|
Prima di tutto un saluto: dopo 4 anni di presenza in TheAbyss questo è il mio primo post su questo nuovo e finora ottimo sito.
ok ultimamente mi sto dedicando molto + al legacy ke al vintage e devo dire ke è 1 bel formato, ho già avuto diversi mazzi, alcuni scopiazzati bellamente altri partoriti da me (quelli meno forti, sigh!)
oggi vi propongo 1 mazzo mio personale quindi non aspettatevi niente di ke... anzi il vero motivo x cui lo posto è in realtà quello di cercare consigli da gente + esperta di me x migliorarlo 1 po', quindi sotto con le idee gente!
circa 1 settimana fa in 1 notte di profiterol mi è venuta la malsana idea di questo mazzo: usare i finisher verdi tipici del soglia (normalmente mangusta e orso, ma ho aggiunto tarmogoyf xkè ci sta benissimo), in un mazzo denial nero (scartini, slandi e qualke palo).
DECKLIST
DARK THRESHOLD
CREATURE
4 [card]Dark Confidant[/card]
4 [card]Tarmogoyf[/card]
4 [card]Nimble Mongoose[/card]
3 [card]Werebear[/card]
SCARTINI
4 [card]Hymn to Tourach[/card]
4 [card]Cabal Therapy[/card]
4 [card]Duress[/card]
PALI
4 [card]Extirpate[/card]
3 [card]Tormod's Crypt[/card]
SOGLIA
3 [card]Street Wraith[/card]
2 [card]Crop Rotation[/card]
MANA
4 [card]Dark Ritual[/card]
2 [card]Ghost Quarter[/card]
4 [card]Wasteland[/card]
2 [card]Windswept Heath[/card]
2 [card]Polluted Delta[/card]
2 [card]Forest[/card]
2 [card]Swamp[/card]
3 [card]Bayou[/card]
ANALISI
ORSO, MANGUSTA e GOYF (tot 11): qui poco da dire, sono le tipike creature del soglia. goyf poi è spettacolare xkè è grosso come e + dell'orso, ma senza soglia e allo stesso costo. il 4° orso è diventato 1 SW
4 CONFIDANT: il mazzo costa mediamente 1 (a parte i 3 SW), il suo valore è noto a tutti
4 DURESS: scarto x eccellenza, vorrete sempre iniziare con questo
4 TERAPIE: ecco queste invece in sto mazzo rendono 1 po' meno, soprattutto xkè non abbiamo creature ke si sacrifikino volentieri, le creature ci servono in campo. ci sono comunque 12 carte ke a costo 1 ci fanno vedere la mano avversaria, e poi è un mazzo basato su scartare, x cui ok.
4 INNI: non possono mancare, 2 carte casuali a costo 2 spacca. da notare ke è l'unica carta del mazzo a costare 2 specifici, tutte le altre costano o 1, oppure 2 ma di cui 1 colorless
4 ASPORTARE: sgravi, veramente. già noi facciamo scartare non poco e slandiamo pure, se poi pensiamo ke l'oppo già di suo può avere fetch, force, intuition, icoride, spighe, flashback, soglia e molte altre cose...
vogliamo aggiungere ke in legacy ci sono 4 mistici e 4 illuminati contro cui sto coso è dio xkè non solo li asporta tutti ma fa anke rimescolare il mazzo?
e vogliamo aggiungere ke ci fa vedere la mano e tutto il grimorio avversario?
sgravi
3 TORMOD: friggorid e soglia strabastano come motivi x giocarne 3 di main, poi fa sempre comodo perkè tutti i mazzi tranne gobbo e solidarity sfruttano il cimitero in qualke modo. c'è da dire ke con queste e gli asportare il cimitero avversario ha vita verameeente breve.
vorrei inoltre precisare ke non fa x niente a pugni con goyf, a prima vista non sembra, ma provare x credere: noi abbiamo praticamente sempre istantanei, stregonerie e terre al cimitero, + tormod ke è artefatto: già così goyf è 4/5, se abbiamo visto 1 SW o se l'oppo ci ha ammazzato qualcosa è anke 5/6
3 SW: aiutano la soglia e pompano goyf (entrambe anke di sorpresa volendo), poi accorciano il mazzo. davvero utili. sono solo 3 x mantenere 1 bilanciamento: cioè x metterle ho tolto 1 terra 1 palo e 1 creatura
2 CROP: prima erano aghi spinali. inserite crop xkè fanno mezza soglia da sole e/o slandano, il tutto a costo 0
esempio: fetch x foresta, crop x fetch o wasta => 4 carte al cimitero a costo 0 e possibilità di slando
4 RITI: al 1° turno giocare 2 fra queste carte: duress, terapia, inno, asportare, confidant mi sembra 1 motivo + ke onesto x giocarli...
