Oggi è sab 14 mar 2026, 17:43

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 7 di 7   [ 104 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 16 lug 2011, 17:47 

maxxmatt ho letto la tua lista con interresse , un oath versione esplosiva.....
decisamenta una verzione diversa da quella controllosa che presentai tempo fa (e presente in questo tread )...all' epoca non esisteva ancora il colosso di phirexia!
in verita imita builds viste ultimamente in verzione powerd che ha fatto qualce risultato proprio grazie alla velocita' delle p9....ora nel tuo game plan non e' , a tuo dire previsto il middle- early game, perche o hai vinto :-D ....o hai perso... :-D :'( .
considerando che hai a che fare con mazzi powerd , come pensi di avvicinarti a loro? con solo l'esposivita del mazzo? possibile......ma con una buona dose di fortuna!!!!
mettiamo che il tuo oppo abbia la tua stessa fortuna di avere mano forte, in piu ha le p9.....sei sempre perdente...magari ti scontri nella counnter war per oath e la perdi .
Apparentemente avete finito le risorse entrambi..lui fa ancestral e riparte ...e tu?andare al top dech per te significa dare ulteriore vantaggio al tuo oppo , e poi ...per che cosa pescare?
poi ...fattore persona il mox di cromo e' un chido incredibile perche peredo una carta per avere un colore...per esempio una counter od un search effet perdento un altro potenziale pith per will....allora si' che vai in svantaggio carte.
ecco che carte come jace tms ed yawgmoth will hanno il suo che....senza contare anche fact or finction e gift.....

FLY DOWN .... FLY DOWN
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 16 lug 2011, 19:27 

Bene adesso che sappiamo tutti che in t1 è meglio giocare con le p9 invece che con mox cromo, qualcuno potrebbe continuare l'evoluzione del mazzo?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 lug 2011, 21:20 

mirmidone ha scritto:
Bene adesso che sappiamo tutti che in t1 è meglio giocare con le p9 invece che con mox cromo, qualcuno potrebbe continuare l'evoluzione del mazzo?

Secondo me è proprio questo il punto, giocare Oath senza p9 , ora come ora, non ha senso... troppo lento e soprattutto non locca un mazzo qualsiasi che trae massimo effetto dalle p9, cioè gli lascia il vantaggio delle p9 e non fa nulla per contrastarle(come ad esempio fanno le 1000 sfere di stack). Inoltre non è come un gobbo che punta tutto sulla velocità e spari infiniti.

Quindi IMHO io non giocherei Oath senza p9, cambierei tipologia di mazzo, ma se proprio lo vuoi fare lo setterei in funzione più controllosa cercando al massimo di bloccare le veloci minacce che l'oppo(grazie alle p9) potrebbe castare nei primi turni... Quindio solo dopo aver counterato nei primi turni il più posibile ed avendo quindi fatto esaurire buona parte delle risorse dell'avversario, andrei a sviluppare la potenza dei ciccioni di questo mazzo...

Ripeto, non è una strategia secondo me vincente, ma se vuoi giocarlo unspo, mi sembra l'unica via...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 lug 2011, 23:05 

domanda ma avete provato a giocarlo? lo scopo non è rallentare l'oppo è chiudere di 2° o 3° turno se lui chiude prima o ci lokka ok a casa tutto quà molto semplice.
dire che il mazzo è lento e poi giocarlo + di controllo è un controsenso se si vuole controllare il gioco la cosa basilare è avere mana tanto subito e STABILE e avere motore di pesca 2 cose che senza p9 non si possono fare per giocare combo senza p9 bisogna partire a strappo se non gira amen come è stato già detto; ma tutorare/giocare oat nei primi 2 turni coperto da scartino force, misdirection, o spell price è tuttaltro che improbabile, inoltre resta tinker che così diventa giocabile e è un aggiunta non da poco.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 lug 2011, 12:07 

lo stream of consciousness no, però. Eddai.

Tornando in topic :

@ MAxxMatt

SE si vogliono gli acceleratori che senso ha :

4 Forbidden Orchard
3 Flooded Strand
3 Polluted Delta
3 Wasteland
2 Undeground Sea
2 Tropical Island
2 Chrome Mox
1 Mox Diamond

R Mana Crypt
R Lotus Petal
R Stripmine
1 Island

??

