Prima cosa ringrazio per i complimenti, son contento di non aver fatto una porcata su un mazzo e uno stile di gioco che mi ha sempre affascinato.
Ho fatto qualche aggiornamento al primer (che trovate in fondo la primo post).
Un appunto veloce: la lista che ho proposto (sez. Lista attuale) è da considerare come una lista di partenza, ho semplicemente unito le scelte di build più frequenti.
Passando ai commenti...
grifo ha scritto:
ora con Jin direi che questo mazzo potrebbe avere una rinascita,ma non piu la stabilità dell'anno scorso,Mistico è stata una mazzata negli zebedei.
poi MM blocca le rimozioni sulle nostre ma non dimentichiamoci che ci brucia anche a noi un sacco di carte: Entomb,Branza,Studio,Reanimate.
Ho testato il mazzo con Jin, nulla a che vedere quando c'era mistico,non è piu solido come un tempo,forse l'unico vantaggio è appunto il vantaggio carte,ma da giocatore "esperto" dico che senza mistico siamo a piedi.
Purtroppo non avevo ancora ricominciato a giocare Legacy e non ho potuto provare la versione con Mistico. Immagino comunque la forza della carta, ma da qui a dire che senza mistico il mazzo non va mi sembra eccessivo. Ho provato qualche partita e comunque entro il terzo turno ho la bestia (nel 80% dei casi quella che voglio) sul campo di battaglia.
aris ha scritto:
metto il link del mio ultimo torneo di 19 anime con cui ho fatto risultato nel caso qualcuno possa trarne benefici:
http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=25049Congratulazioni per il risultato, avevo già sbirciato il tuo report prima di postare il primer. Da giocatore più esperto di me volevo chiederti alcuni pareri su carte che non mi sembrano così forti o non ne capisco bene io l’utilizzo.
- [card]Blazing Archon[/card]: non è blu, ha un impatto molto minore sul board di altre creature, è situazionale. Sul problema creature preferirei il Kederekt Leviathan per esempio. E comunque di side. Come mai viene giocato spesso di maindeck?
- In side hai inserito 2x [card]Show and Tell[/card] e il mono [card]Emrakul[/card]: non è un po’ troppo randomico? Cioè non è meglio mettere il terzo S&T a questo punto o altra creatura dato che non possiamo entombarlo?
- [card]Show and Tell[/card] vs rimbalzo/krosan: altro dubbio. Contro l’hate sul cimitero vedo sempre S&T come piano B invece di rimbalzino o krosan/natur’s claim: non è troppo lento (3 mana), difficile da giocare (richiede creatura in mano) e rischioso (l’oppo puo’ calarci quacosa di spiacevole) piuttosto che fare rimbalzo in eot?
Magari sono domandi stupide, ma ancora non ho ancora molte esperienze sul mazzo e sul Legacy in generale.
Burning__Soul ha scritto:
A questo proposito sapreste dirmi in quali casi preferite rianimare jin pittosto che iona o leviatano? perchè io non riesco a capire come un mazzo combo come questo voglia aggiungere un ulteriore elemento di rischio contro control o anche aggro , siccome è probabile perdere 10 punti vita nel farlo.
Per quello che ho visto nei pochi test fatti (e bene o male capito spulciando liste e report) non c’è una creatura fissa da rianimare come prima scelta.
Come detto anche da altri dipende molto dal deck avversario, dalla situazione sul board e da quello che abbiamo in mano.
Ad esempio contro Mono elfi combo andremo a cercare Iona, contro controlli spesso e volentieri Jin seguito da leviatano, contro zoo e simili Sfinge.
Nel caso che hai proposto è vero che hai spiga, jace, ira e umiltà. Ma tieni conto che noi animiano quasi sempre entro il terzo turno ed abbiamo 11 counter. Per cui se entra Jin di secondo/terzo non è così facile castare ira/umiltà/jace per tempo, considerando poi che basta un turno per fare un vantaggio carte mostruoso.
Mettendo anche il caso che vai di topdeck e trovi ira il turno dopo, siamo comunque in una situazione di +7 carte a nostro favore, più magari altra bestia nel cimitero e altro counter in mano.
Ovvio che il “rischio” c’è sempre specialmente giocando combo, ma mi ha stupito nelle poche prove fatte la solidità di questo mazzo che puo’ proteggersi, manipolare e fare il suo gioco velocemente e ripartire in caso di difficoltà.

Referenze su Tipo1
Arrogant Wurm, Effla, tekno, buzz82, cristian89, qwark, t4v (2), PiLLo, Super Morphling, Kiska Ra, azzoland, Rebel Assault, kaiser_soze, SUGHETTO, Piade, Adamaro, Il Sacro, mawmaw, jenaplissken, Renji, fasteringGAB, marquez