutto dalla mano iniziale.
ad ogni modo sulla carta secondo me nn stiamo così male tutto sommato.
per citare i risultati dei test pre side contro elinor sono stati i seguenti:
1-4 per lui
6-2 per me
in due giorni distinti.
unica differenza un goyf che nella prima sessione era presente in 1x sin dal main.
il fatto è che credo di poter dire che un giorno schiappava lui, l'altro io.
aspetto una terza sessione per dire se sto bene io o sta bene lui
questo è quanto per quel che riguarda gat.
3a chain serve e bene o male di main 3 bastano per vederle, combinate cn i 3 fire/ice
tra l'altro una distinzione fondamentale va fatta tra la versione ugb e ugbr.
elinor giocava la shay, quindi ubg, e i isultati erano quelli detti.
in internet si beccano molte più liste di shay.
ecco contro di loro io mi sn trovato molto meglio.
è vero che hanno reb, ma è anche vero che la loro mana base fa davvero cagare e che sente tantissimo in nostri attacchi.
ti dico solo che un ragazzo mi ha detto di essere il suo peggior MU.
direi che questo la dice lunga