Ciao, vorrei sottoporre al vostro giudizio questo mazzo con cui mi sto dilettando su MWS. La strategia del mazzo è di ottenere sin dai primi turni di gioco, ove possibile, un continuo vantaggio marginale giocando magie e/o effetti di denial e hate, sia sulla manabase avversaria, sia sulla mano e pescate.
Il mazzo è principalmente blue based senza Drain, con un discreto parco di creaturine che influenzano il board da tutti i punti di vista, permanenti, pescate, punti vita, cimitero, ecc.
Ps: non sono un grande giocatore vintage e provenendo dal legacy applico spesso schemi di pensiero e scelte di maindeck/sb proprie di quest'ultimo formato, quindi datemi una mano
Lista:
Deck: Untitled Deck
//Lands
4x
Wasteland
1x
Strip Mine
2x
Badlands
1x
Plateau
2x
Tundra
2x
Volcanic Island
2x
Polluted Delta
2x
Underground Sea
2x
Flooded Strand
1x
Island
//Creatures
2x
Aven Mindcensor
4x
Dark Confidant
3x
Jotun Grunt
2x
Gorilla Shaman
3x
Spellstutter Sprite
//Spells
3x
Swords to Plowshares
1x
Mox Pearl
1x
Mox Ruby
1x
Mox Jet
4x
Thoughtseize
3x
Stifle
1x
Mox Sapphire
1x
Merchant Scroll
1x
Brainstorm
1x
Ancestral Recall
3x
Spell Pierce
4x
Force of Will
1x
Ponder
2x
Jace, the Mind Sculptor
//Sideboard
1x
Spell Pierce
3x
Hide/Seek
2x
Engineered Explosives
2x
Hurkyl's Recall
2x
Tormod's Crypt
2x
Ravenous Trap
3x
Kataki, War's Wage
Display Deck Statistics
La manabase è abbozzata, tuttavia mi trovo bene con questa configurazione con una singola basica, 19 terre+4 mox sono 23 fonti di mana; mi sembrano sufficenti e non rischiamo di andare in screw quasi mai anche perchè nonostante il mazzo sia 4c, possiamo sfetchare in base a ciò che abbiamo in mano, ho vinto alcune partite senza mai sfetchare una dual col rosso, per dire. E' importante però che tutte le fetch siano in grado di darci mana blu.
Come chiusura principale avevo pensato a Jace, oppure al beatdown di creature. Il mazzo fa abbastanza denial tramite 5 slandi + Stile da rendere efficaci anche ''creaturine'' come Jotun e Confidant. Confidant in particolare è il motorino del mazzo: la curva è estremamente bassa ( 23 drop a 0, e 15 drop a 1)pertanto mi trovo nelle condizioni di poter giocare doppio Confidant. I gorilla sono lì per ovvi motivi e per completare l'azione di denial. Mindcensor e Spellstutter sono spettacolari, molto spesso vincono le partite da soli andando a rovinare i piani sulle spell chiave dell'opponent. Ovviamente i Mindcensor a partita avviata possono essere utilizzati anche sulle fetch, per mantenere in screw l'avversario. Le stutter hanno tantissimi target come le spighe che inevitabilmente pioveranno sui nostri Confidant, poi Brainstorm, Ponder, Mistico, ecc.
La side è in progress, in particolare non mi piacciono particolarmente i Kataki. EE, Tormod's e Ravenous sono contro Dredge. Hide/Seek è una carta molto forte a mio avviso, sia contro Oath sia contro Storm. Il 4° spell pierce ci sta secondo me, è forte contro Storm, Oath e Blue based.
Date tutti i consigli e critiche che sentite necessari in quanto, ripeto, non sono principalmente un giocatore T1 quindi sicuramente ho detto qualche stupidaggine.