3 mox in tutto ? ok, ci sta, 2 in prima mano sono = mulligan (salvo casi kiracolati)
ma come si puo' pensare che 2 +1 sia la miglior configurazione ?

Cromo non imprinta diamond e viceversa. Non hai un surplus di lande per cui la diamond sia sempre castabile in fretta con la convinzione di fare 2 e poi 3 mana in 2 turni.

l'ovinomante, concepito dalla r&d wizard -insieme al fratello polymorph dopo una battaglia a warcraft 2, nella quale un intero esercito si ritrovo' lanoso e belante...
"... it was crucial for magic to have this sheep-shaping ability..." duelist 14
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 lug 2011, 12:41 

allora mi spiego meglio....se conti di vincere agro...non sono le carte giuste , cromo , diamante o quello che ti pare , a fare la differenza . Solo un bel culo di aprire forte forte ....Fare terra , crypt per tinker coperto oppure frutteto petalo oath coperto ...non e' che mi hai dimostrato di saper giocare oath....hai avuto culo e vinci...punto.(che e' nel game plan del mazzo)
ma se credi che giocando contro un control-combo , bant o peggio tps e scombi vari ...opportunamente powerizzati ... se hanno il tuo stesso culo ....come dicono ....ciucci il banano.....
ora ... la questione e' semplice....
tolto le volte che apri a culo....le altre volte ,che strategia propone il tuo mazzo per rimediare il game?
:-D questo e' il mio pensiero... poi fai te...libero di giocare quello che meglio credi.

FLY DOWN .... FLY DOWN
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 lug 2011, 13:07 
Legendary Creature

!Uè uè uè!

Di cose ne avete dette, ed in effetti ce n'erano troppe in ballo per rimanere in silenzio. Mi chiedo se le MIE ipotesi iniziali, dietro cui ho ragionato e messo assieme il mazzo, possano bastare a ridurre il volume di polvere che ho inavvertitamente alzato.

Cita:

(0) Ho fatto un mazzo oath unpowered perchè lovolevo/siamoin/ unpowered seppure sia conscio delle limitazioni intrinseche.
(1) Ho fatto un mazzo oath come da punto (0) pur cercando di metterlo in condizione di fare il massimo numero di cose possibili frequentemente e fin dai primissimi turni di gioco.
(2) Ho fatto un mazzo che seppur (0) ma in quanto "oath" ha modo di fare tanto di ciò di cui si parla al punto (1)
(3) Ho fatto un mazzo "oath" che non tende a voler emulare quello che potrebbe fare il suo alter ego powered perchè mancante di alcune dinamiche consolidate attuabili solo in presenza di 10-12 carte Restricted Powered: ho evidenze che laddove si riesca a fare bene un mazzo di cui al punto(2), il risultato che si vuole ottenere (ovvero vincere più frequentemente possibile con esso) vada al di la della mera emulazione di meccaniche consolidate powered, che come al punto(1) diventano parallele a quelel usate qui.
Cita:

# YWill è tanto forte quanto dipendente da BLotus/ARecall/Twalk
# L'accelerazione non va necessariamente massimizzata "fine a se stessa" (il massimo di tutto quel che è consentito/consolidato sempre), ma in un mazzo di cui al punto(2), basta normalizzarla (quindi rimodularla/riscalarla) alle situazioni reali di gioco che frequentemente accadono
# Questo Oath, prova a fare 3 o 4 magie ben coordinate nei primissimi turni di gioco, con l'obiettivo (e non "con la speranza") di vincere di li a poco. Oath che rallenta l'avversario con Rod/Waste/Condom/CotV è comq Oath e sta percorrendo una strada diversa da questa. Nè più nè meno efficace. Semplicemente diversa. Mi piace molto anche quel percorso, ma non era questo il kernel della discussione.
# Questo FastOathUnpowered ha molte protezioni attive e reattive; mitiga la mancanza di bombe estreme minimizzando il cc complessivo e potendosi permettere di compiere manovre comq complesse con pochissima spesa di mana/spells.
# Può un FastOath essere buildato in maniera più competitiva possibile unpowered? SI.
# Può un ControlOath essere buildato in maniera più competitiva possibile unpowered? SI.
Queste son due domande che giustificano una discussione ed in queste pagine si possono trovare spunti interessanti per approfondire le questioni direttamente personalmente a riguardo di entrambi.
Cita:

