Cita:
Classica per certi versi, ma contro gaddock via 3 return, 2 bestioni, 4 scoperta, 1 darkblast per:
LOLWUT?
A primo impatto è questo ciò che mi è venuto in mente guardando quella sidata. Perchè bisognerebbe togliere Darkblast in un matchup come GW Maverick, che soffre la carta tantissimo? Inoltre Darkblast è uno dei pochi metodi che abbiamo per eliminare il vecchio siciliano, e mi sembra paradossale un side-out proprio per far fronte al problema Gaddock. Sarebbe come fetchare per un'isola mentre merfolk ci picchia con lord a terra.
Se si sa usare Darkblast, Gaddock si risolve più che agilmente: ci si tiene open, si tira DB durante il nostro upkeep, si draga il suddetto e si tira più avanti nel turno, per un sugoso -2\-2.
Passando oltre, anche io devo ammettere che sono stato attratto da [card]Lightning Axe[/card] in questo periodo, e la sto testando, prendendo seriamente in considerazione la carta come soluzione a Maverick e a Merfolk.
I problemi che dobbiamo frontegiare contro maverick di solito sono un gaddock che ci locka un DR per la Sexy Zombie Girl (aka [card]Elesh Norn[/card], e non capisco perchè nelle varie side postate NON è presente) o un Kotr, che se lasciato attivo è in grado di tutorare Bojuka e rovinarci il pomeriggio. Inoltre, il nuovo hate che il mazzo trova in Scavenging Ooze non è più gestibile con un semplice DB. La melma, già dopo una singola attivazione, sfugge al range di Darkblast, e può benissimo essere utilizzata per rimuovere DB prima della draw phase, in modo da scamparla. Lightning Axe sembra essere la soluzione a questi problemi, è in grado di uccidere un Kotr con statistiche medio\basse e tenere a bada Gaddock e Scavenging Ooze prima che questa diventi troppo pericolosa e ingestibile. L'unico problema è che, a differenza di DB, ci espone all'utilizzo di Mother of Runes, perciò bisognerebbe testare forte, e capire se è saggio sostituire completamente i Darkblast o affiancarli alle Axes. E' anche vero che Darkblast è ricorsivo, e può essere utilizzato anche se visto a metà partita, mentre una Axe dragata è una ulteriore carta morta.
Contro Merfolk, Axe ha bisogno di ulteriori test. Benchè vada sotto MM, l'ascia ci permette di scartare un tool per ingranare la marcia, ma neutralizzata non ha lo stesso impatto che un darkblast avrebbe sul gioco grazie alla sua ricorsività. Neutralizzare un DB significa SPRECARE un counter, e dare una possibilità al mazzo di ingranare. Darkblast può essere recuperato in seguito per creare problemi post-counter. La Axe non è in grado di fare ciò, e un counter sui denti potrebbe mandare a puttane un intero piano. Tuttavia, è anche vero che Axe riesce a fare qualcosa che DB non fa: riesce a uccidere un tonno che sta sotto doppio lord, cosa impossibile da realizzare con un semplice DB.
Spero che il mio discorso abbia avuto un minimo di senso.

Picelli89 aka Re Umiltà ha scritto:
Io non mi permetto di tirare suggerimenti a caso da nabbo (anche perchè, scusate l'immodestia, non lo sono)