Oggi è lun 23 mar 2026, 12:39

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 5 di 6   [ 88 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 31 mag 2011, 12:09 

L'affinity contro cui ho giocato giocava discepolo, scarica galvanica, tezzeret ecc..., per i primi due mental misstep è dio invece assolutamente da sidare fuori i daze inutili o quasi in questo match up (mettento al posto [card]energy flux[/card] o [card]null rod[/card]).

La versione UG e quindi coi counter è a mio avviso migliore di quella col nero e ho tentato di mantenere un conteggio equilibrato fra creature-pompaggi-protezioni, ma ovviamente ancora è presto per dire se è una buona scelta, seguiranno altri test.

Di solito chiudo di terzo, con la mano perfetta di secondo, con la mano brutta di quarto, di solito comunque sempre protetto (a volte anche doppio protetto).

La side la sto pensando con [card]nature's claim[/card] ( contro affinity e [card]humility[/card]), [card]mindbreak trap[/card] (contro combo), e magari [card]xantid swarm[/card] o [card]vexing shusher[/card] contro controllo.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 5 giu 2011, 17:32 

pensavo che la conversazione fosse morta, per questo non sono venuto per un po', cmq dopo new phyrexia ho fatto una nuova lista per accontentare un mio amico e col tempo gli ho dato ragione: l'infetare di tipo 1.5 si può fare e deve essere verde blu!.
ecco la lista:

4x tropical island
4x misty rainforest
3x inkmoth nexus
2x pendelhaven
4x Breeding Pool
3x ichorclaw myr
4x blighted agent
4x BOP
4x glistener elf
4x brainstorm
4x invigorate
4x crescita mutagena
3x daze
3x mental misstep
3x spellpierce 53
3x fiala eterea
1x cappa delle profezie del sensei
3x punto morto

ovviamente questa è quella da battaglia, bisogna trovare posto per due naturalize, 2 verità rieccheggianti e secondo me tre smembrare, anche se si possono mettere di panchina tranquillamente.
l'ho provato ma ora vado di corsa e tra qualche giorno devo giocare...vi posto le considerazioni sul play test ;)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 5 giu 2011, 17:53 

karmadue ha scritto:
pensavo che la conversazione fosse morta, per questo non sono venuto per un po', cmq dopo new phyrexia ho fatto una nuova lista per accontentare un mio amico e col tempo gli ho dato ragione: l'infetare di tipo 1.5 si può fare e deve essere verde blu!.
ecco la lista:

4x tropical island
4x misty rainforest
3x inkmoth nexus
2x pendelhaven
4x Breeding Pool
3x ichorclaw myr
4x blighted agent
4x BOP
4x glistener elf
4x brainstorm
4x invigorate
4x crescita mutagena
3x daze
3x mental misstep
3x spellpierce 53
3x fiala eterea
1x cappa delle profezie del sensei
3x punto morto

ovviamente questa è quella da battaglia, bisogna trovare posto per due naturalize, 2 verità rieccheggianti e secondo me tre smembrare, anche se si possono mettere di panchina tranquillamente.
l'ho provato ma ora vado di corsa e tra qualche giorno devo giocare...vi posto le considerazioni sul play test ;)

Non merita al posto dei BOP mettere [card]Noble Hierarch[/card]?
e i 3x di MM suonano simpatico. E sei a corto di counter inoltre, lasciando troppo scoperto il tuo campo.
Il mazzo di szasstam è molto più solido a parer mio.

EDIT: ah, non capisco il perchè della mono cappa.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 7 giu 2011, 12:24 

grazie TheIgne, fatemi notare tutti gli errori e le cose positive (se presenti) della lista che ho postato in fretta e furia...per esempio mi sono dimenticato di metere alcune carte fondamentali:
regrowth ;)
4x Sciame exantide che ti permettono di innervosire l'avversario e fargli sprecare distruggi creature.
Perchè quando dichiari attaccante con sciame e una infettare è costretto ad agire nella sottofase degli attaccanti(dove l'avversario ha priorità), quindi se schiatta l'infettare ci evitiamo di giocare crescite a vuoto nella sottofase dei bloccanti, se ci schiatta lo sciame ha un distruggi creatura in meno e possiamo andare un po' più tranquilli col giocare crescite sull'infettare.
che ne pensate???
raga commentate...ci vuole confronto ;)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 7 giu 2011, 13:25 

ciao ragazzi, anche io sono incuriosito da questo mazzo e vi posto la lista che stò giocando:

// Lands
1 [UG] [card]Forest[/card]
1 [UG] [card]Island[/card]
4 [MBS] [card]Inkmoth Nexus[/card]
1 [LG] [card]Pendelhaven[/card]
1 [A] [card]Underground Sea[/card]
4 [ZEN] [card]Misty Rainforest[/card]
3 [B] [card]Tropical Island[/card]
3 [ZEN] [card]Verdant Catacombs[/card]
1 [A] [card]Bayou[/card]

// Creatures
3 [SOM] [card]Ichorclaw Myr[/card]
4 [SOM] [card]Plague Stinger[/card]
4 [NPH] [card]Blighted Agent[/card]
4 [NPH] [card]Glistener Elf[/card]

// Spells
3 [AN] [card]Unstable Mutation[/card]
3 [NE] [card]Daze[/card]
4 [MM] [card]Invigorate[/card]
4 [A] [card]Berserk[/card]
4 [UL] [card]Rancor[/card]
4 [AL] [card]Force of Will[/card]
4 [NPH] [card]Mental Misstep[/card]

// Sideboard
SB: 3 [WWK] [card]Nature's Claim[/card]
SB: 3 [M10] [card]Pithing Needle[/card]
SB: 2 [MM] [card]Misdirection[/card]
SB: 3 [OD] [card]Divert[/card]
SB: 1 [MBS] [card]Go for the Throat[/card]
SB: 2 [RAV] [card]Darkblast[/card]
SB: 1 [NPH] [card]Dismember[/card]

Il problema di sto mazzo è che se ti appoggiano jitte o grim lavamancer o calice a 1 e non hai counter hai perso :-D , per il resto mi sembra un mazzo divertente, un paio di volte mi è capitato di chiudere di secondo turno stile combo...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 1 ago 2011, 21:06 

Dopo un po' di tentativi e sostituzioni, ho trovato un certo equilibrio con questa lista verde-blu. E' ovviamente for-fun, e non ho ancora pensado ad un side...

// Terre [20]

4 [card]Tropical Island[/card]
4 [card]Breeding Pool[/card]
4 [card]Misty Rainforest[/card]
4 [card]Forest[/card]
2 [card]Island[/card]
2 [card]Pendelhaven[/card]

// Creature [16]

4 [card]Glistener Elf[/card]
4 [card]Blight Mamba[/card]
4 [card]Blighted Agent[/card]
4 [card]Ichorclaw Myr[/card]

// "Crescite" [18]

4 [card]Rancor[/card]
4 [card]Invigorate[/card]
4 [card]Groundswell[/card]
2 [card]Giant Growth[/card]
2 [card]Might of Old Krosa[/card]
2 [card]Bounty of the Hunt[/card]

// Artefatti [6]

4 [card]Lotus petal[/card]
2 [card]Throne of Geth[/card]

Totale: 60 carte

Il mazzo ha un'impostazione "quasi" combo. Si punta sulla velocità pura, chiusura in 2-3 turni al massimo. Da quel che ho visto nell'80% dei casi, se passa un singolo attacco si chiude.
Dopo vari tentativi mi sono sentito di escludere il nero, perchè ha creature buone ma troppo costose. Inoltre, vista l'impostazione del mazzo, dopo un po' di prove ho tolto anche [card]Inkmoth Nexus[/card], per il semplice fatto che per chiudere veloce serve sempre tutto il mana verde disponibile. Il Nexus dà mana incolore, e per diventare creatura richiede un ulteriore mana. Come dire che in seconda non si chiude mai, a meno di avere 3 [card]Invigorate[/card] in mano o cose simili.

Il reparto terre garantisce di avere sempre una foresta in gioco, necessaria per [card]Invigorate[/card]. E' abbastanza cospicuo anche per permettere di trarre massimo vantaggio dai [card]Groundswell[/card]. I [card]Pendelhaven[/card] possono servire per dare un segnalino veleno in più in caso manchi qualcosa di meglio, o per salvare le creature.

Le creature sono mediamente "intelligenti". Ad esclusione dell'Elfa, che ha il solo vantaggio del CC1, il [card]Blighted Agent[/card] è imbloccabile, il [card]Blight mamba[/card] rigenera e [card]Ichorclaw Myr[/card] cresce se viene bloccato. In particolare, gli ultimi due lavorano bene con il [card]Rancor[/card] per aprirsi un passaggio fra le file nemiche.