Ora, le carte nel dettaglio che han suscitato più interesse: son contento di vedere che la maggior parte delle domande derivi da scelte fatte per la parte "cruciale" del mazzo, ovvero la manabase. Bravi.
? Wasteland ?
? Chrome Mox ?
? Mox Diamond ?
? Crop Rotation ?

Non è facile bilanciare accelerazione, efficienza ed eventualità con un mazzo unpowered bene come si riesce a farlo per uno powered, perchè la mancanza di effetti "inarrestabili" e derivanti da combinazioni "casuali" è mitigato. abbassato. Questo mi fa scegliere alcune carte rispetto ad altre è :

* Devo fare del mana aggiuntivo ma non troppo;
* Ho 2 spell soli a cc3 in tutto il mazzo;
* Lo spell chiave ha cc2 ed è ridondante;
* Quando non ho modo di risolvere lo spell chiave del mazzo devo fare almeno 2 altre magie sia per proteggermi che per poter fare altre magie chiave del mazzo
* Nel mirror match non posso non avere denial per Orchard avversari e non posso far dilagare di mana any.MW.dec
* Non mi giova avere più di 5 o 6 accelerazioni a cc0 perchè lo sviluppo del mana che necessito per questo mazzo non è "armonico" nel tempo ma "asintotico". Voglio che cresca subito a 2 o 3 o 4 mana e poi rimanga costante più o meno sempre: se perdo fonti di mana saltuariamente ne posso reintegrare ma non ne voglio a iosa, se ho mana che integri altre funzioni per riciclarle, ben vengano (fetch/strips)
* Il minimo accettabile teorico di Strips è 2 (grazie ai tutori neri ed anche in funzione di pochi mirror/artifact): laddove si pensa possa essere meglio, aggiungere Mox Opal#1 e Mox Diamond#2 al posto di Wasteland#2 e Wasteland#3 (ma il mazzo necessiterà comq altri artefatti disseminati altrove nel mazzo per alimentare il primo).
* Non posso desiderare tutori situazionali per limitate: gli unici scopi del mazzo sono "sopravvivere" e "risolvere oath". Meglio se coesistenti. Per questo ho tolto Crop Rotation dalle opzioni e sarei tentato di togliere anche Mystical Tutor perchè quasi del tutto incapace di fare alcunchè di determinante a parte Tinker/Condom/OttimizzareSDTop.

Tutti questi punti vi vanno a spiegare l'intrecciato mind process dietro la scelta di ogni singola carta.
Quando ti metti in mente che seppur puoi giocartela con tutti, il "vincere" è assoggettato a poche, chiave, laceranti mosse, ci sta che si tenda ad ottimizzarle
Quando ti metti in mente che comq a qualche strappo dell'avversario devi pensare di resistere per vincere, è chiaro che mitighi gli estremismi di cui sopra e ti metti in posizione intermedia.
Vincente.
Alla lunga maggiormente vincente di altre.

MM

@Maxx_Matt # Team Unglued # Crazy Cows of Magic since '97
SeIoDoUnaMonetaATeETuUnaAMe, CiascunoDiNoiHaUnaMoneta
SeIoDoUn'IdeaATeETuUnaAMe, CiascunoDiNoiHaDueIdee

Ultima modifica di MaxxMatt il mar 19 lug 2011, 17:02, modificato 2 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 lug 2011, 13:36 

alessio1050:
contro combo: se i combo powered hanno culo=vincono non vedo nulla di strano e c'è anche pco da fare non solo per oat dato stessa cosa per artifact i mazzi tier hanno per antonomasia giocate che rarissimamente si riescono a contrastare è t1 i mazzi sono overpowered bisogna accettarlo e basta.
riguardo alle strategie per rimediare il lat game semplicemtne los copo del mazzo è NON arrivarci intanto se non si inserisce un motore di pesca forte si possono giocare tutti i counter e rimedi che si vuole ma se l'oppo pesca di + sisoccombe punto e basta.

MXXMAT: grazie per le delucidazioni concordo su mistico che è un po' limitato nel mazzo ci starebbe benissimo un imperial seal (che però non possiedo) dalle ultime partite ho trovato invece davvero forte crop of rot.
wasteland e strip non mi piacciono dato che preferisco puntare tutto sulla partenza a strappo ritenendola l'unico modo per portare a casa partite contro artifact.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 lug 2011, 15:05 

maxx

non vedo spiegazioni al preferire mox diamond a 3 cromo.
Continua a sfuggirmi.
[ continua a sfuggirmi anche come tu preferissi b.ring a waste in sligh nel 2004 ma vabbe'....]

con solo cromo posso "abbondare di spell" sapendo che è rischioso ma se ho cromo in mano vengo premiato.
identicamente con +' diamond posso abbondare di terre perche' con diamond se anche ne pescassi troppe le userei per accelerare....

mischiando mi sembra che semplicemente si vada incontro a piu' mani da mulligare :

tanto mana + cromo
poco mana + diamond

scegliendo un 3-4x si eviterebbe almeno 1 delle 2 situazioni.

Cita:
aggiungere Mox Opal#1 e Mox Diamond#2 al posto di Wasteland#2 e Wasteland#3.

mox OPaL ? in un deck con massimo 10 artefatti ? Ma che senso ha se mi basta 1 singola mox per avere cio' che mi serve ?

Spezzo una lancia su Gprobe in questo deck.

Aldila' del vedere la mano avversaria.... bene ma non benissimo.
Il deck vuole vedere 4 cose :

-accelerazioni
-protezioni
-oath
-orchard

Incidentalmente Gprobe si pitcha su accelerazione, si pitcha su protezione, se non le ho si gioca alla ricerca di oath o si gioca assieme a protezione con costo alternativo alla ricerca di oath.

E' chiaro che se avessimo carte forti giocheremmo quelle. Ma non le abbiamo. con Gprobe miglioriamo la possibilita' di vederle al momento giusto.

Letta la discussione questo w-e provero' la seguente lista. dopo qualche test sapro' dirvi meglio. Peace

17
4 Forbidden Orchard
3 Polluted Delta
3 Misty Rainforest
2 Underground Sea
2 Tropical Island
1 Strip Mine
1 wasteland
1 Island

5
1 Mana Crypt
1 Lotus Petal
3 Mox cromo

Comboes (7)
4 Oath of Druids
1 Blightsteel Colossus
1 Emrakul
1 Dragon Breath

16
4 Force of Will
2 Thoughtsize
2 duress
4 Spell Pierce
2 Repeal
2 Steel Sabotage

Utilities 15
1 Ponder
1 Sensei
1 Demonic Tutor
1 Vampiric Tutor
1 Brainstorm
4 Preordain
1 Thirst for Knowledge
3 G. probe
2 impulse

l'ovinomante, concepito dalla r&d wizard -insieme al fratello polymorph dopo una battaglia a warcraft 2, nella quale un intero esercito si ritrovo' lanoso e belante...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 lug 2011, 15:44 

concordo con la presenza di g probe...creo che in queto mazzo siano complementari alle duress(non al posto di)
1- aprire con g probe ti permette a mana 0 di capire come fare il game plan...e peschi....
2- e' sinergica con vampirico e mistico ....peschi e strappi...
3- in combinazione con cappa e feth puo dare 2 carte su 6 protezione e/o bomba....
anche se il peschino migliore per oath e' [card]impulse[/card]

io pero' un [card]crop rotation[/card] lo metterei...
mirror match : tu fai feth ...passo . l'oppo fa terra petalo oath e tu sul passo sfetci per tropicale fai crop per frutteto... e passo :-D :-D :-D

FLY DOWN .... FLY DOWN
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 lug 2011, 10:13 
Legendary Creature

Non ostacolo il pensiero di nessuno, però oggettivamente:

# Togliere altre due fonti di mana a questa tipologia di mazzo non è salutare. Troppo rischio per poco beneficio, anche se si togliesse solo mana colorless. Aumentando il numero di MoxC poi aumenti indirettamente il numero di mana one.color. Probabilmente imprinterai U, quindi aumenti fonti di mana U e poco più.

