@mrprave
Grazie per avermi fatto notare il refuso nel side di questo UW: cambia direttamente Nihil's Spellbomb con Relic of Progenitus o Tormod's Crypt a piacimento. Io preferisco, ora, un cc1 per spell di questo tipo per aggirare CotV@0. Vista la versatilità del mazzo e la presenza di Stifle, anche CotV@0 non è un grosso problema comq: se si dovesse risolvere una TCrypt definitiva, Stifle su CotV@0 la fanno entrare lo stesso. Relic, non ci ostacola molto, non avendo un riciclo effettivo di risorse dal cimitero, quindi in base ad avversari e style puoi optare per l'una o per l'altra senza problemi.
Se hai modo di postare qualche test fatto non può che essere educativo per tutti.
@ristokallaste
La struttura del mazzo è molto simile a quella che ho presentato io emi fa piacere. Ho due critiche "maggiori" però da farti.
Io ti consiglio comq di usare comq le Fetchland ( magari meno di quelle che ho messo io ) e non terre in abbondanza. Indipendentemente dal poter utilizzare o meno Leonin, fare Fetch nei primissimi turni di gioco è superlativo per la presenza del Sage/Ninja. E' una combo stile Brainstorm/Fetch ed è proprio irrinunciabile. Se anche Turn#2 risolvi Leonin ed hai già Island in gioco o Tundra, poi proteggere la tua mana base con Stifle o Basic land è comq fattibile. Non necessiti di più di 2 o 3 terre on board. Non hai SEMPRE Leonin in gioco, seppur questo sia un buon obiettivo del mazzo, ma fare Fetch anche quelle volte che l'avversario ci rompe il leonino, è utile perchè assottiglia il mazzo ed ottimizza le pescate. Tutto più fluido.
Ho visto anche che hai inserito BS#1 al posto di SageofEpityr#4. Il cambio ci può stare (ma rimane comq la mia seconda ed ultima critica alle tue scelte) perchè funzionalmente pensi faccian la stessa cosa ma non è proprio così: la differenza principale è che Sage alimenta sopratutto Ninja turn#2 E RICASTARLO poi ti fa fare un altro Brainstorm, avendo ottimizzato Fetch, per dirne una, e pronto per mettere in gioco Sage/Meddling/Leonin e prendere vantaggio...
Le altre scelte che hai fatto son del tutto personali e frutto di ragionamenti più di metagame che altro, quindi totalmente a tuo appannaggio: se metti 3 o 4 counter in più e li switchi con critter meno utili il mazzo rimane comq quello. Le questioni che ti ho tirato fuori prima, invece, riguardano un pò di sinergie e deckbuilding che io vedo (magari esasperato) e che indubbiamente migliorano le dinamiche del mazzo nei primissimi turni di gioco, che però, in un ambiente competitivo son quelli più determinanti per la vittoria. Provali anche tu e vedrai il mazzo performare meglio!
MM
20 MANA
4 Wasteland
4 Tundra
4 Island
3 Flooded Strand
2 Polluted Delta
2 Ghost Quarter
1 Stripmine
22 DORKS
4 Ninja of the Deep Hours
4 Sage of Epityr