bastardodentro ha scritto:
Oltretutto, tutti quelli che continuano a ripetere che la wizard fa le banlist senza cognizione di causa è, senza offesa, un pirla! Come potete credere che un'azienda di quelle dimensioni, che porta avanti un gioco di carte collezionabili da quasi vent'anni, regolamenti il proprio gioco alla cazzo!
Io di solito mi vedo concorde con quello che fa la Wizards.
Non sono sicuramente così critico come lo sono stati altri nel corso degli anni.
E anche nelle Banning List, il più delle volte, mi sono "rispecchiato".
Però,
da qui a dire che non fa mai errori... Insomma.
Solo per dire la più recente,
mi sembra che dichiarare fino poco prima che Jace *non* sarebbe stata bandita e poi farlo... Eh, una certa perdita di fiducia c'è.
[Al di là che il Ban sia stato giusto o meno]
E certe volte è anche peggio.
Tipo Mirrodin.
Sono errori che possono fare saltare delle teste all'interno di una ditta.
Ricordo ancora i bambini del mio stesso negozio aprire le bustine e dire:"Che bomba!" ---> Skullclamp.
In certi casi, direi che è evidente che è sfuggito qualcosa in un formato in cui si dovrebbe avere previsto tutto (e non occorrerebbe fare Ban vari a metà stagione).
Poi chiaro,
che se dopo anni siamo ancora qua a parlare di Magic,
vuol dire che la Wizard ha saputo nel complesso destreggiarsi molto bene.
Anche perché, nel genere, ha quasi un monopolio.
Non di meno, con queste considerazioni,
uno può anche essere critico sulla banning list attuale.
Personalmente,
seppure con niente di eclatante,
credo che gli sia venuta meno bene rispetto a quella (iniziale) Legacy e che il risultato poteva essere migliore.
Detto questo, se si riveleranno esserci difetti nella List avranno giustamente la scusa che è formato "nuovo" (o quasi) e che quindi si entra sempre in un campo un po' sconosciuto e difficile da prevedere. Questo va sempre riconosciuto.