# Gitaxian Probe è solo leggermente più versatile di Peek. Ricordate Peek? A fatica, eh? Quest'ultima non fa scalpore ed è in disuso, la prima lo fa solo per via dell'effetto novità e del cc alternativo. L'effetto, rimane quel che è: limitato a poco e niente in un metagame che sta forzando tutti i giocatori a fare meno spells ma più incisivi. Se ragionate sul fatto di avere Living Opponents che vi ostacoleranno fin da subito sia che gli Peekerete la mano sia che no... capite che concatenare spells sarà sempre più complesso e quelli che andran risolti dovranno essere o pochi ed incisivi o ...probabilmente non avrete le risorse per farne tanti e tutti poco determinanti...

# Gitaxian Probe diluisce molto il deck, ma lo fa sfortunatamente aumentando ancor di più l'effetto di vuoto a perdere che un mazzo come Oath già normalmente crea attorno a se. Si pilota un archetipo che O fa Oath O non fa niente. Ruotando tutto attorno a 4 o 5 carte, Gitaxian Probe non fa altro che aumentare il vuoto attorno a loro, rendendo ancor più facile l'azione dell'avversario nel concentrarsi solo in direzione delle minacce giuste: cosa fa Gitaxian Probe? Guarda la mano dell'oppo e voi O risolvete Oath O pescate terre O altri Fixer O qualche counter per sopravvivere continuamente.

# Crop Rotation è una magia dall'effetto apparentemente dirompente ma spesso, durante la stragrande maggioranza dei game che disputate ha un impatto situazionale sull'esito della vostra vittoria. Anzi, a dirla tutta, spesso non è altro che una Win More Card. Ognuna delle tante volte che nono risulta emblematica è solo poco più che sufficiente. Sarei per eliminarla dal parco scelte e sinceramente ho intenzione di aggiustare sia la mana base che il parco magie per dimostrarvi ancor di più, rispetto alle nostre ultime chiacchierate, che Sia Tinker che Mystical Tutor possono essere a loro volta esclusi in virtù di scelte più sinergiche con la strategia del mazzo. Laddove Mystical Tutor non può afferrare ARecall/YWill/Twalk/Gifts/FoF non riesco a giustificarlo del tutto neanche se può cercare un mostro come Tinker.

# Oath può usare Mox Opal, come ho suggerito un pò senza approfondire, se ha modo di aumentare un pò il numero di artefatti nel mazzo. Questa mi era sembrata una condizione sine qua non che non mi sembrava necessitasse di troppe descrizioni, per questo non mi son messo a sperticare a riguardo. Interessati all'articolo? Io non troppo direi... ;->

# Mox Chrome mi piace così poco (per via del suo mangiare spells) che vedo da sempre di buon occhio, per mazzi unpowered, la necessità di bilanciare le perdite potenziali più equamente possibile. Se metto dentro 3 o 4 Chrome Mox perderò sempre e solo magie preziose. Il mazzo che ho assemblato non ha tante magie sacrificabili. Se proprio un Mox può farmi vincere la partita lo sacrifico volentieri, ma in molti games, MoxC sarà solo uno starter per la mia strategia, che come per tutti si fonda su magie. Il mazzo non fa niente di determinante a parte Oath e Tutori, quindi quel MoxC o lo si fa per questi due tipi di spell o si può anche non farlo. Avere solo MoxC, mi sembra un sacrificio troppo costante e frequente in permute spells.per.mana che solo poche volte verrà ripagato da vittorie grazie a questo sacrificio. In quest'ottica, bilanciata e conservativa, il mio mazzo consta comq di un numero sufficiente di terre per supportare MoxDiamond, che incidentalmente una volta in gioco è almeno 5 volte più forte di MoxChrome (esatto, una per colore... ;->). Se il sacrificio di una magia per un MoxC mi limita comq nella scelta di spell risolvibili tramite esso, lo stesso sacrificio fatto via MoxD alimenta molte più giocate e praticamente tutte le magie. Ci si mette un attimo a capire perchè ho bilanciato così MoxC/MoxD (2:1): ci sono molti più spells che terre. Perchè entrambi? Perchè è meglio differenziare i sacrifici possibili, avendo comq un ridotto numero di Mox da utilizzare, quindi un contenuto numero di sacrifici da fare. Non è sempre meglio usare un mix di MoxC e MoxD ma questo beneficio lo dovete vedere solo in senso statistico.

# Non capisco bene gli split che avete auspicato nella scelta di Thoughtseize/Duress. Il primo è li per tutti i games in cui l'avversario può risolvere Golem/Ciccio/DConf/Welder/Lackey/Fairies/LaMerdaConLeGambe ma noi non abbiamo Oath di primo o un game plan anche solo di un turno più lento. Visto che questi casi sono sia frequenti che nocivi, Thoughtseize è la cura che Duress non potrà mai essere. La giocata tricky del t'ingabbio con la tua stessa creatura è spesso altamente controproducente: se anche la Duress togliesse qualcosa di cruciale ma le altre 7 carte dell'avversario gli permettessero di risolvere Turn#1 qualche Spheres/Golem/CrittersIntelligente che a noi ci rallenta comq di un turno il game plan... beh, abbiam fallito lo stesso. Sloplayate ancora AA full ring? No. Limp, push preflop funziona ancora? No. La mossa del Barbiere a scacchi funziona contro tutti? No. Bene, visto che non siam qui a pettinare bambole o giocare contro gli scarsi, pensiamo alle magie che realmente ci fanno vincere giocate spesso e bene. Thoughtseize copre un leak di Duress che attualmente, post Golem, ci rallenta il game plan e blocca il miglior drop ad 1 del nostro peggior avversario.

# Ho provato a fare quel che mi son prefisso: rinunciare alle win.more.cards incentrandomi più possibile nel far fare al mazzo l'unica cosa che necessita realmente:

** Tutoraggio per Oath maggiorato
** Controllo sulla pescata maggiorato
** Minimizzazione ulteriore del color.screw
** Massimizzazione degli shuffle effects per incrementare la cards quality in draw phase

(16) - CONDOMS
4 Force of Will
4 Thoughtseize
4 Spell Pierce
2 Repeal
2 Steel Sabotage

(7) - KERNEL
4 Oath of Druid
1 Emrakul
1 Blightsteel Colossus
1 Dragon's Breath

(13) - JUICES
4 Preordain
3 Sensei's Divining Top
R Thirst for Knowledge
R Demonic Tutor
R Vampiric Tutor
R Imperial Seal
R Brainstorm
R Ponder

(24) - MANA
4 Forbidden Orchard
4 Flooded Strand
3 Polluted Delta
2 Undeground Sea
2 Tropical Island
2 Chrome Mox
2 Mox Diamond
R Mana Crypt
R Lotus Petal
1 Wasteland
R Stripmine
1 Island

(15) - SIDEBOARD
4 Leyline of the Void
2 Mindbreak Trap
2 Hurkyll's Recall
2 Pithing Needle
2 Extirpate
1 Platinum Angel
1 Wasteland
1 Island

Prosit,
MM

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 lug 2011, 11:48 

Cita:
# Oath può usare Mox Opal, come ho suggerito un pò senza approfondire, se ha modo di aumentare un pò il numero di artefatti nel mazzo. Questa mi era sembrata una condizione sine qua non che non mi sembrava necessitasse di troppe descrizioni, per questo non mi son messo a sperticare a riguardo. Interessati all'articolo? Io non troppo direi... ;->

maxx senza offesa... ti serve un mox a game fondamentalmente.
Opal è un artefatto. altri 2 per attivarlo ? sensei e ? non vedo modo per cui tu abbia opal attivo in fretta senza avere in gioco un altro mox.....

Cita:
# Mox Chrome mi piace così poco (per via del suo mangiare spells) che vedo da sempre di buon occhio, per mazzi unpowered, la necessità di bilanciare le perdite potenziali più equamente possibile. Se metto dentro 3 o 4 Chrome Mox perderò sempre e solo magie preziose. Il mazzo che ho assemblato non ha tante magie sacrificabili. Se proprio un Mox può farmi vincere la partita lo sacrifico volentieri, ma in molti games, MoxC sarà solo uno starter per la mia strategia, che come per tutti si fonda su magie. Il mazzo non fa niente di determinante a parte Oath e Tutori, quindi quel MoxC o lo si fa per questi due tipi di spell o si può anche non farlo. Avere solo MoxC, mi sembra un sacrificio troppo costante e frequente in permute spells.per.mana che solo poche volte verrà ripagato da vittorie grazie a questo sacrificio. In quest'ottica, bilanciata e conservativa, il mio mazzo consta comq di un numero sufficiente di terre per supportare MoxDiamond, che incidentalmente una volta in gioco è almeno 5 volte più forte di MoxChrome (esatto, una per colore... ;->).

maxx il ragionamento filerebbe se tu dovessi giocare 2-3 mox a partita. invece non è cosi'. Mox in fretta o niente mox (salvo screw).
SE preferisci diamond, gioca diamond, gioca 5 slandi e non saccare mai una singola spell al tuo mox.
Perche' le permute che ti spaventano ci sono per il fatto di avere dei chrome nel deck. saranno meno frequenti perche' hai dei diamond. Ma quelle stesse mox 5 volte volte meglio saranno altrettanto dolorose in un deck che non ha terre extra per supportarle.
Cita:
Perchè è meglio differenziare i sacrifici possibili, avendo comq un ridotto numero di Mox da utilizzare, quindi un contenuto numero di sacrifici da fare. Non è sempre meglio usare un mix di MoxC e MoxD ma questo beneficio lo dovete vedere solo in senso statistico.

in senso statistico non vi è beneficio. il deck ha un numero di mana che funziona anche senza mox.

diamond è spesso sanguinoso perche' hai cmq non troppe terre
chrome è spesso sanguinoso perche' sei pieno di artefatti non imprintabili, oath non imprintabili, win-con non imprintabili.

SE tu potessi decidere che mox pescare in base alle altre 6 carte avere mox splittati avrebbe senso. ma non è cosi'.

Il non fare una scelta ti impedisce di massimizzare la resa di una delle 2 carte. Se alla tua vecchia manabase levi mistical-tinker e aggiungi wasta #4 e extra land ti ritrovi un deck che supporta volentieri 3 diamond e non ti costringe alle tue odiate chrome.

(13) - JUICES
4 Preordain
2 Sensei's Divining Top
R Thirst for Knowledge
R Demonic Tutor
R Vampiric Tutor
R Brainstorm
R Ponder

(26) - MANA
4 Forbidden Orchard
3 Flooded Strand
3 Polluted Delta
3 Undeground Sea
2 Tropical Island
4 Wasteland
R Stripmine
1 Island

3 Mox Diamond
R Mana Crypt
R Lotus Petal

split duress tsize è solo in ottica danni da gprobe. una scelta codarda, certo e rivedibile ( infatti sto iniziando a pensare che potrei usare arcane denial al suo posto - mi counter mox inutili, mi proteggo oath e spesso lo imprinto-pitcho. non vi chiedo di condividere, è una mia fissa, sia chiaro)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 lug 2011, 12:56 
Legendary Creature

Sarò un pelo più brutale, ma non per offenderti chiaramente, diciamo per tirare una riga sull'argomento per eventualmente passare con tutti gli altri, te e me parlare di altro più interessante inerente ad Oath.

Dov'è che non capisci?
## Tu hai 22 fonti di mana e dei MoxC che dovrai imprintare quasi sempre U aggiungendo alla lista degli spell che non fanno niente. Quindi ...uhm... accettabile ma oneroso. sacrifico sempre la stessa cosa e spesso ne sacrificherò solo una. mana U.
## Io ho 24 fonti ti mana e sia dei MoxC che dei MoxD per i quali ogni tanto imprinterò spell U o ogni tanto sacrificherò una terra. Quindi ...uhm... accettabile e versatile. non sacrifico sempre la stessa cosa. ma tanto ne dovrò sacrificare una quindi ok. spesso mana UBWGR
## Tu suggerisci addirittura 26 fonti di mana per supportare dei MoxD quando invece per numero e quantità son già ben supportate dalle 24. Quindi... bleah!

* La mia lista ha 24/18/6 mana/land/artifact
* La tua lista ha 22/17/5 mana/land/artifact
* OathPowered ha 24/16/8 mana/land/artifact
* Tezzeret ha ~26/~16/~10 mana/land/artifact (per farti un esempio di controllo oneroso in termini di mana)

DOVE STA SCRITTO che non possiamo supportare O Diamond O Chrome O Mix MoxD/MoxC con 24 fonti di mana
PER DI PIU' (e mi trovi d'accordo) necessitiamo DI UN SOLO acceleratore a game... quindi dici delle cose giuste poi arrivi a conclusioni oggettivamente sbilanciate.
...quindi secondo te...
sarà meglio aprire mani MoxC/MoxC/Spell/.... o MoxC/MoxD/Spell/?
Vuoi aprire mani di merda e tenerle? La peggio merda che può capitare è MoxC e terre o MoxD e spells. Ma quelle non le mullighi? Perchè MoxD e terre o MoxC e spells le tieni? ah, buono, t'ammazzi o di terre o di Brainstorm... Van mulligate pure quelle. C'è da mulligare aggressivamente con questo mazzo.
ILLAZIONE
Non è che siccome i MoxC ed i MoxD non son limitati, propendere per un mix dei due (coscientemente) sia una NON SCELTA rispetto al decidere per il 4x di uno o dell'altro...
CONSIGLIO
Shuffla con 24 mana dei game e metti dei segnalini sui MoxC che vuoi far diventare MoxD. Non ci sarà un solo game in cui avresti voluto il primo e che il secondo ti ha impedito di fare qualcos altro.
CRITICA
Perchè NON SOLO MoxD allora? Perchè il mix di risorse che voglio sacrificare VOGLIO a sua volta che sia bilanciato IN MODO TALE da lasciare ancor bilanciato il mix di spells e terre.
**** Ma dove s'è visto un Oath con 26 mana? E che ci facciamo con le terre? Il brodo? Poi floodiamo ogni game e gli spells non arrivano mai...
**** Ma dove s'è visto un Oath con 22 mana? Ne giochi solo 1 o 2 più di GushDryad... vedi un pò tu se ti sembra una via accettabile in un mondo dove l'unico modo per risolvere magie vs. AggroControl ed Artifact è stabilizzare il mana. Noi tra dual ed orchard siam più vulnerabili di Internet Explorer ad una fiera di Hacker.

Non ti dico che sbagli ma che non fai altro che SBILANCIARE il mana a voler accorciare la curva e diminuire il totale di mana a fronte dell'aggiunta di magie che non fanno niente ed accelerazioni che non produrranno Verde/Nero quasi mai.

Rimango a disposizione per approfondire argomenti su cui non ci stiamo rimbalzando caxxate da giorni, lasciando un pò queste ultime ovvietà nel cassetto, sennò il topic perderà d'interesse e la gente penserà che dovremmo usare i PM per chiarirci le nostre questioni ;->

Tralascio i discorsi di MoxOpal (che dicevo si potessero inserire solo cambiando build, quindi nulla di fatto) ed ArcaneDenial (che non si può giocare ma che finchè rimane un tuo vezzo non fa male che a te seppur rimanga impredicabile alle folle, pena la lapidazione in sala mensa).

Amen,
MM

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 lug 2011, 19:32 

perche non [card]impulse[/card]
scegliere una cata su 4 e meglio che una su 2....vero cc2 , ma istant ....puoi rimanere open per counter( nel tuo caso doppio visto che non giochi mana drain....) lo trovi comunque troppo lento? forse ma sicuramente piu incisivo nella ricerca delle carte

FLY DOWN .... FLY DOWN
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 7 di 7   [ 104 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7