Le crescite sono ovviamente il cuore del mazzo. Ho dato preferenza a ciò che dà +4/+4 e soprattutto alle magie CC0. Interessante, da questo punto di vista, [card]Bounty of the hunt[/card] che pompa sotto forma di segnalini +1/+1. Ciò è sinergico con [card]Throne of Geth[/card], che permette inoltre di trarre eventuale vantaggio da un [card]Lotus Petal[/card] pescato in terza.

Ovviamente, questo mazzo soffre i removal e parzialmente gli spari (nel senso che bene o male la creatura la salviamo da uno sparo, ma a costo di una crescita... il che potrebbe precludere la chiusura al turno successivo). Per il resto, se si parte bene si vince... il che lo rende piuttosto noiosetto da giocare :'|
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 2 ago 2011, 12:48 

Nickname Cockatrice: morderick
anche io gioco questa lista, che è fondamentalmente for fun, ma credo sia l'unica che ti permette di vincere al turno 2 :-D e le probabilità non sono neanche così poche..

// Lands
4 [card]Windswept Heath[/card]
4 [card]Tropical Island[/card]
4 [card]Misty Rainforest[/card]
4 [card]Forest[/card]
4 [card]Verdant Catacombs[/card]
//\\
// Creatures
4 [card]Blight Mamba[/card]
4 [card]Glistener Elf[/card]
4 [card]Blighted Agent[/card]
//\\
// Spells
4 [card]Berserk[/card]
4 [card]Invigorate[/card]
4 [card]Mutagenic Growth[/card]
4 [card]Rancor[/card]
4 [card]Might of Old Krosa[/card]
4 [card]Mental Misstep[/card]
4 [card]Dispel[/card]
//\\
// Sideboard
4 [card]Apostle's Blessing[/card]
4 [card]Dismember[/card]
3 [card]Nature's Claim[/card]
4 [card]Guttural Response[/card]

le inkmoth non le metto perchè sono troppo lente, dobbiamo putnare a vincere al secondo, massimo terzo turno. i mental misstep sono fondamentali, contro scartini, spighe, spari e craturine che possono bloccare. i dispel anche contro force counter e removal vari quando siamo in fase di assegnazione danno da comabttimento.

a parte invigorate e mutagenic, che sono imprenscindibili, might è la carta che pompa di più a più basso costo. in alternativa c'è groundsweel, che ha il vantaggio del poter essere giocata in fase assegnazione danni, ma preferisco la prima perchè posso vincere anche avendo una sola terra in mano.

per il resto rancor è la carta che mi convince di meno, perchè è un pò fuori dalla strategia, ma ci aiuta se non riusciamo a chiudere nei primi turni, e poi l'abbiamo sempre in mano.

per quanto riguarda le creature sono quelle a cc più basso e che hanno le abilità migliori. mamba serve più per il late game, a volte ho vinto giocando solo mamba rigenerandola perennemente.. è anche un buon defender.

per la side apostle's contro aggro, dando protezione rendiamo imbloccabile la nostra creatura, oltre ad essere protettiva contro spari e rimbalzini.

dismember contro zoo maverick e chi usa ciccioni, ma anche in questo caso non sono convintissimo perchè è sempre una carta da late game..

nature's claim contro enchantress e affinity, guttural contro blue control.

quasi sempre metto fuori rancor, e se ho bisogno di slot addizionali tolgo 1 berserk e 1 mutagenic.

in fin dei conti questo è un mazzo che il fattore C è fondamentale :-D però se hai la mano buona l'oppo non può davero fare niente.. è il mazzo più veloce che c'è!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 ago 2011, 10:36 

Morderick ha scritto:
per il resto rancor è la carta che mi convince di meno, perchè è un pò fuori dalla strategia, ma ci aiuta se non riusciamo a chiudere nei primi turni, e poi l'abbiamo sempre in mano.

Io tengo il rancor per il semplice fatto che non ho i berserk. Forse nel tuo caso 4xrancor sono un po' troppi. Il travolgere è comunque fondamentale con mazzi che calano qualcosina di primo turno.

