!Uè uè uè!
Di cose ne avete dette, ed in effetti ce n'erano troppe in ballo per rimanere in silenzio. Mi chiedo se le MIE ipotesi iniziali, dietro cui ho ragionato e messo assieme il mazzo, possano bastare a ridurre il volume di polvere che ho inavvertitamente alzato.
Cita:
(0) Ho fatto un mazzo oath unpowered perchè lovolevo/siamoin/ unpowered seppure sia conscio delle limitazioni intrinseche.
(1) Ho fatto un mazzo oath come da punto (0) pur cercando di metterlo in condizione di fare il massimo numero di cose possibili frequentemente e fin dai primissimi turni di gioco.
(2) Ho fatto un mazzo che seppur (0) ma in quanto "oath" ha modo di fare tanto di ciò di cui si parla al punto (1)
(3) Ho fatto un mazzo "oath" che non tende a voler emulare quello che potrebbe fare il suo alter ego powered perchè mancante di alcune dinamiche consolidate attuabili solo in presenza di 10-12 carte Restricted Powered: ho evidenze che laddove si riesca a fare bene un mazzo di cui al punto(2), il risultato che si vuole ottenere (ovvero vincere più frequentemente possibile con esso) vada al di la della mera emulazione di meccaniche consolidate powered, che come al punto(1) diventano parallele a quelel usate qui.
Cita:
# YWill è tanto forte quanto dipendente da BLotus/ARecall/Twalk
# L'accelerazione non va necessariamente massimizzata "fine a se stessa" (il massimo di tutto quel che è consentito/consolidato sempre), ma in un mazzo di cui al punto(2), basta normalizzarla (quindi rimodularla/riscalarla) alle situazioni reali di gioco che frequentemente accadono
# Questo Oath, prova a fare 3 o 4 magie ben coordinate nei primissimi turni di gioco, con l'obiettivo (e non "con la speranza") di vincere di li a poco. Oath che rallenta l'avversario con Rod/Waste/Condom/CotV è comq Oath e sta percorrendo una strada diversa da questa. Nè più nè meno efficace. Semplicemente diversa. Mi piace molto anche quel percorso, ma non era questo il kernel della discussione.
# Questo FastOathUnpowered ha molte protezioni attive e reattive; mitiga la mancanza di bombe estreme minimizzando il cc complessivo e potendosi permettere di compiere manovre comq complesse con pochissima spesa di mana/spells.
# Può un FastOath essere buildato in maniera più competitiva possibile unpowered? SI.
# Può un ControlOath essere buildato in maniera più competitiva possibile unpowered? SI.
Queste son due domande che giustificano una discussione ed in queste pagine si possono trovare spunti interessanti per approfondire le questioni direttamente personalmente a riguardo di entrambi.
Cita:
Ora, le carte nel dettaglio che han suscitato più interesse: son contento di vedere che la maggior parte delle domande derivi da scelte fatte per la parte "cruciale" del mazzo, ovvero la manabase. Bravi.
? Wasteland ?
? Chrome Mox ?
? Mox Diamond ?
? Crop Rotation ?
Non è facile bilanciare accelerazione, efficienza ed eventualità con un mazzo unpowered bene come si riesce a farlo per uno powered, perchè la mancanza di effetti "inarrestabili" e derivanti da combinazioni "casuali" è mitigato. abbassato. Questo mi fa scegliere alcune carte rispetto ad altre è :
* Devo fare del mana aggiuntivo ma non troppo;
* Ho 2 spell soli a cc3 in tutto il mazzo;
* Lo spell chiave ha cc2 ed è ridondante;
* Quando non ho modo di risolvere lo spell chiave del mazzo devo fare almeno 2 altre magie sia per proteggermi che per poter fare altre magie chiave del mazzo
* Nel mirror match non posso non avere denial per Orchard avversari e non posso far dilagare di mana any.MW.dec
* Non mi giova avere più di 5 o 6 accelerazioni a cc0 perchè lo sviluppo del mana che necessito per questo mazzo non è "armonico" nel tempo ma "asintotico". Voglio che cresca subito a 2 o 3 o 4 mana e poi rimanga costante più o meno sempre: se perdo fonti di mana saltuariamente ne posso reintegrare ma non ne voglio a iosa, se ho mana che integri altre funzioni per riciclarle, ben vengano (fetch/strips)
* Il minimo accettabile teorico di Strips è 2 (grazie ai tutori neri ed anche in funzione di pochi mirror/artifact): laddove si pensa possa essere meglio, aggiungere Mox Opal#1 e Mox Diamond#2 al posto di Wasteland#2 e Wasteland#3 (ma il mazzo necessiterà comq altri artefatti disseminati altrove nel mazzo per alimentare il primo).
* Non posso desiderare tutori situazionali per limitate: gli unici scopi del mazzo sono "sopravvivere" e "risolvere oath". Meglio se coesistenti. Per questo ho tolto Crop Rotation dalle opzioni e sarei tentato di togliere anche Mystical Tutor perchè quasi del tutto incapace di fare alcunchè di determinante a parte Tinker/Condom/OttimizzareSDTop.
Tutti questi punti vi vanno a spiegare l'intrecciato mind process dietro la scelta di ogni singola carta.
Quando ti metti in mente che seppur puoi giocartela con tutti, il "vincere" è assoggettato a poche, chiave, laceranti mosse, ci sta che si tenda ad ottimizzarle
Quando ti metti in mente che comq a qualche strappo dell'avversario devi pensare di resistere per vincere, è chiaro che mitighi gli estremismi di cui sopra e ti metti in posizione intermedia.
Vincente.
Alla lunga maggiormente vincente di altre.
MM
@Maxx_Matt # Team Unglued # Crazy Cows of Magic since '97
SeIoDoUnaMonetaATeETuUnaAMe, CiascunoDiNoiHaUnaMoneta
SeIoDoUn'IdeaATeETuUnaAMe, CiascunoDiNoiHaDueIdee