4 WASTE: domande?
2 QUARTIERI: ok, niente di ke, ma completano la strategia di denial
11 TERRE DA MANA: 3 doppie, 4 base, 4 fetch: teniamo presente ke il mazzo costa tutto 1 o 2 (e solo inno 2 specifici, il resto costa 1 colorless); ci sono pur sempre riti, terre colorless e SW; 4 fetch sembrano tante ma vogliamo la soglia. comunque con i cc bassi ke abbiamo il mana non è davvero 1 problema
SIDE
come mia consolidata abitudine (forse qualcuno di TheAbyss se lo ricorda) non parlo del side xkè dipende troppo dal metagame.
mi limito a citare un po' di nomi ke in teoria potrebbero entrarci, ma poi ognuno decide x sè.
[card]naturalize[/card]
[card]darkblast[/card](0 rimozioni MD)
[card]smother[/card](idem)
[card]engineered explosives[/card]
[card]pithing needle[/card] (se ci fosse spazio sarebbero MD)
LE ESCLUSE
ho già detto ke darkblast, smother e ago sarebbero di main se ci fosse spazio, invece le carte escluse x scelta vera e propria sono:
[card]UNMASK[/card]: troppo esoso il costo, bisogna andare in soglia
[card]WITHERED WRETCH[/card]: costa + di tormod e poi vs soglia e friggorid è pure peggio, in + non fa artefatto x goyf
tutte le carte a cc 3 o +: x come è il mazzo, diventerebbero kiodissime; il mazzo deve essere iperveloce quindi costa tutto poco e ci sono poki mana; anke se a malincuore [card]crucible of worlds[/card], [card]pernicious deed[/card] e altre amenità restano fuori
STRATEGIA
GAMEPLAN: turni 1 e 2 scartare tutto il possibile; turno 3 creatura (meglio se è goyf); turno 4 arriva la soglia
è 1 aggro-control iperveloce, tende a giocare le carte in mano, non a tenerle.
come sempre (regola di tutto magic) privilegiate la parte control, rovinare il gioco dell'oppo è precedente al calare creatura
LA SOGLIA: dovreste andare in soglia al 4° turno (qualke volta 5°), il ke sembra stupido rapportato a UGW o UGR ke ci vanno al 2°/3°, ma quelli sono mazzi counter, questo invece è denial e la differenza è grande; cerkiamo di non invidiare gli altri, soprattutto xkè questo mazzo gira e fa il suo dovere; in fondo il nostro gameplan prevede la prima creatura al 3° quindi.... poi sto discorso con l'avvento di goyf è anke meno importante
IL DIFETTO + EVIDENTE: 0 RIMOZIONI MD: un momento, prima di criticare ragioniamo.
da sempre in magic le creature sono di 2 tipi: le aggro (quelle ke sono nel mazzo x attaccare) e le utility (quelle ke combattono poco e male ma fanno grandi effetti tipo welder, discepolo, confidant, incantatrice, lakkè, ecc...); quindi il discorso rimozioni va diviso in 2:
1) le creature aggro: sono davvero 1 problema in game1? le creature + grosse presenti attualmente nel formato sono proprio le nostre, a parte qualke raro angelo; direi ke MD si può stare così, poi il side è 1 altro discorso
2) le creature utility: ecco sono queste il problema cui rispondere, è questa la mancanza del mazzo; in realtà la risposta ci sarebbe già: [card]darkblast[/card] (le creature utility hanno quasi tutte costit 1, in + DB è riutilizzabile xkè dragabile, in + aiuta la soglia dragando), il problema è cosa togliere, ci vorrebbero 2 o 3 slot ma non so dove
I NEMICI MAGGIORI:
1) CALICE A 1: questo ci rovina mezzo mazzo, e vabbè nessuno è perfetto; invece calice a 2 mi preoccupa meno xkè costa 4 e tra scartini, slandi e asportare è 1 impresa calarlo, cmq se scende è quasi finita
2) TORMOD: ahia, ahia, ahia, ahia!!! si spera negli aghi post-side ma sono comunque cazzi acidi
allora, ho concluso, come lo trovate? ho bisogno dei consigli di tutti, grazie (ma x fav prima testate)
a presto!
Malekhan il demone soglia
|