Mi viene un dubbio: 8 creature sono CC2, e non hai accelerini... non è un rischio? Se non vedi l'elfa, devi per forza andare al terzo.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 ago 2011, 13:50 

beh questo è un mazzo-culo :-D cioè il fattore c conta moltissimo, e io ho puntato ad ottimizzare la possibilità di chiudere di secondo. se non hai l'elfa e hai il blighted comuqnue chiudi di terzo, che non fa schifo xD se hai blight mamba allora è una partita diversa.. e purtroppo c'è solo la elfa a CC1 con infect..

ovviamente con un mazzo così si mulliga finchè non hai almeno una creatura in mano iniziale. però anche con 4 carte puoi vincere al secondo.. terra elfa berserk e invigorate.. inoltre è bellissimo counterare le force con i dispel :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 ago 2011, 16:02 

Purtroppo... o per fortuna :-D .
Già ricevo sufficienti occhiate malevole quando uso questo mazzo.
Magari il futuro ci riserverà sorprese...

Sto valutando la possibilità di togliere i rancor per mettere il set di [card]Apostle's Blessing[/card]. Sono molto indeciso. Chiudere con un solo attacco di seconda (cosa che attualmente riesco a fare con una certa frequenza) diventerebbe quasi impossibile (senza il Berserk), ma sarei un pochino più coperto. Magari lo metto in side.

Non hai considerato i [card]Daze[/card] come counter? Vista la velocità, difficile che l'avversario abbia frequentemente mana libero in prima o in seconda mano.

L'elenco delle tue terre mi sembra più performante del mio, per cui se non ti dispiace te lo copio :-D . Potrei anche scendere a 19 terre e liberare uno slot... non so ancora bene per cosa però :'|
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 ago 2011, 18:40 

ti confermo che in tutti i test che ho fatto non ho mai avuto problemi di terre.. anche quando mi hanno wastato sono riuscito lo stesso a giocare. in ogni caso se non chiudi subito la partita è praticametne persa :-D

per quanto riguarda i daze, si, effettivamente ci possono stare, però non è remota la possibilità che io non abbia isole da riprendere in mano, proprio per le waste. cioè se mi rendo conto di avere una mano vincente di secondo turno, per esempio, ho le carte per fare 10 danni + un altra carta sempre per pompare, nell'eventualità che force mi countera, in questo caso se sfetcho mi prendo la foresta, per non rischiare.. non so se mi spiego.. comunque è da prendere in considerazione, devo testare :-D

gli apostle's blessing per me sono meglio di side, da mettere contro il rosso, anche se devo dirti che benchè possano sembrare forti, perchè permettono alla creatura anche di non essere bloccata, in pratica ho sempre preferito avere una pompa in più o un counter piuttosto che blessing. contro spighe et simila ci sono i misstep. è da provare pure questo :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 ago 2011, 19:27 

se hai paura dele waste per i daze, potresti mettere - 2 fetch/foreste + 2 Breeding Pool.

Fate attenzione alle treccine

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 ago 2011, 3:16 

Guarda, io in rete ho trovato questa lista e mi sembra molto solida e divertente...http://www.decklists.net/index.php?option=com_ohmydeckdb&controller=deck&view=deck&deckId=4518
Di sicuro lo testerò, visto che questo mazzo l'ho giocato anche da T2 ai regio di quest'anno ed ho quasi fatto top8... :-)

Immagine

Nell'antica Roma, gli imperatori gettavano i leoni in pasto a Chuck Norris.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 ago 2011, 16:56 

ho dato un occhio alla lista e sincerametne mi sembra più compatta la mia :-D

la lista postata è molto più lenta della mia, pendelhaven mi sembra sincerametne inutile, ancora di più con unstable mutation e rancor. per pompare usa solo invigorate, e mi sembra pochino, dato che deve entrare per forza devi avere anche counters in mano.

giocare meno pompe per giocare ponder non mi piace come idea, siamo troppo lenti a mio avviso...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 ago 2011, 17:39 

Morderick ha scritto:
ho dato un occhio alla lista e sincerametne mi sembra più compatta la mia :-D

la lista postata è molto più lenta della mia, pendelhaven mi sembra sincerametne inutile, ancora di più con unstable mutation e rancor. per pompare usa solo invigorate, e mi sembra pochino, dato che deve entrare per forza devi avere anche counters in mano.

giocare meno pompe per giocare ponder non mi piace come idea, siamo troppo lenti a mio avviso...

personalmente concordo... per quel poco di esperienza, non mi pare un tipo di mazzo che si possa permettere fronzoli. Deve entrare e vincere. Non è, per costituzione, in grado di difendersi. Appena ti muore una creatura, non puoi più far nulla, e in quella lista fra l'altro ce ne sono pochine. Le puoi pescare, ma intanto perdi tempo.

Penso che dalla mia lista libereò 4 slot in qualche modo per mettere dentro i Mental Misstep.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 5 di 6   [ 88 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo