Wolf Jak ha scritto:
Il punto però è che post side iniziano i guai con gli aggro, perchè sono ben muniti sia di risposte a batterskull (e no cose a caso, krosan grip ancient grudge ecc...) sia di pali (choke) sia minacce (race).
siccome ho visto delle side di gente che con questo mazzo ci ottiene risultati a tornei assai numerosi (leggasi SSG) con 2 elspeth, 2 wrathm, cose varie tipo relic o affini, e sono un sacco di carte, mi è venuto un dubbio sul side out, ossia: può essere una strada togliere batterskull (anche se è di solito la chiusura) per
a)rendere inutili i vari spacca artefatto
b) avvicinarci a una strategia "da landstill" pur non avendo le stesse risorse?
oppure si continua provando a sfruttare una strategia "tempo" (visto che si propone submerge) per counterare rimuovere le minacce e strappare la partita prima che l'avversario si riprenda?
Ciao Forum!
mi si è appena rotto il trattore nel campo, quindi mi sn trovato con tutta la mattinata libera di colpo, e non sapendo che fare rispondo!
contro aggro Batterskull è la migliore risposta che possiamo avere, infatti in generale per chi non ne giocasse già 2 MD, generalmente viene sidata dentro la 2° copia per contenere l'oppo!
Se provi a pensare alla strategia proposta (ovvero quella di sidare out batterskull) ti accorgerai subito che questa nn paga ragionandoci un attimo su:
1) è sbagliato sidare out carte fondamentali per il mazzo solo per nn andare sotto il poco hate dell'oppo (zoo gioca max 2 grip in side, che nn si possono gestire, mentre qasali è praticamente il tuo solo obbligato target per snare, xke goyf viene tenuto allegramente dal nostro chiodazzo a costo 5)! un conto è sidare out 1/2 copie di jace, che poverini devono patire mille reb, botti e gatti che passano da tutte le parti, ma batterskull proprio no, senza di lui nn è possibile intavolare un vantaggio concreto contro mazzi veloci
2) riferendosi al punto 2, noterai che nella tua domanda è già compresa la risposta, infatti come tu chiedi" avvicinarci a una strategia "da landstill"
pur non avendo le stesse risorse" il punto è proprio quello evidenziato, nn abbiamo elementi di lock a terra in grado di supportare la strategia, nn vengono neanche giocati counter solidi per il post resettone!
la strategia in g2 è tutt'altro che semplice, bisogna stare attenti a tante cose come dici tu, choke fa malissimo, k.grip anche, ma abbiamo una buona arma in più rispetto a loro, ovvero la manipolazione e quindi la possibilità di usare al meglio le nostre risorse!
ti faccio un esempio di 2 partite chiave che ho giocato con patriot/uw stoneblade secondo me indicative su come va impostata la strategia
1) a Cerro mi sn trovato a giocare contro Giaquinto con punishing zoo, quindi oltre a trovarmi a giocare contro un mazzo dal quale si sta di merda, era persino giocato da uno dei Master di quel mazzo! g1 o provato a giocare in maniera classica, ovvero ho provato a tenerlo per poi stallare con 1 standstil e picchiare di mishra! la strategia non aveva tenuto, xke nn avevo considerato il fatto stupidamente che se lui avesse rotto anche nella sua principale, mi rimanevano cmq 2 spighe e un paio di fow per arginare knight/elfe e co senza avere resettoni importanti!
g2 e g3 ho provato a shiftare il mazzo su un binario completamente diverso! ho sidato solo submerge e cosette di poco conto, senza sidare path to exile e desidando standstill! questa alla fine è stata la scelta vincente, xke mi sn trovato nella situazione di essere io quello che riusciva a mettere al muro zoo avendo spostato il mazzo su una strategia molto più aggrosa, (questo perchè sapevo che se fossi arrivato in mid/late mi avrebbe disintegrato con i fuochi)(altra parentesi, giocavo la versione con le waste, quindi i patti nn erano stati sidati in per ottenere una strategia tempo molto forte)
2) ad Annecy giocavo invece Leslan's ranch, aka il nonnino di patriot! qui contro zoo, giocando wratte, era stato sufficiente tenerlo, wrattare e infine mettere jace e portarla a casa cn lui!
questo per dire che la strategia contro aggro cambia molto, in base a cosa sidi in, a quale tipo di build gioca l'oppo e si può passare tranquillamenmte da una strategia che metta molta pressione ad una più controllosa(a patto di avere removal di massa)
boh scrivo una volta ogni morte di papa, spero che vi aiuti sto post

"Non-blue decks may not be playing Misstep, but that doesn’t mean the card isn’t as good as predicted; it just means non-blue decks suck" cit. LSV